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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Honda Pantheon 150 [non parte, colpa dei topi ?]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 18
Inviato: 26 Apr 2024 23:54
Buongiorno grazie a tutti dei consigli. Ho aperto lo scooter e sono arrivato alla pompa della benzina interna al serbatoio. C'è cacca e pipi di topo dappertutto, ma ovunque!!!! I fili però sono tutti ok. Giro la chiave e sento un click di uno di quei 4 (non so se sono fusibili o relè) rettangolini neri che hanno 4 spine, ma la pompa non fa rumore. Scusate l ignoranza. La batteria è KO, ma non credo sia quella la colpa dato che l ho caricata e per un pò ha funzionato. Non so che fare. Dalle mie parti i meccanici sono tutti "chiamiamoli" esosi....anche se si potrebbero definire altro. Lo scooter non vale più nulla ma ci tengo tanto. Come posso testare se la pompa è partita o meno? Se fosse uno di quei fusibili/relè ,(scusate l'ignoranza) come posso capirlo? Ho dato ovunque tantissimo riattivante elettrico (non so se ho sbagliato) ma proprio ovunque. Ma nulla. Grazie L'unico consiglio sensato è comprare un multimetro corredato delle istruzioni e perdere del tempo a capire le basi dell' ...

 
Topic: Honda Pantheon 150 [non parte, colpa dei topi ?]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 18
Inviato: 20 Apr 2024 11:02
una prova può essere seguire i fili a retroso e controllare che ci sia continuità, ma questa prova ti dice solo che il filo è integro, un'altra prova che si può fare è misurare la tensione ai capi dei contatti, se c'è tensione hai la conferma che i fili sono integri e che arriva corrente, questa prova presuppone anche di sapere a che tensione deve lavorare la pompa, perché affinché la pompa funzioni il valore richiesto deve corrispondere con quello misurato, se hai lo schema elettrico oltre a essere più semplice eviti anche di far danni Su Piaggio la tensione della pompa benzina è variabile sia per il voltaggio che per i millisecondi di attuazione(è così che regolano la carburazione),da notare che la centralina IE taglia l'alimentazione sia per overvolt che per undervolt,quindi a naso tensioni comprese tra 12.00 e 13.00 V sono ok.

 
Topic: Potenziare scooter 4t [quali modifiche ?]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 3
Inviato: 20 Apr 2024 6:32
Salve a tutti, Voglio aumentare i cavalli del mio Agility 125 a carburatore (Euro 3 del 2014) ma non ho la minima idea delle modifiche che potrei fare. So solo che è molto dificile potenziare un 4t . E' vero? Nella mia ignoranza sento di avere qualche speranza dato che un Liberty a carbuartore degli stessi anni e della stessa cilindrata ha 10,3 cv contro i miei 9,0 cv. Grazie per eventuali risposte Gli yankee hanno un detto "non c'è nulla come i cc per aumentare la potenza" non è sempre vero ma quasi... Confermo che la migliore elaborazione è passare ad un 250/300 recente, magari I.E., potrebbe consumare poco più dell'inagility (uno dei motori più pigri in circolazione).

 
Topic: Honda SH 300 [cuscinetto mozzo ruota uscito]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 6
Inviato: 11 Apr 2024 23:17
Purtroppo il dio denaro prevale su tutto e quindi non c'e' da stupirsi che vengano immessi sul mercato per scelte ''commerciali'' (cioe' in pratica per guadagnare di piu') prodotti che poi si riveleranno difettosi e malfunzionanti... Certo, non considerare i pareri degli ingegneri per poi spendere di piu' per richiamare i prodotti difettosi e ripararli.....e' proprio da idioti...!!!! Sapessi quanti "flop" sono usciti da quella casa ripetuti a cadenza decennale(leggi veicoli elettrici o ibridi) e nonostante questo ci riprovano,venendo regolarmente bastonati dai clienti che non ci pensano proprio a comprarsi l'elettrico... Se non altro perchè la "diffusione" delle colonnine di ricarica è ridicola... Ed è tutta farina dei commerciali...

