Moto
Come prepararsi bene al Tuning
Scritto da CiccioBkk - Pubblicato 24/11/2009 14:52
Eccovi una piccola nota che può tornate utile a chi vuole fare del Tuning sul proprio mezzo.

Tuning, una parola magica per gli amanti della moto. Spesso però ci si perde fra la parte teorica e quella pratica, colpa il nascere di tanti problemi certamente non voluti o preventivati. Ecco quindi una piccola guida che potrebbe tornare utile a chi vuole modificare la propria moto.
Ma ancora prima di iniziare ogni genere di lavoro, c'è una cosa da tenere bene in mente:

Cambiare alcune parti migliorando la funzione tecnica o estetica della mezzo non equivale ad aumentare il suo valore, anzi. Se il lavoro fatto non è reversibile, ci sarà una sicura perdita. E' saggio quindi tenere le parti originali e quando sarà il momento di vendere la moto, i pezzi "pregiati" potranno essere trattati separatamente come un vero valore aggiunto.
In questa maniera manterrete l'opzione di poter vendere le modifiche destinandole a chi vuole tunizzare il suo veicolo.

Ci sono casi dove il tuning è cosi particolare tanto da far crescere notevolmente il valore del mezzo, ma ricordatevi che questi tipi di lavori vanno fatti ad un livello tecnico altissimo che richiede l'assistenza di esperti e con dei budget spesso alquanto elevati.

Avere la moto "unica" significa allargare il raggio d'interesse quando verrà il momento di metterla sul mercato: non più il concessionario vicino casa o annunci nazionali, ma Ebay.com per fare un esempio, dove un collezionista sarà disposto a pagare il reale valore dell'opera.


Il Tuning si divide in due parti: estetico e tecnico.

Quello estetico è sicuramente meno complicato e può essere realizzato con un minimo di lavoro e programmazione. Oggi con Photoshop si possono fare magie e vedere in anticipo il risultato finale può evitare brutte sorprese.

Se si cambiano i colori o la grafica della propria moto in maniera drastica, cosa che potrebbe non piacere ad un futuro acquirente, è consigliabile munirsi di una seconda livrea (si trovano facilmente sul mercato) e lavorare su questa. Un bel lavoro magari sobrio ma particolare, può far acquistare valore commerciale al mezzo facendolo preferire ad altri "standard".

Siate sicuri del vostro carrozziere magari cercando di vedere i suoi lavori precedenti. Accertatevi che tipo di vernice e decalcomanie usa, ma sopratutto che garantisca il lavoro almeno per 6 mesi. Spesso pioggia o sole forte regalano brutte sorprese ai colori dopo un certo lasso di tempo. Una posa del colore non corretta si rivela dopo circa due o tre mesi.

Controllate attentamente anche le parti interne (quelle non visive dopo il montaggio), spesso è proprio da lì che nascono i primi problemi al colore che poi lentamente si espandono.

Unitamente alla colorazione si possono fare anche dei cambi "cosmetici", vedi il serbatoio liquidi freno e frizione, manopole, specchietti, parti in carbonio e tanti altri ancora.

Sono tantissime le marche che fanno del loro catalogo un vera pacchia per chi vuole dare al proprio mezzo parti non solo belle da vedere, ma anche di sicura resa nel tempo.
Questi cataloghi menzionano il costo, quindi carta e penna e listate tutti i cambiamenti che avete in mente. Confrontateli con il vostro budget, e per ultimo decidete la priorità dei vari acquisti.
Tenete inoltre presente che molte cose si possono comprare di seconda mano e in ottimo stato su Ebay, arrivando ad un risparmio fino al 40% sul prezzo di costo. Ecco perché la "lista della spesa" poi confrontata con il vostro budget, è di vitale importanza.

L'euforia di vedere la moto come la si sogna in tempi brevi, è il nemico numero uno di un tuning fatto bene e preventivato.
"Keep it cool" come si dice in America; rimanete freddi davanti la tentazione e schedulate il lavoro con i soldi che vi siete prefissi. Alla fine oltre che contenti sarete anche fieri di voi stessi per essere restati dentro, almeno vicini al vostro budget. Sarà come avere 10 CV in più sotto la moto a costo zero!


Il tuning tecnico richiede una programmazione minuta e dettagliata.
Il meccanico diventa un vero chirurgo, ecco perché dovete essere sicuri al 110% di aver scelto la persona giusta che apprezza fare questo genere di lavoro, dove si necessita di un'attenzione particolare che richiede spesso parecchio tempo, che i buoni meccanici poche volte hanno.

Anche qui prima di iniziare c'è da tenere bene in mente una cosa:
modificare la ciclistica e impianto freni prima, ci permetterà di modificare in futuro la potenza del motore quando e se lo si desidera. Modificare il motore prima ci obbliga il più delle volte nell'operare sulla ciclistica e freni nello stesso tempo.


Motore.

Tantissima è la scelta sia di pezzi che di marche che operano su questo settore. Dalla casa madre, ad affiliati della casa madre, a privati che realizzano parti molto interessanti. Per un mezzo ancora nuovo è sempre meglio prendere ricambi della casa madre per motivi di garanzia. Se la moto comincia ad avere i suoi anni si può andare allora sui privati che però danno garanzia a breve tempo solo sulle parti vendute.

Spesso gli affiliati realizzano parti puramente racing e non per l'uso stradale. Quindi domandatevi in anticipo se siete in grado di gestire un motore fortemente maggiorato e qual'è il vero uso della vostra moto. Tanti motociclisti cambiano per avere più potenza senza sapere dove veramente intervenire o capire bene dove agire. La potenza espressa da ogni motore prende forma in varie maniere e per fini differenti. Fate quindi una ricerca su internet per meglio capire bene dove intervenire e il modo più corretto da seguire.

Oggi le centraline elettriche mappate in maniera alternativa danno un'ampia scelta di calibrare direttamente e in maniera capillare la sezione desiderata. Si può arrivare ad aumentare la velocità massima o dare più regimi ai bassi o anticipare la coppia, anche notevolmente.

Magari bastano questi interventi che si posso fare a costi tutto sommato bassi, per ottenere i risultati sperati. Operare invece sui pistoni, cams, valvole e albero motore, vuol dire avere una conoscenza provata di cosa si vuole e perché lo si vuole. Cambiare tanto per cambiare non ha senso, anzi. Invece di migliorare la moto la si porta ad un punto dove si perde la naturale connessione che deve coesistere fra mezzo e conducente. Occhio quindi di non farsi prendere anche qui la mano in spese che possono rivelarsi inutili e anche pericolose.


Ciclistica.

Questa è forse la parte più bella del tuning. Intervenire nella ciclistica è come farsi un vestito dal sarto: creato su misura per la tua taglia. Il più delle volte si interviene con questo genere di lavoro su moto di versione base o che comunque hanno un margine di miglioramento tale da richiedere una serie di modifiche.

Ci sono anche qui cambi che generano un reazione a catena nelle sostituzioni. Un esempio:
se regaliamo alla moto un sezione frontale particolare e di livello, senza fare lo stesso con il retro, avremo solo generato un'incompiuta. Il feeling fra la parte anteriore e quella posteriore è il vero muscolo portante della moto e alterarlo può portare solo peggioramenti nella trazione, stabilità ed elasticità del mezzo. Immaginate un body-builder che diventa grosso solo nel torace e braccia ma resta com'era sulle gambe, stesso risultato!

Tenete sempre presente che la moto esce dalla fabbrica calibrata in tutti i suoi punti. Che questi siano di medio o alto livello è relativo; in entrambi i casi tutti gli equilibri generati seguono un filo logico che devono amalgamare quanto più si deve, la guida della moto.

Questo filo logico deve quindi restare quando alteriamo l'equilibrio con cui la moto nasce. Più si aggiungono parti di prestigio alla moto, più la rendiamo sensibile e più abbiamo bisogno di operare in altri punti.

La miglioria di forcelle, ammortizzatori e anche i cerchi, generano anche una perdita di peso della moto che quindi risponderà meglio alle chiamate del gas ma non sempre ad una frenata attenta. Quindi anche qui si rende necessario anche un intervento di correzione.

Il più rapido è il cambio delle pinze vista anche l'ampia scelta disponibile sul mercato. Il cambio dei dischi invece non si deve considerare una riparazione, ma una scelta tecnica per chi vuole una maggiore sensibilità quando questi sono sottoposti a continui chiamate di frenata.

Un ultimo consiglio: confrontarsi con chi in passato ha fatto cambiamenti sulla sua moto, è un'ottima maniera per evitare una perdita di tempo e denaro. Inoltre si verrà a conoscenza di come il mezzo avrà reagito al prodotto di quella o questa marca una volta installato.

Spero di essere stato anche di piccolo aiuto a tutti quelli che come me, amano cimentarsi nell'arte del tuning.

Buon lavoro quindi, ma sopratutto buon divertimento.
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
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Commento di: adl122 il 24-11-2009 19:41
granded articolo complimenti !!!!
Commento di: Claps il 25-11-2009 12:27
Complimenti!!! Ottimo articolo, barvo! ;)
Commento di: Claps il 25-11-2009 12:28
bravo volevo dire! :)
Commento di: RaMe il 25-11-2009 17:11
tu nell'articolo hai menzionato dei cataloghi delle marche che vendono pezzi per l'estetica...dove posso trovare questi cataloghi???
Commento di: JO195 il 25-11-2009 22:00
Complimenti per il tuo prezioso articolo.
Commento di: mediaking il 25-11-2009 22:39
COMPLIMENTI OTTIMO
Commento di: BandanaNera il 02-12-2009 11:44
....eeeh, modestamente Cicciuzzo nostro non si smentisce mai!! Un autentico Profeta....

Bravo, anche da qui!!
Commento di: CiccioBkk il 02-12-2009 17:21
Grazie a tutti per i graditi complimenti.
molti cataloghi si posso scaricare dal web o almeno richiederli.
alcune marche:
rizoma - speedymoto - ncr - bursi .
ogni segmento della moto ha un numero elevato di prodotti aftermarket cge si trovano facili sul web.
Se posso, saro lieti di rispondervi in MP dove indirizzare la vostra ricerca.
Ride safe!
CiccioBkk
Commento di: jonny-gervi il 07-03-2011 16:22
bello e interessante
Commento di: breakerangelo il 20-05-2011 15:23
Ciao a tutti ! Sto cercando un bravo artigiano che mi dà una mano a finire la mia Naked....vivo a pavia ma naturalmente mi va bene anche milano o dintorni .Grazie ragazzi