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Autore Messaggio sul Forum
Topic: BMW R 60/2 del 1964 [va a un solo cilindro]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 5
Inviato: 28 Ott 2022 15:30
smonta la vaschetta del cilindro incriminato e vedi se c'è dell'acqua dentro (ovviamente fallo con i rubinetti della benzina chiusi ) Quando la vaschetta è smontata apri per un istante il rubinetto così ti assicuri che la benzina a quel carburatore arrivi senza problemi. La prova di invertire le candele è utile, ma portarsi dietro un paio di candele nuove non sarebbe una brutta idea.... nel cassettino lo spazio sicuramente c'è. Mi sono sempre dimenticato di rispondere, ma confermo che avevi pienamente ragione. Sporcizia dentro la vaschetta del carburatore che ostruiva un condotto. Una soffiata con l'aria compressa è bastata a far funzionare tutto alla perfezione. Peccato che lì non avevo attrezzi nè compressore, quindi è tornata in furgone

 
Topic: BMW R 60/2 del 1964 [va a un solo cilindro]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 5
Inviato: 22 Giu 2022 10:45
Grazie 1000 Il prossimo weekend proverò a rimetterla in moto. Vi aggiornerò

 
Topic: BMW R 60/2 del 1964 [va a un solo cilindro]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 5
Inviato: 20 Giu 2022 10:30
Ciao a tutti. Facendo un bel giro di 2 giorni con mio padre, ad un certo punto abbiamo avuto un problema alla sua BMW R60. Ha iniziato ad andare ad un solo cilindro. Abbiamo smontato le candele che erano molto nere, ma al controllo della scintilla entrambe la fanno bella intensa e anche invertendole il cilindro che non va è sempre quello di sx. Le candele le controllo periodicamente e non erano così nere nelle ultime settimane quindi presuppongo che l' ultimo distributore dove abbiamo fatto benza avesse uno schifo di benzina (anche la mia aprilia shiver ha sobbalzato in un paio di occasioni dopo l'ultimo rifornimento come se ci fossero state tracce d'acqua o impurità. Ma non mi pare possibile che delle impurità blocchino il passaggio di combustibile solo in un cilindro... quale può essere il problema secondo voi? Al momento la moto è ferma a Brisighella e se non trovo un modo per farla tornare a Padova sulle sue ruote dovrei noleggiare un furgone Ciao e grazie a tutti per gli ...

 
Topic: Temperatura moto alta [possibili danni?]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 4
Inviato: 28 Apr 2022 18:37
È successo anche a me una volta di arrivare a 6 tacche perché avevo fatto una cazzata (andando a un raduno avevo messo una borsa anche davanti al radiatore e anche se era inverno senza aria la moto è arrivata alla 6tacca prima che me ne accorgessi) ma non ho avuto conseguenze. Credo quindi che per 3 Min non ci siano problemi. Importante è aver risolto 👍🏻

 
Topic: Terminali ROADSITALIA dorsoduro 750
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 10
Inviato: 28 Apr 2022 18:33
La maggior spinta ai bassi penso sia solo un'impressione dovuta al sound. Generalmente uno scarico più aperto (prima della 900 dove ho montato i GPR avevo la 750 e avevo montato i RoadsItalia anche io) fa perdere coppia ai bassi e migliora invece gli alti dove la moto respira meglio. Per quanto riguarda gli scoppi concordo con Vale, non sono un buon segno, perché posso essere sintomo di carburazione non ottimale o di aria che entra dai collettori, tanto che col tempo aumentano sempre più quando le guarnizioni dello scarico iniziano a deteriorarsi e il motore pesca aria "dalla parte sbagliata"

 
Topic: Info cupolino puig con flangia aggiuntiva
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 4
Inviato: 15 Dic 2020 8:27
Ciao, ora che spero sarai riuscito un po' a provare lo spoiler, funziona?

