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Topic: Giacca in pelle d'estate, accortezze
Autore: alley_oop

Risposte: 9
Inviato: 14 Giu 2022 15:21
Per la mia esperienza personale il comfort maggiore ce l'ho con la tuta in pelle traforata (cioè, una in tessuto sarebbe meglio, ma per ovvi motivi preferisco la pelle) e sotto rimango in mutande e magliettina tecnica a maniche corte leggera. Ho provato a portare abbigliamento tecnico leggero ma a maniche lunghe ma tendenzialmente sento di più il caldo che non stando direttamente a pelle/con la maglia a maniche corte. Diciamo che se poi hai remore nel non tenere niente.. si, un paio di leggings e una magliettina a maniche lunghe leggerissime vanno bene uguale. Per il gilet personalmente lo trovo un aiuto. Non ti aspettare una differenza abissale, ma qualcosa fa. L'effetto è tanto più forte quanto più è alta la temperatura e quanto più è secca l'aria. Io sono uno che soffre il caldo e diciamo che mi ha reso sopportabili uscite di una giornata con temperature di picco segnate dalla moto ad oltre 36° mentre senza superati i 32 comincio a soffrire veramente tanto. Se c'è l'umidità al ...

 
Topic: Giacca in pelle d'estate, accortezze
Autore: alley_oop

Risposte: 9
Inviato: 13 Giu 2022 19:52
Allora, quando sono stata in Francia (almeno tre volte) ero vestita in pelle, e per di più nera, e non ho sofferto il caldo. Sulle montagne ovviamente si sa che fa fresco. E nel nord anche a ferragosto le temperature sono intorno ai 20 gradi. Però portati qualcosa di impermeabile, perchè piove spesso. Io però mi ero sempre portata anche la traforata nel bauletto, e al rientro in Italia mi è stata assai utile per attraversare la pianura padana bollente. Ciao lilit, grazie della tua esperienza. Che giacca traforata hai scelto? é la tua giacca primaria o la usi solo al bisogno in estate? grazie!

 
Topic: Giacca in pelle d'estate, accortezze
Autore: alley_oop

Risposte: 9
Inviato: 13 Giu 2022 19:08
Io ci vado tutte le domeniche(da giugno a settembre) e a parte quando sei in quota ho caldo anche con la traforata ed ho la moto senza cupolino. Credo il caldo ed il freddo siano un po' personali....diciamo che quando passo i 25-26 io comincio ad averlo. Ogni tanto vengo dalle tue parti a fare Serra, Trivero e la Zegna. Ciao, ho visto che sei di Torino, neanche troppo distante dai. Belle strade quelle. Comunque ho ricontrollato e ho avuto un lapsus... non capisco perchè, forse mi sono confuso dato che guardo giacche da due giorni. La mia è la Missile V1 traforata (bastava anche guardare la giacca ). A questo punto un gilet refrigerante potrebbe fare il suo lavoro? Solo che dentro la giacca ci sta già il guscio che si prende spazio. Forse la cosa più furba è prendere qualcosa di tecnico a manica lunga da mettere sotto, al massimo potrei vedere un paio di guanti più leggeri e certificati per la Francia. Gli stivali invece sono quelli che mi preoccupano meno, i piedi ...

 
Topic: Giacca in pelle d'estate, accortezze
Autore: alley_oop

Risposte: 9
Inviato: 13 Giu 2022 15:40
Ciao a tutti. Questa estate proverò a lanciarmi nel primo giro turistico verso la Francia, zona mediterranea quindi mi aspetto si caldo, ma secco (spero). Abito in Piemonte, quindi con i vestiti che ho mi trovo bene per buona parte dell'anno giocando con gli strati tecnici sotto giacca/pantaloni. Attualmente utilizzo: giacca in pelle non traforata nera (Alpinestars Missile V2) pataloni in pelle traforati neri (Alpinestars Missile V2), dorso della Dainese, stivali Sidi Vertigo e guanti Alpinestars SP8-V2. Mi iscrivo nelle categorie: "fontana di sudore" e "se non è pelle non protegge". Ci sono dei trucchetti che posso utilizzare per ridurre il disagio? Consigli? Alleggerire i guanti, ad esempio, potrebbe portare a qualche beneficio? non so se l'aria riesce a risalire dalla mano fino a metà braccio almeno. Potrei pensare di inserire qualcosa di fresco nella schiena? ho però l'ingombro del dorso. Il tutto per evitare di avere il doppione di giacca/pantaloni estivi nell'armad ...

