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Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi]
16428735
16428735 Inviato: 8 Gen 2025 19:08
 

0510_five.gif Perfetto.
Si può continuare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16430669
16430669 Inviato: 24 Gen 2025 18:02
Oggetto: Guzzi GTV [Motore con valvole coperte?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho una GTV del 1948, ma il mio modello ha già le valvole chiuse come il motore Astore
Secondo l'archivio Guzzi, si tratta di una GTV del 1948.
La sospensione posteriore ha ammortizzatori a frizione, non telescopici.
Esistevano modelli di transizione?
 
16430679
16430679 Inviato: 24 Gen 2025 20:29
 

La prima versione del GTV aveva gli ammortizzatori a frizione, ma aveva il termico in ghisa
Non so se sia mai esistito un modello con questa ciclistica ma con il motore a valvole coperte.
Io tenderei ad escluderlo, ne ho visti parecchi di GTV a valvole coperte senza gli ammortizzatori telescopici (ed anche di Astore) ma erano stati tutti modificati nel corso degli anni perchè si riteneva, probabilmente a ragione, che gli ammortizzatori telescopici fossero di gran lunga peggiori di quelli a frizione.
(tant'è che poi, sul Falcone, i telescopici non vennero mai montati)
 
16430684
16430684 Inviato: 24 Gen 2025 21:11
 

Qual è il modo migliore per rimuovere i cuscinetti con gli anelli di supporto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16430722
16430722 Inviato: 25 Gen 2025 9:41
 

Tanta pazienza
In via puramente teorica andrebbe tolto l'anello in bronzo assieme al cuscinetto e poi rimesso dentro con all'interno il cuscinetto nuovo ma io raramente sono riuscito a rimuoverlo, anche perchè ha dei grani di fermo.
Se l'anello è ribattuto sopra al bordo del cuscinetto usa una fresettina del Dremmel e pian piano rimuovi la ribaditura per fare in modo che il cuscinetto esca senza fare danni.
Il cuscinetto nuovo lo metterai con la Loctite fissa-cuscinetti e la ribattitura non sarà più necessario rifarla.
La parte più complicata da togliere è la ghiera esterna del cuscinetto di banco lato volano (quello a rulli estraibili)... devi saldarci dentro un "traversino" abbastanza robusto da poterlo usare per spingerla fuori.
 
16430728
16430728 Inviato: 25 Gen 2025 10:58
 

Il cuscinetto dell'albero motore sembra ancora buono, probabilmente lo lascerò.
Inserite i cuscinetti senza riscaldare l'alloggiamento, con una leggera pressione?
 
16430730
16430730 Inviato: 25 Gen 2025 12:09
 

No, riscaldare sempre!
Non ne ho scritto perchè mi sembrava automatico
 
16430769
16430769 Inviato: 25 Gen 2025 22:03
 

stoltoguzzi ha scritto:
Il cuscinetto dell'albero motore sembra ancora buono, probabilmente lo lascerò.
Inserite i cuscinetti senza riscaldare l'alloggiamento, con una leggera pressione?

Nel mio ho dovuto cambare tutti i cuscinetti e come dice il buon Renato, ho scaldato bene prima di mettere il cuscinetto. Una cosa che aiuta è tenere nel congelatore i cuscinetti, io l'ho fatto con l'albero motore lato distribuzione, scaldato il cuscinetto bene e infilato senza battere niente. Ovvio... dopo che torna tutto a temperatura ambiente, soffiare bene e oliare per eliminare l'umidità residua

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui lo vedi ancora "brindato"
 
16430824
16430824 Inviato: 26 Gen 2025 16:37
 

L'anello intermedio in ottone/bronzo ha retto per voi?
 
16430845
16430845 Inviato: 26 Gen 2025 19:20
 

stoltoguzzi ha scritto:
L'anello intermedio in ottone/bronzo ha retto per voi?

A parte che era Brinato e non brindato... Maledetto correttore!
Se guardi la pagina precedente a questa, la 12, puoi vedere i miei Carter. La paura più grande di chi si "avventura" come ho fatto io, è proprio la sostituzione dei cuscinetti. Nel mio caso il motore non era mai stato aperto dal 48 o almeno non hanno mai messo mano ai cuscinetti. Lo testimonia anche il fatto che non c'erano segni strani ed erano tutti da buttare perché a fine vita. Per la mia esperienza posso dirti 1 segui i consigli di Renato come il vangelo
2 cambiali tutti, hai il motore aperto e la spesa non fa la differenza
3 un vecchio meccanico della zona mi aveva deo.. prepara i cuscinetti per l'estrazione saldando dei supporti adatti ad avviarci l'estrattore a battente
4 se ne hai la possibilità metti il semi Carter in forno e portalo a 175 gradi (più o meno) quando lo tiri fuori avviti il battente e tiri via il cuscinetti, se non cadono da soli.
Io, essendo una pippa con la saldatrice, mi sono fatto aiutare da un amico. Una volta saldati gli attacchi per l'estrattore, abbiamo scaldato con il cannello, non avendo un forno adatto e i cuscinetti sono usciti senza porre resistenza. Gli anelli sono rimasti in sede che neanche si sono accorti.
L'unico che ho limato con il dreamed è quello dell'abero cambio lato frizione. Aveva delle ribaditure parecchio evidenti e interferivano non poco per l'estrazione. Risultato perfetto e soddisfazione al top!
 
16431372
16431372 Inviato: 30 Gen 2025 21:10
 

La rimozione dei cuscinetti ha funzionato bene. Ora è il momento di cercare i cuscinetti e altri pezzi di ricambio, pistoni, albero a camme o rettificati o sostituiti...
 
16431397
16431397 Inviato: 31 Gen 2025 6:10
 

Bene! Occhio al fornitore, ultimamente ce ne sono un paio diventati poco affidabili!!
 
16431489
16431489 Inviato: 31 Gen 2025 17:59
 

Secondo l'archivio Moto Guzzi ho una GTV con anno 48, nel motore ho trovato un anno timbrato a metà del 48, ma il motore ha un cilindro in alluminio e valvole incapsulate. La sospensione posteriore è dotata di ammortizzatori a frizione. Ci sono stati forse modelli di transizione o è stata poi convertita?
 
16431522
16431522 Inviato: 1 Feb 2025 9:28
 

Secondo me è stata modificata
Era una operazione che facevano in molti per "ammodernare" la propria moto
Puoi mettere una foto del gruppo termico preso dal tre-quarti anteriore dove si veda anche la zona sotto al serbatoio olio ?
 
16431574
16431574 Inviato: 1 Feb 2025 22:28
 

Purtroppo al momento non è possibile, la Guzzi è smontata fino all'ultima vite...
 
16431575
16431575 Inviato: 1 Feb 2025 23:04
 

Peccato
Credevo avessi fatto qualche foto alla moto prima di iniziare a smontare....
(solitamente è buona prassi icon_wink.gif )
 
16431600
16431600 Inviato: 2 Feb 2025 9:17
 

è così icon_smile.gif ma ho preso in consegna la moto ed era imballata in scatole con i singoli pezzi icon_redface.gif
 
16431648
16431648 Inviato: 2 Feb 2025 16:03
 

Link a pagina di Youtu.be
Ne vado sempre più fiero! Resta da rifare l'impianto elettrico, ho già tutto il necessario ma prima devo finire il px 125 che ha la pratica sospesa all'fmi!
 
16431672
16431672 Inviato: 2 Feb 2025 21:11
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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