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Topic: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
Autore: batti38

Risposte: 18
Inviato: 24 Gen 2023 18:19
Quel meccanico è una persona onesta conosciuta personalmente da colleghi fidati, questo ovviamente non significa che non possa sbagliare. Detto questo parto da presupposto della fiducia verso questa persona. La pompa dell'acqua era comunque da fare a detta sua ed era una delle possibili cause, non ricordo le parole esatte, ma disse che trafilava acqua nella coppa dell'olio Lui stesso ha detto "speriamo sia sufficiente". Questo probabilmente è stato il suo errore, avrebbe dovuto andare più a fondo. Per il resto il secondo intervento è costato 550 Euro tutto compreso. Non sono esperto di costi di riparazioni, per cui valuta tu in base alla lista che ho elencato sopra.

 
Topic: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
Autore: batti38

Risposte: 18
Inviato: 24 Gen 2023 13:57
no comment. Ma qualcosa continua a sfuggirmi Dimmi dimmi, tanto oramai

 
Topic: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
Autore: batti38

Risposte: 18
Inviato: 24 Gen 2023 11:46
Torna ad aggiornare la situazione. Scooter ritirato e dopo circa circa 40 km ecco la situazione in foto. Avevate ragione voi. Da allora gli interventi fatti sono stati: 4 Prigionieri Kit Smeriglio Candela Liquido radiatore Filtro Olio Olio motore 1,3Kg Revisione testata con piano e sostituzione tappi Piano cilindro Pipetta candela Pulizia impianto Pulizia motore interno Per ora funziona bene, l'unica differenza che sento è il freno motore più forte rispetto a prima. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
Autore: batti38

Risposte: 18
Inviato: 28 Ott 2022 14:26
Grazie delle dritte, lo farò presente

 
Topic: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
Autore: batti38

Risposte: 18
Inviato: 27 Ott 2022 22:25
Aggiorno la situazione. Mi ha chiamato il meccanico oggi. L'acqua entra nella coppa dell'olio tramite la pompa dell'acqua. L'intervento quindi è la sostituzione della Pompa dell'Acqua, il cambio Olio + Filtro e liquido radiatore. Se sono fortunato è tutto qui, la questione guarnizione di testa ha detto che la vedremo in un secondo momento se persiste il problema.

 
Topic: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
Autore: batti38

Risposte: 18
Inviato: 8 Ott 2022 14:02
Aggiorno la situazione. Ho pulito tutto e rimontato la scatola del filtro. Ho riempito la vaschetta del liquido radiatore, ma oggi era meno di metà. Ho ruaggiunto liquido e acceso il motore. Funziona bene, tiene minimo, ma il liquido nella vaschetta è sceso a meno di metà in poco tempo e sotto gocciola. Ovviamente c'è una perdita, speriamo sia una cavolata

 
Topic: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
Autore: batti38

Risposte: 18
Inviato: 7 Ott 2022 21:38
ma come non preoccuparsi con tutto quel che ti è successo!!! Girare senza liquido di raffreddamento come minimo bruci la guarnizione della testa. E perchè tutto quell'olio in esubero???? Siamo sicuri che sia solo olio e non piuttosto olio emulsionato? E non ti sei reso conto se andando faceva fumo? Non sapevo che il liquido fosse zero, altrimenti l'avrei rabboccato prima. Ovviamente colpa mia che non ho controllato. Ho fatto il tagliando completo con cambio olio e filtro esattamente 1 anno fà, da allora nessun problema fino ad oggi. Non ho visto nessun fumo... Olio emulsionato dici? E con cosa? I residui erano di colore marrogliolo....non saprei perchè Cosa cambierebbe?