 
Topic: Honda SH 300 [cuscinetto mozzo ruota uscito]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 6
Inviato: 11 Apr 2024 19:41
Si, certo...hai ragione..ho fatto degli studi ma non in ingegneria, quindi effettivamente e' cosi''' ..non posso parlare piu' di tanto.... Se dico qualcosa e' per esperienza personale mia e di miei amici e/o parenti, considerato che ogni tanto (si legge anche sui giornali) vengono richiamate auto, moto ed altri prodotti da parte delle case madri per sistemare difetti ENORMI dovuti senza dubbio ad errori di progettazione MADORNALI degli ingegneri che magari quella volta erano forse un po ''distratti'', se cosi' possiamo dire..... Senza considerare quei casi (parecchi) in cui certi prodotti sono proprio ritirati dal mercato perche', a seguito di questi errori di progettazione, sono risultati PERICOLOSI........ E non so tratta di piccole ditte....ma di colossi dell'industria...... Ecco qualche esempio: Link a pagina di It.euronews.com Link a pagina di Ilpost.it https:/ ...

 
Topic: Honda SH 300 [cuscinetto mozzo ruota uscito]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 6
Inviato: 11 Apr 2024 18:17
Certo, se e' stato previsto questo sistema qualche motivo ci sara'.....ma quante fesserie combinano certe volte gli ingegneri...????? Vi chiedo quindi un vostro parere circa l'eventualita' remota di potere utilizzare lo scooter senza cuscinetto, e se qualcuno di voi fosse mai rimasto come me con qualche cuscinetto...in mano.. !!! Che studi hai fatto per dubitare delle capacità di un ingegnere?,specie se si tratta di un'ingegnere Honda (che non è l'ultima arrivata!) ,è lampante che non hai le capacità per discutere delle scelte fatte in Honda... PS non sono un fan Honda,ma a cesare ciò che è di cesare.

 
Topic: Malaguti Centro 160 ie [accensione impossibile]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 4
Inviato: 8 Apr 2024 19:49
Ciao, allora impanto elettrico il cablaggio è nuovo sotituito con uno nuovo mai usato. Ho smontato il motore per verificare la testa, il cilindro e messo benissimo. Le valvole non chiudono perfettamente ma a sentire altri proprietari anche con valvole che non chiudevano perfettamente lo scooter andava comunque, ho provato a lavorare le valvole ma non ho ottenuto grandi risultati, diminuto un pò le"perdite" non si iresce ad arrivare alla perfetta tenuta, l ho richiuso e ovviamente non è cambiato nulla, faccio ancora fatica a pensare che quelle piccole perdite nelle valvole fanno si che non parta per nulla......sono molto demoralizzato. Quindi confermi una delle mie ipotesi,lascia perdere i "mi hanno detto pare che" ,se la tenuta delle valvole non è *PERFETTA* non c'è da stupirsi che il motore non parta,il sistema di iniezione innietta esattamente ciò che serve(in teoria) basandosi sulla mappatura,mappatura che tiene conto di tutti i parametri,tra cui il "rapporto stechiometrico" ci ...

 
Topic: Malaguti Centro 160 ie [accensione impossibile]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 4
Inviato: 6 Apr 2024 8:47
Problema misterioso scooter non parte a me no che…… Premessa: tutti i componenti sono stati testa Iniettore : ok (ne ho 2) Coropo farfallato sostituito e il risultato non cambia, non è testabile quindi suppongo siano Ok entrambi Pickup:ok Pompa benzina.ok(pressione Ok litri/min ok) (ne ho 2) Statore oK Centralina: testato con 2 centraline differenti il problema permane Scintilla candela:Presente. Gioco valvole OK. Valvola controllo aria non testabile ma avendone due il risultato non cambia Cablaggio elettrico NUOVO sostituito Lo scooter come detto non parte ma se inserisco nel circuito (cassa filtro o condotto della valvola controllo aria) un straccio leggermente imbevuto di benzina lo scooter si accende, quindi ho dedotto che la sola aggiunta dei vapori di benzina nel circuito aspirazione basta per farlo avviare. Ovviamente poi non essendoci un controllo miscela aria benzina ottimale gira male tende a spegnersi Qualcuno ha qualche idea??? Se serve posso fare video ...

