Leggi il Topic


Problemi spegnimento Peugeot Satelis 400
5985544
5985544 Inviato: 13 Ott 2008 23:10
 

gianvi ha scritto:
...per cui se nei prox giorni vedo che il difetto persiste io mollo...

Speriamo di no!! E che si risolva una volta per tutte (e per tutti).
Le vie legali e coercitive le ha ben indicate Pino. Ma se si possono evitare...
Gianvi, pendiamo tutti dal tuo Geopolis.
Ciao!
 
5986717
5986717 Inviato: 14 Ott 2008 8:05
 

ragazzi girovagando in rete ho trovato questo articolo riguardante i nuovi Satelis RS e Geopolis RS che dice testualmente:

Citazione:
Alcune parti sono invece state oggetto di modifiche e miglioramenti, quali la nuova mappatura dell’impianto d’iniezione, un nuovo condotto di immissione e un nuovo corpo farfallato, un inedito silenziatore, una nuova marmitta, una nuova trasmissione finale e un innovativo coperchio trasmissione con materiale fonoassorbente.

ho evidenziato le parti che potrebbero essere causa dei nostri problemi!

certo parliamo delle versione RS però si parla sempre dello stesso motore Master della Piaggio.

Ultima modifica di Filippo77 il 14 Ott 2008 13:01, modificato 1 volta in totale
 
5986953
5986953 Inviato: 14 Ott 2008 8:59
 

Questi ultimi post sono molto interessanti;
ma se trattasi veramente di questione di mappatura, corpo farfallato e condotto d'imissione, perchè il problema non si verifica su tutti i master Peugeot????
MIXX mi sembra che il tuo è sempre stato esente dal problema, quello di GIANVI invece ne è sempre stato afflitto, il mio come quello di Filippo invece a volte.
Insomma, a parità di competenti (fino a prova contraria il prodotto è fatto in serie in catena di montaggio), perchè queste disparita?????

comunque, per quanto mi riguarda, adesso ho anche un alto problema, il mio concessionario di Roma dove avevo comprato lo scooter (parlo di quattro punti vendita e due centri assistenza) dall'oggi al domani ha chiuso i battenti, e tra l'altro si è tenuto anche il mio certificato di proprietà. Quindi al momento anche volendo non posso nenche rivenderlo.

Questa storia è nata male e sta finendo peggio!!! icon_cry.gif

Ciao.
 
5997886
5997886 Inviato: 14 Ott 2008 23:49
 

Fabiolino64 ha scritto:
Insomma, a parità di competenti (il prodotto è fatto in serie in catena di montaggio), perchè queste disparita'??

...il mio concessionario di Roma dove avevo comprato lo scooter dall'oggi al domani ha chiuso i battenti.

Infatti, Fabiolino.
Mai, neppure una volta il motore mi e' mancato o ha stentato ad avviarsi. Altri guai, ma non quello.
Io credo i vostri problemi, quelli piu' e meno marcati, abbiano origini differenti.
Una potrebbe essere l'anomalia software, se verra' confermata, l'altra, dai sintomi piu' lievi, derivante da qualcos'altro e sensibile ad una diversa benzina o ad una candela a doppia punta.
Non mi viene in mente altro.

Riguardo alla chiusura del tuo concessionario (si, e' un po' tragico ma e' accaduto anche nel milanese), per poter vendere il mio Burgman 250, del quale non trovavo piu' il certificato di proprieta', e' bastata una denuncia di smarrimento dai Carabinieri e 27 euro ad un'agenzia di pratiche auto.
Speriamo comunque di risolvere e di non rivendere nulla.

Sulle versioni RS, Filippo, sembra le novita' siano anche sostanziali.
Le modifiche all'aspirazione potrebbero variare o incrementare le curve di coppia e potenza, vista l'ispirazione sportiva della versione. Oppure risolvere cio' che ben noi conosciamo...
Nel secondo caso vorrebbe dire che una soluzione si e' gia' trovata ma avrebbe, per Peugeot, costi complessivi non lievi.

