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Topic: Perdita olio del cambio dal carter valvola di scarico
Autore: cuzzo94

Risposte: 2
Inviato: 26 Mar 2023 16:23
Credo di averlo trovato. Navigando tra i vari siti di ricambi ne ho trovato uno in cui è listato tra i ricambi per la valvola di scarico della mia moto, e ho avuto conferma da un tizio su youtube a cui ho chiesto aiuto con un commento In caso dovesse servire ad altri: è il ricambio 93104-08040-00, paraolio 8x12x3 mm Appena arriva smonto e vedo. Spero solo sia solo quello e che non sia usurato l'albero che ci passa attraverso

 
Topic: Perdita olio del cambio dal carter valvola di scarico
Autore: cuzzo94

Risposte: 2
Inviato: 21 Mar 2023 22:00
Ciao a tutti. Sto avendo un problema sulla mia YZ 250 del 97. Da sempre l'olio della trasmissione trasuda leggermente dal carterino dell'attuatore della valvola di scarico (lato frizione), ma ho sempre ignorato il problema. Ultimamente però ho ripreso in mano la moto dopo oltre 3 anni di fermo, e dopo qualche giro in un fettucciato mi sono trovato il carter lavato di olio. Credo ci sia un paraolio tra il carter frizione e il carterino della valvola di scarico, e che si possa essere rovinato. Il problema però è che nel manuale non trovo nessuna indicazione su che tipo di paraolio ci vada. L'unica sezione che parla dell'attuatore della valvola di scarico è questa, ma non si vede nessun paraolio. Link a pagina di Manualslib.com Cosa posso fare? Grazie

 
Topic: Problemi ktm exc 125
Autore: cuzzo94

Risposte: 9
Inviato: 15 Feb 2023 13:09
Certo… per quanto riguarda l’olio potrebbe essere la carb grassa, anche se l’olio è veramente tantissimo, fatto è che il livello dell’olio del cambio è sempre uguale Sì è possibile, quello del cambio potrebbe essere un altro problema non collegato. Quella è la prima cosa a cui ho pensato. Forse perchè di recente ho visto questo : Link a pagina di Youtube.com

 
Topic: Molle forcella YZ 250 del 97 - 98
Autore: cuzzo94

Risposte: 4
Inviato: 13 Feb 2023 17:33
Il venditore (a cui ho richiesto delle molle carico 0.38) mi propone un paio di molle progressive 3.8 / 4.5. Qualcuno sa come si comportano? Che differenze ci sono rispetto a delle molle lineari?

 
Topic: Problemi ktm exc 125
Autore: cuzzo94

Risposte: 9
Inviato: 12 Feb 2023 22:13
In ogni caso credo convenga aprire il blocco e vedere cosa c’è di frullato, ma la cosa strana è che il problema è solo ad alti giri, ai bassi tutto perfetto Sì quello andrà fatto in ogni caso. Per iniziare almeno il lato frizione per vedere se c'è qualcosa di evidente. Il fatto che sia legato ai giri mi fa pensare che sia comunque qualcosa causato dalla frizione. Facci sapere cosa trovi quando apri

 
Topic: Problemi ktm exc 125
Autore: cuzzo94

Risposte: 9
Inviato: 12 Feb 2023 18:54
Innanzitutto scusa il mio ritardo nella riposta… l’olio del cambio ha 7 ore, il pistone 35; l’olio per la miscela è il motorex cross power 2t e lo uso al 2% come da manuale ktm… proprio oggi ho fatto un giretto e ad alti giri quando sono in quarta la quinta non ne vuole sapere di entrare: il cambio è molto fluido, ma la marcia non entra, non sfolla ma semplicemente rimane in 4a… questo problema lo da anche con le altre marce a volte ma tra la 4a e la 5a praticamente sempre…. A bassi giri nessun tipo di problema😔 la butto lì: il paraolio dell'albero lato frizione andato? potrebbe aspirare olio del cambio creando problemi sia al cambio che al motore. E' la prima cosa che mi viene in mente se dici che ha iniziato dal nulla a sputare MOLTO più olio di prima. Poi bisogna capire se c'è altro, la frizione che resta attaccata potrebbe essere solo il cestello che inizia a scavarsi (problema che ha anche la mia yz) o anche altro. Di certo il fatto che non cambi marcia non fa ben sper ...