 
Topic: Il mistero della batteria che non si carica
Autore: No-brain-inside

Risposte: 4
Inviato: 7 Gen 2024 11:35
Ciao, Grazie per il suggerimento la batteria è nuova, presa a dicembre. In ogni caso ai morsetti della batteria, con lo scooter acceso, non arrivano i 13, 14 volt che servirebbero... Stefano HAI SOLO DUE STRADE a) monti tua batteria su altro scooter e vedi se carica la batteria, anche se nuova b) prendi i cavi da statore e porti cavo nuovo volante alla batteria, se ricarica allora il casino è nei cvi e devi seguirli.... purtroppo!! Ahemmm... secondo te il regolatore di tensione a che serve? cosa esce dallo statore? quando non conosci l'argomento,tacere è sempre la scelta migliore.

 
Topic: Differenza tra due tipi del albero motore vespa 300
Autore: No-brain-inside

Risposte: 1
Inviato: 7 Gen 2024 11:32
Buonasera Che albero motore monta VESPA touring 300 - 2012 Ho trovato due codici 1A013591R01 oppure 1A013591R02 Che differenza c'è?! Cambia il diametro delle portate sulle bronzine,infatti anche i cartes hanno 2 versioni a seconda della classe delle bronzine,quindi albero A con carters A e albero B con carters B PS non li puoi misurare,se ricordo bene la differenza è di circa 5 centesimi di millimetro...

 
Topic: Prove guarnizione testata
Autore: No-brain-inside

Risposte: 6
Inviato: 15 Set 2023 19:18
Ragazzi buongiorno avrei un quesito. Settimana scorsa, mentre camminavo si è accesa la spia acqua che si è subito spenta, dopo 500 metri poi ho fermato il motorino perché ero arrivato dove dovevo arrivare. Prima di ripartire ho riempito il serbatoio dell'acqua con acqua distillata. Tornando a casa (un 20 km) la spia dell'acqua si accendeva e si spegneva, usciva acqua dal serbatoio dell'acqua e sembrava in ebollizione. Fatti questi 20 km (non potevo fermarmi perché non avevo possibilità di farlo) sono andato da un mio amico meccanico che però non tratta motorini ma auto, il meccanico mi ha detto che, a suo avviso, non è successo nulla perché semplicemente ho avvitato il tappo troppo largo ed ha fatto entrare aria. Dopo aver messo l'acqua non abbiamo notato perdite, il motorino si è accesso subito ed ogni volta che ho provato ad accenderlo durante questa settimana non ha avuto difficoltà ad accendersi, ho provato a tirarlo e non da segni di calo di potenza. Da una settimana seguo i ...

 
Topic: TAC dopo spegnimento - Piaggio FLY 100
Autore: No-brain-inside

Risposte: 4
Inviato: 15 Set 2023 19:12
Buongiorno a tutti, prima di fare la domanda ho cercato in rete ma ho trovato poche vaghe risposte . Ho un banale Piaggio FLY 100 4T che quando lo spengo ( non sempre) dopo uno o due secondi ( non definibili) fa un rumore tipo un "TAC" abbastanza forte e sto diventando pazzo per capire che cavolo è. Ho letto alcuni messaggi che dicono che è normale ma a me preoccupa un pò. Sembra un qualche meccanismo tipo una molla che scatta .... all'inizio ho pensato alle due molle del cavalletto ... ma anche dopo averle fortemente ingrassate il TAC esce sempre so stesso anche se non lo metto sul cavalletto . Grazie per gli eventuali consigli. Pistu - VE Al 99% è il pignone d'avviamento,poco prima di arrestarsi emette il "tac" quando torna in sede

 
Topic: Alimentazione starter carburatore typhoon xr125
Autore: No-brain-inside

Risposte: 3
Inviato: 6 Set 2023 6:20
Ho controllato meglio, la corrente effettivamente c'è, ma appena ci collego un carico, indifferentemente dallo starter o la resistenza, sparisce improvvisamente Non è molto chiaro cosa accade,ma sospetto che la batteria sia KO...

