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Topic: Un difficile addio o una nuova speranza?
Autore: arabo

Risposte: 56
Inviato: 4 Gen 2019 13:29
Sicuramente lo è . Non sto paragonando le due moto (come ho scritto sopra), sto paragonando le motivazioni di una scelta (difficile) che è l'argomento di discussione. E le mie motivazioni sono quasi le stesse di Biso22 . Io non ne sono pentito , anche se è passato solo un mese dal cambio mezzo . Certo tenere due mezzi comporta due assicurazioni , due bolli . Personalmente non mi sarebbe pesato troppo economicamente ma sapevo che poi la VFR non l'avrei praticamente piu' usata . Ha senso tenere una moto per usarla poi magari una volta o due all'anno ? Concordo come giustamente ha detto Pinocaponord . Peraltro poi che nella vita nulla è definitivo.

 
Topic: Un difficile addio o una nuova speranza?
Autore: arabo

Risposte: 56
Inviato: 3 Gen 2019 11:10
beh Biso 22 io vado contro corrente rispetto a tutti quelli che hanno scritto fino ad ora. Dopo un anno di meditazione ho fatto la scelta che stai facendo tu. Considernado che ormai il mio utilizzo della moto era casa - lavoro (25 km al giorno tutti su strada urbana trafficatissima) . Ho venduto la mia amata VFR ed ho preso uno scooter (Honda Forza 300) nuovo. Per un uso di questo tipo , svicolare nel traffico con lo scooter rispetto al Vfr è un altra vita . Certo i due mezzi non sono paragonabili ma se devi fare una scelta razionale , come ho fatto io , non ti pentirai.

 
Topic: Vi è mai successo? (crepe nel parafango anteriore)
Autore: arabo

Risposte: 7
Inviato: 29 Ago 2018 10:39
io vado controcorrente: sarà che proprio non sopporto l'idea di "rattoppare" la mia moto. Considerato che di trovarlo tra l'usato non è semplice, meno che mai già verniciato del tuo colore, io lo sistemerei a dovere, magari puoi provare a farlo da te e se il lavoro dovesse venir fuori male o se proprio non hai attrezzatura/tempo/luogo di lavoro idoneo, affiderei il tutto ad un bravo carrozziere. Considera che per riparare a dovere un paraurti di una macchina, compreso smontaggio e rimontaggio, ti chiedono circa 200/250 euro. In questo caso gli porti il pezzo già smontato, di vernice e trasparente ce ne va proprio poco (siamo nell'ordine di 3 etti al massimo di vernice, molto meno per il trasparente). Insomma per me te la cavi con 150 euro a dire tanto e hai il parafango nuovo fatto come si conviene. la moto avrà anche 18 anni, ma merita sempre tutte le nostre attenzioni...scusami se mi sono permesso, ma io la vedo così. Facci sapere come hai risolto Beh sai , ci pensavo ieri ser ...

 
Topic: Vi è mai successo? (crepe nel parafango anteriore)
Autore: arabo

Risposte: 7
Inviato: 28 Ago 2018 18:02
Grazie ragazzi . Farò come mi avete consigliato . Forellino e scotch americano e ce lo teniamo così. Domanda (forse anche stupida) cosa è lo scotch americano ? Grazie

 
Topic: Vi è mai successo? (crepe nel parafango anteriore)
Autore: arabo

Risposte: 7
Inviato: 27 Ago 2018 16:51
Ragazzi, l'altro giorno stavo facendo pulizia a fondo del VFR (lavaggio completo + lavaggio, pulitura e lubrificazione catena - corona - pignone e corsoi) Decido poi di passare anche la cera ed è li che mi accorgo che il parafango anteriore ha due belle crepe all'altezza della vite di fissaggio superiore su entrabi i lati Lo smonto e vedo che è proprio rotto . Come cazzz.... è possibile ? A qualcuno è capitato ? E , se si , come ha risolto ? Carrozziere ? Ma non vorrei che poi la vernice non risulti uguale al resto della moto , sapete dopo 18 anni.... Ricambio? Immagino che mamma Honda chieda un capitale . Avete qualche dritta di siti che vendono ricambi ? Il massimo sarebbe già verniciato . Allego due foto per rendere meglio l'idea. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Vi ringrazio per il possibile aiuto.