 
Topic: Molle forcella YZ 250 del 97 - 98
Autore: cuzzo94

Risposte: 4
Inviato: 4 Feb 2023 22:23
Se non è stata cambiata hai ragione, è una kayaba 46 a cartuccia aperta. Misure le tue molle, altezza totale, diametro interno, diametro esterno e escursione forcella con questi dati puoi poi sciegliere i k che ti serve e ordinare la molla giusta grazie stavo più che altro trovando un modo per ordinare e avere i pezzi prima di smontare però ho trovato questo annuncio che dovrebbe fare al caso mio Link a pagina di Ebay.it

 
Topic: Molle forcella YZ 250 del 97 - 98
Autore: cuzzo94

Risposte: 4
Inviato: 22 Gen 2023 23:45
Ciao a tutti, dopo anni che la mia vecchia yz è ferma in garage ho deciso di rimetterla in ordine per poi farci qualche giro in primavera e vedere se è il caso di venderla. Dovendo mettere mano a forcelle e mono vorrei approfittarne per adeguare le sospensioni al mio peso, dato che l'ho sempre percepita rigida e maneggevole come un tronco di legno Guardando i vari calcolatori online mi pare di capire che necessiterei di una k=.38 contro i .43 dell'originale. Il problema è che cercando per modello di moto (YZ 250 del 1997 - 98) non si trova nulla, e non sapendo il modello esatto della forcella non ho idea di come reperire un ricambio compatibile. Suppongo basti sapere la lunghezza e i vari diametri per avere una molla equivalente, ma non ho idea di come trovare le misure che mi servono. Qualcuno ha idea di come potrei trovarle? L'unica opzione per ora è racetech che immettendo il modello permette di ordinare i ricambi, ma vorrei evitare spedizioni dagli USA. Su ebay ce ne son ...

 
Topic: motogp 18, pietra miliare su pietra miliare...
Autore: cuzzo94

Risposte: 19
Inviato: 15 Giu 2018 19:54
Ma anche io corro con tutti gli aiuti disattivati e fisica pro, ciò non toglie che certi movimenti sono di gran lunga più difficili da controllare facendo combinazioni di pulsanti assurde piuttosto che nella realtà. E il fatto che anche la realtà abbia una certa curva di apprendimento non cambia il fatto che mettersi a controllare la posizione in sella del pilota manualmente (unico controllo che tengo sempre disattivato) dovendo saltare da un tasto all'altro per riuscire anche a controllare altre funzioni non ha nulla di simulativo, dato che nessuno di quei movimenti esiste nella realtà. Come dici bene tu stesso la simulazione la si valuta sulla base della fisica del gioco, e io trovo che quella dei giochi recenti di motogp non sia affatto male, forse con alcune "licenze" da videogioco, ma i pericoli dei freni in curva, gli high side ecc sono presenti e secondo me pure ben tarati, la difficoltà aumentata dell'IA non fa altro che completare l'opera, dato che se nei giochi precedenti t ...

 
Topic: motogp 18, pietra miliare su pietra miliare...
Autore: cuzzo94

Risposte: 19
Inviato: 15 Giu 2018 10:43
Quello che dico è che quando hanno cominciato il sistema di guida era da inventare.GP500 è del '99 ed è a tutt'oggi un videogioco discretamente valido ed apprezzabile dal punto di vista del realismo, tanto che ci sono una valanga di mods (è presente anche il roster MotoGP 2017, fai tu). Così, per dire. Milestone non s'è inventata nulla A scanso di equivoci, specifico che non ce l'ho con la casa milanese, anzi. Ride 1 e 2 mi sono piaciuti molto, sono stato molto contento quando poco tempo fa hanno confermato Ride 3, l'appuntamento annuale con la serie di MotoGP non lo manco mai e così via. Però, insomma, io ci andrei cauto con le lodi all'ultimo capitolo di MotoGP. I titoli Milestone sono un po' come la serie Gran Turismo: bravissimi gli sviluppatori per aver portato il genere al mainstream in passato e complimenti per riuscire ancora a fare giochi interessanti; ma ormai chi cerca una simulazione ha esigenze molto più sofisticate, perciò storce il naso quando sente parlare di "T ...

