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Contrappesi e convergenza
16320531
16320531 Inviato: 17 Gen 2023 12:33
Oggetto: Contrappesi e convergenza
 

Salve, ho cambiato manubrio a causa di un sinistro, l’originale BMW non era disponibile in concessionario e bisognava attendere diversi mesi, per tanto ne ho adattato uno originale alla meglio ed il risultato finale non è niente male.
Gli unici problemi che non sono riuscito a risolvere sono due:

Il primo, precedentemente lo sterzo era storto, pertanto non riuscivo a notare questa cosa, ma, ora con il manubrio diritto ho notato che posizionandolo perfettamente dritto la ruota anteriore è leggermente spostata verso sinistra, la mia preoccupazione di aver subito danni seri a forcella, canotto di sterzo o cose del genere.

Il secondo, riguarda come da titolo i contrappesi, infatti il manubrio originale alle due estremità portava delle filettature dove venivano avvitati da fuori i due contrappesi originali, quello appena montato invece è vuoto all’interno quindi non ho modo di installarne alcuni, inizialmente avevo pensato di risolvere facilmente togliendo le filettature dall’originale e mettendole all’interno del nuovo ma differiscono per diametro e inoltre le filettature sembrano saldate come se fossero l’unico pezzo all’interno dell’originale. Il diametro interno del nuovo manubrio e di circa 1-1.3cm qualcuno riesce a darmi una soluzione per montare i contrappesi originali?

PS: le forcelle ad occhio sembrano dritte, e sul guidato la moto anche senza contrappesi non sembra tirare da ambedue i lati anche senza mani.

Grazie a tutti per le risposte 0510_abbraccio.gif
 
16320559
16320559 Inviato: 17 Gen 2023 14:25
 

dopo un bel colpo sarebbe buona norma smontare completamente forcella e piastre e verificare che siano ancora buone... forse bisogna solo rimettere in squadra l'avantreno: allenta il perno ruota, fai rimbalzare varie volte la forcella facendola comprimere con forza più che puoi, quindi riserralo... se ancora vedi la ruota storta forse hai steli o piastre storti... oppure la carrozzeria con il colpo è andata fuori asse e ti fa sembrare storta la forcella, ma in realtà non lo è.

ciao

WK
 
16320579
16320579 Inviato: 17 Gen 2023 16:57
Oggetto: Re: Contrappesi e convergenza
 

Herync ha scritto:
Salve, ho cambiato manubrio a causa di un sinistro, l’originale BMW non era disponibile in concessionario e bisognava attendere diversi mesi, per tanto ne ho adattato uno originale alla meglio ed il risultato finale non è niente male.
Gli unici problemi che non sono riuscito a risolvere sono due:

Il primo, precedentemente lo sterzo era storto, pertanto non riuscivo a notare questa cosa, ma, ora con il manubrio diritto ho notato che posizionandolo perfettamente dritto la ruota anteriore è leggermente spostata verso sinistra, la mia preoccupazione di aver subito danni seri a forcella, canotto di sterzo o cose del genere.

Il secondo, riguarda come da titolo i contrappesi, infatti il manubrio originale alle due estremità portava delle filettature dove venivano avvitati da fuori i due contrappesi originali, quello appena montato invece è vuoto all’interno quindi non ho modo di installarne alcuni, inizialmente avevo pensato di risolvere facilmente togliendo le filettature dall’originale e mettendole all’interno del nuovo ma differiscono per diametro e inoltre le filettature sembrano saldate come se fossero l’unico pezzo all’interno dell’originale. Il diametro interno del nuovo manubrio e di circa 1-1.3cm qualcuno riesce a darmi una soluzione per montare i contrappesi originali?

PS: le forcelle ad occhio sembrano dritte, e sul guidato la moto anche senza contrappesi non sembra tirare da ambedue i lati anche senza mani.

Grazie a tutti per le risposte 0510_abbraccio.gif



in che senso?
se era già storto, ha subito un incidente precedente?
 