 
Topic: CB650R sella passeggero
Autore: alley_oop

Risposte: 11
Inviato: 3 Nov 2021 22:57
Si la regolazione idraulica è solo sui modelli fqt è de quello che ti consiglio il modello 11 dovrebbe fare al caso tuo se siamo troppo alti di prezzo piuttosto prova a cambiare marca ma a mantenere quelle caratteristiche gubellini fa ottimi prodotti ma si fanno pagare comunque sia vedrai che sono soldi ben spesi e loro di solito prima di spedirti il mono ti chiedono pure quanto pesi e ti montano una molla della giusta durezza poi sta a te trovare il giusto setting tramite le molte regolazioni ma con un mono del genere vedrai che sembrerà di guidare davvero un altra moto ma per completare l opera ci andrebbe anche un kit molle forcella più olio in questo caso basta anche solo spendere circa 150 euro Grazie mille! Si tra il FQT 11 e 31 ci passano 200euro. Siamo a 770+IVA per l' 11 e 970 per il 31. Ottimo anche per il kit molle, avevo il dubbio che facendo un lavorone del genere dietro valesse la pena spendere qualcosa anche davanti. Potrei provare a sentire anche Bitubo, non ...

 
Topic: CB650R sella passeggero
Autore: alley_oop

Risposte: 11
Inviato: 3 Nov 2021 12:30
Affatto ohlins è solamente la marca più conosciuta e la più cara ogni marca produce almeno tre gamme di prezzo e scegliendo marche meno blasonate di solito si riesce a parità di prezzo a prendere un mono migliore i fatti il mio consiglio è proprio quello... Prova a guardare fggubellini ,bitubo , hyperpro punta ad un prodotto con anche la regolazione idraulica della compressione quella fa la differenza quelli senza questa regolazione sono più simili al mono originale e non danno quello step molto alto di differenza Ciao, ho contattato FG Gubellini. Come alternative al mono posteriore mi hanno proposto: FQE 11 regolabile su precarico molla, estensione e sull’interasse FQE 31 regolabile in estensione , sull’interasse e sul precarico molla idraulico FQE 11 eco regolabile su precarico molla ed estensione FQE 31 eco regolabile in estensione e precarico molla idraulico FQT 11 regolabile su precarico molla , estensione , interasse e sulla compressione con bomboletta separata. FQT ...

 
Topic: CB650R sella passeggero
Autore: alley_oop

Risposte: 11
Inviato: 13 Ott 2021 7:37
Se la sella è dura e poco confortevole c'è poco da fare va cambiata perché farà sempre male e qualsiasi tipologia di sella sarà sempre meglio dei pessimi schiumati di serie, ma non sottovalutare il mono ammortizzatore la tua moto monta un mono abbastanza economico che non riesce a livellare le imperfezioni dell' asfalto con un mono di qualità anche se più rigido dell' originale filtra meglio tutte le asperità e a fine giornata la differenza è sostanziale e in più ne guadagna di tanto la guida ovviamente tocca spendere... Ciao, riprendo questo tema. La questione sella è quasi risolta, sto provando varie imbottiture per capire con quale migliorare il comfort. Mi è però rimasto il tarlo del mono posteriore, adesso sarei curioso di provare a cambiarlo. Avete consigli su che mono potrei montare? Ci sono marche più consigliate di altre o è scelta univoca (Ohlins)?

