Moto
Sicurezza e scooter
Scritto da adamix - Pubblicato 14/01/2008 22:53
In questo articolo parleremo della prevenzione per noi scooteristi e quindi di come stare più sicuri sullo scooter per evitare brutti inconvenienti...

Ecco a voi alcuni obblighi/consigli da seguire

Il primo: il casco.
Può variare da un casco jet ad uno integrale... gli elementi principali di un casco in regola sono: l'omologazione che deve rispettare le normative Europee.
Es: sull'omologazione del casco troveremo una scritta con una ''e'' ed un codice numerico che identifica il codice di sicurezza del casco... per esempio ''e13''.
Il casco deve essere acquistato di una taglia giusta, e quindi quando viene indossato non deve essere né troppo stretto né troppo largo.
Il laccio deve essere sempre attaccato e quando acquistiamo il casco dobbiamo assicurarci che non ci siano difficoltà con l'aggancio del laccetto nell'apposito ingresso.
Deve essere ben stretto per fare in modo che il casco non voli dalla testa ne che si muova troppo.

Secondo obbligo/consiglio: gli specchietti.
Sui nostri scooterini 50cc è consigliato di tenere uno specchietto al lato sinistro, ma ovviamente metterne un altro anche al lato destro di certo non fa male. Gli specchietti devono essere sempre regolati in modo da vedere le automobili/ciclomotori che ci precedono in totale sicurezza.
Devono essere ben puliti per far si che l'immagine riflessa non sia offuscata e in fine deve essere ben fissato per evitare di perderlo mentre percorriamo una strada.

Terzo obbligo/consiglio: gli ammortizzatori e la forcella.
Controllare gli organi ammortizzanti ad ogni tagliando. Purtroppo è un difetto di molti dei nostri scooterini. Infatti le forcelle e l'ammortizzatore posteriore in molti scooter diciamo che sono abbastanza scadenti e quindi in un periodo non molto lungo potrebbero scaricarsi.
Quindi ad ogni tagliando è sempre meglio far controllare paraoli, molle e olio di queste parti dello scooter perché se ci sono problemi si possono avere delle difficoltà in curva e in frenata che alcune volte possono essere molto fastidiose.

Quarto consiglio/obbligo: controllo freni.
In molti scooter il freno posteriore è a tamburo.
è risaputo che il freno a tamburo non ha una potenza frenante esagerata ed è più frequente all'usura non solo delle ganasce ma anche al cerchio dove vanno a fare forza per frenare.
è opportuno quindi che ad ogni cambio di freni venga controllato tutto l'apparato frenante.
Per quanto riguarda il freno anteriore è necessario controllare disco, olio e pasticche ad ogni tagliando/controllo.

Quinto obbligo/consiglio: pressione e usura pneumatici.
La pressione e l'usura dei pneumatici è fondamentale per la tenuta di strada dei nostri scooter.
Prima di ogni uscita è opportuno controllare la pressione dei pneumatici assicurandosi che sia al livello consigliato dalla casa produttrice.
Il battistrada poi non deve mai essere inferiore ai limiti previsti dalla legge visto che potrebbe influire molto sulla stabilita dello scooter.

Beh questi sono i consigli più importanti per girare tranquilli in strada. Ovvio che poi la maggior parte dei meriti per una guida sicura e corretta è la nostra!
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Valerio91 il 14-01-2008 23:34
molta gente guida senza usare gli specchietti..quindi anche se sembra ovvio chi nn la fa dovrebbe imparare ad usarli, nn dire nn ne ho bisogno...
poi controllare ogni volta prima di uscire la pressione dei pneumatici...io direi una volta al mese o ogni 2 settimane è + che sufficiente...dai ki ogni volta si mette a prendere l'attrezzo del compressore e svitare il tappino della gomma ^_^
Commento di: stabeC20F12 il 18-01-2008 13:06
Un mio amico aveva un NTT con il 90 Simonini....suo padre sapeva che era elaborato, ma pensava facesse al max i 110km/h. Un giorno mentre tornava a casa lo tirò e raggiunse la velocità di 154km/h, poi arrivò a casa e....SORPRESA.....dietro aveva suo padre in macchina che lo aveva seguito e lui nn l'aveva visto perchè era senza specchietti....indovinate un po' dov'è quello scooter?....vi dico solo che adex gira con un ditech....