Moto
Dolori ai polsi: cosa fare
Scritto da LucaRs125 - Pubblicato 25/09/2007 16:12
Breve spiegazione degli accorgimenti da adottare qualora si abbia il dolore ai polsi nell'uso prolungato della moto

Felice della moto appena presa, il primo pensiero che mi sfiorò per la testa era: non vedo l'ora di starci tutto il giorno sopra!

A quanti di noi questa frase non è passata per la testa? Da neofita pensai che stare sulla moto sarebbe stato piacevole. E così era se non fosse che dopo un po' di chilometri macinati iniziai a sentire quel dolore ai polsi e alle dita.

Così fui costretto a fermarmi e a riposare. E intanto i dubbi mi attanagliavano, insieme ai vari dolori.

Con il passare dei chilometri molte risposte le ho trovate.

Fondamentalmente la guida su una moto varia a seconda del tipo di moto e a seconda dei muscoli che si usano per guidarla (sante parole quelle della mamma: fai nuoto che è uno sport completo).

Mentre su una sportiva caricherò parecchio gli avambracci, su una naked le braccia potranno stare leggermente più riposate.

Ma tutte le moto hanno un fattore in comune il dolore ai polsi e alle mani.

La prima regola fondamentale è l'esercizio o abitudine (ma io preferisco la il primo).
Bisogna con calma percorrere distanze sempre maggiori, passata la fase di esercizio se i dolori continuano bisogna passare alla fase settaggio.

Del resto la moto appena uscita di fabbrica ha un settaggio delle leve standard e si sa che noi siamo tutti diversi.

Quindi bisogna procedere a regolare le leve e a far si che la mano assuma una posizione più naturale possibile, e la posizione deve risultare comoda!

L'andare in moto deve essere un piacere non una sofferenza, ovviamente non esistono dei suggerimenti pratici che possiate applicare da subito, se non quello di provare e provare ancora.

Se nonostante questi vari accorgimenti il problema dovesse persistere, beh allora è il caso di contattare un medico.
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: whisper81 il 25-09-2007 16:45
Ogni moto, come giustamente dici, è diversa!
Dopo tanti km su un ninja '00 sono passato ad un gsx-r k7... E il dolore al "tendine" della mano sinistra non ha tardato ad arrivare!

Un po' la moto che deve rodarsi in tutte le sue componenti, un po' la posizione della leva, un po' la postura errata... Le cose stanno migliorando, già dalla 4-5 uscita!

Un consiglio per chi si avvicina alle supersportive per la prima volta: appoggiate parte del peso al serbatoio, non sarà necessario caricare tutto il peso sull'anteriore!

Lamps
Commento di: SiGMa83 il 25-09-2007 21:34
Spesso il dolore mi viene dopo una mezz'oretta nel traffico intenso (slalom, sorpassi...) a causa del quale sono costretto ad utilizzare molto la frizione (quindi solo alla mano sinistra).
La ER-5 è una moto abbastanza ruspante, nessuna agevolazione tecnica, quindi le leve sono belle toste. Ma se devo fare un percorso lungo (anche 100 km) non accuso nessun dolore.
Forse tra qualche mese passo alla Versys! :D
Commento di: stavrogin il 26-09-2007 03:21


appena preso il cbr avvertivo dolore, indolenzimento, nella parte esterna del palmo della mano; fatto intelligibile giacchè le mie nobili mani sono temprate unicamente ad accarezzare pelli morbide femminili

dunque vado dal dottore, un bravo medico, spiego d’aver preso la moto (sportiva tanti giri motore) e che il manubrio vibra che non sono abituato perciò chiedo se posso alleviare in qualche modo tale fastidioso formicolio.. la prima risposta fu: cambi moto! no grazie, mi piace quella che ho preso .-) posso andare da uno specialista?

la settimana successiva pago ticket e vado in ospedale. spiego d’aver preso la moto (sportiva tanti giri motore) e che il manubrio vibra che non sono abituato perciò chiedo se posso alleviare in qualche modo tale fastidioso formicolio.. con assoluta competenza e chiarezza mi spiega che il compito di uno specialista è individuare prima di tutto la causa del sintomo, e che in questo caso è facile: si tratta della moto, sarà sufficiente che lei non usi più la moto .-)

io non posso non sorridere mentre giungiamo ad un compromesso. ascolti, dottore, se mi facesse male come posso in che modo alleviare tale sofferenza? sentenza: non le darei delle pillole perché il fenomeno è ben localizzato, se le farà molto male utilizzi questo antidolorifico spray con massaggi lungo il tendine.. dopo la mezzora di visita ringrazio e rimango con l’impressione che il mio ticket sia stato ampiamente sopravvalutato

ora comunque mani braccia e schiena sono sufficientemente avvezzati, ma come dice lucars125 “se il problema dovesse persistere, beh allora è il caso di contattare un medico”

s.


Commento di: SOPRAVVISSUTO il 27-09-2007 16:34
Su una MX i dolori arrivano dalle vibrazioni e dal carico sbagliato:nel primo caso si potrebbero usare delle manopole piu' morbide e dei guanti piu' imbottiti,a discapito della sensibilita' pero',mentre per il carico e' risolvibile con la postura.In caso di caduta non trascurare l'incrinatura dell'ossicino navicolare,senno' non guarira' mai.I dolorio al polso potrebbero derivare da ernia cervicale o da sindrome del tunnel carpale per esempio,un buon fisioterapista o fisiatra ci potra' aiutare.Secondo la medicina tradizionale cinese un'alimentazione corretta puo' ovviare a ristagni infiammatori;con l'omeopatia pure(es.Arnica CH 200 monodose)pero' coprendo il sintomo non serve e bisogna sempre risolvere la causa,ad esempio reumatismo provocato dal freddo umido dopo anni di moto senza guanti(un paramano sarebbe utile se non si usano i guanti l'estate.Un massaggio poi dalla propria donna aiutera' a stare meglio soprattutto psicologicamente,eheh!Ciao!
Commento di: stavrogin il 29-09-2007 05:36

stupefacente! :-)
il carico era ed è certamente sbagliato, ho poca muscolatura e -quando l'andatura è forzatamente tranquilla- tendo ad aggroppare troppo turisticamente il cbr, ossia obbligo molto braccia e l’esterno dei polsi. il fenomeno era ancor più evidente con una pur brava zainetta (ora un po' l'abitudine a moto e postura un po' passeggera affinata le cose si sono perfezionate) paradossalmente il tormento è inferiore quando non uso guanti

ma un massaggio della donna di un altro fa stare anche meglio ,-)

s.



Commento di: seblog il 04-10-2007 10:55
Son tornato domenica da una settimana in moto e 3500km percorsi con la mia Triumph baby speed (naked), la posizione non è delle più comode, ma vi assicuro che cercando di tenere la braccia morbide e non troppo caricate in avanti, di dolori non ne ho sentiti.
Anzi, giorno dopo giorno i dolori passavano
Ogni 100km ci si sgranchisce un pò gambe e mani, ogni 200km ci si ferma a far benzina, ed a questo punto tappe di 500km al giorno non pesan più di tanto :)