 
Topic: CB650R sella passeggero
Autore: alley_oop

Risposte: 11
Inviato: 27 Ago 2021 11:11
Se la sella è dura e poco confortevole c'è poco da fare va cambiata perché farà sempre male e qualsiasi tipologia di sella sarà sempre meglio dei pessimi schiumati di serie, ma non sottovalutare il mono ammortizzatore la tua moto monta un mono abbastanza economico che non riesce a livellare le imperfezioni dell' asfalto con un mono di qualità anche se più rigido dell' originale filtra meglio tutte le asperità e a fine giornata la differenza è sostanziale e in più ne guadagna di tanto la guida ovviamente tocca spendere... Ciao, mi ero perso il messaggio. Ottimo, allora terrò in considerazione anche questa opzione. Magari più avanti lo metto in conto. Per ora ho scritto ad SR sellerie per avere un preventivo per rifare la mia. Ho visto e provato con le chiappe un loro lavoro ...... Non era la stessa moto, ma ragazzi che goduria.

 
Topic: Supporti bauletto Givi/Shad
Autore: alley_oop

Risposte: 4
Inviato: 27 Ago 2021 9:22
Rieccomi. Rispetto al titolo originale avrei optato per la soluzione Givi, credo bauletto V47. Stavo però valutando anche le borse laterali che rovinano molto meno la linea della moto. Avrei occasione di acquistare un kit completo telai+borse+bauletto per la versione 2019/2020. Il kit per la 2021 (il mio modello) è diverso, ma non di molto. Qualcuno ha avuto l'opportunità di vedere i due kit da vicino? Con qualche lavoro di saldatura potrei riuscire ad adattare il kit per la 2019 alla 2021? Le differenze tra i due modelli dovrebbero essere tutte nel supporto targa e quindi in quella parte di aggancio kit (escludendo modifiche meccaniche/di normativa).

 
Topic: Supporti bauletto Givi/Shad
Autore: alley_oop

Risposte: 4
Inviato: 18 Ago 2021 10:29
Hai il modello 19/20 o il 2021? Io ho il 19/20 e montarlo è facilissimo si svitano le 4 viti del portatarga da esterno senza neanche togliere la sella, si inserisce la placchetta in dotazione sotto il portatarga e le pedane passeggero e si richiudono le viti. Io avevo i telaietti delle borse che si montavano nello stesso modo. Nel modello 2021 ho visto che va tolta la plastica laterale e la sella per svitare il portatarga nel sottosella, penso giusto 5' di lavoro in più. Questo sia per givi che shad. Dalle istruzioni mi pare che si possano montare delle flange, sotto le due selle, a cui andranno poi fissati i bracci che posso montare al bisogno. Il vantaggio di Givi rispetto a Shad è che le staffe su cui si monta la piastra di aggancio del bauletto sono rimovibili lasciando installate solo le placchette avvitate al portatarga e alle pedane, quindi un lavoro più facile e veloce di smontaggio e rimontaggio, mentre per shad è un pezzo unico le staffe sono saldate alle plac ...

 
Topic: Supporti bauletto Givi/Shad
Autore: alley_oop

Risposte: 4
Inviato: 18 Ago 2021 9:13
Ciao, sulla CB650R devo arrendermi a mettere un bauletto, non ci sono scappatoie, mi arrendo alla comodità di fermarsi e mettere i due caschi più qualche altra piccola cosetta nel bauletto per poter camminare con la sola giacca. Ora però rimane la scelta Givi/Shad e relativi sistemi di fissaggio. Quello che mi sarebbe utile capire è quale dei due è più veloce da mettere/togliere perchè va bene arrendersi, ma almeno non tutto l'anno. Dalle istruzioni mi pare che si possano montare delle flange, sotto le due selle, a cui andranno poi fissati i bracci che posso montare al bisogno. Avete però esperienze dirette con il monta/smonta? Un sistema è più rapido dell'altro all'atto pratico? EDIT: dimenticavo, ci sono caratteristiche/qualità che fanno propendere più per l'uno o l'altro marchio? leggendo non li ho notati, ma nel caso sono pronto ad ascoltarli. EDIT2: a vantaggio di Shad il fatto che con bauletto includono la piastra per montarlo, Givi invece richiede un acquisto ...