16320598
16320598 Inviato: 17 Gen 2023 20:03
Oggetto: Re: Contrappesi e convergenza
 

Herync ha scritto:
Salve, ho cambiato manubrio a causa di un sinistro, l’originale BMW non era disponibile in concessionario e bisognava attendere diversi mesi, per tanto ne ho adattato uno originale alla meglio ed il risultato finale non è niente male.
Gli unici problemi che non sono riuscito a risolvere sono due:

Il primo, precedentemente lo sterzo era storto, pertanto non riuscivo a notare questa cosa, ma, ora con il manubrio diritto ho notato che posizionandolo perfettamente dritto la ruota anteriore è leggermente spostata verso sinistra, la mia preoccupazione di aver subito danni seri a forcella, canotto di sterzo o cose del genere.

Il secondo, riguarda come da titolo i contrappesi, infatti il manubrio originale alle due estremità portava delle filettature dove venivano avvitati da fuori i due contrappesi originali, quello appena montato invece è vuoto all’interno quindi non ho modo di installarne alcuni, inizialmente avevo pensato di risolvere facilmente togliendo le filettature dall’originale e mettendole all’interno del nuovo ma differiscono per diametro e inoltre le filettature sembrano saldate come se fossero l’unico pezzo all’interno dell’originale. Il diametro interno del nuovo manubrio e di circa 1-1.3cm qualcuno riesce a darmi una soluzione per montare i contrappesi originali?

PS: le forcelle ad occhio sembrano dritte, e sul guidato la moto anche senza contrappesi non sembra tirare da ambedue i lati anche senza mani.

Grazie a tutti per le risposte 0510_abbraccio.gif

facciamo un po di chiarezza: la covergenza sulle moto non esiste, i contrappesi all'estremità del manubrio servono solo a smorzare le vibrazioni,anche se alcuni anche esperti dicono che hanno solo una funzione estetica,ma non è così altrimenti non si spiegherebbe perchè alcune moto li hanno più pesanti rispetto ad altri....riguardo al tuo problema come qualcuno ha già scritto è possibile che hai un disallineamento della forcella e basta allentare i perni delle piastre, asse ruota, perni pinze freni, altrimenti potresti avere una deformazione della stessa o di uno stelo forcella, su un manubrio aftermarket puoi mettere dei contrappesi ad espansione .
 
16320641
16320641 Inviato: 18 Gen 2023 3:54
Oggetto: Re: Contrappesi e convergenza
 

pazuto ha scritto:
in che senso?
se era già storto, ha subito un incidente precedente?


Non ha avuto altri incidenti, ha 6 mesi di vita, mi riferivo con ‘precedentemente’ al momento prima del montaggio del manubrio aftermarket
 
16320642
16320642 Inviato: 18 Gen 2023 4:02
 

Vi ringrazio entrambi per le risposte molto esaustive, il mio obiettivo per il momento è risolvere il problema del disallineamento della ruota, mi scuso per averlo chiamato volgarmente ‘convergenza’.
Immaginavo fosse necessario smontare completamente forcelle e piastre, però non avendo un meccanico di fiducia, preferisco far fare questa operazione direttamente dai meccanici in concessionario BMW magari al momento del tagliando.


wkowalski ha scritto:
dopo un bel colpo sarebbe buona norma smontare completamente forcella e piastre e verificare che siano ancora buone... forse bisogna solo rimettere in squadra l'avantreno: allenta il perno ruota, fai rimbalzare varie volte la forcella facendola comprimere con forza più che puoi, quindi riserralo... se ancora vedi la ruota storta forse hai steli o piastre storti... oppure la carrozzeria con il colpo è andata fuori asse e ti fa sembrare storta la forcella, ma in realtà non lo è.

ciao

WK


Comunque, in qualsiasi caso, tempo permettendo, andrò dal meccanico per effettuare questa operazione come da voi indicato chiedendogli qualora fosse possibile un suo controllo marginale a carrozzeria e steli delle forcelle.
 