 
Topic: Alimentazione starter carburatore typhoon xr125
Autore: No-brain-inside

Risposte: 3
Inviato: 5 Set 2023 17:01
premesso che seleggi 3V in alternata hai un problema sul regolatore di tensione (che sia nuovo non garntisce il funzionamento),la tensione dovrebbe essere circa 12V in continua(solo a motore acceso)l'unico consiglio è verificare la ricarica in corrente continua,usa la funzione amperometro del tuo multimetro inserendo i puntali tra il polo positivo della batteria da una parte e il relativo cavo rosso (normalmente collegato al positivo batteria) con l'altro puntale ,dovresti leggere circa 0,9/1Ah al minimo,ovviamente verifica di tutti i fusibili, con multimero,non ad occhio,un filo che parte dal regolatore và allo starter(positivo) l'altro deve essere a massa sullo starter,altro a distanza non saprei...,ovvimente tutte le verifiche vanno fatte a motore acceso.

 
Topic: piaggio primavera 125 immobilizer
Autore: No-brain-inside

Risposte: 1
Inviato: 21 Ago 2023 20:36
A parte portare il veicolo in Piaggio,puoi fare ben poco,con la diagnosi il tecnico piaggio saprà certamente diagnosticare il problema,a naso possono essere ,l'antenna dell'immobilizer o l'immobilizer stesso...

 
Topic: Carburatore Mikuni bs26
Autore: No-brain-inside

Risposte: 2
Inviato: 21 Ago 2023 20:26
Non conosco il carburatore in oggetto,ma presumo che "L'ARIA automatica" sia del tipo a cera,cioè si attiva automaticamente raffreddandosi,in fatti chiude il circuito di arricchimento grazie alla tensione che riscalda la cera causando la fuoriuscita del pistoncino,non credo sia questo il problema,prova a spiegare meglio quale sia il problema,a parte questo,al tuo posto non spenderei un cent per quel veicolo,è famoso per avere problemi alla distribuzione...

 
Topic: Aprilia SR 50 replica lc 94 problemi [caldo non prende giri]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 8
Inviato: 1 Mag 2023 21:03
Aggiornamenti: ho trovato un carburatore uguale al mio e non è cambiato nulla. Ho cominciato a testare lo statore togliendo il regolatore di tensione. A motore spento ho controllato gli ohm e tra loro il valore si aggirava dai 0,7 ai 1,2 ohm. A motore acceso al minimo ho controllato i 4 morsetti tra loro: 1 e 2 = 40 volt 1 e 3 = 50 volt 1 e 4 = 30 volt 2 e 3 = 30 volt 2 e 4 = 2 volt 3 e 4 = 20 volt A sto punto penso che sia proprio lui a dare problemi quando accelero. Ribadisco la mia diagnosi a cui non hai risposto: A) verifica il corretto funzionamento dello starter,a freddo deve essere contratto,cioè deve uscire meno rispetto all'uscita a caldo (all'incirca da 10 mm a freddo a 15 mm a caldo),verifica che a caldo chiuda perfettamente il circuito,un solo mm di apertura può ingrassare la carburazione di parecchio B) verifica il livello gallegiante,ho capito,hai cambiato carburatore,questo non garantisce che tu non abbia ripetuto gli stessi errori col nuovo carburatore ...

 
Topic: iniezione si puo ricarburare?
Autore: No-brain-inside

Risposte: 10
Inviato: 2 Apr 2023 4:33
la centralina non varia i paramentri diciamo che ha un margine limitato che permette sempre una carburazione ottimale Dipende dal tipo di centralina (sempre che non sia un'iniezione meccanica),su alcune centraline è possibile intervenire sia sulla curva d'intervento che sulla portata dell'inniettore (lavorando sui tempi di apertura espressi in millisecondi)...,ergo lascia perdere.

