Moto
Il mondo dei 50 HM
Scritto da tabiotto - Pubblicato 30/07/2009 14:16
Comparativa sulle tre moto da enduro e le tre da motard di HM

La gamma che HM ci propone è composta da ben tre modelli: Baja-Derapage, Baja-RR Derapage RR, Six Competition-Derapage Competition.


Baja-Derapage





Questa è la versione base. Il suo motore è un classico Minarelli AM6 con cilindro in ghisa e pistone bifascia alimentato da un carburatore 16 Dell'Orto con miscelatore; il cambio è a sei marce, la frizione è a dischi in bagno d'olio con azionamento meccanico, cioè con il classico filo in acciaio.

Dispone di due accensioni: elettronica e la classica pedivella mantenuta quando la batteria fa i capricci.
Il telaio è un perimetrale in acciaio a doppia culla con parte posteriore scomponibile supportato da un forcella idraulica Paioli USD con stelo di diametro 37mm e al posteriore monoammortizzatore idraulico regolabile nel precarico: il forcellone è in acciaio ad alta resistenza.

Il freno anteriore è a disco con diametro di 250 mm con pinza flottante a 2 pistoncini nell'enduro, nel motard il freno è a disco con diametro di 290 mm con pinza flottante a 2 pistoncini mentre al posteriore, per entrambe le versioni, il disco ha un diametro di 220 mm con pinza flottante.

Il serbatoio contiene 5.7 litri di benzina e la moto pesa 89.5 kg.
Presenta un solo radiatore sul lato sinistro mentre a destra troviamo il serbatorio dell' olio del miscelatore.

Il prezzo è di 3250€.

Ottima moto per un ragazzo di 14 anni che si avvia nel mondo dell'enduro e che però la usa anche su strada.
Ottima moto anche per chi inizia a cimentarsi nel mondo dei traversi.


Baja-RR Derapage RR





Questa è la versione intermedia. Il suo motore resta il classico Minarelli AM6 con cilindro in ghisa con pistone bifascia alimentato da un carburatore 16 Dell'Orto con miscelatore automatico. Il cambio è a sei marce, la frizione è a dischi in bagno d'olio con azionamento meccanico, cioè con il classico filo in acciaio.

Dispone anche lui di due accensioni: una elettrica e l' altra a pedivella.
Il telaio è uguale a quello del Six Competition e cioè un perimetrale in alluminio, doppia culla con parte posteriore scomponibile supportato da una forcella idraulica Paioli USD con stelo di diametro 37 mm e un monoammortizzare idraulico regolabile nel precarico. Il forcellone è in alluminio con piastre e terminali forgiati.

Il freno anteriore è a disco con diametro di 250 mm con pinza flottante a due pistoncini nell'enduro, nel motard il freno è a disco con diametro di 290 mm con pinza flottante a 2 pistoncini mentre al posteriore un freno a disco con diametro di 220 mm con pinza flottante per entrambe le versioni.
Il serbatoio contiene 6 litri di benzina e la moto pesa 85.5 kg.

Presenta un solo radiatore sul lato sinistro mentre a destra troviamo il serbatoio dell'olio del miscelatore.

Il prezzo è di 3550€ per l' enduro e 3650€ per il motard.

Questa moto è una via di mezzo tra un mezzo da gara come il Six Competition e un base come il Baja. Si può iniziare a praticare enduro seriamente.
Con questo motard si può iniziare ad andare in pista e girare anche su strada.


Six Competition-Derapage Competition





Questa è la versione da gara. Il suo motore resta il classico AM6 ma il cilindro è sostituito da uno in alluminio più prestante. Alimentato da un 19 Dell'Orto senza miscelatore. Il cambio è a sei marce, la frizione è a dischi in bagno d'olio con comando idraulico Magura.

Dispone di una sola accensione, cioè con la classica pedivella perché la batteria è stata eliminata per questioni di peso.
Il telaio è un perimetrale in alluminio a doppia culla con parte posteriore scomponibile supportato da una forcella idraulica Marzocchi USD con stelo di diametro 40 mm ed escursione 260 mm. Regolabile in compressione e ritorno. Al posteriore un monoammortizzatore idraulico regolabile in estensione (24 posizioni) e precarico. Il forcellone è in alluminio con piastre e terminali forgiati.

Il freno davanti è a disco con diametro di 260 mm con pinza Magura radiale a 4 pistoncini per l' enduro,il freno davanti è a disco con diametro di 290 mm con pinza Magura radiale a 4 pistoncini per il motard, mentre al posteriore un disco con diametro di 220 mm con pinza flottante per entrambe le versioni. Entrambi i dischi sono a margherita.

Il serbatoio contiene 6 litri e la moto pesa 81 kg.
Presenta due radiatori.

Il prezzo è di 3890€ per l' enduro e 3990€ per il motard.

Uno dei migliori 50 in enduro. Usata nelle competizioni.
Ottimo motard, ottimo nelle gare.

Quindi la scelta varia a seconda degli usi che ne farete: se fate strada in settimana e nel weekend fate enduro andate di Baja, se amate le pieghe andate di Derapage.
Se fate poca strada e molto enduro un bel Baja RR vi accontenterà, se fate anche la pista Derapage RR.
Se fate solo enduro un Six Competition, se fate solo pista Derapage Competition.
 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
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Commento di: ALEnduro93 il 30-07-2009 20:02
Bell'articolo!
comunque le grafiche e la mascherina nuove dell'enduro non mi piacciono...
invece quelle del motard sono belle
Commento di: maximiliano il 30-07-2009 20:02
un piccolo errore il radiatore non è a sinistra sul rr ma a destra stando seduti sulla moto mentre se la guardi dal davanti allora è giusto come hai scritto ma non avendo specificato ho voluto fare il pignolo XD
bella descrizione comunque ;)
Commento di: Valerio91 il 30-07-2009 21:07
molto chiaro
Commento di: malossi8870 il 31-07-2009 13:18
articolo spettacolare!!!!complimenti.
P.S. la mi praferita rimane sempre la Derapage Competition
Commento di: Bardef12 il 13-08-2009 12:05
bravo :D tu si che capisci le moto :D
io forse tra poco prendo il derapage competition 2009 :D
Commento di: EdoMaske il 01-08-2009 11:58
bell'articolo, un piccolo appunto, hai confuso accensione e avviamento
Commento di: TopNicoRRX il 02-08-2009 18:15
complimenti per lo sbattito dell'articolo..
ma l'utilità qual'è? sono info che si trovano tranquillamente sul sito hm asd asd
Commento di: Rikky il 02-08-2009 19:32
si le trovi li.... www.hmmoto.it.
Commento di: tabiotto il 03-08-2009 13:37
nico l' utilita è quella di molti ragazzi che chiedono ma se io uso la moto in off ma non ho voglia di fare miscela e robe varie
Commento di: Rikky il 02-08-2009 19:31
E SON CON TE!!!! Io ho il Derapage base ereditato da mio fratello... lo elaborato... dico che sono più che soddisfatto di questo mezzo... come cinquanta e davanti a tutti, la cilistica è la migliore in assoluto... il tuo articolo e favoloso... Complimenti... a presto!!
Commento di: Wheelie993cc il 09-08-2009 17:13
bell'articolo! complimenti...
Commento di: DEN93 il 10-08-2009 17:27
il competition è stupendo!!
Commento di: djmafia il 17-08-2009 13:49
gran bell'articolo! io ho il beta rr (versione intermedia) e quindi adesso conosco meglio la concorrenza...grazie!