 
Topic: problemi contachilometri aprilia shiver 750 2008
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 6
Inviato: 7 Ott 2020 16:42
Hai poi completato l'acquisto? Perchè io avevo una Shiver del 2010 e ha iniziato a mostrare i 99'999 km fissi quando ho passato i 100'000. Sicuro che sul foglio del tagliando sia scritto 29'000 e non fosse scritto prima (magari cancellato) 129'000 ? Non sarebbe la prima shiver che arriva a quel chilometraggio...

 
Topic: 18-19-20 settembre sulle Dolomiti con il Tinga
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 35
Inviato: 4 Set 2020 1:10
Presumo di arrivare al campeggio diretto venerdì sera per cena e tornare sabato sera dopo cena (domenica ho un impegno). Intanto metto un 50%, poi sento la donna e confermo al 100%!

 
Topic: Dorsoduro si spegne in andatura !!! [risolto]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 19
Inviato: 1 Set 2020 17:23
Scusate, non ho le foto che chiedete, ma i sintomi sono uguali a quelli del topic? Perchè spegnimenti in corsa con fuliggine e scarico nero possono essere sintomi anche di altro, ad esempio di una sonda lambda da sostituire

 
Topic: chi ha fatto più km sulla shiver/dorsoduro?
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 123
Inviato: 8 Lug 2020 12:08
Non avevo mai notato questa domanda e anche se con 11 mesi di ritardo voglio rispondere: in 120'000 km no ho mai fatto essun lavoro importante, mai aperto o sostituito parti di motore. Interventi al di fuori della normale manutenzione sono stati: - cambio scarico (intorno ai 70k mi pare si é rotta una paratia interna e quindi ho messo i terminali roadsitalia); - a 80 circa ho dovuto cambiare la sonda lambda; - a oltre 100k ho dovuto cambiare il pezzo di collettore col decatalizzatore perché non é completamente saldato ma solo puntato e si era aperto (probabilmente a causa dei terminali Roads che hanno un attacco di m***a); Questi sono i lavori fatti da me. Poi, non ricordo quando, dopo aver preso una enorme buca in autostrada a velocità sostenuta ho dovuto cambiare i cuscinetti ruota anteriore perché si erano danneggiati; Oltre a questo solo tagliandi olio-filtri-candele ogni 20mila e catena corona e pignone ogni circa 30mila km E pastiglie freno, un fusibile luci (da allor ...

 
Topic: Info cupolino puig con flangia aggiuntiva
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 4
Inviato: 18 Giu 2020 17:04
Io ero felicissimo del cupolino puig della shiver 750 post 2010 e ora, essendo passato alla 900, che monta lo stesso cupolino della 750 pre-2010, rimpiango quello come il tuo. Sono perà alto "solo" 1.83 e capisco che per quanto tu possa guidare in posizione sportiva l'aria ti prende tutto il casco. Arrivando al dunque, non ho mai visto montato uno spoiler sul cupolino di una naked, ma tutte le volte che l'ho provato su una tourer ho visto che serviva più a far rumore che per altro, quindi non credo ti aiuterebbe granchè. Una domanda però mi viene da farti leggendo la tua frase "...ho un getto d'aria compressa in faccia..." : Usi un casco integrale?

 
Topic: [problemaAvviamento] Avviamento elettrico
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 1
Inviato: 22 Gen 2020 13:39
In questi casi bisogna sempre "partire dall'inizio". Hai un multimetro/tester/misuratore di tensione? Parti dalla batteria: rilevi con chiave su off ALMENO 12.4v ? 12,0 sono troppo pochi anche per il motorino d'avviamento di un 125. Se la batteria é ok, misura la tensione un po' più a valle fino ad arricare sul motorino d'avviamento a chiave girata su on: a quanto scende? 0 o 11-12? Potrebbe essere il pulsante d'accensione danneggiato, o il blocchetto della chiave che non chiude, o ci potrebbe essere un filo lacerato o staccato e solo con un multimetro capisci dov'è il problema prima di fare degli interventi...

