Moto
Per una guida sicura... sempre!
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 10/05/2010 22:52
Analisi su quale sia il nostro personale approccio al tema della sicurezza in moto e cosa possiamo fare per informarci meglio...

La sicurezza stradale, o meglio la nostra incolumità quando siamo in sella alla nostra moto dovrebbe essere un tema di interesse comune, dico dovrebbe essere un tema di interesse comune perché qualche volta non sembra essere così.

Non desidero fare la solita predica su quanto sia importante cercare di rispettare il C.d.S., sicuramente è sempre consigliabile rispettare il proprio limite e soprattutto imparare a conoscerlo, limite che a volte può coincidere con quello del C.d.S., essere più alto ma anche più basso.

Dove invece desidero puntare l'attenzione e come andiamo in moto? Ecco alcune domande, rispondete mentalmente e sinceramente, non c'è bisogno di una risposta scritta, perché con questo articolo non si vuole giudicare nessuno, ma aiutarvi a trovare dentro di voi alcune risposte che vi daranno il "metro" di quanto sicuri siete in moto.

Queste domande si riferiscono sempre esclusivamente quando siamo in sella alla nostra moto, sia per un giro di piacere sia per utilizzo quotidiano:

1- Ti senti sempre sicuro?

2- Ti capita mai di superare il tuo limite?

3- Hai sempre il controllo della tua moto e della strada su cui ti trovi, città, strada urbana, strada di campagna, collinare o di montagna, strada extraurbana, autostrada, su strada bagnata sotto un acquazzone? Esistono in te alcuni frangenti dove non ti senti affatto sicuro di stare in moto o della strada che stai percorrendo?

4- In caso di necessità devi effettuare una manovra estrema, schivare un ostacolo imprevisto, una brusca frenata di emergenza su asfalto sporco o bagnato, decidere in pochi centesimi di secondi cosa è meglio fare in quella situazione per uscirne possibilmente senza alcun danno... ragioni sempre sulla manovra estrema da effettuare, o il più delle volte ti affidi al caso e alla buona sorte?

5- Su una strada che non hai mai percorso e che presenta delle curve, prima di queste già sei in grado di analizzare e capire il tipo di curva a cui andrai incontro per poterla affrontare nel migliore dei modi in piena sicurezza?

6- Prima di effettuare un sorpasso, valuti sempre tutte le "circostanze" di pericolo che questo comporta, oppure sorpassi d'istinto?

7- Ultimamente ti è mai capitato di evitare un incidente per miracolo e rabbrividendo a quello che poteva succedere hai pensato... ci è mancato un pelo! Ti è successo?

8- Come ti poni nei confronti di altri veicoli che incontri sulla strada, sempre con molta attenzione, valutando la possibile manovra di chi ti sta avanti, oppure scarti e sorpassi senza pensarci troppo?

9- Le nostre strade sono piene di insidie, questo lo sappiamo bene tutti, fai sempre un'attenta analisi della strada che si sta percorrendo, cercando di estrapolare tutti i rischi che questa comporta e che potrebbe presentarci, in modo da poterla percorrere in maggior sicurezza?

10- Ultimamente molti fonti giornalistiche sottolineano che gli incidenti stradali sono in diminuzione, pur rimarcando che la moto resta il mezzo tra i più pericolosi e che la maggioranza di incidenti si deve proprio a queste ultime. Leggendo ogni giorno la cronaca dei giornali e in qualche caso anche le nostre testimonianze dirette non si direbbe che gli incidenti stradali siano in diminuzione, ma possiamo tranquillamente concordare che la moto resta uno dei mezzi più a rischio, fosse solo per il fatto che siamo su due ruote, quindi fisicamente instabile per natura e questo ci pone fra le categorie più a rischio. Leggendo questi fatti di cronaca, o incidenti avuti a conoscenti, ti viene mai da pensare... questo a me non può succedere mai?

Se avete risposto positivamente a tutte e 10 le domande vi faccio i miei complimenti perché siete sicuramente dei Motociclisti che prestano molta attenzione alla propria incolumità, se invece come me a qualche domanda avete risposto negativamente, sicuramente si può fare ancora molto per migliorare la nostra incolumità fisica, proprio ponendosi queste domande e provare a darci una risposta affinché situazioni negative non ci succedano più, come fare questo? Informandosi, documentarsi, leggendo, anche nel Forum troverete in S&P, e nei Topic dedicati agli articoli video e articoli pro-sicurezza. Questo è il primo passo per prendere coscienza dei nostri rischi e imparare ad affrontarli, il passo successivo e di mettere in pratica questi consigli ogni qual volta che andiamo in moto, il Tinga e l'AMV (Associazione Motociclisti per la Vita) è molto attenta al tema sulla sicurezza stradale rivolta verso i Motociclisti e stiamo lavorando per affrontare il tema e discuterne personalmente con tutti gli interessati anche attraverso dei Meeting e delle uscite pro-sicurezza regionali che andremo ad organizzare.

Chiunque volesse partecipare sia a livello di d discussione, sia a livello di partecipazione lo potrà fare intervenendo su questo Topic.


Tutto questo e quanto si potrà fare all'interno del Tinga e dell'AMV è solo un primo importante passo, ma il mio personale consiglio per chi vuole migliorare la propria guida e sentirsi maggiormente sicuro in sella è quello di partecipare ad uno dei tanti corsi di guida sicura su strada.

Buona strada a tutti sempre!


Per i commenti, utilizzare questo Topic
 

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.