3927515
Inviato: 16 Mar 2008 11:07 Oggetto: Curiosita prestazioni in mattina e sera
Salve ragazzi, vi volevo chiedere se è impressione mia oppure è vero: Ho notato che la moto di mattina presto oppure di notte vada meglio rispetto il pomeriggio.
Ho gia chiesto ad amici pero' mi hanno preso per pazzo.
valesr
Senza Freni
Ranking: 118
3927530
3927530
Inviato: 16 Mar 2008 11:09
Uhm ... quante l'escursione termica giu a Palermo ???
Magari sei carburato in modo da girare meglio alle basse temperature
MasterEh
MasterEh
Super Sport
Ranking: 681
3927531
3927531
Inviato: 16 Mar 2008 11:09
Ovvio !! Di notte l'aria è più fresca quindi la carburazione si smagrisce quindi la moto tende ad andare meglio
Lucas
Leggenda
Ranking: 12199
3927550
3927550
Inviato: 16 Mar 2008 11:13
Grazie mille ragazzi. Era da molto che me lo chiedevo. infatti ieri pomeriggio ho fatto un rettilineo di 4 km e come vel. max ho toccato 130 mentre ieri sera ritornando dalla disco ho preso quasi 140 nello stesso rettilineo. Per questo chiedevo.
GRAZIE ancora
valesr
Senza Freni
Ranking: 118
3927673
3927673
Inviato: 16 Mar 2008 11:34
Questa è una domanda per De corsa, da lui avresti una risposta chiara, sappi però che è realistica una differenza di prestazioni dovuta alla temperatura dell'aria e alla sua umidita.
Ci posso provare anch'io con un linguaggio meno tecnico.
Quando pensiamo all'aria che nel caso dei motori endotermici a scoppio è il comburente necessario a bruciare il carburante (benzina) dobbiamo pensare ad un GAS composto da ossigeno azoto ed altre sostanze, a noi interessa solo l'ossigeno.
Trattandosi di un GAS risponde a tutte le leggi fisiche sui gas variando la sua densità in base a temperatura, pressione atmosferica e umidità.
Il tuo motore è in grado di aspirare una data quantità di aria che miscelata alla benzina ed accesa dalla scintilla della candela genera la combustione.
Va da sé che se l'aria è ad una temperatura inferiore (rispetto al giorno) il contenuto di parti di ossigeno sarà maggiore, cosa che entro certi limiti migliora e velocizza la combustione e quindi le prestazioni.
Dovrebbe essere circa cosi.....
P.S. se qualcuno rilevasse degli errori micro o macro mi corregga pure senza problemi
sakamoto
Solo Gas
Ranking: 555
3927680
3927680
Inviato: 16 Mar 2008 11:36
si è corretto...
quel rapporto che tu citi di aria\benzian è il rapporto stechiometrico!
smarmittato
Very Important Tinga
Ranking: 8260
3927683
3927683
Inviato: 16 Mar 2008 11:37
Si ho capito. Anzi sei stato fin troppo chiaro.
valesr
Senza Freni
Ranking: 118
3927731
3927731
Inviato: 16 Mar 2008 11:43
Si beh senza bisogno di scrivere un manuale per spiegare questo fenomeno, semplicemente l'aria più fresca occupa un volume maggiore, di notte l'aria è più fresca, quindi la carburazione si smagrisce...perfetto sillogismo
Lucas
Leggenda
Ranking: 12199
3928691
3928691
Inviato: 16 Mar 2008 13:59
In effetti pensandoci bene di sera va leggermente meglio....
lukers125
Sbk
Ranking: 835
3928708
3928708
Inviato: 16 Mar 2008 14:02
Lucas ha scritto:
Si beh senza bisogno di scrivere un manuale per spiegare questo fenomeno, semplicemente l'aria più fresca occupa un volume maggiore, di notte l'aria è più fresca, quindi la carburazione si smagrisce...perfetto sillogismo
diciamo che l'aria occupa meno (col freddo tende a restringersi, ricordo) e quindi si introduce più ossigeno e si smagrisce un po' la carburazione.
Francesco19
Minimoto Champ
Ranking: 1884
3930576
3930576
Inviato: 16 Mar 2008 19:14
quoto...l'aria, come gas, solidi, liquidi...si restringono con il freddo e si dilatano con il caldo...ovviamente però ci sono le dovute eccezioni
claboy
Very Important Tinga
Ranking: 3858
3931110
3931110
Inviato: 16 Mar 2008 20:17
quando hai una carburazione un pò grassa è più che normale ...a me succede sempre e il cambiamento lo sento eccome ...
il pomeriggio di solito non corro più di tanto perchè non mi piace tirarla quando è grassa
la sera invece và veramente bene
ervenna90
Solo Gas
Ranking: 594
3931375
3931375
Inviato: 16 Mar 2008 20:41
valesr ha scritto:
Grazie mille ragazzi. Era da molto che me lo chiedevo. infatti ieri pomeriggio ho fatto un rettilineo di 4 km e come vel. max ho toccato 130 mentre ieri sera ritornando dalla disco ho preso quasi 140 nello stesso rettilineo. Per questo chiedevo.
GRAZIE ancora
aia non si corre di notte è pericoloso
VittyF
Derapata
Ranking: 493
3933274
3933274
Inviato: 17 Mar 2008 1:24
Sakamoto la tua moto non esiste
Giorgillo86
125 Champ
Ranking: 2109
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi