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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Rimuovere DB Akrapovic vite saldata
Autore: Herync

Risposte: 1
Inviato: 10 Set 2023 13:11
Salve, ho comprato uno scarico akrapovic per la mia moto, purtroppo essendo la versione omologata fa poco rumore, tralasciando omologazioni, CDS ed eventuali sanzioni a cui ricorro, ne sono perfettamente cosciente, ho provato a rimuovere il db killer forando il retro del fondello in carbonio per arrivare al dado Purtroppo tutto ciò non ha funzionato in quanto il dado ha una punta di saldatura che non sono riuscito a far saltare in nessuna maniera, inoltre dopo svariati tentativi la vite a testa esagonale sembrerebbe spanarsi e non ho intenzione di continuare a forzare. Come posso rimuovere questa vite considerando che lo spazio per arrivarci è più o meno un centimetro e mezzo?/ul1502/immagini/upload_user/341174_1694344359_0.jpg (Il buco or esteticamente orrendo sarà coperto con l’apposito tappo in gomma akrapovic e guarnizione di gomma)

 
Topic: Rumore durante la compressione delle forcelle anteriori moto
Autore: Herync

Risposte: 6
Inviato: 24 Mar 2023 14:14
Dico la mia. Le pasticche dei freni, specialmente quando sono nuove, toccano leggermente il disco producendo un rumore direi simile a quello che hai descritto. Inoltre quando si scaldano si dilatano leggermente quindi il rumore si fa più presente. E' un fenomeno del tutto normale, (se fosse quello), lo fanno tutte. Ciao Inizialmente ho pensato e sperato anche io fossero quelle, e lo spero tutt’ora, ma ho avuto i miei dubbi quando staccando con forza e facendo intervenire anche l’abs a volte non sentivo il rumore, mentre frenando delicatamente a determinate velocità si e anche successivamente al rilascio del freno anteriore. Come ho detto al capo officina del service il rumore lo riscontravo quando la moto caricava il peso sull’anteriore e me ne accorsi su una discesa con dossi ripeteva più e più volte quel rumore. Oggi vado a ritirarla sperando sia risolto il problema🤞🤞

 
Topic: Rumore durante la compressione delle forcelle anteriori moto
Autore: Herync

Risposte: 6
Inviato: 23 Mar 2023 14:43
Moto portata al concessionario, in quanto ho provato sia a stringere il parafango e i morsetti degli steli, e controllare i cablaggi intorno, i freni non ho potuto controllarli Vi aggiorno, grazie a tutti per le risposte

 
Topic: Rumore durante la compressione delle forcelle anteriori moto
Autore: Herync

Risposte: 6
Inviato: 21 Mar 2023 16:26
Salve, recentemente ho notato che la mia moto G310GS, durante la guida a determinate velocità ed in relazione a diversi movimenti che spostano il peso all’anteriore della moto produce un suono difficilmente descrivibile, inizialmente pensavo fosse legato al freno o al disco ma dopo alcune prove ho notato che anche staccando con forza non fa quel rumore, è un ronzio simile a quando struscia qualcosa vicino alla gomma ma ho verificato e non c’è nulla che possa avere contatto con la gomma poiché lo avrei trovato “grattato” Il suono si accentua quando sulla strada ci sono avvalamenti o durante le discese frenate, ma non resta costante nel tempo, è legato al singolo evento inoltre, non lo faceva quando la comprai esattamente un anno fa Se qualcuno sa darmi qualche parere ne sono felice in quanto io non so da cosa sia causato questo problema

 
Topic: Vibrazioni dopo sinistro
Autore: Herync

Risposte: 2
Inviato: 5 Mar 2023 21:35
Salve a tutti, ho una G310GS e vi scrivo in merito ad una problematica verificatasi conseguentemente ad un sinistro che ha coinvolto la parte anteriore della mia moto. Nel guidato la moto presenta un ronzio ed una vibrazione sia quando accelero costantemente sul regime dei 3500-4000 giri sia quando dopo aver accelerato rilascio il gas e diminuiscono i giri, il ronzio e le vibrazioni si avvertono principalmente dalla parte anteriore e vengono poi trasferite a manubrio, pedane ecc ma non riesco a localizzare il punto esatto, oggi invece dopo una gita di 50-100km ho notato che si concentra sul lato dx del serbatoio. Avevo diverse ipotesi ma ho avuto la conferma che non sono loro smontando alcuni pezzi tra cui: Crash bar serbatoio, cupolino… La moto ha subito alcuni interventi tra cui il cambio del manubrio, e la sistemazione del parafango anteriore, che ha un fermo rotto (nella parte opposta alla vibrazione quindi non credo sia la causa) Inoltre aveva un disallineamento ruota-sterzo ...