 
Topic: CB650R sella passeggero
Autore: alley_oop

Risposte: 11
Inviato: 13 Ago 2021 21:33
La sella imbottita aiuta sicuramente il fondoschiena. Io avevo fatto imbottire le selle della z1000 e mia moglie reggeva molto di più i giri da 400-500 km in un giorno, e pure io. Però non conosco le bagster, io le avevo fatte fare ad un tappezziere qui dalle mie parti, in pratica ci ha messo un paio di cm di gommapiuma sulle selle originali ed ha poi rivestito il tutto con una pelle antiscivolo ed impermeabile e per noi andava benissimo così, il problema mal di chiappe è stato risolto. Riguardo le maniglie su una naked servono a poco, se sta attaccata a te è meglio per entrambi, facendo praticamente corpo unico sei più agevolato tu nella guida e lei nel seguirti in piega. Bene, grazie della tua esperienza! Indicativamente ricordi quanto era costato e durato l'intervento? Il vantaggio di comprare una bagster è che se non dovessi essere soddisfatto del risultato avrei sempre la sella originale intonsa. Il lato negativo è il costo, 300euro più o meno.

 
Topic: CB650R sella passeggero
Autore: alley_oop

Risposte: 11
Inviato: 13 Ago 2021 16:56
Ciao a tutti, da poco sono risalito in moto dopo anni e ho preso una CB650R. Forse è stata una scelta infelice per turismo, ma vorrei renderla un pochino più sopportabile per mia moglie. Ovviamente il cruccio è lei, la sella del passeggero. Che fare? Per vostra esperienza l'unica soluzione è provare a portala da un sellaio per imbottirla meglio? I vari cuscini e amenità varie possono aiutare? (a me danno l'idea di essere instabili). Ho visto che Bagster fa una sella da 0 per la CB650R, ma i pareri sul risultato finale sono contrastanti e non vorrei trovarmi a sellare il gatto. La signora in questione è minuta, 1.58 per non so bene quanti kg (non tanti), ma lamenta dolore comunque dopo un'oretta. Credo che ammorbidire il mono dietro non possa aiutarla. Avevo anche pensato di installare delle maniglie perchè possa appoggiarsi meglio, invece che aggrapparsi a me, ma non ne trovo in commercio per questo modello.

 
Topic: Primo viaggio in moto! Consigli su accessori e non solo.
Autore: alley_oop

Risposte: 13
Inviato: 12 Ago 2021 11:06
Io ho provato della givi l’ea131 da 26lt, ma credo che non vada bene quasi nessuna con quel sistema, perchè il bocchettone della benzina è troppo vincono all chiave e l’inclinazione del serbatoio punta verso la chiave.. alla fine ho usato la retina elastica e mi sono trovato abbastanza bene👍🏻 Molto strano, controllando sul sito Givi risulta essere compatibile con la CB650R. Ma che problema presenta? Perchè sul sito Givi c'è la nota che per togliere la chiave occorre rimuovere la borsa. Non riuscivi a togliere la chiave o la borsa era a contatto anche in marcia?

 
Topic: Primo viaggio in moto! Consigli su accessori e non solo.
Autore: alley_oop

Risposte: 13
Inviato: 11 Ago 2021 11:11
Dopo tutti i consigli che mi avete dato mi sembra doveroso aggiornarvi su gli acquisti! Borsa da serbatoio Givi con sistema tanklock purtroppo sulla mia moto non va bene,(scoperto a mie spese) il serbatoio ha una inclinazione tale che fa sbattere la borsa sulla chiave. Quindi niente borsa da serbatoio per ora… Borsello da gamba nè ho comprato uno alpinestrars una bomba!!! Troppo comodo come accessorio. Ho preso anche un interfono Sena 5s per ora l’ho usato poco ma sembra performante!! Di sicuro una svolta! Primo week and di girate è andato, anche bene direi! Peccato averlo dovuto fare con lo zaino in spalla che mi ha stancato un pochino per via del peso. Prossimo giro proverò con il ragno e lo zaino sul sedile del passeggero! Saluti🏍 Ciao, mi intrometto perchè ho la tua stessa moto e mi stavo informando per una borsa da serbatoio. Quale modello di borsa hai provato che cozza sulla chiave? Grazie!

