Moto
Moto e Scooter
Scritto da motociclope - Pubblicato 25/09/2012 15:26
Sensazioni di guida e differenze nell'impiego dei mezzi. Tra razionalità e passione...

Da tre anni possiedo una Fazer 1000 del 2005. Provengo da altre esperienze con altre motociclette, ma subito prima di questa ho avuto tra le mani uno degli scooter più amati e nel contempo odiati dalla Comunità alla quale mi sento di appartenere.

Il mezzo in questione è il T-Max. Si può dire quello che si vuole, ma io ho trovato l’esperienza fatta con tale mezzo molto appagante sotto il profilo tecnico: motore, stabilità, freni, autonomia e protezione agli agenti atmosferici. Sotto il profilo del raziocino, tale mezzo è adatto anche alla città, anche se è pesante e lungo di primo acchito, e pure ai lunghi viaggi. E’ divertente anche tra le curve dei passi e ottimo come mezzo-navetta per i tragitti casa-lavoro.

Ha una decente capienza del sottosella che, assieme al bauletto da me montato, ha fatto sì che tale mezzo mi sgravasse dall’uso dell’auto per quasi tutto il periodo dell’anno eccetto, naturalmente, i mesi più a rischio-ghiaccio sul manto stradale.

Il T-Max, a mio modesto parere, è praticamente “quasi” una moto vestita, almeno dal punto di vista della sicurezza. Buonissimi freni, tenuta in curva buona ed è per questo che è un po’ lungo, ma ne guadagna la stabilità. Sembrerà strano detto da un motociclista ma ha anche un buon “tiro” ai bassi regimi, anche se in partenza non è un fulmine di guerra.

E’ normale dato che scaricare di botto 44 cavalli non è consigliabile con un mezzo senza frizione e trasmissione a cinghia. Una pecca si ha nella forcella anteriore, troppo “morbida” per i miei gusti ma, d’altronde, è un mezzo confortevole come segmento, quindi nulla di strano se non ha prestazioni di ciclistica da super moto. Altra pecca, e oggi dati i Tempi, non è uno scherzo, sono i costi di manutenzione. I tagliandi, specialmente quelli dei 20.000 che si ripetono dopo altrettanti chilometri percorsi, sono molto cari. Molto più cari di un tagliando normale della moto che ho oggi. I consumi, se non si parte sempre a manetta ai semafori, e non lo si dovrebbe fare mai, si attestano sui 6-7 litri ogni cento chilometri.

Per essere un 500 bicilindrico a iniezione (la mia versione era del 2006) direi senza infamia ma anche senza lode. Questo il raziocinio...

Ecco alcune foto dello scooter.





E con il suo pilota in sella!




Ma ora passiamo alla vera passione. Che è AlbaRosa, la mia Fazer.

E’ la mia attuale moto che porto avanti e indietro e con la quale ho fatto un paio di raduni proprio qui, con il Tingavert.

Moto ogni-tempo per come la vedo io. Una delle ultime con sella non spaccata in due e quindi comoda, adatta a tutto ciò che si vuole fare con una moto come questa. Ormai certamente datata nello stile, nasconde dentro al telaio in tubi un motore davvero potente da 140 cavalli.
Anche troppi a mio parere, che appena si ruota il gas si fanno sentire. Un po’ “addolcito” data la provenienza, ma che si fa rispettare comunque anche oggi.

Anche qui abbiamo un anteriore troppo morbido, che assorbe bene le asperità ma tende ad affondare un po’ nelle frenate più grintose. Con un doppio disco da 298 all’anteriore, anche quello derivato dalla R1 dell’epoca e uno singolo al posteriore da 267 la moto frena bene e un po’ la teleidraulica ne risente.

Il retrotreno invece lo trovo stabile, anche se non sono uno smanettone, e con le gomme che ho montato, Dunlop Qualifier, il Tutto funziona egregiamente. Essendo la moto semi-carenata non si soffre l’impatto all’aria a velocità codice in autostrada.

Avendola comprata con i distanziatori al manubrio e con un cupolino maggiorato l’ho trovata davvero comoda e poco stancante alla guida. Il bello di questa moto è che te la godi anche andando piano, perché il tiro in basso è notevole e non serve cercare in alto la cavalleria.
Molto onestamente devo dire che gli “ottomila” questa moto con me li ha visti raramente.