 
Topic: Adesivi resinati personalizzati
Autore: Herync

Risposte: 3
Inviato: 1 Feb 2023 18:25
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi conosce delle aziende italiane che producono adesivi resinati per proteggere il serbatoio personalizzati, poiché trovai su internet tempo fa questi due modelli ma era un sito brasiliano che non spediva all’estero e da li ho iniziato la ricerca, purtroppo nessuno fa adesivi in resina Ho provato anche con google immagini ma nulla, qualcuno sa dirmi come posso fare? Sono arrivato al punto che pagherei oro per averle sulla mia Gs Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Sostituire i cerchi in lega con cerchi a raggi
Autore: Herync

Risposte: 4
Inviato: 1 Feb 2023 18:05
penso di si. di solito comprare una qualsiasi cosa a pezzi costa enormemente di più che comprarla intera e già costruita. non ricordo se era sul tinga o da qualche altra parte, una persona pensava di risparmiare comprando un telaio e tutti i pezzi che servono, dai suoi calcoli, per una moto da 10000 euro poteva spenderne anche 40000 a pezzi. In verità cercando su internet si trovano questi cerchi senza raggi, con le stesse misure di quelli di rallyraid a poco e niente ma non mi fiderei a camminare su cerchi economici soprattutto per l’enduro. Ho contattato un sito che vendeva questi cerchi chiamato KC34 che da quel che ho capito, li produce anche su misura per la moto, aspetto una loro risposta, ma non sarebbe male un’azienda italiana che produce cerchi a raggi. Il sito è questo, avendo avuto di recente un sinistro sto aspettando il risarcimento dall’assicurazione, il mio cerchio originale costa sui 300 euro e si è ovalizzato, di conseguenza se devo spendo qualcosa in più sost ...

 
Topic: Sostituire i cerchi in lega con cerchi a raggi
Autore: Herync

Risposte: 4
Inviato: 1 Feb 2023 17:27
non ho capito cosa intendi dire per "riprodurli". comunque, da una breve ricerca su internet, ho trovato anche prezzi superiori del doppio, quindi prtesumo che 1000 sia un buon prezzo. Purtroppo i siti sono stranieri, ed hanno liste di attesa lunghe, e quando è il tuo turno devi attendere ancora, quindi è un’attesa non pronosticabile. Per riprodurli, intendo dire è possibile acquistare i materiali che sono reperibili tra cui cerchio,raggi,viti… e farli assemblare o sto dicendo una stronzata?

 
Topic: Sostituire i cerchi in lega con cerchi a raggi
Autore: Herync

Risposte: 4
Inviato: 1 Feb 2023 16:07
Salve, ho bisogno di sfatare una curiosità, alcune persone che hanno la mia stessa moto hanno acquistato dei cerchi a raggi su siti esteri che costano sui 1000 euro la coppia, mi chiedevo se è possibile, piacendomi molto esteticamente, se è possibile riprodurli spendendo meno soldi ma facendolo in sicurezza o se è possibile semplicemente acquistare altri cerchi e montarli adeguatamente sul mozzo. È un discorso puramente teorico perché io credo con la mia inesperienza che non sia possibile farlo, secondo voi? I cerchi in questione sono questi: Link a pagina di Rally-raidproducts.co.uk

 
Topic: Moto Disallineata dopo incidente
Autore: Herync

Risposte: 3
Inviato: 29 Gen 2023 14:19
Leggi gli interventi di ansetup in questo topic Contrappesi e convergenza Ciao Si,in effetti è il mio topic, credevo fosse allineata ma andando a vedere meticolosamente ho scoperto che non è così

 
Topic: Moto Disallineata dopo incidente
Autore: Herync

Risposte: 3
Inviato: 28 Gen 2023 18:45
Salve, poco tempo fa ho avuto un sinistro e la moto ha subito un impatto frontale che ha causato danni al manubrio e una pendenza a sinistra della ruota rispetto all’asse del manubrio. Inizialmente pensavo fossero gli steli storti, ma secondo il meccanico e dopo una visita in Bmw il problema è causato da un disallineamento degli steli. Io ho provato svitando e riavvitando le piastre e i perni della ruota, il problema in parte si è risolto ma continuo a notare questa cosa anche se in maniera quasi impercettibile ad occhio nudo. Nella prima foto posiziono il manubrio allineato al centro, nella seconda la posizione di conseguenza della ruota, nella terza e quarta il contrario, ruota diritta “ad occhio” e posizione conseguente del manubrio Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert ...