Ciao a tutti.
 
5998053
5998053 Inviato: 15 Ott 2008 0:10
Oggetto: odissea irrisolta...
 

Vorrei dire che si è risolto... Ma direi una bugia: appena preso oggi, a motore freddo e senza traffico, si è spento tre volte in un paio di chilometri, sembra anche peggio di prima, che altro aggiungere... Che delusione!
 
5998824
5998824 Inviato: 15 Ott 2008 9:09
 

Alla ricomparsa del problema (dopo 500/600 Km) ho telefonato
per l'ennesima volta al numero verde Peugeot. Questa volta ho saputo che il maggiore concessionario PIAGGIO locale, fa anche assitenza Peugeot.
Ovviamente mi sono precipitato, ho parlato con il capo officina, gli ho illustrato il problema e lui mi ha detto che non gli risulta che i Master Piaggio diano alcunchè problema. Mi ha dato comunque un appuntamento per una verifica in quanto ha pur detto che non conosce ancora bene i Peugeot.
Oramai sconsolato, mi sono infilato nello showroom del nuovo. Qui l'addetto mi ha offerto un Gilera Nexus 500 (1° serie), in cambio del mio usato e di congrua differenza.
Ha questo punto hanno provato il mio usato e guarda caso sulla scheda officina nei lavori da eseguire è comparsa la dicitura "PULIZIA CORPO
FARFALLATO" ma insomma un attimo prima si disconosceva il problema!!!!
Insomma io credo che tutti (anche la piaggio) ben sappia di cosa si tratta ma fanno finta di niente.
E poi dici compra Italiano. icon_evil.gif
 
5999550
5999550 Inviato: 15 Ott 2008 10:34
 

Fabiolino64 ha scritto:

Insomma io credo che tutti (anche la piaggio) ben sappia di cosa si tratta ma fanno finta di niente.
E poi dici compra Italiano. icon_evil.gif

Ho utilizzato le e-mail con due differenti identità e ho inviato a Peugeot dei chiarimenti per questo problema, coinvolgendo due potenziali acquirenti. icon_rolleyes.gif
Che vergogna: nessuna risposta!
Per me hanno tutti conoscenza del problema, ma uno (Piaggio) non vuole che si sappia perché si disonorerebbe l'affidabilità del suo propulsore e l'altro (Peugeot) non vuole che si sappia perché sarebbe costretta a una (costosissima) campagna di richiamo (deve rispondere di prodotto difettoso).
Eppure con un richiamo si fa solo una buona figura: ho sbagliato, lo ammetto, pago io!
I possessori di Satelsi 400 sono entusiasti di questo prodotto (plastiche escluse) quando non si spegne e sono loro i migliori pubblicizzatori del prodotto (e lo fanno pure gratis!)... questo Peugeot pare non capirlo.
Con una campagna di richiamo il prodotto si rafforzerebbe, altro che storie!

Mixx, la scriviamo una lettera alle maggiori testate giornalistiche?
 
6001253
6001253 Inviato: 15 Ott 2008 13:16
 

ultime notize! icon_mrgreen.gif
stamattina mi ha contattato il concessionario e subito mi sono precipitato per vedere le novità, il capomeccanico mi ha detto che ha avuto risposta dalla Peugeot Italia per quanto riguarda il problema dello spegnimento del mio Satelis, responso: bisogna aggiornare la mappatura della centralina per risolvere il problema!

mi ha anche spiegato che la nuova mappatura eliminerà il problema che è causato da un blocco della centralina che va in tilt al verificarsi di particolari condizioni di carico motore - segnale dell'acceleratore - segnale sonda lambda causando lo spegnimento del propulsore, in pratica questo aggiornamento risolverebbe questo bug di programmazione del software che gestisce il corpo farfallato!

pensandoci bene visto che il problema non si presenta a tutti potrebbe anche dipendere dallo stile di guida che ognuno ha con il proprio scooter, infatti se si guida con violenti apri e chiudi il problema non si presenta mai!

speriamo sia la volta buona anche se il precendente di gianvi mi preoccupa non poco!

rimappatura prevista per la settimana prossima!
 