 
Topic: Il motociclista lavoratore.. [ancora sul saluto]
Autore: arabo

Risposte: 2
Inviato: 2 Set 2017 12:27
Forum: Motobar
Beh è una cosa che ho constatato anche io da anni ormai . Uso la moto per andare al lavoro nella bella stagione e da lunedi a venerdi chissà come è che nessuno saluta Nel W.E. invece è un continuo Chissà perchè

 
Topic: Aiuto: Accendo i fari e si spegne la moto
Autore: arabo

Risposte: 7
Inviato: 16 Ago 2017 8:45
Grazie professore per gli schemi . Comunque alla fine il cavo che hai indicato era ok. Il problema era nello spinotto arancione al quale arrivano tutti i cavi verdi di massa . Si trova all'altezza dei connettori del regolatore ma nastrato dentro ad un 'altra matassa di cavi che passa proprio li dietro (nella foto che mi hai mandato in altro a destra lo si intravede dietro lo spinotto bianco) . In questo spinotto arancio, dicevo , arrivano tutti i cavi di massa e da li poi ne partono due che vanno alla vite sul telaio dalla parte opposta della moto. Qui un cavo era colato tanto da sigillare addirittura lo spinotto . Per risolvere li ho tagliati tutti in modo da eliminare lo spinotto , li ho collegati poi tutti assieme e saldati con lo stagno . Poi coperti con una guainetta termo retraibile ed infine rinastrato il tutto sulla matassa di cavi come era prima . Problema risolto grazie alle tue indicazioni.

 
Topic: Aiuto: Accendo i fari e si spegne la moto
Autore: arabo

Risposte: 7
Inviato: 15 Ago 2017 7:52
Grazie professore , ho controllato e quello del regolatore non sembra dare problemi . Ho trovato però nella stessa zona del morsetto che poi va al regolatore , un altro fascio di cavi dal quale esce una serie di cavetti verdi che va ad un morsetto arancio chiuso (da li non vanno da nessun altra parte ) . Sembra una presa di diagnosi e toccandola mi è sembrata calda e muovendola in determinate posizioni la moto funziona giusta (non so se mi sono spiegato bene ) . Può essere un corto li dentro ? Anche se all'apparenza tutti i cavi sono ok e non si vede alcun segno ?

 
Topic: Aiuto: Accendo i fari e si spegne la moto
Autore: arabo

Risposte: 7
Inviato: 14 Ago 2017 7:50
Mai preso una goccia di acqua , la moto sta in garage bella asciutta . Nel frattempo ho provato a smontare il blocchetto destro e pulire con apposito spray pulisci contatti ma nulla . Non riesco proprio a capire . Ho provato anche a staccare le due lampade dei fari e così funziona , ma quando ne riattacco anche solo una si spegne il motore.

 
Topic: Aiuto: Accendo i fari e si spegne la moto
Autore: arabo

Risposte: 7
Inviato: 12 Ago 2017 21:19
Oggi dopo 17 anni di onorato servizio ed alla soglia dei 60.000 chilometri senza il benchè minimo problema ( a parte batteria e regolatore di tensione) , la moto si è inventata questa cosa . Accendo il motore e tutto ok come sempre , accendo i fari ed il motore si spegne con spia FI accesa . Accendo solo le luci di posizione ed il motore resta acceso ma con spia FI accesa . Spengo le luci di posizione e si spegne anche la spia. Cosa può essere secondo voi ? Un corto nel blocchetto destro ? Naturalmente di andare in giro a fari spenti non se ne parla assolutamente e comunque mi scoccia che la moto non sia perfettamente in ordine. A qualcuno è già successo ? E' fattibile ripararla da solo o da un mecca generico ? Non mi va di farmi spennare da mamma Honda E naturalmente succede oggi giorno di chiusura per ferie . Grazie a tutti per qualsiasi consiglio o aiuto

