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Autore Messaggio sul Forum
Topic: SS 750 1994 rumore anomalo
Autore: metallarofolk

Risposte: 2
Inviato: 25 Set 2023 20:20
Allora: - l’olio è stato cambiato da poco ma il rumore c’era anche prima del tagliando; - distribuzione ( cinghie, tendicinghie e compagnia cantante) tutto ok - ho appena visto un video su Youtube in cui su un 600 SS era presente, almeno sembra, lo stesso identico rumore. Era il fermo dello statore. Onestamente spero di cuore che sia così. Mi aspetterà un bel fine settimana😂. Mi risparmierei un migliaio di euro per far aprire il motore. Grazie per il messaggio

 
Topic: SS 750 1994 rumore anomalo
Autore: metallarofolk

Risposte: 2
Inviato: 25 Set 2023 18:21
Buon pomeriggio a tutti. Il mio Supersport 750 del 1994 ( faro quadro) ha iniziato a "restituirmi" dei rumori anomali, che spero possano essere sentiti nel video che vi sto per postare. Tutto è iniziato con un rumore martellante che aumentava e diminuiva con il numero dei giri del motore. Adesso quel rumore si è attenuato ma resta quello che sentirete. Le sensazioni sono: strappi alla partenza da fermo e quel rumore di sottofondo. Nessun vuoto in erogazione o cali di potenza. La moto risponde prontamente ma adesso la lascio in garage per evitare eventuali ulteriori danni. Per realizzare il video ho sollevato la moto sui cavalletti, smontato entrambe le candele ed innestata la quinta marcia. Ho messo in movimento la ruota posteriore con la mano. La moto ha circa 38.000 km ed il motore non è stato mai aperto. Cinghie e pulegge perfettamente tensionate ed in fase. Il rumore sembra provenire dall'interno del carter sotto al cilindro verticale. Nel raggio di pochi km da casa ...

 
Topic: [FZ6] Consigli da chi la possiede!
Autore: metallarofolk

Risposte: 16
Inviato: 25 Lug 2015 17:42
La differenza che sulla tua SV "la spinta" ce l'hai da subito e fino ai 4500/5000 rpm mentre con una 4 cilindri in linea fino ai 7500 rpm vai liscio liscio in tranquillità. Se si va piano è un bene in quanto una maggior fluiditá del motore ai bassi regimi ne migliora il controllo, ma se vuoi andar forte con la FZ devi stare sempre oltre gli 8/9000 rpm

 
Topic: [FZ6] Consigli da chi la possiede!
Autore: metallarofolk

Risposte: 16
Inviato: 18 Feb 2015 21:16
Provo anche io a buttare il mio centesimo bucato... Ho comprato nel 2012 la versione S1 naked immatricolata 2004 con 18.000 km. Io sono il settimo proprietario e i km sono certificati e sicuri ( conosco mooolto bene il concessionario che me l'ha venduta). I precedenti proprietari se ne sono sbarazzati dopo neanche un anno per passare subito alle supersportive mille. Ora la moto ha 60.000 km. Come va: È una moto buona per fare un pò di tutto, consuma il giusto (dipende da quanto scanni l'acceleratore.. In velocità Cds faccio i 20/21 km/l, presa al collo va sui 15) È un mezzo che può farti togliere qualche sassolino dalla scarpa se guidato con una certa cattiveria. Fino ai 7.000/7.500 giri è fluida e regolare, spesso ti capiterà di provare ad ingranare la settima marcia. Chi dice che il motore è molto fiacco ai bassi è poco avvezzo ai 4 in linea 600cc. Dai 7.500 cambia faccia ( la sua e la tua) fino ai 14.000 e spicci rpm del limitatore, in cui la spinta è molto goduriosa e la v ...

 
Topic: MOTOCUBO. Abbigliamento fantastico ma...[dubbio cerniera]
Autore: metallarofolk

Risposte: 8
Inviato: 11 Set 2014 10:34
La taglia è giusta ( uso il completo in cordura solo quando è veramente freddo o, se devo viaggiare, in caso di pioggia...il resto dell'anno vado con la tuta in pelle divisibile o intera). Quello che mi ha lasciato perplesso è che la cerniera è cucita solo sulla retina di rifinitura interna, quindi non tiene una cippa. ps per la cronaca ancora non mi hanno risposto...

 
Topic: MOTOCUBO. Abbigliamento fantastico ma...[dubbio cerniera]
Autore: metallarofolk

Risposte: 8
Inviato: 8 Set 2014 18:46
Grazie mille

 
Topic: MOTOCUBO. Abbigliamento fantastico ma...[dubbio cerniera]
Autore: metallarofolk

Risposte: 8
Inviato: 8 Set 2014 15:42
Quindi la cerniera non ha altra funzione?