Anche il passeggero sta comodo, con i “classici” 40 centimetri di distanza tra sella e pedane e non soffre nemmeno chi è alto oltre il metro e sessanta.
Ma, Vi prego, concedetemi una battuta, avendo io per compagna una Motociclista D.O.C. questo non è davvero un problema, dato che la passeggera in quasi due anni l’ha fatta si e no tre volte e per due volte è stato quando ho dovuto portarla dal meccanico a ritirare la sua Ducati.

Purtroppo, per necessità ho dovuto montare un bauletto che stona un po’ con la bellezza del mezzo, ma che è assolutamente necessario per l’uso che ne faccio. Sino ai 140 orari nemmeno si sente e quindi diciamo che il fastidio è solamente estetico.
Il cambio è onesto, abbastanza preciso, l’erogazione è un po’ “ruvida” ma ci sta. Il telaio non saprei non avendola mai sfruttata, che poi in strada è impossibile per i vari motivi che ben sapete.

Ecco la moto fotografata durante un giro sull'altipiano Carsico.



Anna io e AlbaRosa alla baia di Sistiana...



Ed infine cavallo e cavaliere insieme! (Chiedo scusa per il bidone verde... davvero poco estetico.)




Che dire ancora se non che sono felice di essere tornato alla moto, che è passione, anche se, debbo dire che il T-Max mi ha molto divertito.

Ma al Cuor non si comanda e così sono tornato al cambio, alla frizione, ai quattro cilindri. Insomma, sono ancora, anche se più attempato, un bambino con il suo giocattolo preferito. Con la cognizione che questo giocattolo è si bellissimo ma anche, a suo modo, pericoloso.

Auguro a tutti Voi sempre, una buona e serena strada. In moto e nella Vita.
 

Commenti degli Utenti (totali: 27)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: hanno il 25-09-2012 17:06
Ben fatta, vecio... e ben scritta... anche se sentire da te le lodi per uno sputer... beh, sono più razzista di te, si vede.

Complimenti anche per le foto... ma el casco pozado drio el T-Ciclope, de chi iéra ?...
Commento di: motociclope il 26-09-2012 07:57
Grazie Mulo Mio, sempre tropo bon. Abbraccio Abbraccio Diciamo che, se usato bene, anche il T-MAx ha un suo perché. Certo non è una moto, ma se guardi l'abbigliamento. . . . il motociclista, piccolo se Vuoi, c'è. Wink Il casco è. . . . mio. ASD
Commento di: Ospite il 26-09-2012 07:38
Aaaah Max, come al solito, sei una garanzia. Abbraccio
Commento di: motociclope il 26-09-2012 08:10
Alex. . . . grazie per il Tuo commento. Ma magari lo fossi davvero. Spero almeno di non annoiare. . . . sarebbe già un gran bel passo in avanti. Wink
Commento di: SSMANETTA65 il 26-09-2012 14:50
Moto o scooter (e che scooter), sempre due ruote a motore: assetto diverso, stessa passione...... Welcome
Commento di: motociclope il 26-09-2012 14:52
Centro! Up

Sono davvero contento che Tu abbia detto quello che Hai detto. I mezzi possono cambiare. . . . ma il pilota e la passione mai.