 
Topic: Perdita potenza, perdita olio dalla scatola del filtro...
Autore: batti38

Risposte: 18
Inviato: 7 Ott 2022 20:31
Ciao a tutti. Ho un Derbi Gp1 250 del 2007 a carburatore. Ieri mentre ero a tutto gas da una ventina di secondi ho sentito perdere potenza. Ho rallentato, ma andava male. Da fermo non teneva più il minimo. Poco prima di arrivare a casa si è accesa la spia dell'acqua. Arrivato a casa e vedo perdere olio. Inizialmente pensavo dalla coppa dell'olio, poi guardando bene era dalla scatola del filtro. Ne è uscito un bel po'. Dulcis in fundo la vaschetta del liquido radiatore era completamente vuota. Oggi ho smontato la scatola del filtro ed era tutta imbrattata d'olio, l'ho pulita con benzina, ho rabboccato il liquido del radiatore e domani rimonto e provo ad accendere. Ma secondo me voi cos'è successo? Io pensavo di aver grippato. Tutto quell'olio avrà fatto respirare male il motore ed andava male per quello. Ma come mai tutto quell'olio in una volta? Il liquido radiatore vuoto non dovrebbe centrare nulla. Il livello dell'olio motore invece è pieno, anche sopra ...

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 23 Ott 2011 14:31
alla fine hai risolto qualcosa? se hai cambiato qualcosa,che cambiamenti hai fatto? Non ho cambiato nulla, sono negato a smontare e montare. E per questo motivi non ho modo di fare tante prove... Per quest'inverno stà così, poi in primavera lo porto da questo mio amico e vediamo...

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 23 Ott 2011 13:55
Ma se prima l'hai provato con la trasmissione unta di olio la molla pinasco... La perdita di olio c'è stata, e quella causava i fuorigiri, ma quando non andava fuorigiri, il regime di rotazione era troppo basso, non è possibile quasi 2000 giri in meno! Come velocità massima sono arrivato a leggere 143 Km/h Da ieri 144 Km/h

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 22 Ott 2011 13:09
Beh guarda, ognuno ha la sua opinione, ho comprato il pinasco perchè ho letto più volte che è migliore del malossi, ma dopo aver scoperto di avere il malossi già dentro il paragone è inevitabile. In questo momento ho la molla bianca Malossi, con lo Sping Slider e le mollette frizione gialle. Con questa configurazione, rispetto a prima, noto un peggioramento nei primi 10 metri dalla partenza, fa fatica a salire di giri, poi va su fino ad 8.000 giri. Come velocità massima sono arrivato a leggere 143 Km/h, ma ero in autostrada leggermente in discesa ed in scia e il contagiri segnava 9.200 giri. Prima invece la partenza era ottima, giusto i primi 5 metri erano cosi cosi, poi andava a 8.500 giri. Come velocità massima sono arrivato al massimo a 132 Km/h a 9.200 giri. Riguardo alla Molla originale Pinasco penso di escluderla, faceva solo 6.500/7.000 giri, e non dava proprio gusto guidarlo. Qualche settimana fà ho incontrato un vecchio amico che fà il meccanico, gli ho raccon ...

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 4 Ott 2011 21:22
Girando in rete ho trovato questo articolo: www. ciao cross club .it/root/officina/recensioni/guaio/Rulli.pdf (unire ciao cross club) Li ho trovato questa formula per calcolare il peso dei rulli (P x R) / R1 = P1 P è il peso rulli attuale, R è il regime di cambiata attuale (se avete il contagiri potete vedere…), R1 è il regime di cambiata desiderato per la taratura e P1 è il risultato, ovvero il peso rulli che serve a tarare al meglio. Calcolando che il mio contagiri a manetta segna 7.800, per essere precisi, se voglio che arrivi a 8.500 giri, e che ora ho dei rulli da 13.5, devo fare 13.5*7800/8500=12.40 grammi Per cui dovrei mettere dei rulli da 12,5 grammi. Secondo voi ci può stare come regola?

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 2 Ott 2011 21:20
Infatti ho letto che per avere le massime prestazioni bisogna farci un po' di KM. Più avanti vedrò se alleggerire i rulli, ma da quanto li metteresti?Da 13g? O di meno?