 
Topic: Terminale 51 mm universale
Autore: Herync

Inviato: 22 Gen 2023 17:09
Salve, prima dell’inizio del 2023 comprai e montai sulla mia G 310 GS un terminale con collettore Storm by Mivv con omologazione, purtroppo solo 3 giorni dopo ho avuto un sinistro, ma fortunatamente l’assicurazione pagherà i danni, e sto valutando, avendo il terminale completamente ammaccato, di acquistarne uno nuovo. Cercando su internet i ‘terminali universali’ con diametro di 51mm trovo solo cinesate economiche che, a detta di alcune recensioni di amazon, rischiano di esplodere, pertanto volevo chiedere se qualcuno conoscesse una marca che vende solo terminali, magari con omologazione. Grazie a tutti per le risposte. (Il mio terminale non è vendibile singolarmente ma solo con collettore) Ne cercavo uno simile al dominator o al mivv Suono o comunque con lunghezza superiore ai 35-40 cm

 
Topic: Contrappesi e convergenza
Autore: Herync

Risposte: 12
Inviato: 20 Gen 2023 14:10
Visto che non hai trovato niente e che allentando una sola piastra hai notato miglioramenti , ti conviene provare ad allineare le piastre . Procurati una dinamometrica ed i valori di serraggio di : - perno ruota ; - bulloni di fermo forcella sulle piastre ; - bulloni di serraggio perno ruota alla base della forcella . Non serve nessun cavalletto oltre al laterale di serie . Allenta i fermi della piastra inferiore di sterzo , il perno ruota ed i relativi bulloni che lo vincolano alla sospensione , i bulloni del parafango anteriore . Effettua alcuni "pompaggi" della forcella , cercando di utilizzare più escursione possibile . Adesso vai a serrare , alla coppia prevista , il perno ruota . Nuova serie di pompaggi , a cui seguirà il serraggio ( sempre rispettando i valori raccomandati ) dei bulloni di vincolo perno ruota alla base della forcella e di quelli presenti sulla piastra di sterzo inferiore . Per ultimi , andrai a serrare quelli del parafango . A questo punto , se il tuo ...

 
Topic: Contrappesi e convergenza
Autore: Herync

Risposte: 12
Inviato: 18 Gen 2023 12:15
Aggiornamento Stamattina ho allentato i perni della piastra di sterzo e della pinza dei freni e avvitando dopo aver sollecitato le sospensioni, ho notato un miglioramento. Comunque, sia per me che per un’altra persona, la ruota non era perfettamente centrata, ovvero tende ancora un po’ a sinistra. Di conseguenza sono andato dal gommista per fargli controllare il cerchio e dopodiché sono andato da due meccanici, il primo è salito in moto ha fatto un giro e mi ha detto che la moto cammina storta, ora bisognerebbe smontare gli steli e vedere se sono loro il problema o è lo sterzo decentrato, il secondo mi ha detto la stessa cosa, ovvero che bisogna smontare e controllare, dandomi appuntamento per venerdì mattina. Dovendo aspettare il giudizio da parte dell’assicurazione con l’eventuale proposta, non so se affidarmi a loro o farmi fare un preventivo in casa madre spendendo tre o quattro volte la cifra richiesta dei due meccanici. Inoltre, entrambi non hanno parlato di sostituzione ...