Anche se la moto è la moto eh. . . . Wink

Grazie del Tuo commento. . . .
Commento di: SSMANETTA65 il 26-09-2012 14:57
E' vero: la moto è la moto (ho una R1). Quando ho detto a mia moglie (anche lei appassionata passeggera ma non praticante per motivi di schiena) che, un domani, avrei cambiato l'R1 ed avrei preso uno scooterone per andare a spasso più comodamente, mi ha guardato di storto.... Nel frattempo, mi diverto da solo.... Very Happy /
Commento di: superbetark il 06-10-2012 16:07
Beh lo scooter è utile sopratutto in città, ti rilassi e ti dimentichi di tutto (o quasi), ma io preferisco le moto, perchè appena puoi fai tutto fumo e molto arrosto grilgliato, nel senso che ti metti dietro tutti DoppioOk
Commento di: SSMANETTA65 il 26-09-2012 14:53
Dimenticavo. non mi ricordo chi lo ha detto ma secondo me aveva ragione: la differenza tra i bambini e gli adulti si vede dal costo dei loro giocattoli....... Lamps
Commento di: burga il 26-09-2012 17:30
Caro Max intanto un grosso abbraccio a te e Anna,poi in quanto a scooter ti posso dire che quando avevo il Burgman 400 era adatto si a trasferimenti lavoro casa e qualche gitarella, oltre la comodita ma non di più.
Con la moto ti dico mik trovo molto meglio in piega prima toccavo sempre con il rischio di cadute ora e tutt'altra cosa.
Poi ti dico che in queste zone ci sono parecchi T max ma le persone che lo guidano potrei definirli dei emeriti Str........ li usano in paese per farsi vedere con sgommamenti e altre cazzate.
Come scooterone non è che mi attiri molto.
Un abbraccio VECIO. Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio
Commento di: motociclope il 27-09-2012 07:21
Mauretto! Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Allora. . . . con il T-Max ho fatto un Tingarda e due raduni Over, oltre ad altri giri in solitaria e senza mai problemi nè di fruibilità nè di percorrenza. Ti posso assicurare che in piega è stabile e sicuro. Il Burgman non l'ho mai provato ma credo ci siano differenze sostanziali. Up Per il discorso "sciocchi su due ruote" purtroppo ce ne sono in tutte le categorie. La differenza, come sempre, la fa sempre l'uomo e non il mezzo. Mio umile parere personale. Wink Ed in effetti quando d'Estate mi presentavo si semafori con giubbotto tecnico stivali paraschiena guanti in pelle casco integrale, i motociclisti in infradito e canotta e jet mi guardavano male. E forse ridevano. Poi se vedi le foto sono bardato come Parsifal ASD Nei giri lunghi o ai raduni sempre così. Non cambiò l'Uomo quando cambiai mezzo. Nè quando tornai alla moto mi sentii diverso. Solo più Felice. Laughing Ti abbraccio forte e dai un bacino ad Olga e un abbraccio a Enza. Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio Abbraccio
Commento di: bigduca il 28-09-2012 10:14
Felice possessore di un Tmax da 3 anni e mezzo e passato prima da una pletora di moto di varie marche posso solo dire di aver trovato la MIA "pietra filosofale" con questo mezzo. Lo uso tutto l'anno e per tutti gli usi, si viaggia bene e comodi anche con bagaglio. Cero non mi fa rizzare i peli con l'accelerazione e la cavalleria ma tornando a quello che ho scritto prima direi che ora come ora per me è quasi perfetto.
Ciao
Commento di: motociclope il 29-09-2012 17:22
L'ho apprezzato molto anch'io, sopratutto per la fruibilità del mezzo in questione.
Certo, la moto da altre emozioni, ma af aver soldini, ein questo momento purtroppo, ce ne sono davveor pochi, me lo riprenderei subito. Da affiancare alla moto Naturalmente. Il T-Max mi ha lasciato un buon gusto. Oltretutto, non ho mai avuto un problema meccanico, mi ha sempre portato a Casa. Soddisfatto dell'esperienza fatta, assolutamente.

Commento di: Maurizio60 il 29-09-2012 01:49
Caro Max, complimenti per la stesura del tuo articolo dove evidenzi pregi e difetti della tua moto e del tuo scooter.

Se potessi permettermi la quarta moto.. la scelta ricadrebbe sicuramente su uno scooter, possiamo dire quello che vogliamo, ma per un uso casa-ufficio-casa uno scooter tipo il T-Max sarebbe molto più comodo della moto.. ma qui mi rendo conto che apriamo un dibattito da bar che non avrebbe più fine Mr. Green Sono dell'idea che non è la moto che fa motociclista.. ma come si vive la nostra passione.. e quando la si vive con la testa sulle spalle e il cervello sempre collegato e casco ben allacciato ASD ASD ASD si è motociclisti anche su di uno scooter.. Up
Commento di: motociclope il 29-09-2012 17:29
Un dibattito da bar aperto da motociclisti da bar. . . . mi piace. Mr. Green Come non essere d'accordo Fratello su ciò che affermi e scriVi. In effetti per l'uso giornaliero era perfetto. E pure divertente. . . . Wink Beh però. . . . doversTi accontentarTi della Tua. . . . scuderia. Laughing ne HAi di cavalli là dentro. Laughing Anch'io sono della Tua stessa idea. Sono stato quello che sono ora anche su una vasca-da-bagno Laughing come io chiamavo affettuosamente il mio T-Max.