 
Topic: MOTOCUBO. Abbigliamento fantastico ma...[dubbio cerniera]
Autore: metallarofolk

Risposte: 8
Inviato: 8 Set 2014 13:49
Buon giorno a tutte/i. Ho acquistato un completo giacca/pantalone in cordura della MOTOCUBO. Bel tessuto, provato anche sotto la pioggia battente e il freddo invernale ( di notte in autostrada...) ma. Sì, c'è un MA. Ho scritto loro una mail e vi posto il testo qui ma vorrei avere una qualche opinione da voi. Che ne pensate? --------- "Buon giorno. Ho acquistato un completo della vostra linea composto dalla giacca 3/4 più pantalone in cordura. Utilizzo con molta soddisfazione i vostri prodotti. Oggi, però, smontando l'imbottitura, ho fatto una scoperta che mi ha lasciato alquanto perplesso: la cerniera che tiene uniti giacca e pantaloni è cucita sulla rete di rifinitura interna e non sul tessuto vero e proprio della giacca. La cerniera serve, in caso di caduta, a tenere uniti i due capi e fare in modo che la schiena di chi li indossa non venga a contatto con l'asfalto. La cerniera, quindi, dovrebbe avere una certa resistenza meccanica. Nella modalità sopra descritto la resiste ...

 
Topic: Aiuto tuta perde colore!!!!!
Autore: metallarofolk

Risposte: 9
Inviato: 28 Ago 2014 22:08
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Topic: Aiuto tuta perde colore!!!!!
Autore: metallarofolk

Risposte: 9
Inviato: 26 Ago 2014 15:05
La tuta è in canguro. Proverò. Grazie mille!!!

 
Topic: Aiuto tuta perde colore!!!!!
Autore: metallarofolk

Risposte: 9
Inviato: 26 Ago 2014 14:37
Se è lecito chiedere...resiste alle sollecitazioni? Quanto mi verrebbe a costare?

 
Topic: Aiuto tuta perde colore!!!!!
Autore: metallarofolk

Risposte: 9
Inviato: 26 Ago 2014 14:05
Grazie a tutti

 
Topic: Aiuto tuta perde colore!!!!!
Autore: metallarofolk

Risposte: 9
Inviato: 26 Ago 2014 13:47
più semplice riputturare la parte con i prodotti fai da te appositi Dove potrei trovarli? Con il nero riuscirei a sistemare il tutto?

 
Topic: Aiuto tuta perde colore!!!!!
Autore: metallarofolk

Risposte: 9
Inviato: 26 Ago 2014 13:10
Buon giorno a tutti! Ho preso una Berik intera in canguro rossa e nera da un privato. L'ho portata a casa ed ho iniziato a pulirla con la crema e... Patatrack il rosso è venuto via quasi tutto. A quanto pare il rosso era tipo di un pennarello pseudo indelebile. Sotto quel colore, quindi, è bianca. Ho deciso quindi di lavarla ma il colore non è venuto tutto via e adesso posso sfoggiare una bella tuta nera, grigia e ROSA! Vi chiedo: Cosa posso fare per sistemarla? C'è qualche prodotto sbiancante o devo procedere per altre strade? Ps non consigliatemi di ammazzare l'ex proprietario... Grazie in anticipo!!!

 
Topic: [FZ6] vibrazione manubrio mentre pinzi leggermente
Autore: metallarofolk

Risposte: 12
Inviato: 4 Ago 2014 10:25
Buon giorno a tutti. Chiedo scusa se alimento un topic abbastanza datato...ma credo di aver trovato la soluzione. Sulla mia FZ6N del 2004 ho avuto il problema della vibrazione sull'avantreno. La prima volta è stata con impianto caldo e a velocità non proprio moderata sul misto. Sulla prima serie ( ma credo anche sulla serie successiva) ci sono i due perni che tengono le pinza sullo stelo forcella che fanno anche da guida alla stessa. Smontate i due perni e immergete tutto il gambo del perno ( si chiama così..?) nel barattolino di grasso al PTFE. Con un cacciavite a taglio mettete dell'altro grasso all'interno del soffietto in gomma. Quando andrete a riavvitare il perno dovrà uscire fuori il grasso dal foro dove è situata la filettatura, segno che il soffietto è pieno di grasso. Ho fatto questo tentativo e la vibrazione è sparita quasi del tutto!!! Una piccola vibrazione resta a causa della deformazione pregressa dei materiali ( dischi, pastiglie) ma assolutamente accettab ...