 
Topic: Mono ammortizzatore Aprilia Shiver 750
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 3
Inviato: 20 Gen 2020 6:48
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum e non mi è sembrato di vedere la risposta alla mia domanda, sono un felice possessore di una Aprilia shiver 750, ho letto che uno dei problemi di quest’ultima è il mono centrale. Effettivamente se è troppo morbido rimbalza un po’ in curva anche con piccoli dissesti della strada, mentre se troppo rigido la moto diventa anch’essa troppo rigida. Avevo intenzione di sostituirlo ma non con un mono ohlins, poiché si è vero è tra i migliori, se non il migliore, ma ha un prezzo esorbitante, ma secondo la mia opinione si è anche fatta un nome e quindi può chiedere questi prezzi. Quindi la mia domanda è: quale mono mi consigliereste senza spendere le stesse cifre ma che offre qualità ? Concordo con quanto hai scritto, anche perché di mono ohlins ce ne sono di vari livelli e quelli base non sono poi tutto sto granché. Altre marche di ottimo livello sono Bitubo, Matris, FG Gubellini e Mupo, ma anche qui potresti spaziare dai 500/600 agli oltre 1000 euro ...

 
Topic: Topic prova inserimento foto III
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 402
Inviato: 3 Dic 2019 20:23

 
Topic: 21-04-2018: nuove norme abbigliamento omologato [prEN 17092]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 18
Inviato: 12 Set 2019 15:37
Riapro la questione perché mi sto aggiornando per l'acquisto di una giacca per mia nipote (neo-motociclista) e sto guardando cosa offre il mercato di omologato... Io ero rimasto alle certificazioni en13595 e ora mi trovo che é cambiato tutto con le en17092. Non capisco però se sono ancora una bozza o sono effettive... Di fatto si vedono capi in vendita con entrambe le certificazioni, ma non trovo niente che dica "le en17092 sono definitive e ufficiali". Sul discorso obblighi concordo col non rendere obbligatori i dispositivi omologati per la guida visto che trovo giusto che chi fa 1km in moto d'estate possa farlo a suo rischio e pericolo in pantaloncini e maglietta (magari però non le ciabatte che sono vietate anche in auto perché possono creare problemi alla guida), e concordo che le aziende possano creare e vendere anche capi non omologati visto che omologare qualsiasi modello potrebbe anche essere un costo troppo oneroso. Trovo invece sensato e doveroso fare una normativa chi ...

 
Topic: chi ha fatto più km sulla shiver/dorsoduro?
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 123
Inviato: 9 Lug 2019 15:58
... oltre a consigliarmi un bravo psicologo, solo io ho una sorta di mini-ansia quando vedo aumentare sempre di più i Km ? Una sorta di "dispiacere" ovviamente in senso lato Io avrei dovuto consultare uno psicologo proprio per il motivo opposto... dopo essere arrivato a 99'999 km con la mia shiver però ho avuto il cruscotto nuovo da Aprilia e quindi sono ripartito da zero Poi ho fatto altri 20'000km prima di darla dentro per un'altra shiver (ma 900), e ora so che l'attuale proprietario sta mandando ancora più su il secondo cruscotto In ogni caso io su shiver ho fatto fin'ora 139'000 km : 123'000 con la mia Simba 750 e ora 16'000 con la 900cc