16320643
16320643 Inviato: 18 Gen 2023 4:09
Oggetto: Re: Contrappesi e convergenza
 

mar66 ha scritto:
facciamo un po di chiarezza: la covergenza sulle moto non esiste, i contrappesi all'estremità del manubrio servono solo a smorzare le vibrazioni,anche se alcuni anche esperti dicono che hanno solo una funzione estetica,ma non è così altrimenti non si spiegherebbe perchè alcune moto li hanno più pesanti rispetto ad altri....riguardo al tuo problema come qualcuno ha già scritto è possibile che hai un disallineamento della forcella e basta allentare i perni delle piastre, asse ruota, perni pinze freni, altrimenti potresti avere una deformazione della stessa o di uno stelo forcella, su un manubrio aftermarket puoi mettere dei contrappesi ad espansione .



Per quanto riguarda i contrappesi, immaginavo avessero una funzione importante, per tanto ho acquistato degli ‘adattatori’ ad espansione come consigliato su cui proverò a montarli, per quanto riguarda i perni indicati che debbono essere allentati, essendo inesperto, ma avendo una certa manualità, per asse ruota si intendono i due piedini a dx e sx della ruota che hanno due perni mi pare?
e i perni delle piastre dovrebbero essere quelli che stringono gli steli delle forcelle che mi pare siano collocati poco sotto il manubrio?
la ruota anteriore, deve essere sollevata da terra o può anche toccare, devo far comprimere gli steli o basta allentare e stringere nuovamente per ottenere una risoluzione al problema? E soprattutto serve una chiave dinamometrica o posso procedere manualmente

Grazie per l’aiuto


Ps: chiedo perché se riesco a farlo io senza danni risparmio tempo e denaro, è soprattuto perché sono impaziente di sapere se vi sono seri danni alla moto ( forcelle piegate ) o sono facilmente risolvibili
( allineamento )

Ultima modifica di Herync il 18 Gen 2023 9:25, modificato 1 volta in totale
 
16320645
16320645 Inviato: 18 Gen 2023 8:10
 

Ciao .
Per verificare l' allineamento delle piastre di sterzo , usa la funzione "cerca" sul forum .
Esistono già diversi topic da consultare abbastanza esaustivi .
Servono comunque dinamometrica ed una certa manualità .
E' auspicabile che il tuo problema sia risolvibile già con questo intervento .
Se così non fosse , potrebbero essere dolori , economicamente parlando .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16320647
16320647 Inviato: 18 Gen 2023 9:27
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Per verificare l' allineamento delle piastre di sterzo , usa la funzione "cerca" sul forum .
Esistono già diversi topic da consultare abbastanza esaustivi .
Servono comunque dinamometrica ed una certa manualità .
E' auspicabile che il tuo problema sia risolvibile già con questo intervento .
Se così non fosse , potrebbero essere dolori , economicamente parlando .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Perfetto grazie, spero di risolvere in questo modo, mal che vada, tocca all’assicurazione, perciò vorrei conoscere l’entità del danno prima di accettare qualunque proposta offerta.

Ps: non ho trovato tramite la ricerca ciò che cercavo
 
16320674
16320674 Inviato: 18 Gen 2023 12:15
 

Aggiornamento

Stamattina ho allentato i perni della piastra di sterzo e della pinza dei freni e avvitando dopo aver sollecitato le sospensioni, ho notato un miglioramento.
Comunque, sia per me che per un’altra persona, la ruota non era perfettamente centrata, ovvero tende ancora un po’ a sinistra.
Di conseguenza sono andato dal gommista per fargli controllare il cerchio e dopodiché sono andato da due meccanici, il primo è salito in moto ha fatto un giro e mi ha detto che la moto cammina storta, ora bisognerebbe smontare gli steli e vedere se sono loro il problema o è lo sterzo decentrato, il secondo mi ha detto la stessa cosa, ovvero che bisogna smontare e controllare, dandomi appuntamento per venerdì mattina.
Dovendo aspettare il giudizio da parte dell’assicurazione con l’eventuale proposta, non so se affidarmi a loro o farmi fare un preventivo in casa madre spendendo tre o quattro volte la cifra richiesta dei due meccanici.

