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Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 15 Mag 2022 9:26
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Un saluto al forum. Sabato 21 o domenica 22 maggio vorrei recarmi a Bastia Umbra presso l' Ente Fiere dove si tiene la mostra mercato. L' intenzione, tra l' altro, è quella di procurarmi il kit di puntine e condensatore per la mia Gilera 150 Sport tel.197/12***. Quelle montate sono pressochè nuove e non danno problemi, ma vorrei procurarmi per tempo il ricambio. Vorrei evitare di smontarle per averle con me a Bastia e usarle come campione. Qualcuno sa dirmi se si tratta di Icet, FB, EFFE, REA o cosa ed eventualmente il numero di catalogo? Grazie

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 10 Set 2021 8:54
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Salve a tutti, considerato quanto nel titolo e visti i vari interventi mi è venuta un' idea che sottopongo e chiedo se qualcuno ha avuto l' eperienza per mettere in atto quanto segue: -misura esterne delle ganasce, meglio se nuove, a riposo, poste sul piatto porta ganasce -misure esterne dei mozzi -misure dei diametri interni delle piste dove lavorano le ganasce -eventuale rettifica delle stesse, sicuramente indispensabile -inserimento a caldo o con colla specifica, di anello di acciaio nella sedi rettificate La cosa dovrebbe poter essere realizzata a condizione che ci sia sufficiente "pane" relativo alla spessore del mozzo per poter mettere in atto la lavorazione

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 10 Ago 2021 16:10
No Ignacio, la foto in bianco e nero non è della mia Gilera: mi è stata mandata dagli esaminatori per indicare l' inclinazione del manubrio che inizialmente dicevano non essere il suo: era per indicare che le estremità delle leve frizione e freno anteriore devono essere alla stessa altezza o inferiore al bullone che tiene ancorato il faro alla "bandella della forcella. Se poi trattasi di una Super Sport non saprei dire. La Super Sport per quello che so dovrebbe distinguersi anche dal sottcoppa maggiorato vedi foto che allego cosa che in quella in bianco e nero non si nota. E forse anche dal carburaratore?/ul1502/immagini/upload_user/327808_1628604649_0.png

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 8 Ago 2021 11:48

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 8 Ago 2021 10:50
Ottimo lavoro Marco. A quanto ho capito devi sottoporre il tutto agli esaminatori. Auguri. Se posso: sicuro che il manubrio sia della Sport e non della Turismo? Io ho montato quello che ho trovato, sicuramente più basso. Addirittura a me hanno chiesto di abbassare il mio sui cavallotti. Non hanno accettato il cambio a bilanciere per cui ho dovuto acquistare quello a leva singola. Volevano contestare la presenza dell' interrutore dello stop. Ma dico: se il nuovo codice della strada entrò in vigore nel 1959, la presenza di detto interruttore nella mia, immatricolata nel gennaio 1960, perchè non dovrebbe essere compatibile? E alla revisione per poter viaggiare cosa avrei dovuto raccontare? Ma sicuramente "esaminatore che hai usanza che trovi". Di nuovo auguri e comunque facci sapere. Se qualcuno mi sa indicare come allegare foto lo faccio volentieri

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 13 Mag 2021 13:54
Ho ordinato corda e guaina nuovi da Gucciardo. Ma mi sorge altro problema: tramite il rappresentante FIM locale ho inoltrato la richiesta di iscrizione al Reg.Storico per poter reimmatricolare la Gilera 150 sport del genn. 1960 (pref.tel e motore 197) di cui ho carta di circolazione e targa. Mi viene comunicato che mi vengono contestati alcuni particolari: 1-sella bicolore nera e rossa che ho conservato come trovata anche se un po' malconcia. Dovrebbe essere tutta nera con la parte finale posteriore rialzata. 2-leva del cambio a bilanciere che ho conservato come trovata. Dovrebbe essere non a bilanciere 3-faro. Mi dicono non essere il suo dell' epoca. E' Aprilia: ho conservato tutto compreso impianto elettrico, chiave e blocchetto accensione. Ho sostituito il vetro, la parabola e la cornice. 4-porta targa che mi dicono non essere il suo: ho solo provveduto al restauro 5-silenziatore. Vi ho trovato un Silentium in uno stato pietoso: L' ho sostituito con quello di Alluminio marcat ...

