Tecnica
La riverniciatura e gli adesivi
Scritto da Ark91 - Pubblicato 18/01/2007 22:25
Oggi andate nel box e vi accorgete che sarebbe meglio riverniciare il vostro serbatoio (o qualche altra parte) al più presto, perché è messo un po’ maluccio...

Però cominciate a porvi una serie di domande, una delle quali è come fare a rimettere gli adesivi originali una volta che il lavoro sarà terminato.

Oggi ho intenzione di descrivervi la procedura che viene fatta dai più abili carrozzieri.

Il procedimento è il seguente:

  1. Levigare ad acqua e sapone con una carta abrasiva a grana fine la parte da riverniciare (il trasparente protettivo deve opacizzarsi) e quindi eseguire la riverniciata, dopo aver sgrassato per bene aiutandosi con uno straccio antistatico e con un po’ di acquaragia.

  2. Riverniciare facendo una miscela piuttosto diluita di vernice trasparente, catalizzatore e diluente. Spruzzare a bassa pressione su quella parte.

  3. Lasciare asciugare per 24 h la vernice. Una volta fatto ciò carteggiare nuovamente ad acqua e sapone con abrasiva fine la solita parte.


Ora siamo arrivati al punto in cui dobbiamo posizionare gli adesivi. Ecco la descrizione:

  1. Procurarsi per prima cosa un panno di stoffa poi prendere mezzo litro di acqua tiepida e aggiungere 1/4 di bicchiere di alcol.

  2. Immergere il panno nella miscela di questi due prodotti e passarlo sulla carena per eliminare le impurità.

  3. Una volta fatto ciò asciugare con un panno e attaccarci sopra il nostro adesivo.


Infine, sgrassare di nuovo tutto e procedere con la verniciatura finale.

L’importante è non avere fretta. Se farai ciò con calma ti uscirà un lavoro ad arte.

Ma tuttavia può anche a capitare che parcheggiando la vostra moto da qualche parte, al ritorno vi accorgiate di un’ammaccatura, come fate a ripararla?...

Ecco la procedura:

Per ripararla, ribattere dall'interno per quanto più è possibile fare. Poi molare e stucchare con pasta bicomponente da carrozziere e, attesa la perfetta essiccazione levighi sempre ad acqua utilizzando un tamponcino piatto. Al tatto non ci devono essere imperfezioni sulla superficie stuccata.

Infine, una volta asciugata la parte e quindi sgrassata spruzzare dello stucco liquido. Quest’ultimo avrà il compito di rendere la superficie idonea per la verniciatura (senza si vedrebbe la riparazione).

A questo punto levigare ancora ad acqua poi asciugare, sgrassare e verniciare con il colore di base seguendo la diluizione consigliata dal produttore.

Entro mezz'ora, stendere il trasparente.

Spero di esservi stato d’aiuto con queste descrizioni.

Ciao,
psssssssss

 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati