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Indicatore temperatura liquido Versys
3666707
3666707 Inviato: 13 Feb 2008 19:13
 

si è esterno. devo provare un paio di punti dove collocarlo e vedere quanta differenza c'è tra la temperatura rilevata e quella effettiva del sensore originale. vediamo se nel fine settimana riesco a fare tutto.
 
3669329
3669329 Inviato: 13 Feb 2008 22:48
 

LELiK ha scritto:
si è esterno. devo provare un paio di punti dove collocarlo e vedere quanta differenza c'è tra la temperatura rilevata e quella effettiva del sensore originale. vediamo se nel fine settimana riesco a fare tutto.


Lelik, calcola che un sensore esterno non è molto affidabile, per via del calore della moto, della temperatura esterna e della velocità di viaggio.
quindi sia in inverno che in estate ci potrebbero essere escursioni di 20°sul rilevamento, in base se si è fermi al semaforo rispetto alla rilevazione in corsa.... un po come il calore che sentiamo sulla coscia destra in estate.

edit..... evita di collocarlo su parti in gomma come i tubi dell'impianto che sono degli ottimi isolanti... se trovi una parte in metallo è meglio e potresti usare della pasta conduttiva(anche adesiva) come quella che si usa tra processore e dissi.
 
3670704
3670704 Inviato: 14 Feb 2008 9:51
 

Naturalmente mi unisco anche io e do la mia disponibilità a finanziare il progetto anche in via anticipata.

se lelik riesce a realizzare un kit e progettare lo stampato lo facciamo realizzare e poì lui ci invia il kit pronto montaggio!!!

come suggerimenti do questi:
- quoto diesolle e mox sul fatto che è meglio utilizzare il sensore della moto o quanto meno qualkosa di più interno possibile!!
- quoto mox sui 5 led, 10 mi sembrano un pò troppi.
- mi piace l'idea del lampeggio da applicare alle alte temperature.
- quoto il voltometro magari fatto a parte in modo da poter scegliere se prenderlo o meno.

P.S. se me lo fate avere entro il 10 marzo lo sfoggio al marrematreffen icon_asd.gif
 
3671927
3671927 Inviato: 14 Feb 2008 12:07
 

I primi test....

Link a pagina di Youtube.com

Per simulare la variazione della temperatura ho usato un potenziometro....

EDIT:

Ho fatto ancora qualche prova... con un potenziometro (sensore della moto) ed una resistenza sono riuscito a simulare (non perfettamente) il funzonamento del circuito, ma ho qualche dubbio...
1: la variazione della resistenza del sensore acqua è lineare???
2: non sono sicuro che si possa utilizzare il sensore acqua perchè andremmo ad intrometterci e (penso) dare fastidio alla centralina.... non penso si possa "condividere" una resistenza (tanto alla fine quello rileva la centralina) tra due circuiti separati... A chi ne capisce di più mi puo' illuminare??

Ultima modifica di MrFuji il 14 Feb 2008 12:55, modificato 1 volta in totale
 
3671967
3671967 Inviato: 14 Feb 2008 12:11
 

bello
icon_razz.gif
 
3672370
3672370 Inviato: 14 Feb 2008 12:52
 

Sempre meglio!!!! Quando si fa??? icon_biggrin.gif
 
3672400
3672400 Inviato: 14 Feb 2008 12:56
 

MrFuji ha scritto:
I primi test....

Link a pagina di Youtube.com

Per simulare la variazione della temperatura ho usato un potenziometro....


bello...non so se sia meglio il primo con tutti i led
che rimangono accesi o il secondo con l'accensione di un unico led...
comunque bel lavoro! icon_biggrin.gif
 
3672796
3672796 Inviato: 14 Feb 2008 13:42
 

A livello pratico tra le due versioni c'e una irrilevante differenza nel collegamento.

Il mio dubbio è sulla reale possibilità di utilizzare la sonda acqua della moto.... al limite si utilizza qualcos'altro...

Poi l'estetica finale è un'altra cosa... ma li va a gusti...
 
3673252
3673252 Inviato: 14 Feb 2008 14:15
 

Una mia idea era quella di usare (a trovarla) una biforcazione. Ovvero trovare una Y filettata in modo da potersi avvitare sul blocco per prelevare il liquido e poi, alle due estremità della stessa, avvitare il sensore originale e quello eventualmente opzionale dello strumento.

In questo modo la lettura sarebbe effettuata sempre nel punto migliore.

