Ciao ragassuoli.. volevo proporre una giro per l'apennino per il week end del 29, 30 Marzo.
L'idea è quella di fare molta strada in poco tempo..in due giorni circa 750 km. Non sono moltissimi, però, visto che si cercherà di fare meno autostrada possibile, saranno spratutto strade fatte di curve e di paesaggi che solo gli apennini regalano..Per cui poche soste previste e pranzi veloci. Per la notte credo si cercherà alloggio dalle parti di santa sofia.
Li ci sono due possibilità convenzionate Bikerhotel ( quindi con sconti per i tesserati FMi oppure con le tessere che danno di solito alle fiere )
Un hotel tre stelle
Link a pagina di Bikershotel.it
ed un ostello
Link a pagina di Bikershotel.it
entrambi sono strutture ricettive per motociclisti quindi dovrebbero disporre di lavaggio, piccola officina oltre che un ricovero opportuno per i mezzi. Comunque ora valuterò anche altre strutture, tipo agriturismo..
La sera dopo cena si potrebbe fare un giro al vicino Eremo di Camaldoli.
Il giro tocca praticamente tutti i passi "mitici" dell'appennino tosco\emiliano..futa, raticosa etc... per il ritorno si potrebbe pensare alla Porrettana, anche se devo dire che l'ultima volta che l'ho fatta a settembre dell'anno scorso non era così messa bene in quanto manto stradale. Conto poi sui suggerimenti di amici emiliani che spero non mancheranno nell'accompagnarci tra queste splendide strade.
Visto che siamo a gennaio direi che abbiamo tempo per pensarci e decidere di iniziare con le adesioni, cosicchè si riesca a prenotare...
Speriamo poi in un meteo favorevole e nella comprensione dell'albergatore, nel senso che se dovesse essere brutto ( Marzo è pazzerello ) dovremmo spostare il giro alla settimana dopo (5-6 aprile ).
Il giro

La lista verrà chiusa i primi di marzo per permetterci di prenotare l'alloggio!!..per chi avesse ancora una percentuale bassa non verrà contegggiato...

Orario e posto di ritrovo per la partenza di sabato 29 marzo, pieno alle motine, caffè bevuto e pipì fatta

Rotonda dell'agip a mestre ore 8:00
Partenza verso bologna max ore 8:20
Se ci dovessero essere ritardatari c'è un secondo punto di ritrovo alla stazione di servizio S.Pelagio alle 8:50
Prima tappa per raggruppamento al bar degli smanettoni a Pianoro alle 10:45
Poi salita in raticosa, discesa a firenzuola e risalita al giogo...ci si fermerà sul giogo per pranzo veloce, c'è uno chalet dove potremmo mangiare panini..sosta prevista per il pranzo 1 ora..
Finito il pranzo direzione scarperia, mugello e salita verso "la Colla" per raggiungere marradi...poi passo del muraglione e direzione dicomano, passo "la calla", corniolo e santa sofia dove pernotteremo. Orario previsto per l'arrivo ore 18:00. E' stata valutata una sosta ogni ora di viaggio, per cui ci si fermerà anche per benza lungo il tragitto. Per la cena della sera ci stiamo attrezzando, credo sarà in una pizzeria..
La domenica partenza ore 10:00 direzione colle Carnaio, passo dei mandrioli, passo del consuma per finire a pranzare a pontassieve..quì ci affidiamo agli amici toscani e emiliani per consigliarci un posto di ritrovo anche con loro...
Finito il pranzo si risale dalla futa e raticosa per scendere a pianoro e prendere la via di casa...
MI RACCOMANDO LA PUNTUALITA'!!!!
A tutti verrà dato l'indirizzo del posto dove dormiamo e cartina completa del giro.