 
Topic: Aprilia SR 50 replica lc 94 problemi [caldo non prende giri]
Autore: No-brain-inside

Risposte: 8
Inviato: 2 Apr 2023 4:27
Controlla il livello galleggiante (*) lo spillo conico e la relativa sede,sei grasso da morire e questo spiega perchè parte senza starter. PS assicurati della perfetta tenuta dello starter (se non chiude hai un supplemento di benzina) (*) come lo trovi sul web

 
Topic: problema avviamento honda sh 300 del 2010.
Autore: No-brain-inside

Risposte: 7
Inviato: 24 Mar 2023 14:58
Honda SH 300 si ammutolisce. Poi, all'avvio da qualche colpo al minimo (ma proprio 2-3), a insistere si ingolfa. Provo cambio candela, e provo scintilla. Sia con candela vecchia che nuova, la scintilla scocca sul lato dell'elettrodo esterno, e non in punta. Mi viene il dubbio che la bobina sia debole? Altra stranezza, quando faccio girare il motorino di avviamento a candela smontata, senza toccare la manopola del gas, dal foro della candela esce molta benzina nebulizzata, a occhio mi pare troppa, come se il gas fosse spalancato. la pompa della benzina gira regolarmente, e mette in pressione l'impianto di alimentazione. Provato a smontare filtro aria e marmitta per verificare eventuali intasamenti, ma è tutto libero. A qualcuno è già capitato? Sono tentato di cambiare anche la bobina, ma temo che possa essere una spesa inutile, e che ci sia un problema di centralina, o sensori. A) col gas spalancato il motore lo svuoti,non lo riempi,è il metodo classico per svuotare i motori ing ...

 
Topic: Batteria che va a terra in partenza sul mio scooter
Autore: No-brain-inside

Risposte: 3
Inviato: 20 Mar 2023 16:54
Salve ragazzi,è da un po' che ho problemi con il mio Geopolis 300, nel senso che mi lascia continuamente a piedi. Tre meccanici diversi finora non mi hanno risolto il problema, cambiando motorino di avviamento, relè, batteria, il problema non si risolve. Qualche idea su cosa possa essere e quale tipo di ulteriore verifica potrei fare per risalire alla causa? Al 90% è il regolatore di tensione,se l'impianto è simile al Piaggio,hai tre cavi in entrata che arrivano dallo statore,scollegali e a motore spento verifica che ci sia continuità tra loro ed isolamento verso massa,se è tutto ok,a motore acceso e sempre con i tre fili scollegati dal regolatore dovresti leggere >30 volts con i puntali su 2 fili alla volta,quindi verificando filo1 vs filo 2 e filo 2 vs filo 3,dovresti leggere la stessa tensione in corrente alternata,se non ci sono differenze significative ricollega il connettore al regolatore e verifica la ricarica selezionando 10A sul multimetro,collegando i puntali nero ...

 
Topic: SH 150 2006 - alternatore o regolatore di tensione?
Autore: No-brain-inside

Risposte: 5
Inviato: 18 Mar 2023 8:13
Sembra che il problema sia lo statore, ho misurato la tensione tra tutti e tre i cavi gialli staccati dal regolatore di tensione e, a motore acceso, tra A e B ho una tensione alternata corretta di circa 50-60 volt, tra A e C la tensione è inferiore ai 10 Volt e tra B e C è di circa 30 Volt. Ho chiamato A B e C i tre cavi gialli. Anche secondo voi è lo statore? Inoltre, la sostituzione dello statore è complicata? Grazie Hai fatto tutto per bene,ma devi anche verificare che nessuno dei 3 cavi gialli sia a massa,con il multimetro su Ohm devi leggere 0(zero) Ohm tra i 3 cavi e massa(il telaio),al tuo posto sostituirei lo statore e la batteria(morta al 90%)...

 
Topic: Perdita copiosa benzina Piaggio X9 250
Autore: No-brain-inside

Risposte: 3
Inviato: 16 Mar 2023 12:13
Ragazzi sono nuovo chiedo aiuto. Mi scuso se off topic. Quando sono seduto sul mio Piaggio x9 250 col motore acceso piscia letteralmente benzina, se la metto sul cavalletto centrale sempre da motore acceso smette ! Ovviamente da spento non perde… Sto diventando matto help😭 Quel modello monta un motore Honda o Piaggio? (di che anno è'?) se è quello Honda,sei nei guai,spesso si rovina il sistema spillo conico/sede a causa dell'ovalizzazione dei fori che ospitano la spina su cui bascula il galleggiante,al 99% devi sostituire il carburatore (>700 euro)...

 
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