Grazie per il Tuo commento Fratello.
Commento di: Maurizio60 il 29-09-2012 17:56
I tanti CV disponibili possono appagare l'ebrezza del momento (o volendo il momento del c*****e), il mio piacere di andare in moto e di godermi km dopo km il mio andare... magari in sesta marcia a 3mila giri e a 60/70 km/h.. un dolce andare Wink
Commento di: lumaca1978 il 30-09-2012 17:27
Ke dire, due tipologie di mezzi, ma pur sempre a DUE RUOTE... capito il senso vero...io macino tra i 20 ed i 30 mila km anno. Sempre per statali o, ma solo per il minimo indispensabile. In tangenziale ..ho un burgy 650 ed uno jupiter 250. Ma sono ex bandito traveller e ..l' importante e' guardarsi attorno e non fare lo sborone. A danno degli altri...
Commento di: motociclope il 02-10-2012 08:46
Condivido appieno il Tuo commento e Ti ringrazio per aver letto Tutto. Come dice Maurizio60 ci si gode il mezzo e la strada nel dolce andare. Io a questo sono approdato. Anche in segno di quella poca maturità che mi dà la mia data di nascita. Wink
Commento di: JO74 il 01-10-2012 19:25
Complimenti per l'articolo... Complimenti anche per essere tornato sulle "vere" due ruote...
_Lamps_
Commento di: motociclope il 02-10-2012 08:52
Grazie Jo per aver lasciato la Tua "zampata". I complimenti fatti da uno come Te che sa scrivere davvero bene mi fanno molto piacere. Sai. . . . ho fatto dei giretti in solitaria anche con lo scooter. . . . e Vuoi sapere una cosa? Mi sono divertito. Laughing E non è mancato nemmeno lo spirito di quella poca avventura che ho buttato sulle due ruote. Nulla in confronto ai Tuoi Viaggi, ma qalcosa da raccontare, c'è. Wink
Commento di: JO74 il 02-10-2012 23:51
Troppo buono...
Comunque credo che più che i chilometri percorsi, conta molto lo spirito che ci si mette nell'affrontare un viaggio... Perchè se uno ci mette spirito e cuore si può parlare di Viaggio, altrimenti è solo "spostarsi da A a B", che non è la stessa cosa...
A presto...
Commento di: House-Gregory il 02-10-2012 09:28
Hola fratello...bell'articolo, come del resto tutte le cose che scrivi.
Un abbraccio!
Commento di: motociclope il 02-10-2012 09:32
Grazie per averlo letto Fratello. Un abbraccio a Te.
Commento di: House-Gregory il 02-10-2012 10:12
Forse dimentichi....che lo avevo già letto, prima che lo pubblicassi!! ,-)
Commento di: motociclope il 02-10-2012 10:35
Allora devo ringraziarTi due volte. . . . ci vuole coraggio per leggere per ben due volte di seguito quello che scrivo. . . .
Commento di: House-Gregory il 02-10-2012 10:52
Siocchino!!
Commento di: shadow830 il 08-10-2012 10:41
Complimenti per l'articolo!!!
Pur non avendo mai avuto gran "simpatia" per gli scooter (gusto personalissimo!) riconosco che ci sono modelli che danno dimostrazione di avvicinarsi alla moto, come prestazioni.....sicuramente hanno dalla loro parte una gran comodità di protezione in caso di mal tempo e capacità di trasporto (che però anche una moto carenata o con borse o valigie laterali può avere)
Personalmente avrei anche difficoltà nella guida, essendo di bassa statura, ed essendo la maggior parte degli scooter larghi di sella e di pedane (non c'arrivo proprio!)
Non faccio comunque discrezione di passione motociclistica tra uno scooterista e un motociclista (in merito al possesso del mezzo) poichè per me la VERA PASSIONE non ha distinzione di mezzo, ma viene direttamente dal Cuore:-)