La Community Ting'Avert
Dall'emozione della sella, al brivido della barella
Scritto da wizz - Pubblicato 03/08/2011 10:01
Concludere un giro passando dal caldo e sicuro contatto del sedere sulla sella del proprio destriero, al freddo trasferimento sulla barella di un’ambulanza.

Venerdì 15 Luglio, sono le 8:05 di mattina. Cos’ha di diverso questo inizio giornata da tanti altri? Bè, sicuramente non il fatto che sia in ritardo per andare a lavoro. Avviso i colleghi, mi preparo velocemente e tempo 15 minuti sto chiudendo il cancello del garage, salto in sella alla mia fedele 250 e mi metto in strada.



Percorro la strada principale del mio paese, come tutti i giorni per andare a lavoro e in generale per i miei spostamenti. Sono in ritardo ma non c’è fretta, la gente di mattina dorme ed è meglio stare attenti.
In lontananza, scorgo un paio di macchine ferme all’incrocio più “cieco” di questo tratto; sono preceduto da una macchina, che probabilmente mi “nasconde” alla vista degli altri mezzi e istintivamente rallento.

Arrivo sull’incrocio, che devo percorrere con piena precedenza (tratto rettilineo); tutti fermi;
“Bene, proseguo tranquillo”.
Come non detto.
Appena al centro dell’incrocio, una delle due auto ferme parte e mi centra in pieno.
Non ho molto tempo per reagire, quando formulo il pensiero del primo impreco mi trovo già in volo, i primi NOcazzPORCAPUTTchecazzfaPORCAMISERIA sono fortunatamente seguiti dall’istinto di portare le braccia in alto come per raccogliermi.

Sbatto violentemente contro schiena/spalla destra contro la rete di un giardino, le gambe a terra.
Steso per terra, mi volto subito verso la il punto dello scontro… La macchina che mi ha colpito sembra ripartire per scappare… Caccio un urlo sperando si fermi e giro il busto per vedere più dettagli possibile, nel caso fugga veramente… Per fortuna, ha semplicemente deciso di liberare l’incrocio e viene a sincerarsi delle mie condizioni…

Mi fanno male la spalla, la schiena. Si ferma una signora “Avete bisogno? Avete già chiamato l’ambulanza?” – “La stiamo chiamando, signora”.
Non mi sento le gambe. Dalle cosce in giù non sento niente.
“Il ragazzo è caduto in moto, ha male alle gambe”
L’ambulanza impiegherà 10/15 minuti ad arrivare… Sono sotto il sole cocente, tolgo il casco e il giubbotto, che metto sotto schiena e gomiti come appoggio.

Penso “chissà stavolta quando tornerò ad usarle, le gambe…”.
Non le sento…
Dopo un po’, inizio ad avvertire il dolore dal piede sinistro… Provo a muovere le gambe per mettermi su un lato, e riesco a contrarre i muscoli delle cosce. Piego leggermente le ginocchia e non mi fanno troppo male.

Arriva l’ambulanza.
“Stenditi, ti carichiamo”
Il freddo contatto con la barella rigida, e l’apposizione del collare (accompagnate da un lieve trauma cranico) mi trasportano in una contorta condizione sensoriale dove non capisco più bene cosa succederà nei momenti successivi.

Mi portano in ambulanza, sento che mi sfilano i pantaloni lacerati, mi tolgono le scarpe.
“Forse dovremo tagliarti la maglia” - “Tanto ormai… Danno più danno meno…”
“Uuuuh, siamo nervosi… Suvvia, che per fortuna eri vestito bene… Ma che belle vene gonfie che hai!”
Vedo una flebo spuntare sopra i miei occhi. Non sopporto le punture degli aghi, ma stavolta neanche l’ho sentita.
L’ambulanza si muove. Mi appiglio ai supporti laterali della barella, ma nonostante sia conscio di dove mi trovi e dove stia andando (e che strada stiamo percorrendo), non capisco granchè.

Arriviamo in ospedale. Scendiamo dall’ambulanza, “claclac” delle gambe della barella che si aprono, megasbuffo passando sotto la scritta “Pronto Soccorso”, la mia simpatica soccorritrice ride…

Il rapporto che forse stava creandosi tra la mia schiena e la fredda barella viene già interrotto, i soccorritori devono riprendersela e sento di nuovo quel “clac”, la barella che si apre e mi viene sfilata dalla schiena, un rumore e una sensazione che mi sembrano quasi familiari, nonostante li sente per la seconda volta.

Entriamo in ambulatorio…

CONTINUA QUI



wizz
 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: pazuto il 03-08-2011 17:54
un in bocca al lupo per una pronta guarigione, mio maestro!!!!!!!!
ps: mi fa impressione vedere la motina a testa in giu..........
Commento di: wizz il 04-08-2011 01:04
Ciao Panzer,
grazie mille! Volendo, visto che in questi giorni vedrò di sbizzarrirmi nei millemila report lasciati a mezzo durante i mesi passati, puoi seguirmi lì se vuoi! :P

PS: la moto fa impressione anche a vederla sul cavalletto in officina...