 
Topic: Problema frizione yz 125 1989
Autore: cuzzo94

Risposte: 6
Inviato: 3 Apr 2018 15:46
Oggi un signore del motoricambi mi ha detto che montavano il cestello della yz '92 e il difetto spariva... ora vedo di reperirlo... non capisco perché anche nel kx 125 '90 ci sia lo stesso problema...? Dipende dal problema, se è dovuto all'usura come scritto sopra è normale che succeda a moto diverse.

 
Topic: Problema frizione yz 125 1989
Autore: cuzzo94

Risposte: 6
Inviato: 2 Apr 2018 21:07
Se fosse il cestello molti risolvono con una lima fine, livellando gli scalini facendo attenzione a fare le cose per bene (chiaramente è più una soluzione temporanea, dato che si ricreano più velocemente avendo asportato materiale e dato gioco ai dischi), puoi trovare diverse guide su youtube. Per lo spingidisco invece andrebbe cambiato, ma non credo abbia costi esorbitanti, il problema è trovarlo Link a pagina di Youtube.com qua il filmato che parla dell'asta spingidisco. Nei commenti dice di aver risolto cambiandola, qualcuno gli suggerisce di spessorarla. Se riuscissi ad aprire tu personalmente il carter credo che riusciresti a farti un'idea di dove possa essere il problema se hai un po' di manualità.

 
Topic: Problema frizione yz 125 1989
Autore: cuzzo94

Risposte: 6
Inviato: 2 Apr 2018 20:02
Non potrebbe essere il cestello della frizione consumato? Su alcune moto il cestello i consuma creando degli scalini dove viene a contatto con i dischi, e a causa di questi scalini i dischi faticano a separarsi quando tiri la frizione. Ad esempio: Link a pagina di Google.it Non so se sia questo il caso, ma la frizione un po' "appiccicosa" è uno dei sintomi. Altrimenti ho sentito di aste spingidisco consumate (avevo trovato un filmato su youtube dove il proprietario di una moto mostrava la differenza tra l'asticella consumata ed una nuova, e mancavano MILLIMETRI di materiale).

 
Topic: VR 46 con l'enduro si rompe tibia e perone
Autore: cuzzo94

Risposte: 73
Inviato: 31 Ago 2017 21:14
No, purtroppo si parla di fratture a tibia e perone, stessa gamba del 2010. Non ho parole... Immagino che come allora non lo si rivedrà prima di almeno 40 giorni, a 38 anni queste cose segnano, spero che non sia tanto grave da farlo smettere.

 
Topic: Husqvarna 250 cr 2 tempi in folle accellera paurosamente
Autore: cuzzo94

Risposte: 6
Inviato: 20 Lug 2017 20:55
Anche io consiglio di pulire tutto, probabilmente c'è dello sporco in qualche getto.

 
Topic: 250 2t scoppio in accensione
Autore: cuzzo94

Risposte: 3
Inviato: 27 Feb 2017 1:14
mmm, purtroppo durante la settimana non ho accesso alla moto (è a casa dei miei a 50km di distanza). Sabato provo a tirar giù la candela e controllare la carburazione. Mentre provavo ad accenderla ad un mio amico che stava dietro di me è venuto un colpo sentendo la fucilata e vedendo una fiammella dallo scarico Pure la mia YZ lo fa spesso se non si avvia al primo colpo. Probabilmente è un po' grassa, e la benzina incombusta dei tentativi falliti si accumula nello scarico per poi prendere fuoco. Non credo sia nulla di preoccupante.

