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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Motard per patente A
Autore: XZedX

Risposte: 3
Inviato: 26 Gen 2024 21:09
aggiornamento tattico.... la tua attuale swm credo sia ripotenziata quindi 1) se ti beccano gli sbirri ti passano sopra con un carro armato, 2) vai a km anche con il ripo? che se così non è malaccio poi la sella dura non mi spaventa... detto questo tra le 3 sorelle, quella che scarto subito è proprio l'husqvi, in quanto dopo la prova all'eicma un po' di mesi fa, mi è sembrata la più scomoda (ha la sella larga), dopo scarto il gg perché mi ispira poco e quindi rimane solo il 690 che comunque è quella con la sella (e soprattutto i fianchetti laterali del serbatoio) più stretta detto questo hanno presentato l'hyper 698 che (standard non mi fa impazzire con quel rosso, la versione rve è proprio porn come colore) mi ha rubato il cuore, gli interventi di manutenzione hanno comunque un buon kilometraggio, anche se non ho capito che c***o cambio l'rve dal base oltre al quickshifter per 1000 euri di differenza... la decisione arriverà solo quando andrò dal conce a provarle entrambe ( ...

 
Topic: Motard per patente A
Autore: XZedX

Risposte: 3
Inviato: 6 Ott 2023 22:09
Ciao a tutti, Il prossimo anno finalmente chiudo la A, e con questo finalmente posso cambiare motard (dal mio piccolo e massacrato 125) Ora effettivamente sto guardando per un mezzo NUOVO (che al massimo se troverò qualcosa di usato ma post 2020, ma per il momento concentriamoci sul nuovo) Requisito Fondamentale é la manutenzione che non deve essere di una moto racing (motivo per cui non ho preso un 450 con la A2), in quanto la userei anche per andare a lavoro. Andando avanti sul cosa troviamo in commercio oggi direi prima fa tutte ktm (che onestamente non mi piace) con il 690 +husvi e gas gas che sono simili (differenze qualcuno le ha capite?)... Oltre alle 3 principali concorrenti di cui sceglierei decisamente husqvi in quanto più bella anche se in effetti é ktm quella che si svaluta meno dopo l'acquisto, troviamo ducati con la hyper, pesante e esteticamente non un gran che (se fosse ancora in produzione la DD sarebbe la mia scelta) Andando avanti, ci sono la swm sm 500 che ...

 
Topic: Olio cambio beta rr 300
Autore: XZedX

Risposte: 1
Inviato: 17 Lug 2023 22:59
Ciao a tutti.... Qualche giorno fa ho fatto il cambio olio al mio betino rr 300 del 2015 (con il liquimoly 10w50). Ora già nel farlo mi erano sorti dei dubbi, ma visto che oggi la ho provata (30 metri nel giardino che faceva troppo caldo per mettersi tutto addosso) dopo avergli tirato la catena, non ho sentito la frizione staccare bene (se la accendevo con marcia inserita e frizione tirata non riusciva e tendeva ad andare avanti, come se non staccasse bene + sembrava avere la marcia mezza inserita anche quando spenta (anche dicesi sentivo la moto non essere "libera" mentre provavo a spingerla), mentre se la accendevo in folle e poi mettevo in prima non dava segnali particolari)... Ecco la domanda, quanto olio dovrei mettere nel cambio? Ovvero a manuale dovrebbe essere 800 ma avendo beta la vite per il livello Dell'olio non ci ho fatto troppo caso, fino a quando dopo averne messo un litro circa (superato la tacca del litro nella tanica da 4 che era nuova) ancora nessuna traccia di o ...

 
Topic: Beta rr 300, piccolo problema
Autore: XZedX

Risposte: 1
Inviato: 28 Giu 2023 23:43
Partiamo da un presupposto... Colpa mia che avevo fretta Dopo questo onesto presupposto, oggi pm mi stavo velocemente preparando per un girettino post lavoro sul betino(300 del 2015) mi sono accorto che mancava un po di olio motore (o del cambio se ti piace più chiamarlo così), e ho per sbaglio rabboccato con quello della miscela (si lo so il 10w50 della liquimoly é nero mentre quello della miscela é grigio)... Tornato a casa dopo un oretta e mezza mi sono accorto di aver preso (e lasciato in cortile) la tanica sbagliata, ora che danni ho fatto? (saranno stati forse uno 0.1) Ps. Perché il 10w50 é segnato come 4t se va anche bene per il 2t, per lo meno sul manuale che trovi su internet viene indicato sempre il 10w50, mentre sul sito della liquimoly selezionando i prodotti per modello vengono solo fuori i due da miscela sul 300?