 
Topic: Ditemi la vostra, Shiver 750 abs
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 4
Inviato: 1 Lug 2019 17:31
Ragazzi oggi sono andato a vedere ed eventualmente ad acquistare la shiver 750 abs 2013 (avevo già L assegno circolare) premetto che sono un ragazzo molto sveglio e spigliato alla guida, atletico alto 1.80 x 85kg, dai 14 ai 19 ho guidato il mio cinquantino Naked a marce che mi ha insegnato a gestire completamente un cambio di una moto e guidare con tutta tranquillità automobili fin da subito. Non posso negare che quando la moto è arrivata da lontana già li mi ha impressionato, sarà la stazza, sarà che suii video non pensavo che gli scarichi originali facessero tutto quel casino sta di fatto che mi è venuta un po’ la strizza, la moto, a questo punto dico fortunatamente, ha presentato un problema di elettronica, ad ogni accensione non riconosceva la chiave e richiedeva sempre il codice, quindi già per questo motivo oggi non l’avrei acquistata, siccome quando sono arrivato era ora di pranzo (sono arrivato da distante) lì per li ho visto la moto velocemente provandola giusto su un piazzale ...

 
Topic: Portapacchi shiver [compatibilità 2007 con 2009]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 1
Inviato: 1 Lug 2019 17:14
Non cambia niente, la moto era identica nel retrotreno dal 2007 al 2009, quindi prendilo pure. Ciao

 
Topic: Perdita olio carter frizione
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 4
Inviato: 12 Dic 2018 13:00
Ciao non ho ancora capito bene come funziona il forum , comunque grazie mille da come ho capito è una cosa semplice aspetto i pezzi e poi li monto Esatto, è una cosa molto semplice. Fai solamente attenzione a mettere bene la guarnizione in modo da non pizzicarla (potresti rovinarla e dovresti acquistarne un'altra), ma soprattutto a non tirare troppo le viti: è sempre alluminio e se le tiri con tutta la forza che hai potresti spanare il filetto e allora sì che sarebbe un grosso problema. Per il fatto di cambiare o meno l'olio, io consiglio di cambiarlo sempre dato che ci sei, ma se l'hai cambiato da poco e sarebbe inutile ricambiarlo, non serve nemmeno inclinare troppo la moto: già stando sul cavalletto (magari metti le ruote sopra un leggero rialzo per inclinarla un po' più del normale), rimuovendo il carterino, non esce olio perchè il livello risulta più basso dell' oblò che rimuovi.

 
Topic: Shiver e Dorsoduro 900: impressioni?
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 86
Inviato: 5 Nov 2018 17:25
secondo me sei arrivato lungo di un annetto , aveva scritto quel commento nel 2017 comunque appoggio la tua descrizione di affidaiblità,conosco più persone che la hanno e tutti sono felicissimi Avevo notato: più che per lui avevo risposto a chi cerca info sulla 900 e non conosce la reale affidabilità Aprilia

 
Topic: che modello di aprilia 1000 ho?
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 17
Inviato: 31 Ott 2018 13:16
Stabilito che è una tuono (e anche piuttosto bella ad esclusione di certi colori... oltre al cerchio anteriore rosso farei anche i parafanghi neri o color carbonio), spiegaci bene da cosa deduci che: - il motore è 2004 ? - il telaio è 2007 ? Magari negli anni oltre che esteticamente è stata modificata pesantemente anche dal punto di vista meccanico e non è impossibile che sia stato cambiato anche il motore. Quando è stata immatricolata a libretto? Quanti proprietari ha passato? Comunque, visto il passaggio da una HD a questa, fa molta attenzione

 
Topic: Stivali [per fuoristrada] multiregolabili [esistono?]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 4
Inviato: 30 Ott 2018 20:15
Che voi sappiate, esistono stivali con una regolazione più accurata o addirittura con i lacci? Gli stivali coi lacci esistono, ma a vista, senza toccarli con mano, non li vedresti perchè tendono a coprirli appunto con una chiusura a ganci per aumentare la sicurezza dello stivale dato che il laccio "esposto" è facile che si impigli creando problemi o che si rompa in una eventuale caduta. Ad esempio io ho come stivali invernali dei Pro Biker esteticamente quasi identici a questi Link a pagina di Fc-moto.de e che sotto alla copertura chiusa con 2 ganci hanno i lacci (se mi ricordo domani ti faccio delle foto per rendere l'idea). Questo però non so se possa essere di aiuto a te perchè non ho ben capito in che punto del piede hai il problema: infatti i lacci partono dal collo del piede, la parte verso la punta non è quasi mai regolabile ...

