Tecnica
Guida alle espansioni per Aprilia RS 125 - Parte I: il livello base
Pubblicato 05/10/2006 16:00
In seguito a tutti i topic aperti su quest'argomento, ho pensato fosse necessario chiarire un po' le idee a tutti i possessori dell'Aprilia RS dal 1994 in poi, con una guida sui sistemi di scarico più diffusi per la nostra moto.

Parto con il ricordarvi che i sistemi di scarico incidono sul 70% del potenziale delle nostre 2t e che di conseguenza è meglio avere le idee molto chiare sul cosa volete dalla vostra moto, perché non sempre dalla scelta del massimo a livello prestazionale del sistema di scarico si ottiene il risultato voluto ma ad ogni livello di preparazione consegue un adeguato sistema di scarico che farà rendere il massimo alla vostra moto nel modo in cui voi la volete.

Detto questo è il caso di distinguere gli scarichi in 3 fasce.

Partiamo dal livello base: questo livello è consigliato a chi vuole qualcosa semplice che renda sia ai bassi che agli alti. Questi scarichi sono ottimali per i neofiti che magari hanno in mente di effettuare un semplice ripotenziamento. Ora andiamo ad analizzare le possibilità di questa fascia:

  • Mivv stradale (quella del kit FP). Eh sì, in pochi lo sanno, ma l’espansione che l’Aprilia vende nel suo kit Full Power è prodotta dalla Mivv. Senza dubbio la più diffusa tra il potenziamento base e altrettanto diffuse sono le informazioni su questo scarico, di sicuro non è il più brillante ma è buono per chi è agl’inizi. Scarico di buona fattura resistente nel tempo, porta l’RS ad una potenza di 27-28 cv e ad una velocità di 165-170 km/h garantendo una buona erogazione dai bassi fino agli 11000-11500 g/min. Siccome è la più diffusa, ogni confronto con altre marmitte sarà fatto con questa espansione.
     
  • Arrow/Giannelli Street. Sono le stesse marmitte in quanto le due aziende sono ormai fuse e di conseguenza sono le stesse espansioni a livello prestazionale, fanno raggiungere una potenza di circa 28cv. Leggermente superiori alla FP, garantiscono i 170km/h e una buona erogazione a tutti i regimi. Disponibili silenziatori in alluminio, carbonio o kevlar.
     
  • Jolly moto street (107). La prima della classe ma anche la più indisciplinata in quanto è l’unica che non è omologata e questo le garantisce un po’ di grinta in più, il marchio parla da solo. Tra le street è quella fatta meglio, questo prodotto artigianale garantisce i 170km/h e pure qualcosina in più ma soprattutto un po’ di grinta in più nell’erogazione delle cugine Street che comunque rimane regolare (per quanto possibile per un 2t)


Al più presto realizzerò la seconda parte riguardante le espansioni di fascia media.
Saluti da Phil!!

 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: blame il 16-10-2006 20:53
ottimo articolo, io tra poco avrò la mivv, appena ripotenzio. non credo che passerò ad altro, cioè, non credo ne valga la pena.
Commento di: ortonese il 03-02-2009 20:27
quanto costa la marmitta jolly moto street per l'rs 125 ?
Commento di: SunFun il 28-02-2010 09:31
Salve vorrei sapere tra tutte e 4 le marmitte elencate, quali in ordine, fanno più rumore.