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 26 Apr 2017 19:38
@Arabo Veramente strano....... ho lavorato su tante VFR, io ho una 99, e una cosa del genere non mi è mai capitata....... Le sigle corrette delle pastiglie sono: 735HS anteriore e 736 LS posteriore. Io avevo provato anche le anteriori dietro ma non ho avuto nessun problema...... io ho lamierini davanti e mica + lamierini dietro...... Qualcosa che non và bene c'è sicuramente, te lo garantisco..... ....infatti, 735HS davanti e 736LS dietro ed effettivamente anteriori e posteriori non ci vedo differenze, Tutte montate con lamierini ma senza le miche dietro . Non c'è verso di farle entrare ( o meglio , tirando indietro tutti i pistoncini ,ne entra a malapena una e la ruota resta frenatissima). Appena posso voglio smontare di nuovo la pinza e pulire ancora i pistoncini.

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 21 Apr 2017 18:31
Le SBS sono molto più sottili (da nuove) delle originali NIssin e NON c'è assolutamente bisogno di togliere nè i lamierini e nemmeno la mica isolante che è FONDAMENTALE. Basta pulire bene le pinze, un velo di grasso al silicone sul perimetro del pistoncino e fare rientrare completamente i pistoncini avendo cura di aprire le vaschette (entrambe) e togliere l'olio in eccesso. Almeno una volta l'anno l'olio freni và cambiato totalmente. Per fare il lavaggio occorrono da 500ml. ad 1 litro. Utilizzate solo DOT4, io consiglio vivamente marca EST Le mie SBS non c'è verso di farle entrare con la mica isolante e ti assicuro che ho fatto rientrare i pistoncini fino in fondo . Ripeto che il codice delle pastiglie l'ho verificato sul sito e lo da per il Vfr mod.46D anno 98-01 . I lamierini non li ho tolti , Il cambio olio l'ho fatto in occasione del cambio pastiglie e devo dire che non è poi che sia così difficile da fare , forse un po macchinoso e conviene avere un litro di olio nuovo ( ...

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 15 Apr 2017 8:43
Con le SBS nuove e stessa moto ho dovuto togliere le piastrine tra pistoncino e pastiglie altrimenti anche le mie mantenevano frenato anche in rilascio. Anche altri hanno dovuto fare lo stresso con le SBS. Poi quando sono un pò consumate le rimetti. Prova non costa niente. Si , quelle le ho tolte anche io altrimenti non si riesce a mettere le nuove. Farò come dice gianfrancof52 , che una bella revisionata non fa mai male. devo solo recuperare i ricambi. Avete per caso qualche sito dove reperirli senza andare da Honda ?

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 13 Apr 2017 19:55
Non mi offendo, nessun problema . Solo che non è che sono sempre in garage attaccato alla moto e le prove che ho fatto , le ho appunto fatte in due settimane circa usando poi la moto nel tragitto casa / lavoro (25 km/giorno) . Comunque proverò a fare come dici

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 13 Apr 2017 19:33
Il livello dell'olio è a posto . Avevo già smontato e pulito la pinza. Proverò come dici a smontare e pulire per bene togliendo e pulendo paraoli e pistoncini. Anche se facendo arretrare le pastiglie con un cacciavite , non sembrano poi più dure delle anteriori.

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 13 Apr 2017 18:40
MA le pastiglie sei sicuro che siano giuste????? I pistoncini hai già detto che rientrano completamente corretto? Credimi è la prima cosa che ho controllato . I codici sul sito della SBS corrispondono .Anche a metterle a fianco alle vecchie sono precise . L'unica cosa che non posso controllare è lo spessore del ferodo (il vecchio è consumato) , ma la piastra è identica. Solo che nelle vecchie Nissin tra la pastiglia e la pinza c'era una "piastrina" sagomata come la pastiglia (una per ogni pastiglia) in materiale bianco che con le nuove non entrava anche con indietro tutti i pistoncini e che non ho messo .