Inoltre, entrambi non hanno parlato di sostituzione dello stelo ma, di riparazione, il che non so se mi convince molto.
Oggi mi arriveranno le viti ad espansione da adattare al manubrio per montare i contrappesi originali, in modo da riuscire a capire meglio se la moto effettivamente tende una volta lasciate le mani dal manubrio a sinistra o a destra, che leggendo su Internet è uno dei sintomi principali degli steli storti.

PS: so che come mi avete detto voi se il problema non si risolve effettuata quest’operazione sono inevitabilmente gli steli e le forcelle, ma, essendo un lavoro fatto da me, che non mi reputo competente come gli esperti del settore può essere anche un disallineamento, che cominciato quest’operazione stamane ai meccanici, non hanno escluso che si possa trattare di semplice decentramento del manubrio

Grazie a tutti delle risposte,
siete molto di aiuto
 
16320697
16320697 Inviato: 18 Gen 2023 15:49
 

Visto che non hai trovato niente e che allentando una sola piastra hai notato miglioramenti , ti conviene provare ad allineare le piastre .
Procurati una dinamometrica ed i valori di serraggio di :
- perno ruota ;
- bulloni di fermo forcella sulle piastre ;
- bulloni di serraggio perno ruota alla base della forcella .
Non serve nessun cavalletto oltre al laterale di serie .
Allenta i fermi della piastra inferiore di sterzo , il perno ruota ed i relativi bulloni che lo vincolano alla sospensione , i bulloni del parafango anteriore .
Effettua alcuni "pompaggi" della forcella , cercando di utilizzare più escursione possibile .
Adesso vai a serrare , alla coppia prevista , il perno ruota .
Nuova serie di pompaggi , a cui seguirà il serraggio ( sempre rispettando i valori raccomandati ) dei bulloni di vincolo perno ruota alla base della forcella e di quelli presenti sulla piastra di sterzo inferiore .
Per ultimi , andrai a serrare quelli del parafango .
A questo punto , se il tuo problema deriva soltanto da un disallineamento delle 2 piastre , dovresti essere a posto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16321028
16321028 Inviato: 20 Gen 2023 14:10
 

ansetup ha scritto:
Visto che non hai trovato niente e che allentando una sola piastra hai notato miglioramenti , ti conviene provare ad allineare le piastre .
Procurati una dinamometrica ed i valori di serraggio di :
- perno ruota ;
- bulloni di fermo forcella sulle piastre ;
- bulloni di serraggio perno ruota alla base della forcella .
Non serve nessun cavalletto oltre al laterale di serie .
Allenta i fermi della piastra inferiore di sterzo , il perno ruota ed i relativi bulloni che lo vincolano alla sospensione , i bulloni del parafango anteriore .
Effettua alcuni "pompaggi" della forcella , cercando di utilizzare più escursione possibile .
Adesso vai a serrare , alla coppia prevista , il perno ruota .
Nuova serie di pompaggi , a cui seguirà il serraggio ( sempre rispettando i valori raccomandati ) dei bulloni di vincolo perno ruota alla base della forcella e di quelli presenti sulla piastra di sterzo inferiore .
Per ultimi , andrai a serrare quelli del parafango .
A questo punto , se il tuo problema deriva soltanto da un disallineamento delle 2 piastre , dovresti essere a posto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Risolto, moto riallineata con successo grazie
 
16321046
16321046 Inviato: 20 Gen 2023 15:31
 

Herync ha scritto:
Risolto, moto riallineata con successo grazie



Molto bene...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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