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Autore Messaggio sul Forum
Topic: 15° TingaRaduno e Street Food - 01-03 luglio 2022, Casina RE
Autore: fiftymaniac

Risposte: 41
Inviato: 1 Lug 2022 20:48
Dopo più di mezzo decennio di assenza, il richiamo di Casina si fa sentire sempre di più. Salvo imprevisti dovrei arrivare sabato sera.

 
Topic: Tingarda 2022 - Malcesine (VR) - 6-8 maggio 2022
Autore: fiftymaniac

Risposte: 84
Inviato: 7 Mag 2022 9:15
Ciao a tutti! Visto che mi sono liberato all'ultimo di alcuni impegni, mi sta saltando in mente la pazza idea di venire a salutarvi domani con l'Ape 50 per non venire in macchina. La lista non è più attiva per iscrivermi ma la voglia di salutare di persona vecchi amici e visitare dopo tanti anni il Lago di Garda è più forte. Se il motore tiene botta ci vediamo domani mattina.

 
Topic: Report CheFreffen 2016 - 3-4 dicembre - Casina (RE)
Autore: fiftymaniac

Risposte: 16
Inviato: 6 Dic 2016 23:22
Grazie dell'accoglienza e della compagnia ai vecchi e nuovi amici. Mi ha fatto piacere rivedervi visto che mancavo da un pezzo da raduni Tingavert. Mi mancava la cucina Emiliana e sono stato molto contento per il pranzo. Il tempo è volato presto e sono rimasto li fino all'ultimo per le ultime chiacchiere come se non volevo che finisse una giornata de genere. Il ritorno è stato perfetto col Fantic che andava senza perdere un colpo. Vi saluto con la speranza di rivederci al più presto! Ciao

 
Topic: primo scooter 50cc molto resistente
Autore: fiftymaniac

Risposte: 4
Inviato: 25 Set 2016 7:33
Io col nrg extreme del 2000 ad aria ci ho girato mezza europa e mi sono sparato in 3 settimane 9200 km circa 500 km al giorno in 15 ore di guida giornaliere quando sono andato a capo nord in Norvegia e su 3 settimane 2 ero sempre sotto l'acqua nel nord europa. Adesso ha 100 000 km e rifacevo il motore ogni 40 000 km come albero e cuscinetti del banco. Col cilindro rettificavo la prima volta a 38000 per una cazzata fatta col miscelatore, la seconda volta a 66 000 km dopo 28 000 km per sbaglio perché mi era saltato fuori il paraolio lato volano e a 87 000 km perchè era partito in Svezia un cuscinetto del banco perché ormai aveva macinato 45 000 km da quando ho cambiato albero e cuscinetti a 42 000 km per questo meglio tenere il limite disicurezza a 40 000 km. Sul 2 t punta su piaggio o minarelli. Ho anche un piaggio 4t e ha 46 000 km e monto un top 80 per farlo andare come un 50 2t da 11 000 km e non ho problemi

 
Topic: arrow o gianelli? Hm 50
Autore: fiftymaniac

Risposte: 8
Inviato: 25 Set 2016 7:13
Gira voce che la arrow è fatta dalla giannelli solo che sulla arrow mettono ste paratie per avere coppia ai medi. La giannelli ti da la coppia verso i medio-alti ma appena metti un 73,5 base ti da coppia ai medi. Dipende da te se resti 50 o sali un po' per capire quale espansione prendere.

 
Topic: Vespa lx 50 4t 4v 2013 elaborazione
Autore: fiftymaniac

Risposte: 11
Inviato: 24 Set 2016 6:10
Comunque non so se per 63 kmh intendi di tachimetro o di gps perché sulla mia et4 2 valvole tutta originale completamente sbloccata di tachimetro mi faceva 75 kmh e di gps 64 kmh. Quando ho bruciato lacentralina perché i pirla della piaggio l'hanno messa vicina alla testa del motore poi ho messo cavi lunghi e l'ho portata nel scudo anteriore, con quella nuova bloccata facevo di tachimetro sui 65 kmhe di gps erano sui 55-57 kmh poi ho fatto il taglio anche su quella. Con la elaborazione che ho adesso mi fa di tacchimetro sui 80-85 kmh che di gps sono 70-75 kmh pratticamente come un 50 2t originale sbloccato. Se mi piego arrivo a 80 kmh di gps ma sta sui 10000 rpm e non mi piace sentirlo.a cosi tanti giri un 4t e mi limito ad andare a 70 kmh di gps (80 kmh di tachimetro).