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 2 Ott 2011 13:11
Beh guarda...ho dovuto riportarlo dal meccanico, perchè perdeva olio, però solo mentre andavo. Praticamente è scoppiata la coppa dell'olio e l'ha dovuta far rettificare rifacendo i piani (che non ne ho idea di cosa siano). Lo slittamento di cui parlavo era docuto all'olio che era andato sulla cinghia!!! Ne ho quindi approfittato per rimettere la molla di contrasto bianca che c'era prima (quella originale non ce l'ho, lo scooter l'ho preso usato) insieme allo spirng Slider della Pinasco. Gli avevo detto di mettere anche le mollette bianche invece delle gialle, ma ha detto che partiva troppo presto ed ha rimesso le gialle. Morale della favola adesso va molto meglio, anche se non come vorrei. Come velocita massima va praticamente uguale, fotrse un pochino in più, ma con 1.000 giri in meno del motore. Da fermo sale fino a 7.500-8.000 giri, mentre col Malossi erano 8.500 fissi. Quello che mi manca però è la prontezza poco dopo la partenza... provo a spiegarmi meglio. So ...

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 27 Set 2011 13:03
Qualche buon anima???

 
Topic: Miglior Telaio Scooter [confronti tra telai]
Autore: batti38

Risposte: 11
Inviato: 25 Set 2011 12:45
E che dire del derbi GP1? E' una moto travestita da scooter

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 25 Set 2011 8:36
A ciò che ho detto aggiungo il fatto che la molla di contrasto Pinasco è un +20% rispetto all'originale, mentre la bianca Malossi è un +7%. Ho letto più volte che una molla di contrasto più dura dissipa potenza, per cui cosa faccio? Torno alla molla bianca? Altra cosa. Prima andando a velocità costante a 40 Km/h il motore stava a 5.000 giri fisso, ora invece sta a 4.000 sentendo però che la frizione slitta partendo pinao piano da fermo fino a 5.000. In pratica il motore sale a 5.000 giri e poi torna a 4.000, mentre prima era 5.000 giri fisso. Questo forse è colpa delle mollette frizione troppo dure? Ho montato le gialle, rispetto alle originali che c'erano prima. La mia idea quindi è di rimettere la molla di contrasto bianca, le mollette frizione bianche, e evedere come va. Cosa ne dite?

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 23 Set 2011 20:29
Oggi sono andato a ritirare lo scooter, ede ho avuto una grande delusione!! In pratica erano già montati il variatore malossi, i rulli da 14g e la molla di contrasto bianca Malossi, ed anche il filtro malossi. Oltre il danno anche la beffa, perchè il meccanico mi ha montato tutto quello che gli ho portato, cioè, variatore Pinasco con rulli da 13.5g, molla Pinasco e molle frizione Gialle. In strada va molto peggio di prima, vi spiego, prima se partivi da fermo andava diretto a 8.000 giri fisso, e poi dopo i 110 aumentava fino a 9.200 giri a 130, che era la velocità massima. Ora invece parte e fa un piccolo fuorigiri sopra gli 8.000 e poi si assesta sui 6.500-7.000 giri fino ai 100, più in la non ho avuto modo di provare. Aiutatemi a risolvere il problema. E' colpa di 0.5g di differenza dei rulli, possibile che per così poco cambi così tanto? Oppure è colpa delle mollete frizione troppo dure? Attendo soluzioni...

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 15 Set 2011 13:21
Rieccomi qua. L'ipotesi Gt maggiorato o no, per il momento è in secondo piano. Nel frattempo ho comprato il Variatore Pinasco (di cui ho letto essere meglio del Multivar), le molle frizione Malossi ed il filtro aria Malossi. Non so quali molle frizione montare qui c'è lo schema: Link a pagina di Storage.malossistore.com le mie sono le 2911326 (ultima pagina sulla destra) e sono distinte in : Bianche - Impiego turistico - 2250 rpm Gaille - Impiego sportivo - 2750 rpm Rosse - Impiego racing - 3205 rpm Il numero di giri a cosa si riferisce? Forse a quanto attacca la frizione? Ho letto che la giusta durezza delle molle frizione la si ha quando a scooter acceso sul cavalletto la ruota posteriore rimane ferma e parte appena si da un po' di gas, confermate? Se la ruota gira (come il mio in questo momento con tutto originale) significa che le molle sono troppo morbide, se invece è ferma e bisogna dare molto gas per farla partire allora le molle sono ...

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 3 Ago 2011 9:19
Toglietemi un altro dubbio. Se monto un gruppo termico maggiorato, come la mettiamo con la legge? E' possibile che l'assicurazione non risponda in caso di incidente?