6010596
6010596 Inviato: 16 Ott 2008 0:27
 

Filippo77 ha scritto:
ultime notize! icon_mrgreen.gif

pensandoci bene visto che il problema non si presenta a tutti potrebbe anche dipendere dallo stile di guida che ognuno ha con il proprio scooter, infatti se si guida con violenti apri e chiudi il problema non si presenta mai!

speriamo sia la volta buona anche se il precendente di gianvi mi preoccupa non poco!

rimappatura prevista per la settimana prossima!


In bocca al lupo e tienici informati... Il fatto che non il problema non si presenta con tutti gli esemplari non credo comunque dipenda esclusivamente dallo stile di guida: ho provato a guidare in modo molto brusco e di tanto in tanto gli spegnimenti restavano, mentre ho un conoscente con Geopolis 400 che è una lumaca e non riscontra (a suo dire) nessun difetto... icon_eek.gif
Purtroppo nel mio caso, come dicevo sopra, la rimappatura non ha portato ad alcun beneficio...
 
6021710
6021710 Inviato: 16 Ott 2008 23:12
 

Ctsvevo, hai proprio ragione, era logico aspettarsi da Peugeot una risposta.
Si rendono conto che il passaparola, potente veicolo pubblicitario, oggi corre a velocita' internet?

Riguardo alle testate giornalistiche sono d'accordo ma con scopo, da parte mia, solidaristico. Vorrei partecipasse anche chi ha in prima persona il problema per rendere il tutto reale e verificabile. Parliamone pure, magari in PM.

Ti (Vi) informo di come e' stata condotta la parziale risoluzione del mio caso (per chi se lo ricorda) delle forti vibrazioni dai 90 ai 130 km/h. Ho taciuto sul fatto in quanto ritenevo gli spegnimenti fossero prevalenti sulla mia personale e rara anomalia.
Peugeot ha affrontato la spesa di un intero blocco frizione (puleggia posteriore del variatore), risolvendo quasi totalmente il problema del mio Satelis. In precedenza mi sostitui', senza porre ostacoli, la parte frontale, quella che porta l'effige del leone.
Nei miei confronti e' stata regolare, esattamente come il mio concessionario mi aveva preannunciato.

Prima di cio', tuttavia, punterei molto sul contenuto del tuo ultimo post, Filippo.
Stanno riemergendo diverse teorie, vecchie e nuove.
Forse la pulizia del corpo farfallato non centra esattamente il bersaglio, ma come ci comunichi, Fabiolino, e' la prima cosa al quale un meccanico pensa ascoltando i sintomi del tuo scooter.
Lo terrei in considerazione a livello generale, anche se non nel tuo specifico.
Credo veramente disconoscano il problema. E spero fortemente tu non debba passare al Nexus.

Gianvi, nonostante l'esito negativo delle sostituzioni e prove da te effettuate, vorrei attendere cio' che ci raccontera' Filippo.
Si, e' vero, tutto e' depistante ma quante volte, nel mio quotidiano lavoro di tecnico, sono costretto ad effettuare una riprova.

Come gia' scrissi credo in una concomitanza di piu' fattori, non necessariamente lambda ed informazione di posizione del corpo farfallato.
Non pensavo vi fosse una parentela cosi' stretta fra i comuni computer, i loro sistemi operativi e gli applicativi con una centralina per iniezione elettronica.
Ritengo possibile vi sia una situazione di stallo nel quale, a fronte di una coppia di informazioni, la centralina non sia in grado di leggere la mappatura e di decidere il tempo di iniezione con, eventualmente, il valore dell'anticipo di accensione.