 
Topic: Vespa lx 50 4t 4v 2013 elaborazione
Autore: fiftymaniac

Risposte: 11
Inviato: 23 Set 2016 0:25
Sul colletore ce un tubo cieco ma di solito viene rimosso quando la sbloccano. Io sulla et4 ho messo una Tecnigas gp4 e mi da qualcosina in piu o punta sulla Giannelli freeway o la Leovince sito plus, vedi quale ti piace. Io adesso ho il Top 80 con variatore Pinasco overdrive e rapporti secondari allungati Malossi.

 
Topic: Vespa lx 50 4t 4v 2013 elaborazione
Autore: fiftymaniac

Risposte: 11
Inviato: 21 Set 2016 21:33
E diversa dalla mia. Cerca sul forum una guida per sbloccare centralina piaggio 4t 4v.

 
Topic: Aiuto disperato (carburazione??) [Liberty s'ingolfa e muore]
Autore: fiftymaniac

Risposte: 8
Inviato: 21 Set 2016 1:03
Si vede che il povero liberty ne ha le scatole piene di essere chiamato moto visto che è uno scooter!

 
Topic: Vespa lx 50 4t 4v 2013 elaborazione
Autore: fiftymaniac

Risposte: 11
Inviato: 21 Set 2016 0:54
E stata sbloccata la centralina dal limitatore di giri? Io sulla et4 ho dovuto fare il taglio sulla centralina.

 
Topic: Beta rr 50 enduro [ricaricare batteria]
Autore: fiftymaniac

Risposte: 5
Inviato: 19 Set 2016 20:51
Non conosco il schema del Beta. Occhio che se sulla moto hai un regolatore principale e uno per le luci devi colegarla a quello principale. Da me sul fantic e diverso. Vedo che non hai dimestichezza con ste cose e prima di fare danni vai da un meccanico che dal vivo può seguire i vari fili e componenti e decidere dove intervenire. Io prima di fare i lavori sul mio col schema in mano ho imparato la disposizione del impianto e solo dopo ho deciso dove e come intervenire. Senza lo schema non posso aiutarti di piu.

 
Topic: Beta rr 50 enduro [ricaricare batteria]
Autore: fiftymaniac

Risposte: 5
Inviato: 18 Set 2016 23:57
Non ho niente dei lavori anche perchè per me sono cosi semplici che non avevo bisogno di schema.

 
Topic: Beta rr 50 enduro [ricaricare batteria]
Autore: fiftymaniac

Risposte: 5
Inviato: 18 Set 2016 8:46
Io sul Fantic 50 del 2012 che nasce senza batteria ho messo una da 5,5 Ah e l'ho collegata all'uscita del regolatore di tensione ai fili rosso e blu. Il problema era che mi restava acceso mezzo impianto anche a chiave tolta cosi ho fatto una modifica. I fili della chiave che portano la corrente alla centralina gli ho uniti e il filo che prima andava dal regolatore all'impianto l'ho spezzato facendo andare dal regolatore alla chiave un filo con un fusibilw e il filo di ritorno dalla chiave l'ho collegato con quello che va all'impianto. Siccome non ero sicuro se il regolatore originale era previsto di regolatore di carica che dovrebbe essere un diodo zenner all'interno per non sovracaricare e far esplodere la batteria ho messo il regolatore di un vecchio scooter che aveva la batteria.

 
Topic: Piaggio Liberty 150 ie
Autore: fiftymaniac

Risposte: 6
Inviato: 18 Set 2016 8:31
Cerca su ebay "ganasce liberty 125" e tra le tante trovi per quello vecchio a carburatore quelle della Malossi o della Newfren che hanno già i taglietti fatti cosi vedi come tagliare le tue. Oppure metti su google imagini "tagliare ganasce freno" e vedi le varie foto come hanno fatto col seghetto, lima sottile o con la smerigliatrice col disco da taglio sottile da circa 1 mm. Ho fatto sto lavoro ad un amico con una vecchia vespa px 200 dei anni 80 con entrambi i freni a tamburo e la frenata è migliorata molto anche sull'asciuto perchè queicanali scaricano anche la polvere che si stacca dal ferrodo delle ganasce. Purtroppo da quando non usano più l'amianto nel ferrodo delle ganasce non resistono molto al calore di attritto e si biscottano indurendosi e il trucco dei taglietti è l'ultima spiaggia per migliorare un po'. Non so se quelle del liberty a carburatore vanno bene anche su quello a iniezione ma se devi prenderle nuove punta su quelle della Newfren che sono molto valide e magari l ...