 
Topic: 2t doppia omologazione
Autore: XZedX

Risposte: 10
Inviato: 27 Gen 2023 20:11
Dipende quanto la usi al limite per l'impianto frenante (scusate se qualche ingegnere sta leggendo) E tm se le cerchi qualcuna con doppia omologazione la trovi... Il problema é che va di marca in marca e di modello in modello (più trovare quello che te la faccia a doppia omologazione che anche quello non é facilissimo), per questo chiedo se qualcuno sa di moto con la doppia di elencarle

 
Topic: 2t doppia omologazione
Autore: XZedX

Risposte: 10
Inviato: 26 Gen 2023 19:28
Wait a Second... Per i modelli di moto identici (primo esempio che mi viene in mente é la tm 300 di quest anno) credo cambino solo gomme e taratura delle sospensioni, per questo chiedo se qualcuno sa quali moto hanno la possibilità di avere la doppia omologazione, come lavoro sarà un ora quando ci prendi la mano. Secondo le moto come la voge non hanno nessuna idea dell'enduro per come lo intendo io Per quanto riguarda il crf beh... Dipende sempre da che gomme riesci a trovare... E comunque dovresti cambiare gomme ogni cambio stagione quindi non fa molta differenza Il Duke non é una moto adatta a essere usata 4 stagioni... Quando l'asfalto é bagnato/ghiacciato o pieno di foglie non mi fido nemmeno a provare a pensare a mettere la moto in piega

 
Topic: 2t doppia omologazione
Autore: XZedX

Risposte: 10
Inviato: 25 Gen 2023 19:24
L'utilizzo sarebbe il seguente... Estate: sabato e o domenica la tiri fuori dal garage, la scanni un po' fra le curve, e poi ritorna in garage Inverno: sabato e o domenica la tiri fuori dal garage, la scanni un po' in mezzo a prati e boschi, e poi la rimetti in garage Non sarebbe mai un mezzo da spostamenti abituali (okey pazzo da prendere un 2 tempi ma non autolesionista) L'utilizzo sarebbe senza pista più che altro per mancanza del qualcuno con cui andare Semplice enduro su strada proprio no... Troppo alte (e già i 2t motard lo sono) e quindi poco feeling Per il 4t no perché semplicemente usato se non sei in grado di valutarlo alla perfezione e conosci chi lo vende rischi troppo (e qualsiasi problema é decisamente più costoso), e di 2t sopra al 125 credo esistano solo racing purtroppo. Di 4t non racing esistono solo crf 300L che non fanno doppia omologazione e swm sm500 e rs che anche se uguali non fanno doppia omologazione Ps. Da quanto ho capito ktm ha ancora nel recente la ...

 
Topic: 2t doppia omologazione
Autore: XZedX

Risposte: 10
Inviato: 24 Gen 2023 22:41
Ciao a tutti, Questa é una domanda su una lista più che altro... Quali moto (direi dal 2010 a oggi) di cilindrata 250 o 300 2t consigliereste? Queste moto devono poter essere omologate per entrambi i cerchi (probabilmente cambierei solo corona e ruote lo so che é sbagliato) in modo da poter avere una moto per tutti i week dell'anno.. 2t più che altro per i costi di manutenzione che quantificherei in un cambio pistone e ricromatura ogni anno usandola solo nei weekend(oltre a cambi oli vari), cosa ovviamente più economica su un 2t. Detto questo non diamo un idea precisa al budget (ovviamente punterei ad una moto pre 2020) ma per completezza anche a chi leggerà questo in futuro, implementerei anche quelle di oggi giorno Grazie a tutti

 
Topic: Prepariamoci all'estate... Con un A2
Autore: XZedX

Risposte: 5
Inviato: 30 Dic 2022 20:36
Meeeeeeglio così... comunque quello che conta di più é il mezzo... Idee/consigli?