 
Topic: Miscela nell espansione-non si accende-spillo galleggiante
Autore: cuzzo94

Risposte: 9
Inviato: 31 Ott 2016 22:47
Probabilmente allora avevi solo il motore pieno Facci sapere

 
Topic: Miscela nell espansione-non si accende-spillo galleggiante
Autore: cuzzo94

Risposte: 9
Inviato: 31 Ott 2016 17:51
Quella che hai nell'espansione è sicuramente benzina? Non è che perde qualche guarnizione e ti entra il liquido refrigerante? Per il carburatore toglilo dal collettore lasciando attaccato il tubo della benzina con il rubinetto aperto, agitalo un pochino (poco), se vedi uscire la benzina dal condotto allora per qualche motivo lo spillo non tiene più. Può anche essere che una volta chiusa la vaschetta il galleggiante resti incastrato non chiudendo il passaggio.

 
Topic: [Videogame] Ride - il Gran Turismo delle moto!
Autore: cuzzo94

Risposte: 175
Inviato: 13 Set 2016 22:33
L'avevo scritto ancora un sacco di pagine fa, sarebbe fantastica una cosa del genere. Tra l'altro con tutte le sale giochi che hanno chiuso mi chiedo se si possa trovare un cabinato con le moto, l'elettrotecnica non è il mio campo ma non dovrebbe essere nemmeno troppo difficile adattarla per uso su PC (su console è già più complesso per mancanza di emulatori). Ovviamente quelle si inclinano e basta, si potrebbero anche leverare in qualche modo i semimanubri così quando controsterzi la moto tende a piegarsi da sola. Sì diciamo che andrebbe aggiunta tutta una serie di motori per simulare le reazioni della moto

 
Topic: La moto si accende,faccio 300 mt e si spegne... che fare?
Autore: cuzzo94

Risposte: 5
Inviato: 8 Lug 2016 16:52
-Cambia candela, anche se fa la scintilla se si è bagnata potrebbe dare problemi, i 50cc di solito sono più "tolleranti" ma non si sa mai. -Regola la carburazione -Verifica che i getti non siano otturati (puliscili tutti con il compressore)

 
Topic: Endurizzare Cross 250 2t
Autore: cuzzo94

Risposte: 8
Inviato: 2 Lug 2016 16:32
Per avere più bassi la cosa più "economica" credo sia compare uno scarico (non so dirti di quale marca perchè non ne ho mai comprato uno) Altrimenti la cosa migliore sarebbe far lavorare la testa da un preparatore di motori (ma qui credo che la spesa sia notevole...) Io sulla mia YZ 250 ho messo uno spessore tra pacco lamellare e motore, ma questo rende solo il motore più lineare, non ti fa guadagnare bassi. Quanto è spesso lo spessore che hai messo sull'yz? La differenza è molta?

 
Topic: Codino yz250 troppo fragile
Autore: cuzzo94

Risposte: 8
Inviato: 25 Giu 2016 15:36
Grazie a tutti per i consigli. La mia moto è del 97, quindi telaio in acciaio. Ora provo a valutare le varie opzioni. Quella del telaietto mi sembra la più efficace, avendolo avuto sul 50cc possi dire che fa davvero miracoli. Il portatarga lo stavo già valutando, ma dato che la uso anche in strada ( so che agli enduristi estremisti questo non piace ) non vorrei che qualcuno mi facesse sparire la targa (però volendo basta aggiungere una vite da qualche parte per quando si va in strada). Ma comunque già solo avere un codino che non flette di 3-4 cm senza troppa fatica sarebbe sufficiente

 
Topic: Codino yz250 troppo fragile
Autore: cuzzo94

Risposte: 8
Inviato: 25 Giu 2016 7:49
Eh sul CRE 50 c'era un bel pezzetto di acciaio sotto al codino (e non penso nemmeno che pesasse chissà quanto). Ti ci potevi sedere sopra