Pronto ad accettare una realta' diversa da quella in cui credo, attendo nuove vostre notizie.

Ciao a tutti!
 
6023815
6023815 Inviato: 17 Ott 2008 10:38
Oggetto: spegnimento satelis
 

speravo di essere pìù fortunato, ma purtroppo il problema dello spegnimento è arrivato anche da me , dopo soli 370 km! penso che tutti insieme dovremmo fare qualcosa. per ora non vado dal conc. anzi fortunatamente posso fare i tagliandi dal mio meccanico che è autorizzato ed è sicuramente uno in gamba, per ora mi ha consigliato di camminarci ancora qualche giorno poi lo controllerà.presumo che i meccanici peugeot è già tanto se capiscono qualcosa di macchine... Dio ce la mandi buona, ho avuto tanti scooter (piaggio, aprilia, kimco, yamaha) e mai un problema...spero di non dovermi pentire anche perchè non è che peugeot abbia molto mercato e difficilmente i conc. prendono in permuta scooter che hanno poco mercato. saluti
 
6024678
6024678 Inviato: 17 Ott 2008 12:03
 



Avevo proposto a Mixx di redigere una lettera proprio perché lui ha le idee più chiare di tutti noi.
Poi, magari, me la sarei vista io a spedire le e-mail alla stampa.

ragno1958, mi spiace per quello che ti è successo, credimi. Le tue considerazioni sono validissime. Speriamo che il problema passi così come ti è venuto, tienici informati.
... e speriamo che tu non debba mai compilare questo modulo.... icon_sad.gif
Messaggio #5905841
 
6026800
6026800 Inviato: 17 Ott 2008 15:16
Oggetto: Re: spegnimento satelis
 

ragno1958 ha scritto:
penso che tutti insieme dovremmo fare qualcosa. per ora non vado dal conc. anzi......


E' proprio questo che non dovete fare! Bisogna invece lamentarsi frequentemente con i concessionari, bisogna telefonare, scrivere e mandare email alla Peugeot per costringerli ad intervenire. Ricordate che l'unione fa la forza. 0509_welcome.gif
 
6027721
6027721 Inviato: 17 Ott 2008 16:30
 

ragazzi provate ad andare dai vostri centri assistenza e fatevi resettare i codici errore della centralina, proviamo a vedere cosa succede...
nessuna mappatura nuova, solo il semplicissimo reset...

ciao ciao icon_wink.gif
 
6029679
6029679 Inviato: 17 Ott 2008 18:51
 

gioppy ha scritto:
ragazzi provate ad andare dai vostri centri assistenza e fatevi resettare i codici errore della centralina, proviamo a vedere cosa succede...
nessuna mappatura nuova, solo il semplicissimo reset...

ciao ciao icon_wink.gif


quoto decisamente il mio caro gioppy!XD
 
6030517
6030517 Inviato: 17 Ott 2008 20:04
 

gioppy ha scritto:
ragazzi provate ad andare dai vostri centri assistenza e fatevi resettare i codici errore della centralina, proviamo a vedere cosa succede...
nessuna mappatura nuova, solo il semplicissimo reset...

ciao ciao icon_wink.gif


non serve a niente purtroppo a me hanno fatto varie volte la diagnosi e la centralina non segna nessun errore, pensa che addirittura con il tester collegato mentre si spegne continua a non dare nessun errore! icon_eek.gif

dopotutto se è davvero un problema di mappatura errata credo sia logico che non segnali errori, perchè lavorando esattamente per come è stata programmata la centralina non segnalerà mai niente!
 