Vedremo il da farsi, anche se la vedo grigia...
Commento di: Maurizio60 il 03-08-2011 22:48
Come si dice sempre in questi casi.. l'importante è raccontarla!!! Le mie perplessità sul tuo incidente le ho commentate sul tuo Topic.. in bocca al lupo e buona strada sempre!!! ;-)
Commento di: wizz il 04-08-2011 01:07
Grazie Cento!
Infatti per la questione "burocratica" direi che possiamo continuare l'interessante dialogo sul topic, qui volevo più che altro riportare le forti sensazioni a caldo dell'incidente, chissà che non sensibilizzino qualcuno... ;)
Commento di: Deadlux il 05-08-2011 00:48
“Uuuuh, siamo nervosi… [...]" ma vaffancubo stranza, una macchina mi ha appena centrato rischiando di ammazzarmi e mi vieni a dire che sono nervoso? (questo è quello che avri pensato, e forse potuto dire...)
neanche io sopporto gli aghi, sperando non debba mai essercene la necessità (quindi tocco palle, tocco ferro, e faccio corni, anche se non sono superstizioso...), spero di non sentire niente nemmeno io... >.<

comunque mi dispiace moltissimo wizz per l'incidente, rimettiti presto =) e spero si rimetta presto anche la tua bella moto T_T
o che almeno la cara signora te la ripaghi!!

di nuovo, rimettiti presto!!
Commento di: Deadlux il 05-08-2011 00:53
P.S. mi sono dimenticato di aggiungere...

quella panda giallo del cavolo mi PERSEGUITA!!!!
gente, non sto scherzando, parlo sul serio, ne vedo ALMENO 3 AL GIORNO, ogni giorno, e ci sono stati giorni in cui ne ho viste anche più di 10 (e non sempre nel mio paese)
la cosa è cominciata durante una gita scolastica, in cui ho notato la prima dal colore, e dal fatto che ne avrò viste una cinquantina in 3 giorni di gità, in giro per i paesi dell'Umbria, l'anno scorso...
devo essere stato maledetto... T_T
Commento di: wizz il 05-08-2011 01:54
Ciao Deadlux,
purtroppo non l'ho specificato, ma l'infermiera XL che mi ha soccorso è stata impeccabile e simpaticissima, mi ha aiutato tantissimo a stare calmo :)
Quel suo "che belle vene" mi ha fatto capire che ero su di giri, e cercare di calmarmi mi avrebbe sicuramente fatto bene (dalla rabbia avevo tutti i muscoli della schiena in tensione), ho così cercato di stare tranquillo, rilassarmi e decontrarre la muscolatura...

Arrivato in ospedale, ero decisamente più sciolto! ;)

Ciao!
Commento di: NEGURO79 il 12-08-2011 15:04
wizz cavolo, mi dispiace un sacco, son mancato qualche settimana e mi trovo a rileggere questa brutta notizia.
Non ci conosciamo di persona, ma ti faccio tanti auguri per una pronta guarigione.
Un abbraccio dal neguro del basso polesine ;-))
Luca.
Commento di: Matty_Fz1 il 13-08-2011 01:22
Veramente una brutta storia... soprattutto per la sensazione di insensibilità post-caduta, che hai provato nella parte inferiore del corpo...
Per fortuna è andato tutto per il meglio !
Certo, mi rendo sempre più conto ( abitando in una grande città ), che chi nn è mai stato in sella ad una moto ha una sufficienza allucinante nel condurre gli altri mezzi di trasporto, in primis le auto.
Ed episodi simili al tuo me ne saranno capitati 3/4 in un anno, e per fortuna e prudenza sn sempre riuscito a restare in piedi o cmq ad evitare lo scontro.

Siamo nel 2011 oramai, decine di fratelli motociclisti vengono puntalmente falciati nei week-end e non... Eppure il nostro livello di tutela è sempre bassissimo... Veramente non capisco cosa bisogna fare per far capire il nosto disagio a chi comanda.
Commento di: ClaZblack il 14-08-2011 17:12
Già provato 2volte quella sensazione "sella barella"
1:frontale con frattura.acetabolo sx,40 giorni immobile a letto più 60 giorni di stampelle ora 7 chio
di più una catena che tengono insieme anca bacino"
passeggero frattura del femore.
2:frontale in città...ore 14.00...trauma toracico e frattura a un mignolo.incidente non degno di nota!

Ti capisco bene,ti auguro di rimetterti al più presto.
Commento di: MarcyBuri il 15-08-2011 18:51
Comincio augurandoti una Buona guarigione!

Di sicuro ti è andata da Dio, ho dato un occhio agli altricoli, 14enne che guida un 250! Non si fa eh! u.u

E siamo sempre alle solite...ANDAVI TROPPO FORTE, cosa facevi a gara con la macchina davanti e lui non ti ha fatto strada? Ma dai...sempre le solite scuse del ***** per togliersi la colpa <.<