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 28 Lug 2011 13:05
Grazie Mille Salvo, ringrazia anche il tuo amico, l'informazione è preziosa e la tengo in considerazione.

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 27 Lug 2011 15:21
La moto, non voglio e non posso prenderla, per una serie di motivi che non stò ad elencare. Per ora quindi pensiamo alla trasmissione. Per cui opzione 1, con Variatore e molle frizione. E del correttore di coppia che mi dite? Ho letto che viene sfruttato bene solo con elaborazioni un po' più spinte. sarebbero soldi buttati?

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 27 Lug 2011 9:58
Vedo che i pareri sono un po' contrastanti. Probabilmente la verità sta nel mezzo, nel senso che è vero che malossi ottimizza i materiali e la lavorazione e che quindi rende di piú, ma quanto di piú? Bisogna poi decidere se quel di piú giustifica la spesa non indifferente. Sono graditi anche altri pareri.

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 26 Lug 2011 20:48
Ma secondo voi vale la pena sostutuire il mio 250 piaggio con un 250 malossi?

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 26 Lug 2011 13:25
Quello che dici tu è fattibile se conosci bene sia il meccanico che il torniere, ma come ti ho detto non consoco nessuno ed io non sò fare una mazza, poi aggiungi che devo fare tutto di nascosto da mia moglie che non vuole che spenda soldi sullo scooter.

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 26 Lug 2011 13:10
mmm..e chi me la lavora la testa? Io non sono capace, devo far montare tutto da un meccanico che non ho mai visto amico di un mio amico. Opzione scartata

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 26 Lug 2011 13:01
Aspettiamo pure cose dice il meccanico, ma per ora ho più dubbi che altro. Riepilogando devo scegliere fra 3 opzioni: 1.fare una elaborazione della sola trasmissione, comprando, Variatore, Molle frizione e molla di contrasto 2.montare il gruppo termico malossi (maggiorato o no è ancora da decidere) 3. montare il gt + l'elaborazione della trasmissione come al punto 1, aggiungendo però il correttore di coppia. Come spesa sarei intorno ai 200€ nel punto 1, 800€ al punto 2, e 1200€ al punto 3. Per il momento non ho preso in considerazione la marmitta, che la reputo di secondo piano, nel senso che serve per l'estetica ed il sound. Più o meno penso sia giusta la suddivisione, oppure avete altre idee?

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 26 Lug 2011 9:41
Non sei il primo che mi dice questa cosa, ed in effetti non ho ancora deciso cosa fare. Sicuramente prendo il variatore. Meglio Malossi o Polini? Ho visto che Polini fà 2 modelli, di cui 1 chiamato Hi Speed, immagino abbia prestazioni maggiori. Quale mi consigliate? Inoltre, tu parli delle mollette frizione, sono la stessa cosa delle molle di contrasto? Scusami, ma sono una schiappa in queste cose. Malossi la chiama molle frizione Link a pagina di Malossistore.it Polini Molla contrasto Link a pagina di Polini.com ...sono la stessa cosa?

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 26 Lug 2011 9:11
Allora è un problema...la cosa inizia a diventare un po' laboriosa, e quando bisogna modificare, allargare ecc. c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto. Penso che non ne farò niente... Non lo faccio io il lavoro, ma lo faccio fare da un amico di un amico. E per quanto riguarda il correttore di coppia e la marmitta? Sono giustificati? Valgono i soldi spesi? Sulla marmitta aveva adocchiato l'Akrapovic, che è bellissima, però montata sul mio sta malissimo, sporge in modo esagerato all'indietro ed è troppo bassa per me. Date un occhiata: Link a pagina di Youtube.com

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 24 Lug 2011 16:00
Sia per il mio modello, a carburatore, che per il secondo modello del GP1 250, ad iniezione, la Malossi offre lo stesso gruppo termico, per cui penso che, come hai detto tu, non sia un problema. Aspettiamo un po' il tuo amico. Quello che più mi preoccupa sono le dimensioni, e se tutto combacia.

 
Topic: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
Autore: batti38

Risposte: 53
Inviato: 24 Lug 2011 15:32
Il mio è a carburatore, anno 2007. Se hai la possibilità di avere informazioni precise te ne sarei grato.

 
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