6030659
6030659 Inviato: 17 Ott 2008 20:15
 

Citazione:
non serve a niente purtroppo a me hanno fatto varie volte la diagnosi e la centralina non segna nessun errore, pensa che addirittura con il tester collegato mentre si spegne continua a non dare nessun errore!


icon_cool.gif questa è una vocina che mi è arrivata... la settimana prossima approfondirò il discorso con un mio amico per dirvi qualcosa in piu...

ciao ciao icon_wink.gif
 
6032201
6032201 Inviato: 17 Ott 2008 22:07
 

Ragazzi non x sfottere ma 8500km in 6mesi e nessun problema......
Non demordete che la soluzione la si trova icon_wink.gif icon_wink.gif

Un Saluto a tutti sopratutto al Mixx e al Gioppy che conosco di persona.
Ciao ragazzi
 
6032440
6032440 Inviato: 17 Ott 2008 22:25
Oggetto: Re: spegnimento satelis
 

giustram ha scritto:
E' proprio questo che non dovete fare! Bisogna invece lamentarsi frequentemente con i concessionari, bisogna telefonare, scrivere e mandare email alla Peugeot per costringerli ad intervenire. Ricordate che l'unione fa la forza.

Concordo con l'opinione di Pino, Ctsvevo.
Una lettera alle testate avrebbe un peso diverso se i mittenti fossero multipli.

Ecco perche' proponevo la missiva fosse sottoscritta anche dai proprietari degli scooter coinvolti.
Gia' io, qualche settimana fa invitavo, come Pino (Giustram), a chiamare il numero verde Peugeot. Non comprendevo l'immobilismo del tempo ma, occorre ammetterlo, la situazione era meno grave.
Riguardo le idee chiare... ti diro', mi sforzo di avere qualche certezza ma perdo spesso l'orientamento!Comunque sia, io ci sono. Ti contatto prima possibile in PM.

Conosco anch'io un caso nel quale, Gioppy, il reset ha risolto definitivamente il problema.
Forse parliamo dello stesso Satelis (bianco, colore favoloso).
Tuttavia concordo con Filippo, presumo qui' non si tratti di un temporaneo "svarione" della centralina, risolvibile con il reset.
Da esperienze fatte tale procedura (se ben ricordo) dura poco, in quanto l'anomalia e' stabilmente presente.
Pero' riprovare costa poco. Chissa'...

Gianvi, ho sufficienti ragioni per sospettare sulle reali operazioni effettuate sul tuo scooter.
Per rimappare non serve la chiave master, ho saputo oggi da un concessionario della mia zona.
Sembra anche che tale operazione sia gia' stata necessaria sulle centraline di moto stradali giapponesi. Non solo master, quindi.

Ragno, almeno tu potevi darci qualche buona notizia, no? Accidenti...

Certo Birilloss (bentornato!), ci ho messo un po' a digerire la faccenda della mappatura, mi sembrava un'ipotesi estremista. Oggi ho ricevuto il quarto parere a favore o, almeno, possibilista.
Punterei sulle prossime di Filippo, oltre alle azioni dirette su chi non ascolta.

Peugeot.
 
6033239
6033239 Inviato: 17 Ott 2008 23:45
 

Io e Mixx stiamo preparando una lettera per la stampa specializzata, prego i proprietari dei Satelis difettosi di sottoscrivere la lettera appena sarà pronta.
Se necessario, invieremo i vostri nomi e cognomi alla stampa, ma per rispettare la vostra privacy NON pubblicheremo in questo topic i vostri veri nomi ma solo i nickname e chiederemo comunque di non diffondere i vostri dati sensibili alle stesse testate.

Nonostante il mio poco tempo a disposizione e nonostante io non sia direttamente coinvolto nel problema, guardate a che ora mi collego pur di essere d'aiuto a tutti...
 