 
Topic: Shiver e Dorsoduro 900: impressioni?
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 86
Inviato: 30 Ott 2018 19:35
ragazzi ho parlato con un amico che ripara moto e me la sconsiglia.. dice che un giorno sì e un giorno no avrò problemi di qualsiasi tipo.. Me lo potete confermare? Magari si basava su modelli passati che davano problemi, ma mi ha demoralizzato... Io sono uno di quelli che ha avuto la shiver 750 ed ha superato i 100'000 km con soli tagliandi e qualche cazzatina che non definirei nemmeno problemi. Ai 123'000km, 25 giorni fa, l'ho portata a fare il suo ottavo tagliando e ne sono stato così scontento che, visto il preventivo del conce abbastanza altino (dovevo cambiare olio forca, catena-corona e pigno, regolazione e pulizia corpi farfallati,... tutti controlli di routine), ho lasciato con la lacrima che scendeva da un occhio lì la moto, e col sorriso dall'altra parte del viso ho firmato per portarmi a casa la shiver 900 demo che avevano dal conce!!! Ora, in 25 giorni ho già fatto quasi 3000km, e ti dico che il tuo amico riparerà anche moto, ma di moto non ci capisce ugua ...

 
Topic: Compatibilità Telaietti borse laterali [modelli 2008 e 2010]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 2
Inviato: 5 Ott 2018 16:34
Rispondo a questo vecchio topic perchè da più utenti mi sono sentito fare questa domanda: i telaietti pre e post 2010 sono diversi perchè la distanza delle pedane passeggero (che è il terzo punto di fissaggio) è diversa. Quelli che montano sulla Shiver 2007-2009 e sulla GT sono i GIVI 770 e sono quasi introvabili in Italia ma li si trova ancora all'estero Link a pagina di Ebay.it Quelli che montano sulla Shiver 2010-2016 sono i GIVI TE6702 , si trovano ovunque ed esistono in vari modelli. Ciò non toglie che facilmente si riesce a modificarli dato che 2 punti di fissaggio coincidono e basta allungare di 3 cm circa il terzo "braccetto" dei telaietti Givi TE6702 se si vuole montarli sulla Shiver 2007-2009. Se non siete capaci di saldare o non ne avete le attrezzature, non disperate: consiglio di tagliare il braccetto del telaietto che va fissato alle pedane passeggero (un tubo cavo di acciaio verniciato di sezione estern ...

 
Topic: Consigli per acquisto Moto Guzzi [per principiante]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 27
Inviato: 10 Set 2018 19:36
Grazie 1000 delle info Altri? Altra cosa: possibile che non riesco a trovare nell' usato quasi nessuna V7 pre 2017 con ABS ? Ne ho trovata solo una del 2015 V7 II special ABS ma vogliono 6700 euro: a questo punto con 1000 euro in più prendo in concessionaria una km 0 così ho anche la garanzia

 
Topic: Aprilia RX 125 1986 - restauro
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 5
Inviato: 6 Set 2018 17:12
... ..., cosa mi consigliate fare per avere un idea della fattibilità? ... ... Io partirei dal motore: probabilmente è la parte più difficile e costosa se non sei tu stesso un meccanico, ma una volta che la sentirai in moto, la voglia di sistemarla tutta non svanirà più Se invece inizi dalla sabbiatura e verniciatura del telaio o dall'acquisto del terminale di scarico,... rischi di spenderci soldi e tempo e poi abbandonare il progetto