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 8 Mag 2021 9:26
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Salve, Ho montato il conta chilometri nuovo insieme al rinvio e alla corda vecchi. Moto sul cavalletto, marcia innestata, regime rotazione del motore fisso. Sul conta chilometri noto due situazioni: -i numeri del parziale scorrono normalmente e con regolarità -la lancetta del conta chilometri oscilla in modo incontrollato e non giiustificato da una riduzione dei giri della ruota. Da premettere che il rinvio, anche se vecchio, si presentava in buono stato: pulito e ingrassato. I fori della piastra al suo interno combaciano perfettamente, senza giochi, con i dentini della ghiera blocca-cuscinetto La corda, vista dall' interno del faro, senza conta chilometri, sembra ricevere l' impulso dal rinvio in modo regolare. Rinvio, corda e conta chilometri della Veglia. Quale potrebbe essere il problema? Grazie a chi vorrà esprimere un parere

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 11 Apr 2021 18:47
Scusami...ma non capisco ! Ho sbagliato in qualcosa? Ulma ho accodato, visto che già scrivevi qui..... Continua pure e, per cortesia, non aprire nuovi Topic. Grazie.

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 11 Apr 2021 18:04
Esattamente di che modello si tratta?!? Qual'è il prefisso telaio-motore?!? Il prefisso è 197 Modello sport

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 11 Apr 2021 13:58
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ GILERA 150 SPORT DEL GENN 1960 Premesso che: -ho ricontrollato che l'impianto intero fosse ricollegato ai vari componenti seguendo gli appunti che avevo preso al momento dello smontaggio; sono risultati ok anche avendo controllato le varie continuità. -tutti i servizi sono ok -batteria carica Il motore parte con la messa in moto con il deviatore di emergenza in una certa posizione X; con il deviatore nell' altra posizione non arriva corrente alla candela quindi non parte Nel primo caso, motore in moto, la spia di ricarica rimane accesa che dovrebbe significare assenza di ricarica da parte della dinamo Le spazzole della dinamo come l' indotto su cui lavorano sembrano in ottimo stato. Se con il motore acceso sposto il deviatore di emergenza nell' altra posizione: -posso creare danni? -in questa condizione la spia, se la dinamo carica, si dovrebbe spegner ...

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 2 Apr 2021 18:40
La marmitta di cui parlo è di alluminio grezzo in tutte le sue parti. Nella foto che alleghi in effetti sembra che: -la parte terminale cilindrica sia cromata: Veniva riportata? -ma anche la parte su cui si innesta il collettore e la fascetta che stringe -Idem per la parte centrale che parte dal davanti e finisce a punta sul retro Può darsi che per quelle che si trovano in commercio rifatte si sia provveduto o a cromare o a lucidare le parti di cui si parla? Io comunque ho in mente che siano state totalmente in alluminio grezzo quote="Andrea64"#16217839]vedendo lo scarico sul sito di motostoriche, si vede che il terminale è cromato, forse è per sistemare la boccola cromata... ora prendo la foto... Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 2 Apr 2021 17:59
Il prefisso telaio e more è 197. Lo scarico quello in alluminio è quello che vi ho trovato.Ma lo scarico l'hai preso nuovo (rifatto)... il prefisso telaio della moto qual'è....

 
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
Autore: Ulma

Risposte: 970
Inviato: 2 Apr 2021 9:49
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Grazie per l' accoglienza. Ho terminato il restauro completo della 150 sport del 1960. Radiata d'uffucio ultimo bollo pagato settembre 1963. Era in condizioni pietose; l' ho acquistata per pochi euro (300) solo per il fatto che con quel prezzo ho avuto la carta di circolazione, targa e libretto uso e manutenzione: Non sto a dirvi cosa mi è costato il restauro...ma siccome l' ho fatto per me... Ho una domanda fare: -sulla parte finale del tubo di scarico in alluminio è presente un foro passante di 6 mm. Qualcuno sa dirmi a cosa serviva o cosa poteva esservi installato?/ul1502/immagini/upload_user/327808_1617349725_0.png Grazie

 
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