 
Topic: Codino yz250 troppo fragile
Autore: cuzzo94

Risposte: 8
Inviato: 25 Giu 2016 0:08
Ciao a tutti. Sto avendo qualche problema con il codino della mia yz. Essendo abbastanza sottile (e la targa del 250 molto molto pesante) il codino mentre sono in marcia (ma anche solo spostando la moto a mano) continua a ballare in modo vistoso, e la plastica del codino si crepa e diventa bianca (ho anche dovuto spostare più in alto la targa perchè mi capitava di prenderla nella ruota). Esistono in commercio delle plastiche più spesse o qualche telaietto di rinforzo (o altre soluzioni)? Grazie

 
Topic: troppe candele bruciate [TM 125 (2010)]
Autore: cuzzo94

Risposte: 33
Inviato: 25 Giu 2016 0:06
Che candela usi?

 
Topic: Uso gomme per ktm enduro
Autore: cuzzo94

Risposte: 12
Inviato: 15 Giu 2016 10:56
Eh adesso, non esageriamo, non è che girando per strada la moto si autodistrugge. Certo se si fanno 100 km in autostrada a gas spalancato è un conto, ma se si usa con criterio la moto non ha nessun problema. Ho un' yz 250 del 98 con cui giro molto in strada e di problemi non ne ho mai avuti, basta tenerle bene. Oltretutto il 300 2t è forse il motore che richiede meno manutenzione tra i 2 tempi.

 
Topic: Devo cambiare pistone? [foto]
Autore: cuzzo94

Risposte: 11
Inviato: 11 Giu 2016 20:30
Aspetta anche altri pareri, ma quei segni di "blow by" fanno capire che il pistone è tutt'altro che nuovo (o magari è stato preso un pistone con tolleranza sbagliata) Secondo me è da cambiare

 
Topic: Fumo dalla moto, e percentuale miscela
Autore: cuzzo94

Risposte: 7
Inviato: 9 Giu 2016 19:08
E' probabile che sia più un problema di carburazione se fa fumo anche da calda. La miscela al 2% va bene, in ogni caso la colata di olio è normale, basta che non sia esagerata.

 
Topic: collettore per phbe su am6
Autore: cuzzo94

Risposte: 12
Inviato: 5 Giu 2016 22:18
allora ho un hm six e voglio montarci un phbe 36 ma non trovo sul mercato i collettori... come posso montarcelo? Credo tu debba costruirtelo, ma temo che si formerebbe un grosso gradino in quando credo che il condotto sarebbe più grande dell'apertura del pacco lamellare, non va bene a meno che tu non lo faccia conico, così che si stringa andando verso il pacco lamellare. ps: la mia yz (250) monta un 38, non credi di esagerare un pochino?

 
Topic: problema cambio am6, pedalina cambio troppo dura
Autore: cuzzo94

Risposte: 12
Inviato: 3 Giu 2016 16:53
Tieni conto che il cambio dell'am6 è duro di suo. Ogni tanto accendo il 50ino per "tenerlo in vita", e la differenza con il cambio dell'yz è abissale. Però se è *così* duro (e si blocca addirittura) allora è possibile che sia andato storto qualcosa nella chiusura del blocco (magari qualche spessore mancante o nel posto sbagliato).

 
Topic: YZ 250 '97 Clacson DC
Autore: cuzzo94

Risposte: 5
Inviato: 2 Giu 2016 23:15
Come nel WRF che ho io, solo che nella mia (ovviamente) il clacson è sotto batteria. Non è detto che non funzioni, al massimo suonerà come quello del Sì o della Vespa di tanti anni fa. L'ho provato e purtroppo non funziona. Avendo in giro un po' di robaccia elettronica non faticherei a trovare i componenti per costruire un raddrizzatore, però non ho idea di come dimensionare il condensatore o di quali diodi vadano usati per queste cose. L'ideale sarebbe trovare in giro un trasformatore di qualche apparecchio e togliere il circuito che raddrizza la corrente. Su ebay si trovano questi Link a pagina di Ebay.it ma a qua ...

 
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