Moto
Come non farsi male in moto e/o in scooter
Scritto da pietrogsr - Pubblicato 18/01/2007 16:48
Partendo dal presupposto che non sono sempre gli automobilisti che si piantano davanti a noi facendoci cadere eccovi alcuni consigli per una buona guida cercando di evitare di farsi male e di far male a qualcun'altro...

Ogni volta che si viene a verificare un incidente la colpa, guarda un po', è sempre dell'altro.

Non sentiamoci troppo sicuri quando siamo alla guida del nostro mezzo perché sulle nostre strade oramai si trova di tutto, un cartone per esempio. Preso da una macchina non causa nessun problema ma preso da una moto è un gran problema.

Quante volte vi è capitato di zigzagare per far riscaldare le gomme della moto?
Bene, partendo dal fatto che le nostre strade non sono fatte molto bene basta una piccola buca o l'asfalto sconnesso per farci ritrovare a terra.

In moto, come in macchina, con l'aumentare della velocità voi tutti sapete che le distanze di arresto aumentano e diminuisce la nostra percezione della velocità e del pericolo. A velocità elevate ci accorgiamo troppo tardi del pericolo e questo è causa di innumerevoli incidenti.

Quando si esce in gruppo vedo sempre che si è soliti sorpassare le auto tutti insieme.
Aspettate prima di compiere tale operazione perché quando il vostro amico sorpassa voi avete la visuale oscurata da lui e quindi effettuare il sorpasso sarebbe molto rischioso. Il vostro amico potrebbe rientrare per tempo ma voi potreste trovarvi un veicolo di faccia e li come fate?

Usare sempre le frecce e mantenere sempre la distanza di sicurezza e prima di un sorpasso dobbiamo renderci conto se quello che sta davanti ci ha visti o meno quindi fate un lampeggio.

Ricordatevi sempre che siete su una moto, in caso di incidente voi volate e vi fate male, mentre quello che sta in macchina non si fa quasi mai niente.

Non aspettate di fare un incidente per capire che queste cose sono fondamentali per cercare di rimanere in equilibrio su una moto senza accarezzare l'asfalto.

Partite sempre dal presupposto che quello che sta davanti potrebbe non saper guidare e quindi dovete stare attento a lui.

 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: RiccardoS il 18-01-2007 18:09
solo un appunto: non si zigzaga per scaldare le gomme... ma per pulirle dopo essere passati sullo sporco. ;)
Commento di: insettone il 18-01-2007 18:48
caro pietrogsr,intanto un salutone, quello che hai scritto,sono parole sante.Iopersonalmente, aggiungerei di stare attenti, oltre ai mezzi che ci stanno in strada, ai mezzi che possono sbucare da stradine laterali. Perciò direi che l'attenzione deve andare oltre ai mezzi che vediamo.Questo lo dico, forse più come autista che come motociclista,dato che è solo un'anno che possiedo una moto.Anzi uno scooter scarabeo 500 gt.
Commento di: Wolfmurex il 28-01-2007 23:13
Bisogna aggiungere che prima di avviare la moto bisogna accendere il cervello.
E ricordarsi di non farsi prendere dalla passione di correre, le nostre strade a malapena sono fatte per circolare.
Commento di: flydown il 31-01-2007 13:25
ciao a tutti ,io personalmente di giorno circolo con gli abbaglianti....secondo voi sbaglio?????
Commento di: girolimino il 01-02-2007 18:22
Certo che sbagli! Sei visibile anche con l'anabbagliante e non dai fastidio a nessuno.
Commento di: TartarUgo il 15-03-2010 14:28
...non dai fastidio e non collezioni multe (ne avrai prese spero...)