6033495
6033495 Inviato: 18 Ott 2008 0:51
Oggetto: Re: spegnimento satelis
 

Mixx ha scritto:


Conosco anch'io un caso nel quale, Gioppy, il reset ha risolto definitivamente il problema.
Forse parliamo dello stesso Satelis (bianco, colore favoloso).


icon_biggrin.gif esatto mixx... stesso satelista icon_biggrin.gif oggi mi son trovato a parlargli per cinque minuti e mi ha spiegato un pochino per somme righe... settimana prossima vorrei fare un salto in officina per chiedere delucidazioni in merito... poi vi saprò dire...

ricambio i saluti a mixx e birillo.s conosciuti personalmente e chissà se non si potrà conoscere qualche altro satelista nei prossimi mesi...

a presto..

ciao ciao icon_wink.gif
 
6042536
6042536 Inviato: 19 Ott 2008 13:59
 

Mixx
Filippo77
Fabiolino64
gianvi
alexsv
Seymour
Mimmetto
ragno1958
hanno ricevuto un mio PM con la e-mail da spedire alle testate motociclistiche.
 
6042876
6042876 Inviato: 19 Ott 2008 14:40
Oggetto: Re: spegnimento satelis
 

Ottime correzioni, Ctsvevo, attendo l'evolversi.

N.B.: il mio concessionario ha recentemente venduto solo Satelis 500. Mmhhh..!
Chi ha paura del Satelis 400 cattivo?

Ultima modifica di Mixx il 20 Ott 2008 21:21, modificato 1 volta in totale
 
6048222
6048222 Inviato: 20 Ott 2008 7:55
 

per l'e-mail se non ho capito male ti diamo i nomi e i cognomi e ci pensi tu a spedire tutto oppure ognuno di noi deve farlo per contro proprio?
 
6048501
6048501 Inviato: 20 Ott 2008 9:18
 

ctsvevo ha scritto:
Mixx
Filippo77
Fabiolino64
gianvi
alexsv
Seymour
Mimmetto
ragno1958
hanno ricevuto un mio PM con la e-mail da spedire alle testate motociclistiche.


ho già mandato le mail, speriamo bene. grazie mille ctsvevo
 
6050456
6050456 Inviato: 20 Ott 2008 13:18
 

ragno1958 ha scritto:


ho già mandato le mail, speriamo bene. grazie mille ctsvevo


allora ho capito male, spedisco le e-mail oggi stesso! icon_mrgreen.gif
 
6054031
6054031 Inviato: 20 Ott 2008 17:44
 

Scusate, mi sebrava di aver capito che ne mandava una per tutti Ctsvevo, con i nostri nominativi.
O no?
 
6054374
6054374 Inviato: 20 Ott 2008 18:14
 

Filippo77 ha scritto:
per l'e-mail se non ho capito male ti diamo i nomi e i cognomi e ci pensi tu a spedire tutto oppure ognuno di noi deve farlo per contro proprio?

Hai capito bene...

Le dovevo inviare io... ormai ci siamo sovrapposti, purtroppo.... icon_sad.gif
A questo punto non so se abbia senso che io ne mandi un'altra a nome mio e di Mixx.... fatemi sapere.... icon_sad.gif

edit: ma avete letto il post nel quale dicevo di inviarle io? icon_confused.gif
Messaggio #6024678
 
6055319
6055319 Inviato: 20 Ott 2008 19:21
 

Forse ha senso inviare una email per testata, con un testo simile:

Gentile (testata),
a causa di un errore nella modalita' di invio, avete recentemente ricevuto un imprecisato numero di email, tutte contenenti lo stesso testo ed inerenti ad alcuni problemi dei Peugeot Satelis e Geopolis 400.
Desideriamo scusarci per l'accaduto e vorremmo aggiornarvi sull'esatta lista dei mittenti, che e' la seguente:
....
Vi ringraziamo nuovamente per l'attenzione a noi concessa.

Che ne dite?
 
6055806
6055806 Inviato: 20 Ott 2008 19:55
 

per fortuna io ancora non le ho inviate! icon_mrgreen.gif

non ho avuto il tempo di mettermi davanti al pc per tutto il pomeriggio, quindi per me puoi spedirle tutte tu!

fatemi sapere!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

Forums ©