Non conosco però il passo e se qualcosa del genere è recuperabile in qualche negozio di idraulica...
 
3673729
3673729 Inviato: 14 Feb 2008 14:54
 

Ok capito... mi sa che ti tocca (icon_biggrin.gif) smontarlo e prendere le misure le caso... icon_asd.gif

Poi provvediamo.... comunque da quello che ho capito i sensori non sono lineari, quindi la precisione del circuito è relativa... con la sonda LM35 invece nessun problema (trovando una posizione consona ovvio)

P.S. con la sonda LM35 non ho provato perchè il mio fornitore non l'aveva...
 
3673949
3673949 Inviato: 14 Feb 2008 15:09
 

Secondo me se fissata a contatto di un punto metallico in corrispondenza del passaggio del liquido dovrebbe consentire una lettura abbastanza affidabile in quanto il metallo dovrebbe consentire una buona conducibilità del calore... Preferibile sarebbe in zona riparata dall'aria...Nagari dietro al monoblocco. icon_confused.gif
 
3676006
3676006 Inviato: 14 Feb 2008 18:15
 

intanto complimenti a LELiK,poi vorrei aggiungermi come sponsor icon_biggrin.gif Sono ignorante in elettronica,perciò potrei dire una c........ta,trovando un raccordo a T da mettere lungo il percorso del tubo radiatore,dove alle 2 estremità c'è il tubo,nella terza non si può mettere un semplice bulbo da dove si prenderà il segnale per la sonda icon_question.gif
 
3676088
3676088 Inviato: 14 Feb 2008 18:20
Oggetto: indicatore temperatura
 

Fatevi pagare dalla Kawa ragazzi, siete degli scienziati.
 
3677150
3677150 Inviato: 14 Feb 2008 19:54
 

Credo che se troviamo un buon punto metallico per mettere il sensore (magari fissandolo con della pasta termoconduttrice) possiamo costruirgli una gabbietta in alluminio intorno per isolarlo dalle variazioni di temperatura esterne ed avere un valore più preciso. 0510_grattacapo.gif
 
3677495
3677495 Inviato: 14 Feb 2008 20:29
 

Grifo ha scritto:
Credo che se troviamo un buon punto metallico per mettere il sensore (magari fissandolo con della pasta termoconduttrice) possiamo costruirgli una gabbietta in alluminio intorno per isolarlo dalle variazioni di temperatura esterne ed avere un valore più preciso. 0510_grattacapo.gif


Concordo...

La sonda acqua è nella parte posteriore del motore, un punto dove mettere la sonda si trova....

P.S. a trovarla in package TO-220 forse faciliterebbe anche il lavoro...
 
3677557
3677557 Inviato: 14 Feb 2008 20:35
 

E che vor dì??? 8o comunque mi fido cecamente di voi fatela come vi pare che siete dei grandi!!! icon_mrgreen.gif
 
3677623
3677623 Inviato: 14 Feb 2008 20:41
 

Allora il package è il tipo di contenitore dei cari componenti...

TO-220

immagini visibili ai soli utenti registrati



TO-92

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il TO-220 ha la "placca " posteriore metallica, quindi riuscirebbe a catturare meglio il calore, ma non riesco a trovarlo neanche su internet il quel formato...
 
3678101
3678101 Inviato: 14 Feb 2008 21:22
 

ottimo ragazzi, vai così che la kawa ci usa come consulenti x la Versys 900/1000!!!

lelik siamo tutti con te!!!
 
3678229
3678229 Inviato: 14 Feb 2008 21:32
 

MrFuji ha scritto:
Allora il package è il tipo di contenitore dei cari componenti...

TO-220

Immagine: Link a pagina di Febat.com

TO-92

Immagine: Link a pagina di Febat.com

Il TO-220 ha la "placca " posteriore metallica, quindi riuscirebbe a catturare meglio il calore, ma non riesco a trovarlo neanche su internet il quel formato...