 
Topic: Prepariamoci all'estate... Con un A2
Autore: XZedX

Risposte: 5
Inviato: 30 Dic 2022 17:50
Oddio mi son spiegato male... Ogni tot di ore in genere (per i 2t) il pistone va cambiato (perlomeno si consiglia di farlo), era solo un se quella é una pratica anche su moto di alta cilindrata o si tira il pistone al limite.. comunque la Duke proprio non mi piace, mi sembra una moto così comune, mentre l'smc r 390 non ho capito esattamente che moto é...

 
Topic: Prepariamoci all'estate... Con un A2
Autore: XZedX

Risposte: 5
Inviato: 30 Dic 2022 15:18
Ciaoooo, Allora, so che su questi argomenti (alcuni) ce ne sono già di topic ma... 1) la aprilia farà mai una seconda versione della DD? Questo perché di base esteticamente la adoro, anche se purtroppo dovrei inizialmente "castrarla" per un paio di anni ma questo vabbeh, cosa più gravosa riguarda la manutenzione (quella gravosa che comporta aprire il motore), ogni quanto va fatta? Che sui manuali che trovi liberamente online quella voce tra la manutenzione programmata non esiste. 2) stessa domanda vale per hyper o per smc 690 (anche se effettivamente anche per questo ci sarebbe lo sbatti di farla depotenziare o trovarne una già depo) 3) so che é uno stile moolto diverso di guida, ma esteticamente mi piace (perlomeno leggermente varia da tutte le altre), cosa ne pensate della vipitilean 401? Sarebbe già perfetta per la A2 senza sbattimenti particolari e di usate se ne trovano abbastanza 4) rimanendo su uno stile di guida preferito, passiamo anche un secondo da swm... Ma é possib ...

 
Topic: Enduro... Ma anche no
Autore: XZedX

Risposte: 15
Inviato: 17 Nov 2022 22:09
Altra veloce domanda... Secondo voi é più rivendibile in un futuro una trial (credo beta sia il marchio con più mercato), oppure una moto-alpinismo come la freeride o la alp?

 
Topic: Enduro... Ma anche no
Autore: XZedX

Risposte: 15
Inviato: 10 Nov 2022 20:34
Allora... Se vuoi prendere una enduro e con una A2 a quel punto 300 2t che almeno hai dei bei bassi e la vita ti é un po' più semplice. Per quanto riguarda la velocità credo che a un 60 anche le trial ci arrivano. Visto che però dovrei ancora iniziare a imparare, sarebbe meglio una moto mulo che se disfi fa lo stesso oppure una già un po' più carina? Ps (puristi non leggete nemmeno questo) A sto punto, non facendo obbiettivamente cose che richieda dei bassi assurdi, e visto che tanto la prima alla fine non la usi nemmeno per partire su un muro verticale, come sarebbe metterci su una corona con qualche dente in meno?

 
Topic: Enduro... Ma anche no
Autore: XZedX

Risposte: 15
Inviato: 9 Nov 2022 20:59
Perché allora... AVVISO DI SERVIZIO, PER TUTTI I PURISTI DEL TRIAL FATE FINTA CHE QUESTO MESSAGGIO NON ESISTA stavo pensando anche di prender una trial ma, non avendo un furgone o modo per trasportarla, metterci su il kit long range (si parla di beta e basta) e usarla comunque su sentieri (cioè la versione per chi non é capace del moto-alpinismo fatto sulle creste). So che non é il tipo di percorsi per cui é nata la trial ma vabbeh. Ora qui parte la domanda collegata al post prima... Ha senso prendere una rev del 2002 (250 2t), che sembra tenuta bene, oppure meglio una evo 300 del 2012 (da concessionario che DOVREBBE, secondo il loro annuncio anche se non ci spero, dare 12 mesi di garanzia,) su cui non mi esprimo perché non ancora visionato di persona

 
Topic: Enduro... Ma anche no
Autore: XZedX

Risposte: 15
Inviato: 7 Nov 2022 23:32
Da qui sorge un ulteriore dubbio... A che età della moto non vale più la pena prenderla? Nel senso che la tecnologia è avanzata e oramai quella moto é troppo obsoleta rispetto a una che trovi a prezzo simile?