 
Topic: Topic di presentazione del Gruppo Lazio
Autore: metallarofolk

Risposte: 4702
Inviato: 7 Gen 2014 21:59
Ciao a tutti Mi chiamo Mariano, ho 30 anni e da poco mi sono traferito nei pressi di Pomezia. Mi piacerebbe qualche volta partecipare ad uscite e raduni. La mia prima moto è stata un Monster 750, ora ho una Ducati SS 750 faro quadro e una FZ6N. Percorro in media 20.000 km annui. A presto!

 
Topic: Tacche benzina Fz6 lampeggianti [dopo caduta]
Autore: metallarofolk

Risposte: 8
Inviato: 8 Ott 2013 16:08
Allora? hai risolto? tienici informati! Magari hai trovato altre soluzioni!

 
Topic: [Fz6] da naked a fazer [come fare e costi dei pezzi]
Autore: metallarofolk

Risposte: 10
Inviato: 8 Ott 2013 15:59
Economicamente non conviene fare modifiche così importanti. Allo stesso prezzo dei componenti da montare ci si compra un'altra moto. Valuta l'ipotesi di fare uno scambio con chi ha una fazer. Non smontate niente, andate al pra e con 70€ a testa vi scambiate le moto. Diciamo la verità, la naked ha quell'aspetto da teppista che la semicarenata non conosce affatto! Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Tacche benzina Fz6 lampeggianti [dopo caduta]
Autore: metallarofolk

Risposte: 8
Inviato: 25 Set 2013 11:30
Controlla i connettori sotto al serbatoio, poi smonta la pompa e controlla se qualche pin si è scollegato dalla piastrina del sensore. Non è necessario svuotare il serbatoio basta smontarlo e rovesciarlo con il tappo ovviamente chiuso. Se tutto è collegato prova a pulire la piastrina bianca, o meglio i contatti che sono stampati su di essa, con ESTREMA delicatezza. Se tutto questo da esito negativo, devi cambiare componenti... A me smise improvvisamente di funzionare, senza un motivo. Dal concessionario ci son passato anche io tempo fa... non vendono i pezzi ma tutto il gruppo pompa. 760€ e ti passa la paura! Io ho fatto una modifica montando un potenziometro da 460 ohm, togliendo titta quella plasticaccia e modificando l'astina del livello. Adesso le indicazioni che ho sul display sono riferite a metà serbatoio, cioè quando mi si accende la riserva ho ancora 8-9 litri di benza. Per migliorarlo ulteriormente basterebbe un 30 ohm in parallelo ma non ho voglia. In termini d ...

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 19 Ago 2013 23:18
In pista ti senti molto piu sicuro, se puoi fai questa esperienza e non puoi tornare piu indietro io queste pieghe ero arrivato a farle anche su strada (qui sull'etna ci sono asfalti davvero meravigliosi), fino a che ho avuto l'incidente lo scorso novembre.. ho rotto entrambi i polsi e mi sono dato una calmata per strada L'idea di provare in pista ce l'ho già da qualche tempo. Per adesso, diciamo che mi "esercito" sulle meravigliose piste naturali che l'abruzzo offre ai suoi abitanti. Il problema di queste strade è che nel periodo invernale vengono messe a dura prova da neve, temperature estreme e talvolta da frane, per cui il manto stradale è al limite della decenza. Certo, c'è chi tocca anche con il gomito su queste strade, ma di loro ricordo almeno due-tre salti carpiati con annessa moto. In queste condizioni ovvio che non sperimento più di tanto!

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 19 Ago 2013 13:42
Adesso si vendono solo le pedane. Per la FZ6 gli arretratori sono letteralmente spariti. p.s. mi ha risposto la BULL. Salve, possiedo una Yamaha FZ6 anno 2004. Ho cercato nel menu a tendina il modello della mia moto ma non ho trovato un kit di arretratori per le pedane originali. Vi chiedo: a- è possibile realizzare gli arretratori specifici per la mia moto? b- a quanto ammonta la spesa per creare i componenti di cui sopra? Con la presente colgo l'occasione per porgere cordiali saluti. Mariano _____ Salve, ha ragione, il prodotto che cerca per il momento non è disponibile, lo stiamo sviluppando ma abbiamo avuto alcuni intoppi e la cosa si è un po' rallentata a causa di altri progetti che sono venuti avanti, spero di riuscire il prima possibile a completarlo. La produzione su richiesta non sarebbe un problema, generalmente, ma in questo caso preferisco sviluppare e testare il prodotto prima di renderlo disponibile in quanto a causa delle geometrie della moto non è ...

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 18 Ago 2013 23:10
Beati voi! Parlate di smontare cavalletti, pedane, bilancieri perchè toccano a terra e io sono ancora quì sperando nelle pedane o nel ginocchio! Credo comunque che in pista, forse grazie alla maggiore sensazione di sicurezza e alle distanze idonee, si riesca più facilmente a raggiungere importanti angoli di piega. Credo.