$1.06 al limite si potrebbe fare un'ordinazione unica....anche perchè se ho capito bene il pacco è da 45 pezzi

Link a pagina di National.com
 
3678285
3678285 Inviato: 14 Feb 2008 21:36
 

Mi sa che non va bene il prezzo... si riferisce a lotti di 1000 unità.... icon_wink.gif
 
3678318
3678318 Inviato: 14 Feb 2008 21:39
 

il mio inglese non è propriamente....fluently icon_redface.gif
 
3678368
3678368 Inviato: 14 Feb 2008 21:43
 
 
3678454
3678454 Inviato: 14 Feb 2008 21:49
 
 
3678497
3678497 Inviato: 14 Feb 2008 21:52
 
 
3678834
3678834 Inviato: 14 Feb 2008 22:23
 

Raga se riesco domani,salvo interventi,vado nel megastore di elettronica che c'è quì a fe,di solito si trova l'introvabile,altrimenti vado Lunedì e vi faccio sapere.Se disponibile faremo un lista per ordinare tutti i pezzi che ci servono. :!:Ah dimenticavo,se volete mi informo se trovo il raccordo a T con relativo bulbo,fatemi sapere icon_biggrin.gif
 
3679148
3679148 Inviato: 14 Feb 2008 22:56
 

CIPOMCCOY ha scritto:
Raga se riesco domani,salvo interventi,vado nel megastore di elettronica che c'è quì a fe,di solito si trova l'introvabile,altrimenti vado Lunedì e vi faccio sapere.Se disponibile faremo un lista per ordinare tutti i pezzi che ci servono. :!:Ah dimenticavo,se volete mi informo se trovo il raccordo a T con relativo bulbo,fatemi sapere icon_biggrin.gif


è la soluzione migliore. Il rilievo esterno non può che essere viziato. basti pensare che anche un bulbo interno, se posizionato alla base del cilindro o in cima la testa, da letture fra loro molto diverse.

Gabriele (Lelik), che ho sentito per telefono, forse ha escogitato la soluzione per usare la sonda originale, sfruttando la tensione che l'attraversa...

fate elucubrare il nostro genio... io confido che saprà sorprenderci ! icon_smile.gif icon_wink.gif

(se non si è spaventato con la mail che gli ho scritto... icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_wink.gif )
 
3680288
3680288 Inviato: 15 Feb 2008 9:51
 

rimango del parere contrario alla sonda attaccata all'esterno su un punto metallico del motore perchè quando rileva la temp di ebollizione..... l'acqua è gia vapore da prima:(
 
3680307
3680307 Inviato: 15 Feb 2008 9:54
 

troppo buono Mox, ragazzi per i componenti vedete la Farnell o RS, comunque se avete problemi per averli ve li procuro io, vi allego una foto dove vorrei mettere la sonda:
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati




PS, per aumentare la superfice di contatto della sonda provate ad inerirla all'interno di un piccolo tubicino di metallo, anche un pezzo di antenna tipo i vecchi cordless.

questo fine settimana faccio qualche prova e vi faccio sapere. [/img]
 
3680338
3680338 Inviato: 15 Feb 2008 9:59
 

Resto in trepidante attesa
L'unico consiglio che vi posso dare ...
è fatelo semplice da montare per i non avvezzi alla materia
 
3680986
3680986 Inviato: 15 Feb 2008 11:25
 

LELiK ha scritto:
troppo buono Mox, ragazzi per i componenti vedete la Farnell o RS, comunque se avete problemi per averli ve li procuro io, vi allego una foto dove vorrei mettere la sonda:
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati




PS, per aumentare la superfice di contatto della sonda provate ad inerirla all'interno di un piccolo tubicino di metallo, anche un pezzo di antenna tipo i vecchi cordless.

questo fine settimana faccio qualche prova e vi faccio sapere. [/img]


Aldilà di rimaner contrario ad una sonda esterna, se capisco bene l'immagine vorresti metterla sopra la testa...

Guarda che quello è solo un coperchio! nel senso che sotto c'è... aria! Infatti lì sotto ci stanno gli alberi a cammes. Il liquido non puoi misurarlo dalla testa. L'unico punto in cui puoi attaccare una sonda a mo' di stetoscopio, sarebbe la parete dei cilindri in corrispondenza di una delle canalizzazioni all'interno della quale passa il liquido.

Infatti anche se vai più sotto alla base della valvola termostatica sei punto a capo, perchè il lato esterno è solo quello che si apre quando il liquido all'interno ha raggiunto gli 85°...


In più se piove che succede? Mmmm....

Io parteggio per la tua idea di provare a far riferimento alla tensione di uscita den sensore originale (che dovrebbe essere il metodo usato dalla ecu) icon_mrgreen.gif


Vado a indagare se recupero qualche info in più su questa ecu Denso, magari qualche schema, per renderti il compito più semplice! icon_wink.gif

(non ci contare troppo però... è molto diffcile!)
 
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