 
Topic: Enduro... Ma anche no
Autore: XZedX

Risposte: 15
Inviato: 3 Nov 2022 20:31
Mmm... Sul prezzo oke ma tengo le logiche di mercato base attive... Uscendo dal concessionario l'iva la perde e nessuno che vende sembra saperlo... Ma vabbeh Due domande, oltre a ktm e beta quali altre fanno moto-alpinismo? Secondo, ma con tutto il casino dell'ultimo anno, se mi beccano a fare un giro quanto illegale é? Ps per intenderci se non fosse sovraprezzata a livelli molto alti una sur ron sarebbe stata perfetta bassa e silenziosa per non farsi mai prendere

 
Topic: Enduro... Ma anche no
Autore: XZedX

Risposte: 15
Inviato: 2 Nov 2022 22:26
Allora... Per la stagione la mia piccola motardina (che tanto la prossima stagione dovrei cambiarla ma per quello ci sarà un altro topic credo) va in pensione, e quindi si passa dal guardare la strada al guardare oltre il guardrail. Dopo questa intro un po' a caso passiamo al dunque, ho già avuto un 125 da enduro ma onestamente non mi sembra mia (anche se essendo un cre era comunque abbastanza bassa) cioè nelle salitine un po' più impegnative dove le mie scarse abilità vengono ricompensate dalla voglia e qualche zampata, anche se sono alto un normalissimo 1,72-3, su una enduro non mi trovo benissimo. Per questo stavo pensando a una cosa più bassa e che quindi mi dia un po' più una mano... Allora da qui ci si divide in due parti, o una trial che non sarebbe mai usata in maniera da trialista, a cui aggiungere sella e allungare le marce, oppure, una moto da moto-alpinismo come la freeride (onestamente il nuovo modello elettrico della ktm é bellissimo) o la alp della beta o non so mi aff ...

 
Topic: dove prendono i pezzi i meccanici?
Autore: XZedX

Risposte: 9
Inviato: 29 Mar 2021 23:24
nuova domandina... ma se un pezzo di ricambio si rompe (entro 2 anni dal cambio), il ricambista gli da un altro pezzo oppure no?

 
Topic: dove prendono i pezzi i meccanici?
Autore: XZedX

Risposte: 9
Inviato: 25 Mar 2021 0:28
allora... così giusto per curiosità (credo di non essere l'unico ad essersi fatto questa domanda), ma i meccanici da dove prendono i pezzi?? (PER MECCANICI NON INTENDO QUELLI CHE LI PRENDONO SU EBAY E TE LI VENDONO PER NUOVI SAPENDO CHE NON SEI IN GRADO DI CONTROLLARE/ NON TI FIDI DI FARLO) Perchè volevo sapere anche quanto ci ricavano sui pezzi (che credo sia parecchio)... questa domanda è riferita sia a pezzi di moto di case ancora esistenti che non, e del perchè tirano sempre sui tempi di attesa per l'arrivo di un pezzo (anche quando sanno che è un lavoro facile facile, e il pezzo arriva probabilmente con un corriere Nazionale)

 
Topic: Garanzie e come capire di chi colpa
Autore: XZedX

Risposte: 9
Inviato: 15 Dic 2020 0:35
la questione non era il provare che lo sapeva ma che non è stato causato dopo, (anche questo pressochè impossibile) Comunque per la tua visione, il mercato dell' usato/revisionato/ricondizionato non dovrebbe esistere, cosa che porterebbe ad una immensa perdita di metriali/oggetti ancora buoni. Ps. il venditore in questione da quanto ho capito praticamente rivende su ebay da molto tempo e lo fa come una sorta di "secondo lavoro"... (domani se ti può interessare ti metto il link della pagina in cui lo vendeva verso mezzogiorno, sperando che non sia contro le regole del forum)

