Moto
I corsi di guida in pista: descrizione e utilità
Scritto da Alex-90 - Pubblicato 01/09/2007 22:19
Descrizione dei corsi di guida in pista e della loro utilità.

La pista: per un appassionato di guida sportiva in moto non c'è niente di meglio per divertirsi e cercare di alzare il proprio limite in tutta sicurezza... Spesso però molti motociclisti che vogliono esordire per la prima volta in questo mondo si trovano spaesati, disorientati e impauriti da quel nastro d'asfalto dove si vedono sfrecciare bolidi a velocità elevatissime.

Poi ci sono i motociclisti che vanno in pista mensilmente che pensano di avere ben poco altro da imparare per migliorare la loro tecnica di guida o i loro tempi sul giro; niente di più sbagliato, anche i piloti professionisti in ogni gara si rendono conto di apprendere sempre qualcosa di nuovo: non si finisce mai di imparare.

Per risolvere questi tipi di problemi, esistono dei corsi di guida in pista di livello base che hanno lo scopo di introdurre gli appassionati in questo mondo e corsi avanzati per migliorare ulteriormente le capacità degli smanettoni più esperti.
I corsi di questo tipo sono un'ottima occasione per passare una perfetta giornata in pista in condizioni migliori che nelle giornate di prove libere; istruttori qualificati vi seguiranno passo per passo con lezioni teoriche e pratiche e la pista sarà molto meno affollata permettendovi quindi di girare con più tranquillità e con assoluta sicurezza.
In una giornata così si migliora allo stesso modo che passando una stagione intera in moto.

Se avete intenzione di partecipare a questi corsi però dovrete farlo con lo spirito giusto, ovvero quello di migliorarsi, bisogna accettare tutti i consigli e le critiche che si ricevono con lo scopo di trasformare i propri punti deboli in punti di forza e migliorare sempre di più la propria tecnica.
Tutti i piccoli errori di postura verranno così corretti, le traiettorie diventeranno ovvie e si prenderà confidenza con la propria moto e con qualunque tipo di curva, cosa molto importante per aumentare la propria sicurezza di guida anche sulle strade di tutti i giorni.

Dopo aver fatto il corso lo stile di guida migliora e si capisce che non c'è modo migliore della pista per divertirsi rendendosi conto di tutti i pericoli presenti su strada.

In conclusione, sono del parere che valga la pena spendere qualche soldo in più di una giornata di prove libere correggendo così da subito gli errori che altrimenti nel tempo diventerebbero sempre più difficili da eliminare.
 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: deb il 01-09-2007 22:57
non vedo l'ora di avere moto e abbigliamento per poter andare in pista!e un corso è quello che fa per me,voglio imparare tutto bene
Commento di: raffaeleartuso il 02-09-2007 00:28
CIAO, SCUSA IL DISTURBO.
MI SONO APPENA ISCRITTO, SU CONSIGLIO DI UN MIO CARO AMICO, A QUESTO SITO SPLENDIDO.
HO 39 ANNI, MI CHIAMO RAFFAELE ED AVREI UN GRAN VOGLIA DI IMPARARE A GUIDARE UNA MOTO: POTERMI SPOSTARE AGEVOLMENTE IN CITTA' OPPURE FARE UNA BREVE GITA FUORI PORTA CON MIA MOGLIE.
SAI SE ESISTONO SCUOLE DI GUIDA PER PRINCIPIANTI COME ME, CON TANTA VOGLIA DI IMPARARE BENE SIN DALL' INIZIO, POSSIBILMENTE NELLA ZONA DI REGGIO EMILIA DOVE RISIEDO?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA
Commento di: Alex-90 il 02-09-2007 00:49
ciao, sicuramente nella tua zona ci saranno dei corsi di guida sicura, prova a fare un giro nel forum "tecnica di guida" :)
Commento di: venom2303 il 04-09-2007 12:02
se scrivi in minuscolo è meglio
Commento di: maatze il 08-09-2007 17:47
A 46 anni ho acquistato la mia prima moto (mai posseduta una), ho fatto una fatica bestiale ad imparare la tecnica di base. Quest'anno ho fatto un corso di guida in pista, avevo la necessità di imparare i rudimenti e le malizie. A fine serata non riuscivo ad andarmene più via dal circuito. Ho scoperto un altro mondo, l'istruttore mi hanno condotto piano piano a fare cose che non pensavo sarei mai stato capace di fare e per lo più in sicurezza. Ora giro sulle strade normali molto più tranquillo e direi anche più piano, non mi spavento più se mi accorgo di arrivare un po troppo veloce in inserimento curva e sò come rimediare : non vedo l'ora di tornare a fare una nuova seduta per migliorare ancora di più la mia tecnica di guida e non smetterò mai di consigliare a tutti i colleghi motociclisti che incontro di compiere questa esperienza, ne vale veramente la pena !!!
Commento di: Giuseppe60 il 14-03-2008 21:31
Parole Sante,
stessa medesima esperienza, prima maximoto a 46 anni suonati due corsi in pista a Chignolo Po (anche se tanti motociclisti denigrano questa pista ) utilissimi, e .....
dovrei ripetere quanto scritto da "maatze"
Commento di: CBR58 il 09-04-2008 21:57
Allora non sono l'unico .........

Prima maxi moto a 48 anni e fra l'altro mi diverto come un pazzo .....

Credo di riuscire ad iscrivermi per il 27 maggio al corso che si tiene a Franciacorta, ne ho sentito parlare molto bene.

Sebbene abbia fatto già molti Km, ritengo che un corso ti aiuti moltissimo amigliorare in tutti i sensi e poi finalmente giri in pista dove non ci sono automobilisti dicaimo distratti .......

Vi farò sapere come è andata.

Saluti a tutti
Commento di: Stefy26 il 03-06-2018 23:22
ciao ragazzi vorrei sapere chi contattare per fare il corso di giuda in pista.
Grazie.