 
Topic: G 310 R - Borse laterali SW-Motech - Info prodotto
Autore: alley_oop

Risposte: 9
Inviato: 6 Mag 2021 11:06
... Ciao, mi inserisco. Come ti sei trovato con le SHAD36 sulla CB? Sono in attesa che arrivi e mi sto guardando intorno per delle borse da viaggio. Il fatto che le SHAD36 possano tenere dentro un casco integrale mi ispira, ma .... il passeggero? Mi sono trovato benissimo, ho fatto un viaggetto di 5 giorni in Slovenia più molti altri weekend, io non so fare le valigie e ripiegare bene le cose, butto dentro tirando giù la roba dall'armadio e via ma a occhio potevo portarmi ancora roba. Io ho un casco integrale in taglia xl e ci stava chiudendosi bene senza sforzi e contatti. In due e con le borse non ti so dire molto, ho portato per alcuni tratti la moglie di un mio amico e non si è lamentata, non gli ho mai chiesto però se era in difficoltà, diciamo che non piacendomi andare via in due se una cosa può fare da deterrente la vedo più come un pregio che un difetto Come puoi vedere dalle foto le Shad sono più arretrate e lasciano libera la sella del passeggero, senza la f ...

 
Topic: G 310 R - Borse laterali SW-Motech - Info prodotto
Autore: alley_oop

Risposte: 9
Inviato: 22 Apr 2021 12:10
Mi sono arrivate proprio ieri dal sito che hai linkato per la cb650r. Se riesco stasera monto il tutto e domani le testo. Al tatto la qualità è molto buona, sembrano robuste per essere morbide ma è la prima volta che uso borse laterali morbide, confrontando il materiale con la borsa da sella e quella da serbatoio GIVI mi paiono simili, le zip sembrano molto robuste forse più delle GIVI. L'ingombro non è molto, io vengo da delle shad 36 in cui ci stava un casco integrale, qui non ne metti mezzo, credo che il passeggero rispetto ai due boiler della shad sarà più agevolato. Ciao, mi inserisco. Come ti sei trovato con le SHAD36 sulla CB? Sono in attesa che arrivi e mi sto guardando intorno per delle borse da viaggio. Il fatto che le SHAD36 possano tenere dentro un casco integrale mi ispira, ma .... il passeggero?

 
Topic: Top di gamma marche nordiche: qualche feedback?
Autore: alley_oop

Risposte: 17
Inviato: 16 Apr 2021 15:39
Giacca Halva, futura moto CB650R... Sei sicuro di non essere me? Ahahahahah Beh, c'è poco da dire, la moto è bella cavolo. ( a proposito, ma un forum dedicato non c'è?) Ieri il venditore non so se ci ha provato o meno, ma mi ha fatto vedere i numeri di CB650R in arrivo da qui a metà maggio. Lui aveva visibilità su 9pezzi, non di più. Mah ....

 
Topic: Top di gamma marche nordiche: qualche feedback?
Autore: alley_oop

Risposte: 17
Inviato: 16 Apr 2021 7:44
Ciao, questo e' un problema annoso, nel senso che molti certificano le protezioni e non il corpo stesso della giacca. Per seese certificata la giacca deve passare tanti controlli che costano $$ mentre le protezioni sono spesso prodotte da ditte terze che le omologano e le rivendono. Per vedere se la giacca e non le protezioni sono omologate devi vedere l'etichetta che e' apposta sul capo. Ti faccio un esempio la giacca ha l'etichetta col prezzo che recita l'omologazione ma questa non ti dice nulla in realta' a parte il costo , poi all'interno ci sono le etichette che sono una per strato o pezzo della giacca e ognina riporta la propria omologazione, il pezzo imbottito per l'inverno non ha omologazione per ovvi motivi e anche l'eventuale capo impermeabile ma la giacca esterna quella nelle varie etichette deve riportare la sua omologazione ed e' quella che ti interessa. E' di pelle quella? Sisi la giacca è in pelle. Alla fine ieri ho fatto un giro in concessionario, ho ordinat ...