 
Topic: Garanzie e come capire di chi colpa
Autore: XZedX

Risposte: 9
Inviato: 10 Dic 2020 14:48
beh, prima di decidere di cambiare motore, il preventivo lo aveva anche fatto e veniva semplicemente troppo alto (2/3 del prezzo a cui la avevo messa in vendita) poi, se il venditore del motore (a cui nel dubbio sottolineo il fatto che gli era stato anche proposto di montare lui stesso il pezzo ma che ha rifiutato), vende un pezzo; (per quanto capito) esiste la garanzia tra privati che copre i difetti preesistenti all'acquisto (cosa che però non credo conti in quanto non è provabile). la mia domanda ora è rimasta solo una... è possibile non accorgersi di un problema del genere? (cioè se lo diceva subito, costava molto meno di base ririmetterla in funzione)

 
Topic: Garanzie e come capire di chi colpa
Autore: XZedX

Risposte: 9
Inviato: 10 Dic 2020 11:59
mmm.... allora, di base il meccanico ha solo montato cilindro e pistone (sul come non mi posso esprimere), ma lui la parte interna del motore non la ha toccata. e soprattutto è possibile che un meccanico che fa quel lavoro da almeno 20 anni non se ne accorge? cioè per bloccarsi tutto in 20 km era già messo male all'inizio

 
Topic: Garanzie e come capire di chi colpa
Autore: XZedX

Risposte: 9
Inviato: 9 Dic 2020 23:21
allora, non so se sia esattamente il sub giusto ma tocca più argomenti la mia richiesta (e quello risarcimenti mi sembrava il principale). so che ne sono già state fatte di simili ma questo caso è particolare. metà luglio, mentre vado in giro, la moto da problemi e a una certa sono costretto a farla venire a prendere. Risultato: cambio andato il meccanico mi consiglia quindi (dopo immense e insensate attese) di trovare altro motore usato, in quanto la sostituzione del cambio aveva costi insensatamente elevati. girettino sui vari shop online di usato finche non trovo vicino casa un motore (che lui dichiara interamente revisionato ma non essendo un officina vera e propria ma più che altro fa quello per passione non può rilasciare documenti). lo vado a vedere (era già ovviamente chiuso), ci parlo, (sembra sapere il fatto suo) e prima di prenderlo lo va a vedere anche il meccanico che si sarebbe preoccupato successivamente di montarlo sulla mia moto (utilizzando il vecchio (3000km) cili ...

 
Topic: Ritiro moto concessionario fuori regione
Autore: XZedX

Risposte: 6
Inviato: 29 Nov 2020 21:44
grazie per il chiarimento... Domani vado a dal meccanico se ha finito il lavoro su quella che stà già la da inizio secondo lock, che almeno sarà pronta per fine restrizioni per essere provata e venduta si spera(sperando che accada presto visto che l'assicurazione scade verso metà gennaio e non ho intenzione ovviamente di rinnovarla solo per farla provare )

 
Topic: Ritiro moto concessionario fuori regione
Autore: XZedX

Risposte: 6
Inviato: 29 Nov 2020 16:13
Allora, la risposta interessa anche a me con la piccola differenza che io mi limiterei ad andare dal meccanico, il quale si trova però in un altro comune. (Vado con una, la lascio e torno con un altra, sempre zona arancione). Diciamo che visto che hanno lasciato i meccanici aperti, forse posso, ma non so a causa del cambio comune. (Sarebbe molto comodo se possibile visto che quella che devo portare é in vendita e appena si può ho qualcuno che vuole venirla a provare, e per quanto sia probabilmente solo un relè, preferirei averla pronta prima)

 
Topic: Capacità del serbatoio
Autore: XZedX

Risposte: 4
Inviato: 13 Ott 2020 17:52
Allora... Per l'inclinazione non influisce più di tanto in quanto essendo un motard il serbatoio é parecchio stretto e in qualsiasi caso la moto sta tra gli 80 e i 90 gradi rispetto al terreno. Per i costruttori sono molto ottimisti già lo so, infatti se per sbaglio guardi quanto dichiara, sta sui 33 al litro (pressoché impossibile), io da comune mortale sto sui 20, senza contare che anche il contachilometri sta sui limiti legali per quanto riguarda l'aggiunta lo scarto tra reale e segnata. Non era per nessuna causa ovviamente (nessun senso), era solo per un pò di pubblicità negativa. Per il contenitore graduato é anche peggio in quanto con il variare della temperatura i gas della benzina si espandono o condensano, facendo perdere la classica forma di tanica.