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 12 Apr 2017 19:06
Come temevo. Ho montato le vecchie ed è tornato tutto regolare . Leggero sfregamento come è giusto che sia , ma non è frenata . E le ho montate senza troppe attenzioni ne pulizie. Poi dopo un giro di prova il disco è tiepido come quelli anteriori. Ho rimesso le nuove e siamo da capo Più rumore di sfregamento, disco rovente e resta un po frenata. Non so più che altro fare

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 5 Apr 2017 18:54
Controllato anche quello, scorrono bene Oggi ho riprovato a rimandare indietro i pistoncini della posteriore e la pinza scorreva giusta , l'ho centrata e avvicinato lentamente le pastiglie con la pedalina del freno posteriore ma non è cambiato un gran che. A questo punto sarei anche tentato di rimontare le vecchie pastiglie al posteriore per vedere se sta cosa sparisce. ma poi che faccio ? Devo comunque sostituirle.

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 4 Apr 2017 18:34
Aggiornamento, ho smontato nuovamente tutto l'impianto. Pastiglie e pinze sia anteriori che posteriore , naturalmente lasciandole collegate ai tubi. Ho pulito nuovamente le pinze e controllato tutto , pistoncini , paraoli e provato con pastiglie rimontate sulle pinze che le stesse uscissero e rientrassero usando una lamiera a mo di disco. Fin qui tutto nella norma. Rimonto il tutto con estrema cura e rifaccio i livelli dell'olio. Adesso spingendo la moto si sente lo sfregamento delle pastiglie sui dischi ma le ruote non sono frenate. Faccio un giro di una ventina di minuti . Mi fermo e controllo i dischi . All'anteriore sembrerebbe tutto ok, dischi caldi ma nella norma . Puoi toccarli con mano senza scottarti. Il posteriore invece è rovente ma non sembra troppo frenato. Torno a casa , spengo la moto e la spingo in garage , non sembra frenata (almeno non troppo) , si sente lo sfregamento delle pastiglie sui dischi e la metto sul centrale . I dischi anteriori sono tiepidi e la ruota gira ...

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 1 Apr 2017 14:13
Hai lucidato o almeno pulito bene i pistoncini prima di farli rientrare..?? Scommetto di no..!!! In genere quel problema si manifesta quando fai rientrare i pistoncini senza pulirli bene o quando ormai i paraolio sono diventati secchi e poco elastici. Magari non perdono ancora olio ma il labbro non flette più bene e non fa rientrare il pistoncino quel poco che serve a non far toccare la pastiglia. Soluzione...?? Semplice, smonti la pinza lucidi i pistoncini e cambi olio e paraoli. Vedrai che rifunziona tutto alla perfezione. Naturalmente ho solo pulito le pinze e pistoncini prima di rimontare, non mi è sembrato il caso di sostituire i paraoli . Non è la prima volta che cambio pastiglie dei freni sia a moto che a macchine e non ho mai sostituito paraoli.

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 1 Apr 2017 14:07
Una mezza idea l'avrei... Riporta indietro i pistoncini e controlla il livello del fluido freni. Grazie , l'ho già fatto. Naturalmente con i pistoncini tutti indietro le ruote non restano frenate fino alla prima pinzata. Per l'olio ho riportato a livello togliendone l'eccesso con una siringa.