 
Topic: Top di gamma marche nordiche: qualche feedback?
Autore: alley_oop

Risposte: 17
Inviato: 15 Apr 2021 7:03
Sono protezioni omologate di livello 1 , oggi siamo al livello 2 . Il livello 1 deve trasmettere meno di 35 kiloNewton all'impatto. Il livello 2 meno di 20 kN . Dato che non si sa quanto trasmettono , cioè si sa meno di 35 kN ,ma magari è 22kN , l'opportunità di tenerle o meno è discrezionale . Comunque si trovano agevolmente protezioni di livello 2 con cui sostituirle . Ah fantastico, potrei anche optare per un aggiornamento delle protezioni. Ma quindi di per sé le giacche non sono certificate? Lo sono solo le protezioni? Perdonate l'ignoranza. Edit: aggiungo. In questo caso cosa mi consigliereste? Tengo l'Halva aggiornando le protezioni o cambio direttamente giacca? Edit2: ho letto al volo di etichette per capi AAA/AA/A, etc.. la mia non ha questa etichetta perché di tanti anni fa, come considerarla?

 
Topic: Top di gamma marche nordiche: qualche feedback?
Autore: alley_oop

Risposte: 17
Inviato: 14 Apr 2021 20:44
Ciao, mi inserisco nella discussione.. Senza saperlo 17anni fa, più o meno, ho comprato una giacca Halvarsson con protezioni per spalle e gomiti. Ora, non salgo in sella da 10anni circa, quindi la giacca è sempre stata appesa nell'armadio. Oggi che mi sto organizzando per risalire in sella, patente presa sabato scorso dopo un'anno di attesa causa Covid, scopro di avere una giacca niente male che prende polvere. Il dubbio è: essendo passati tanti anni, secondo voi la giacca è da considerarsi di quelle certificate? Ho cercato e ricercato, dentro la giacca non ci sono etichette di nessun tipo. Staccando le protezioni ho però scoperto che su spalle e gomiti sono riportate le normative. Paraspalla: CE EN1621-1 E.K TYPE 9 EVOLUTION 9-V JOFAMA A8 Paragomito: CE EN1621-1 E.K TYPE 8 EVOLUTION EX-V JOFAMA A8 Allego immagine della giacca. Link a pagina di Motoclub Tingavert La giacca l'ho comprata a Bollengo dov ...

 
Topic: Mi presento [Piemonte]
Autore: alley_oop

Risposte: 4
Inviato: 1 Apr 2021 13:24
Benvenuto! Anche io dovrò prendere a breve il foglio rosa A3, sperando gli esami non vengano bloccati sucessivamente Io ho il foglio rosa in mano da un anno!!!! Finalmente mi hanno chiamato perchè a breve potrò fare l'esame. Mi hanno detto che essendo il Piemonte in zona rossa hanno bloccato gli esami della patente B per la vicinanza esaminatore/insegnante/esaminando e hanno aperto i portoni agli esami della patente A che fino ad ora erano bloccati.

 
Topic: Mi presento [Piemonte]
Autore: alley_oop

Risposte: 4
Inviato: 31 Mar 2021 10:27
Ciao a tutti! mi chiamo Lorenzo, ho 32anni. Dopo 10anni di pausa, a breve, risalirò in sella. Avevo lasciato con una Husqvarna SM125 (che non mi sogno di vendere, è la mia prima moto!). A breve esame per la A3 e poi ripartirò, Covid permettendo, con una CB650R.

 
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