 
Topic: Capacità del serbatoio
Autore: XZedX

Risposte: 4
Inviato: 13 Ott 2020 15:37
non so se sia esattamente il forum giusto questo, ma.. oggi per la prima volta sono rimasto a secco (per fortuna a due passi da casa), per curiosità e per verie perplessità precedenti ho deciso di misurare (sottolineo non con particolare precisione ma sfruttando una bottiglia da un litro e mezzo) quanta benzina era in grado di contenere il mio serbatoio. Partendo dal fatto che sul manuale d'uso c'è scritto capacità 6,3 e come voce successiva riserva 1,5, moto Malaguti XSM 125 con due mesi di vita presa nuova (non so se la riserva sia inclusa nella capacità, in quanto non è scritto da nessuna parte). tornando al presente riesco a mettere poco più di 5 litri prima di arrivare allo sfiato (credo sia lo sfiato, tipo due buchini molto vicini al tappo della benzina). quindi è legale dire che la moto (sia il concessionario che sul manuale d'uso) abbia una capacità del serbatoio maggiore rispetto a quella effettiva? Grazie per le risposte

 
Topic: rilevazione tachimetro errata e cosa fare
Autore: XZedX

Risposte: 6
Inviato: 14 Ago 2020 17:48
secondo giro seconda misurazione... a sto giro 15 % di errore (84 maps vs 96.7 tachimetro) ed è abbastanza strano che cambi la percentuale di errore da un giro all'altro, bahhhhhhh al tagliando dei mille glielo farò mettere a posto, se mai lo sarà veramente

 
Topic: rilevazione tachimetro errata e cosa fare
Autore: XZedX

Risposte: 6
Inviato: 12 Ago 2020 19:45
in quella legge per quanto riguarda la prova di precisione, menziona la velocità segnata non il quantitativo di km effettuati (da quanto capito), e se la rilevazione dell'apperecchio classico che ti dice quanto vai era corretta, quella misurata a tachimetro era in qualsiasi caso fuori soglia. vabbeh poi andrò a chiedergli al tipo di metterla reale che almeno so a quanto vado e quanti km faccio, con anche i reali consumi.

 
Topic: rilevazione tachimetro errata e cosa fare
Autore: XZedX

Risposte: 6
Inviato: 12 Ago 2020 0:34
allora, di certezze sui rapporti non ne ho, però io non li ho cambiati, quindi credo siano giusti. l'unica cosa che mi viene in mente (oltre alla più probabile che lo abbiano fatto per farla sembrare una moto migliore di quanto sia) è che la velocità venga rilavata con i giri della ruota e che sia settata sul motello da enduro e con ruote più grandi... ps. se gliela porto al tipo da cui la ho presa, visto che oltre che concessionario è anche meccanico, lo dovrebbe fare e gratis visto che è in garanzia, no?

 
Topic: rilevazione tachimetro errata e cosa fare
Autore: XZedX

Risposte: 6
Inviato: 11 Ago 2020 20:26
allora partiamo da una semplice base: Malaguti xsm 125 4T ritirata nuova da concessionario 5 giorni fa. okey, allora ho guidato un HM per due anni prima di essere costretto dalla sfiga immensa di quella moto a prenderne un altra, in questo caso un tristissimo 4t motard ma vabbeh, questo per dire che mi sono accorto quasi subito che le velocità indicate erano un po troppo alte (aneddoto: passavo sotto un misuratore di velocità e il mio tachimetro mi misurava 64 contro i 50 del rilevatore). oggi, visto che prima del girettino avevo azzerato il contachilometri del singolo viaggio, ho deciso di capire di quanto esso cambiava rispetto a quello misurato con maps, e, alla fine i risultati sono stati 57.4 con maps contro 64.7 da tachimetro per quasi un 13% di differenza. ora, visto che questo è un dato indicativo, sui 446 fatti finora (buona parte in zone montane con pochi rettilinei, fatti tirando praticamente la moto al 90% dell'suo massimo, cioe senza scalare prima della curva e poi risali ...

 
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