 
Topic: freno posteriore dt non spurga (circuito ripulito)
Autore: fiftymaniac

Risposte: 10
Inviato: 11 Set 2016 17:02
Tieni i pistoncini un po' in fuori senza mandarli in batutta in fondo che forse chiudono l'entrata del olio nella pinza ma difficile. Se no può essere la pompa che non fa più pressione per l'usura dei oring del pompante.

 
Topic: freno posteriore dt non spurga (circuito ripulito)
Autore: fiftymaniac

Risposte: 10
Inviato: 11 Set 2016 16:58
Veramente con la siringa devi aspirare olio con eventuali bolle d'aria non riempire.

 
Topic: Carburazione approssimativa Phbg 19 su Base.
Autore: fiftymaniac

Risposte: 6
Inviato: 11 Set 2016 16:56
Cerca su google PHBG e ti salta fuori il sito scooterwebzine che ti spiega tutto sul phbg. Su youtube cerca sostituzione ugello lolivo phbg e vedi come si fa perché non si cambia solo il polverizzatore ma anche la testina di innesto che è diversa.

 
Topic: Piaggio Liberty 150 ie
Autore: fiftymaniac

Risposte: 6
Inviato: 11 Set 2016 16:44
Per migliorare un po' la frenata del tamburo fai dei taglietti a 45 gradi ogni 2 cm circa sul ferrodo delle ganasce che ti torna utile anche a scaricare l'acqua quando piove. Nel senso di rotazione della ruota il taglio deve portare l'acqua verso la parte fissa non verso la ruota se no con la forza centrifuga va sul tamburo. Ti dico per esperienza che il freno a tamburo è stata la mia salvezza sotto dei diluvi perche il disco ora che scarica l'acqua sono già nel baule di qualche macchina e in discesa in montagna quando va in ebollizione il liquido del anteriore il tamburo frena sempre.

 
Topic: [PROBLEMA]Starter carburatore
Autore: fiftymaniac

Risposte: 3
Inviato: 11 Set 2016 16:26
Va in corrente alternata e non importa il senso ma staccati da li non li ho mai visti perché di solito ce una spina sul filo o almeno sui piaggio. Ti do un buon consiglio. Prima o poi quei starter si guastano. Metti uno manuale. La Polini fa il kit per il starter manuale che va al posto dell'automatico.

 
Topic: freno posteriore dt non spurga (circuito ripulito)
Autore: fiftymaniac

Risposte: 10
Inviato: 11 Set 2016 16:18
Tira via gli oring e pulisci dentro le sedi e anche li stessi oring magari si salvano. Dentro le sedi si accumula porcheria e ossido che fa spessore e gli oring strozzano il pistoncino. Per lo spurgo usa una siringa grande da 60 ml che vai meglio ma occhio a non svuotare il serbatoio della pompa magari fattelo in 2 con uno che versa olio in continuazione

 
Topic: Carburazione approssimativa Phbg 19 su Base.
Autore: fiftymaniac

Risposte: 6
Inviato: 11 Set 2016 16:00
Occhio che polverizzatore ha perché se ha il An 262 per 4 tempi smagra tanto e vai sopra 110 di getto del massimo. Se hai il Au 262 per 2 tempi sei tra 80-90. La maggiorparte dei phbg 19 standard hanno sto problema che escono per motori 4 tempi solo i racing rosso e nero sono per 2 tempi o quelli preparati da malossi o pinasco. Il 21 esce per 2 tempi.