 
Topic: DD 1. 2 Olio 10W50 invece che 15W50
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 9
Inviato: 6 Set 2018 17:06
Ok capito adesso. Diciamo che il mio dubbio è se in qualche modo possa essere addirittura dannoso avere un olio leggermente più liquido a freddo rispetto al 15w50. Mi dispiacerebbe molto abbandonare la serie XTS posto che la serie XTC è comunque abbastanza buona. Io ho la shiver 750 e da quando mi è finita la garanzia (quindi nel 2013) ho sempre usato 10w50, proprio perchè come te uso la moto tutto l'anno e a volte mi capita di dover accendere la moto a temperature abbondantemente sotto zero. Ho usato varie marche di oli (Bardhal, motul, castrol,...) guardando solo che fossero 10w50 e API SL o superiori e il motore gira sempre benissimo anche passati i 120'000km. E cambio sempre l'olio ai 20'000 come scritto a libretto, raramente prima.

 
Topic: Reset tagliando Aprilia Shiver
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 5
Inviato: 6 Set 2018 16:54
La spia accesa è proprio urgent service. Ti ringrazio molto per la risposta. Aimè penso che aspetterò il rientro del meccanico dalle ferie! Hai risolto? Come detto dagli altri un mancato reset del tagliando non blocca nulla nè fa comparire un urgent service ma fa solamente rimanere accesa la piccola chiave inglese che si accende ogni 10'000 km. In ogni caso il reset si fa entrando in diagnostica, reset tagliandi, col codice 12398 . Nel tuo caso, essendo l'urgent service accaduto proprio in seguito al tagliando fatto dall'amico, credo anche io che abbia chiuso male il filtro aria o toccato e danneggiato i sensori dell'aria che vi sono contenuti. Spero in ogni caso tu abbia già risolto

 
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Topic: Consigli per acquisto Moto Guzzi [per principiante]
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 27
Inviato: 28 Ago 2018 16:47
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Ciao a tutti i Guzzisti Sto cercando una V7 da acquistare per mia nipote che farà a breve l' A3. Lei è sempre stata un'amante dello stile vintage-retrò e con mia grande gioia mi ha detto che le piace moltissimo la Guzzi V7 special: è raro che ad un neofita che non sa quasi nulla di moto, piaccia la moto giusta (lei è piccola e gracile, per cui una moto bassa, non troppo potente e "friendly" le è sicuramente indicata). Ma arrivo al dunque: ho provato tempo fa la V7ii e confermo che è la moto giusta per lei, ma ora stavo guardando nell' usato le V7 che dalle mie parti vanno dai 4000 euro (modelli 2009-2012) fino ai 6500 euro della 3° serie con un anno... quali sono le differenze effettive tra le 3 serie? Qualcosa ho reperito in giro, ma ho trovato anche pareri discordanti. Riassumo: ABS: optional e quasi sempre assente sulla prima serie, sempre presente sulle ...

 
Topic: Urgente ...Aprilia dorsoduro con molti km
Autore: AlbertoSSP

Risposte: 12
Inviato: 14 Mag 2018 19:20
Concordo con gli altri. Io con la shiver ho passato i 116'000 e il motore gira ancora perfetto. Però sicuramente uno che compra una moto con oltre 50'000km deve tirare bene il prezzo dato che, anche se poi effettivamente la moto va bene, non potrai mai essere sicuro dei lavori fatti in precedenza e se devi farli, costano. A parte trasmissione, pastiglie, dischi e gomme che puoi vedere da subito se sono ok, olio forca probabilmente è da cambiare, liquido e tubi freno anche, olio, filtri e candele bisogna, e a quel chilometraggio inizi a pensare anche a distribuzione e frizione che io non ho ancora fatto, ma su una DD che ha rapporti più corti e magari viene usata più in modo sportivo, potrebbe essere da rifare. Quindi se è messa bene prendila senza timore dei km, ma il prezzo tiralo un po' (massimo gli darei 3500 se è messa benissimo). Ciao

 
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