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 18 Ago 2013 1:05
' Aspita, l'ho già fatto per settimane ... ancora devo cercare gli arretratori? Ok. Allora: 'CHI MI VENDE GLI ARRETRATORI'? Mettiti in fila

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 17 Ago 2013 21:35
Per gli arretratori: cerca cerca cerca! Lo scarico laser mi garba parecchio ma costa un botto! Magari inizio con il dekat vediamo che succede! L'effetto on-off mi si presenta quando riapro e sto cercando di abituarmi alla "botta". Forcelle anteriori: quasi quasi le smonto dalla Duc! Showa steli rovesciati!

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 17 Ago 2013 17:11
per quando riguarda l'effetto on-off l'ho ridotto parecchio togliendo il catalizzatore e azzerando il gioco dell'acceleratore. sono abbastanza soddisfatto del risultato, non si è tolto del tutto ma si riesce a guidare senza problemi. Anche a confronto con la street triple di mio fratello posso dire che l'effetto è anche minore. per quando riguarda gli arretratori potrei vedere se trovo quelli che ho smontato io quando ho messo le pedane arretrate, dovrei avere anche le pedaline piccole sportive della dpm, visto che con le pedaline originali si arriva a toccare ugualmente, questo perche gli arretratori allargano le pedane verso l'esterno. Per gli arretratori: fammi sapere in mp. Vendi vendi vendi vendi!!!! Effetto on-off: diverse volte ho rischiato di cadere non è affatto una bella sensazione!

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 17 Ago 2013 16:21
Bel topic questo! Ho un'fz6 anch'io (rispetto all'originale ho il manubrio basso senza piega, tipo fz1, pigione -1 e decatalizzatore) e posso dire che 2 anni fa grattavo le pedane abbastanza facilmente, e lasciavo circa 1mm di pneumatico posteriore inutitlizzato ai bordi. Mai grattato la saponetta però. Dopo essere cascato (non a causa di una piega eccessiva eh) ho forzato un po' meno la guida ed adesso ho circa mezzo cm per parte sulla gomma post. È da tempo che vorrei metter degli arretratori pedane e un kit forcella per avere un maggior feeling.. gli arretratori però li hanno tolti da ebay. (Se qualcuno sapesse dove trovarli mi faccia sapere! ) Gratti le pedane? Beato te! Questa mattina ho "chiuso" il post e sto a mezzo cm all'ant ma le pedane... non pervenute! Ho contattato la Bull (?) components per chiedere se mi fanno gli arretratori..attendo risposta

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 16 Ago 2013 20:03
Sulla mia hornet monto delle power supersport , quindi mi sento di escludere le gomme , il fatto che è dura a scendere in piega da cosa dipende forse la ciclistica molto semplice io che non spingo abbastanza?? Scusate per l'OT Io ho delle comunissime Diablo e mi mancano 5 mm al posteriore e 10 mm all'all'anteriore. Ho il tuo stesso problema, solo che ho una FZ6. Questa mattina ho provato a forzare un pò più del solito ed è andata meglio ma sono convinto che se guidassi allo stesso modo in pista riuscirei a toccare pure con le orecchie. Resto dell'idea che grazie alle pedane Yamaha degne di un Transalp non potrò comunque far "scintille" per strada

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 16 Ago 2013 14:18
Quindi mi sembra di capire che alla mia moto in configurazione originale sto chiedendo troppo...(?)

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 16 Ago 2013 12:07
Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Le mie gomme anteriore e posteriore viste dal lato sx dove piego meglio. Di più non so fare... almeno con la FZ...ufffff

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 16 Ago 2013 10:05
dato che arrivo anche io dai semimanubri: Mi confermi il fatto che con la carenata è una fesseria piegare e toccare con pedane-saponette-carena ecc ecc rispetto alle naked, specie la FZ?

 
Topic: Ginocchio a terra con FZ6- chi ci riesce?
Autore: metallarofolk

Risposte: 50
Inviato: 16 Ago 2013 9:37
La pressione delle gomme come influisce sulla superficie di appoggio? volevo sapere se secondo voi magari una pressione leggermente inferiore puo' aiutare a chiudere la gomma e fino a quanto si puo' rischiare di tenere la gomma sgonfia per non incorrere in inconvenienti.. sgonfia significa che da 2.2 la porti a 2.0? qualcosa cambia. Aumenta la superficie di appoggio aumentando il grip ( sull'asciutto). Gomma troppo sgonfia si rischia di togliere letteralmente la gomma dal cerchio se si fa una manovra brusca o si piega in maniera accentuata. Secondo me più che chiudere la gomma ti aiuta a far le curve ad una velocità superiore.

 
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