 
Topic: Contrappesi e convergenza
Autore: Herync

Risposte: 12
Inviato: 18 Gen 2023 9:27
Ciao . Per verificare l' allineamento delle piastre di sterzo , usa la funzione "cerca" sul forum . Esistono già diversi topic da consultare abbastanza esaustivi . Servono comunque dinamometrica ed una certa manualità . E' auspicabile che il tuo problema sia risolvibile già con questo intervento . Se così non fosse , potrebbero essere dolori , economicamente parlando . Perfetto grazie, spero di risolvere in questo modo, mal che vada, tocca all’assicurazione, perciò vorrei conoscere l’entità del danno prima di accettare qualunque proposta offerta. Ps: non ho trovato tramite la ricerca ciò che cercavo

 
Topic: Contrappesi e convergenza
Autore: Herync

Risposte: 12
Inviato: 18 Gen 2023 4:09
facciamo un po di chiarezza: la covergenza sulle moto non esiste, i contrappesi all'estremità del manubrio servono solo a smorzare le vibrazioni,anche se alcuni anche esperti dicono che hanno solo una funzione estetica,ma non è così altrimenti non si spiegherebbe perchè alcune moto li hanno più pesanti rispetto ad altri....riguardo al tuo problema come qualcuno ha già scritto è possibile che hai un disallineamento della forcella e basta allentare i perni delle piastre, asse ruota, perni pinze freni, altrimenti potresti avere una deformazione della stessa o di uno stelo forcella, su un manubrio aftermarket puoi mettere dei contrappesi ad espansione . Per quanto riguarda i contrappesi, immaginavo avessero una funzione importante, per tanto ho acquistato degli ‘adattatori’ ad espansione come consigliato su cui proverò a montarli, per quanto riguarda i perni indicati che debbono essere allentati, essendo inesperto, ma avendo una certa manualità, per asse ruota si intendono i due pied ...

 
Topic: Contrappesi e convergenza
Autore: Herync

Risposte: 12
Inviato: 18 Gen 2023 4:02
Vi ringrazio entrambi per le risposte molto esaustive, il mio obiettivo per il momento è risolvere il problema del disallineamento della ruota, mi scuso per averlo chiamato volgarmente ‘convergenza’. Immaginavo fosse necessario smontare completamente forcelle e piastre, però non avendo un meccanico di fiducia, preferisco far fare questa operazione direttamente dai meccanici in concessionario BMW magari al momento del tagliando. dopo un bel colpo sarebbe buona norma smontare completamente forcella e piastre e verificare che siano ancora buone... forse bisogna solo rimettere in squadra l'avantreno: allenta il perno ruota, fai rimbalzare varie volte la forcella facendola comprimere con forza più che puoi, quindi riserralo... se ancora vedi la ruota storta forse hai steli o piastre storti... oppure la carrozzeria con il colpo è andata fuori asse e ti fa sembrare storta la forcella, ma in realtà non lo è. ciao WK Comunque, in qualsiasi caso, tempo permettendo, andrò dal mecca ...

 
Topic: Contrappesi e convergenza
Autore: Herync

Risposte: 12
Inviato: 18 Gen 2023 3:54
in che senso? se era già storto, ha subito un incidente precedente? Non ha avuto altri incidenti, ha 6 mesi di vita, mi riferivo con ‘precedentemente’ al momento prima del montaggio del manubrio aftermarket

 
Topic: Contrappesi e convergenza
Autore: Herync

Risposte: 12
Inviato: 17 Gen 2023 12:33
Salve, ho cambiato manubrio a causa di un sinistro, l’originale BMW non era disponibile in concessionario e bisognava attendere diversi mesi, per tanto ne ho adattato uno originale alla meglio ed il risultato finale non è niente male. Gli unici problemi che non sono riuscito a risolvere sono due: Il primo, precedentemente lo sterzo era storto, pertanto non riuscivo a notare questa cosa, ma, ora con il manubrio diritto ho notato che posizionandolo perfettamente dritto la ruota anteriore è leggermente spostata verso sinistra, la mia preoccupazione di aver subito danni seri a forcella, canotto di sterzo o cose del genere. Il secondo, riguarda come da titolo i contrappesi, infatti il manubrio originale alle due estremità portava delle filettature dove venivano avvitati da fuori i due contrappesi originali, quello appena montato invece è vuoto all’interno quindi non ho modo di installarne alcuni, inizialmente avevo pensato di risolvere facilmente togliendo le filettature dall’origina ...