 
Topic: problema testa minarelli su cilindro rms 50 (am6)
Autore: fiftymaniac

Risposte: 3
Inviato: 11 Set 2016 15:49
Mi era capitato anche a me. Nel kit guarnizioni dovresti trovare quella esterna in spessori diversi. Ti faccio un esempio. Sul mio Fantic 2012 ho il am6 seconda serie e la parte superiore del cilindro e spianatta allo stesso livello della parte esterna della vasca del liquido e ho una guarnizione eserna da 2,5 mm. Sul RMS e ul dr 50 la vasca e più bassa del cilindro e presumo anche sui am6 prima serie e devi usare la guarnizione da 3 mm per mettere la testa del seconda serie perché con quella da 2,5 mm perde. La guarnizione grossa da 3,5 mm va messa sulla testa del prima serie sui cilindri prima serie.

 
Topic: Scarabeo 50 2t non parte
Autore: fiftymaniac

Risposte: 14
Inviato: 5 Set 2016 19:36
Prova. Piu che altro devi essere sicuro che siano puliti i piccoli condotti interni dove passa aria verso i polverizzatori che in tutti quelli anni qualche insetto puo aver portato porcheria dentro. Aria compressa e filo di ferro per pulire

 
Topic: Scarabeo 50 2t non parte
Autore: fiftymaniac

Risposte: 14
Inviato: 4 Set 2016 17:31
Forse il rubinetto a depresione andato o i paraoli induriti col tempo.

 
Topic: Scarabeo 50 2t non parte
Autore: fiftymaniac

Risposte: 14
Inviato: 4 Set 2016 9:02
Se dopo 16 anni di fermo non hai pulito il carburatore dentro sara come un posacenere. Puliscilo e poi prova.

 
Topic: beverly 125 spegne avvio
Autore: fiftymaniac

Risposte: 4
Inviato: 4 Set 2016 8:56
Forse carburazione o choke automatico inceppato. A motore freddo non ingrassa la carburazione e per quello forse non tiene il minimo. Ho lo stesso problema con una et4 perchè l'ho eliminato e ho messo quello manuale e d'estate non ho voglia di tirarlo. A motore caldo funziona bene. Tu avrai l'iniezzione mi sa e bisogna vedere la centralina che gestisce la facenda.

 
Topic: Opinioni scarabeo 100 4t [vs Vespa 125]
Autore: fiftymaniac

Risposte: 5
Inviato: 4 Set 2016 8:48
Dimenticavo le ruote. Se va su strade pessime o pave a cubetti con le ruote alte del Scarabeo si sentono meno le asperita della strada invecce le ruote piccole della vespa vanno un po' in crisi su quei percorsi e se arriva in velocita saltella come una capra impazzita perché mi era capitato con la Et4.

 
Topic: Opinioni scarabeo 100 4t [vs Vespa 125]
Autore: fiftymaniac

Risposte: 5
Inviato: 4 Set 2016 8:40
Un altra cosa. Valuta il peso dei mezzi. Anni fa a mia madre dopo che il suo Atala Lepton e morto dopo 77000 km ho beccato un occasione di una vespa et4 50 ma non l'ha mai usata perché troppo pesante per lei visto che pesa 106 kg a secco e col pieno arriva a 115 kg mentre il Lepton di prima essendo un plasticone pesava sui 70 kg perché era anche piccolo. Alla fine la uso solo io anche perché non riusciva neanche a metterla in cavaletto centrale. Valuta anche questo fattore.

 
Topic: Problema motorino 50 [dopo miscela troppo ricca]
Autore: fiftymaniac

Risposte: 6
Inviato: 4 Set 2016 8:31
Marmitta intasata a sto punto

 
Topic: Opinioni scarabeo 100 4t [vs Vespa 125]
Autore: fiftymaniac

Risposte: 5
Inviato: 4 Set 2016 8:27
Ho un amico con la vecchia primavera a marce dei anni 70 e ai 60-70 kmh sta sui 40-44 kml ma anche quella moderna sei li o anche qualcosa in più peró occhio che c'erano stati problemi con la centralina dell'iniezione che non faceva tenere il minimo al motore quando eri al semaforo.

 
Topic: Opinioni scarabeo 100 4t [vs Vespa 125]
Autore: fiftymaniac

Risposte: 5
Inviato: 4 Set 2016 8:20
Se in futuro farano andare il 125 in autostrada, superstrada e tangenziali col 100 cc mi sa che non avrai tale privileggio. Poi dipende che vespa 125 intendi perché se ti riferisci alla 3 valvole a iniezione consuma poco.

 
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