 
Topic: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
Autore: arabo

Risposte: 29
Inviato: 1 Apr 2017 12:16
Chiedo aiuto a voi per consigli sul da farsi. Ho sostituito tutte le pastiglie dei freni del mio VFR anno 2000 con delle Sbs . Tutto ok ma la moto resta frenata . Sia la ruota anteriore che posteriore . Bastano un paio di km e ho i dischi roventi. Ho ricontrollato tutto e sembra tutto a posto . Ho anche provato a far tornare i pistoni tutti in sede per vedere se c'è gioco ed è ok . Con i pistoni rientrati le ruote non sono frenate , ma alla prima pinzata restano frenate. Non so più cosa controllare . Avete qualche idea? Sono tentato di rimettere le vecchie che non sono sui ferri e mi scoccia comprarne altre che magari hanno lo stesso problema. Grazie per l'aiuto

 
Topic: Honda vfr 800 del 2000: problemi accensione [tasto rosso?]
Autore: arabo

Risposte: 4
Inviato: 23 Mag 2016 18:31
Se usando la chiave ti si accende sempre senza problemi , la bobina (che poi non ho capito cosa intendi per bobina visto che ne ha 4 ,una per ogni candela) e la batteria non hanno nulla. Ripeto io l'interruttore non lo uso mai . Sempre a chiave.

 
Topic: Honda vfr 800 del 2000: problemi accensione [tasto rosso?]
Autore: arabo

Risposte: 4
Inviato: 21 Mag 2016 11:45
Guarda , non so se sia normale , ma la mia lo ha sempre fatto . Tant'è che uso sempre la chiave anche perchè non mi piace tenere il quadro acceso. Anche la mia è una 2000

 
Topic: Surriscaldamento Temperatura dell’acqua.
Autore: arabo

Risposte: 150
Inviato: 4 Mag 2015 18:35
Tranquillo è proprio come deve essere sul VFR . Vedrai che con 30 gradi farà solo molta più fatica a scendere.

 
Topic: Surriscaldamento Temperatura dell’acqua.
Autore: arabo

Risposte: 150
Inviato: 3 Mag 2015 17:53
Se sta intorno ai 100 girando piano (paese o città) è abbastanza normale . L'importante è che appena puoi accelerare (basta anche intorno ai 70-80km ora) la vedi scendere . Non scenderà mai sotto gli 85 /90 gradi se l'olio è in temperatura.Io ho da semper olio Syneco RS 300 10W60 ma comunque la VFR è nota per essere una stufa . Fino a 110 gradi (alcuni dicono anche 115) non ci sono problemi . Importante che la ventola entri in funzione

 
Topic: ticchettio al motore,valvola lasca? [Pareri]
Autore: arabo

Risposte: 5
Inviato: 5 Gen 2015 17:40
13.000 km e la corona molto logorata , addirittura con due denti mancanti ho capito bene ? Farei controllare bene tutta la trasmissione perchè è chiaro che c'è qualcosa che non va . Ok che io sono un fermone , ma la mia ne ha quasi 50.000 e sembra messa ieri. Facci sapere e benvenuto.

 
Topic: Cambiare offerta Alice 7 mega con...?
Autore: arabo

Risposte: 7
Inviato: 9 Ott 2014 19:12
Vai di superinternet , io l'ho fatta e funziona .

 
Topic: BMW GS 1200 R 2010 - Crema post lavaggio
Autore: arabo

Risposte: 6
Inviato: 25 Ago 2014 17:55
quoto , è un portento, chiaramente prima devi lavarla ed asciugarla alla perfezione. Io ho una VFR e le plastiche vengono perfette . Provare per credere

 
Topic: Macchina che "sfriziona" da sola: frizione andata?
Autore: arabo

Risposte: 14
Inviato: 4 Lug 2014 18:28
Forum: Motobar
Vabbè dai , facci sapere come va a finire con la macchina Per curiosità che macchina è?

 
Topic: Fastweb, consigliato oppure no?
Autore: arabo

Risposte: 33
Inviato: 2 Lug 2014 18:41
Attento che oltretutto è voip . Vengo da due mesi di calvario perchè , ingolosito dalla pubblicità, sono passato a fastweb con promozione sky . Devo dire che la linea non era male ma il servizio clienti lascia a desiderare. Sono quindi rientrato in Telecom e sono stati precisi e puntuali .

 
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