 
Topic: BMW GS310 Collettori incandescenti all’Accensione a freddo
Autore: Herync

Risposte: 13
Inviato: 13 Gen 2023 11:21
Se si appoggia leggermente la mano, ma attenzione, su un catalizzatore di un motore che non si avvia risulta caldissimo anche dopo i primi cicli Io la mano non ce la metto

 
Topic: BMW GS310 Collettori incandescenti all’Accensione a freddo
Autore: Herync

Risposte: 13
Inviato: 13 Gen 2023 11:19
Scusate... dove è posizionato il catalizzatore? La carburazione non può essere magra in prima accensione.. Potrebbe che in accensione sia grassa e il catalizzatore continua a lavorare quello che non fa la fase di scoppio del motore il primo catalizzatore dove è posto? In entrambi gli scarichi originale e storm, all’interno del terminale, nell’attacco tra collettore e terminale stesso

 
Topic: BMW GS310 Collettori incandescenti all’Accensione a freddo
Autore: Herync

Risposte: 13
Inviato: 12 Gen 2023 22:02
Dirò una stupidata, ma per me, se dopo si normalizza, è voluto. Ovvero, anche grazie a quell'aggiornamento, la centralina cerca di portare il motore il più rapidamente possibile in temperatura (e anche il catalizzatore) per il solito discorso relativo alle emissioni inquinanti (da contenere già all'avvio). Magari è già €5. Si è €5 parlando con altri possessori dello stesso modello sembra normale come cosa, mentre per chi ha il modello precedente no potrebbe anche essere, ma se in pochi secondi diventano incandescenti, di cosa sono fatti, di carta stagnola? Vero, dopo neanche 30 secondi

 
Topic: BMW GS310 Collettori incandescenti all’Accensione a freddo
Autore: Herync

Risposte: 13
Inviato: 12 Gen 2023 15:14
Non conosco lo spessore dei collettori della tua moto, ma se diventano incandescenti "dopo pochi secondi" hai seri problemi di carburazione (magra) o anticipo di accensione... Il collettore, essendo monocilindrica, dovrebbe avere un diametro di 38 mm con un uscita sicuro di 51mm, in cosa consiste l’anticipo di accensione, ed eventualmente come si può risolvere? Ripeto che questo problema mi si è presentato dopo che hanno effettuato al primo tagliando l’aggiornamento alla centralina per fixare un problema di accensione.

 
Topic: BMW GS310 Collettori incandescenti all’Accensione a freddo
Autore: Herync

Risposte: 13
Inviato: 12 Gen 2023 15:04
Non usare la moto in quelle condizioni,montando lo scarico hai smagrito la carburazione a livelli indecenti fai seri danni,quindi o rimonti tutto originale oppure rimappi la moto. Come ho indicato inizialmente, anche con lo scarico originale mi presentava questo problema, e se in concessionario mi dicono che è ‘normale’ non voglio procedere con la rimappatura spendendo soldi e invalidando la garanzia, vi allego delle foto la prima è con scarico originale, la seconda con lo Storm. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Ovviamente sembra più accentuata solo per le condizioni di luce. Inoltre il collettore è incandescente solo all’accensione, dopodiché torna in condizioni normali e il motore ha temperature standard.

 
Topic: Presentazione [Campania]
Autore: Herync

Risposte: 1
Inviato: 12 Gen 2023 0:45
Ciao a tutti, sono il possessore di una G 310 GS, sono della provincia di Caserta, mi sono iscritto innanzitutto per risolvere il mio problema,a anche perché sono appassionato dei motori in generale e da qualche anno a questa parte delle due ruote. Se a qualcuno va di aiutarmi: BMW GS310 Collettori incandescenti all’Accensione a freddo

 
Topic: BMW GS310 Collettori incandescenti all’Accensione a freddo
Autore: Herync

Risposte: 13
Inviato: 12 Gen 2023 0:42
Salve, sono un nuovo iscritto, volevo chiedere info riguardo ad un problema. In pratica, all’accensione a freddo, precedentemente con lo scarico originale, attualmente con uno storm mivv omologato con catalizzatore, il collettore diventa dopo pochi secondi incandescente per poi successivamente raffreddarsi, diventando di un rosso molto acceso. Ho chiesto al meccanico e mi ha risposto che si tratta di carburazione magra e di conseguenza bisogna intervenire installando una centralina e un filtro sportivo, ma la moto è a iniezione elettronica e inoltre essendo stata acquistata in concessionario a Marzo non vorrei effettuare operazioni che invalidino la garanzia, di conseguenza secondo voi, come potrei risolvere il problema? PS: Ho fatto notare questa cosa in sede ma mi è stato detto che è normale, io, inoltre ho notato questo problema successivamente ad un aggiornamento della centralina al tagliando dei 1000 km per risolvere un problema che si verificava all’accensione (ovvero che no ...

 
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