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MY2023: Kawasaki Versys 650 o Honda Transalp 750?
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16316385 Inviato: 5 Dic 2022 10:44
 



Sì ma i cavalli alla ruota saranno 65 o giù di lì...
 
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16316392 Inviato: 5 Dic 2022 11:27
 

ginogino65 ha scritto:
La F750GS euro 5 ha 77 cavalli, mentre la SV650 euro 5 ne ha 76,5.


sv650 gli piscia in testa come prestazioni in ogni caso
 
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16316393 Inviato: 5 Dic 2022 11:29
 

Lario650 ha scritto:
Sì ma i cavalli alla ruota saranno 65 o giù di lì...

aggiungi moto leggermente pesante ed erogazione moscia e noiosa del bicilindrico parallelo della BMW 750, quindi sensazioni alla mano ne dimostra meno della sv650 su strada, poco ma sicuro
 
16316394
16316394 Inviato: 5 Dic 2022 11:39
 

Ma che vi ha fatto la F 750 GS?

A me pare una moto molto sottovalutata nel segmento.
Poi, può non essere la moto perfetta per tutti, me in primis, ma a me pare bella, comoda, affidabile e abbordabile.

Contate che la moto più venduta in Italia è la Benelli TRK. Tralasciate un attimo la questione prezzo (perché contiamo che la seconda moto più venduta è il GS) e valutate solo la moto. A me la F 750 piace.

La comprerei? No. Ho provato la 800 e non è la moto per me, valuterei un 1250, però non capisco tanto accanimento...
 
16316400
16316400 Inviato: 5 Dic 2022 12:11
 

ton1x ha scritto:
sv650 gli piscia in testa come prestazioni in ogni caso


Vstorm 650: 70,72 cv - 52 kw - 8.800 rpm
Coppia: 6 kgm - 62 nm - 6.500 rpm

F750GS: 77 cv - 57 kw - 7.500 rpm
Coppia: 8 kgm - 83 nm - 6.000 rpm

Sarà ma vedo che la F750GS ha più coppia ad un numero di giri più basso e considerato che sia la SV650 che la F750GS non sono moto naked, ma per divertirsi su strada extraurbana e in montagna, tra le due preferisco la F750GS, da considerare poi che la F750GS è di cilindrata 850 e quindi il motore è meno stressato rispetto a quello della SV650, da considerare poi che la SV650 ha le ruote da 17, mentre la F750GS ha l'anteriore da 19, diverso poi l'escursione delle sospensioni 130mm per la SV650 e 170mm per la F750GS, cosa che permette alla F750GS di fare un enduro leggero, per dotazioni e accessori la concorrente della F750GS non è la SV650, ma Tiger 850, Tracer 9, Guzzi V85TT, ecc.

Non è un caso che la F750GS sia la seconda moto più venduta dalla BMW.

Aggiornamento: Ho corretto i dati del Suzuki perché avevo preso quelli del sv650 pensando che fossero uguali al vstorm, ma mi sbagliavo.

Ultima modifica di ginogino65 il 5 Dic 2022 17:46, modificato 1 volta in totale
 
16316402
16316402 Inviato: 5 Dic 2022 12:22
 

i dati dichiarati sono solo numeri, quello che conta è la curva di erogazione e la reattività
 
16316422
16316422 Inviato: 5 Dic 2022 15:37
 

Tra un Honda e un Kawasaki non avrei dubbi.
Transalp
 
16316432
16316432 Inviato: 5 Dic 2022 16:32
 

La scheda tecnica di una moto dice tanto: io ho deciso di comprare la mia non appena ho letto la scheda tecnica, poi le impressioni su strada hanno semplicemente confermato la scheda tecnica.
 
16316442
16316442 Inviato: 5 Dic 2022 17:49
 

italyonbike ha scritto:
Tra un Honda e un Kawasaki non avrei dubbi.
Transalp


Anch'io farei la stessa scelta se volevo una moto con ruota da 21, ma all'utente che ha creato questo thread non serve una con ruota da 21, gli serve una da 19 o 17 pollici e nella fascia di prezzo in cui sarà probabilmente posizionata la Transalp ci sono altre valide moto, con ruota da 19 o 17.
 
16316444
16316444 Inviato: 5 Dic 2022 18:04
 

ginogino65 ha scritto:
Anch'io farei la stessa scelta se volevo una moto con ruota da 21, ma all'utente che ha creato questo thread non serve una con ruota da 21, gli serve una da 19 o 17 pollici e nella fascia di prezzo in cui sarà probabilmente posizionata la Transalp ci sono altre valide moto, con ruota da 19 o 17.

Ma alla fine per un utilizzo turistico e per il suo livello di esperienza non credo faccia differenza.
 
16316446
16316446 Inviato: 5 Dic 2022 18:18
 

italyonbike ha scritto:
Ma alla fine per un utilizzo turistico e per il suo livello di esperienza non credo faccia differenza.


Non ho mai guidato una moto con ruota da 21 e quindi non posso commentare, ma uno del mio gruppo che ha una Africa Twin con ruota da 21 con cui fa solo touring e sporadicamente qualche strada sterrata, della moto ne parla un gran bene ma è stufo della ruota anteriore da 21.
 
16316654
16316654 Inviato: 7 Dic 2022 11:32
 

Provale e prendi quella che ti piace di piu senza stare a guardare le schede tecniche e potenze... Per l uso che ne farai van bene tutte le crossover/enduro entry level sui 75cv. L elettronica su moto del genere non è un plus, imho.
 
16316675
16316675 Inviato: 7 Dic 2022 14:54
 

Molte cose si riescono a capire perfino dai filmini di youtube. Lo vedi subito quando una moto tende a cadere, perche' il pilota fa' molte correzzioni in curva. In altri casi vedi che allarga troppo oppure si deve appendere troppo perche' il baricentro e' troppo alto. eusa_think.gif
 
16316750
16316750 Inviato: 8 Dic 2022 13:00
 

ton1x ha scritto:
i dati dichiarati sono solo numeri, quello che conta è la curva di erogazione e la reattività

e la curva di erogazione e reattività non derivano dai numeri o ci si basa del polso del pilotino?
 
16316760
16316760 Inviato: 8 Dic 2022 17:09
 

mar66 ha scritto:
e la curva di erogazione e reattività non derivano dai numeri o ci si basa del polso del pilotino?


a fare le cose per bene servirebbe il banco a rulli, quello non mente

è inutile affermare che a 6000 giri ci sono 60nm al albero se non sai erano prima e dopo ne l' andamento che avevano prima e dopo

e anche quello dichiarati non è che siano sempre veritieri, sulle moto ancora ancora, ma certe automobili dichiarano cose totalmente senza senso, tipo il 2.8 crd di jeel dichiarava 400nm a partire da 1600 giri, nella realtà la coppia massima effettiva è 300nm a 2900 giri e infatti quel motore ai bassi giri è addormentato rispetto a quello che dovrebbe essere
 
16320180
16320180 Inviato: 15 Gen 2023 12:17
 

Buongiorno a tutti, e grazie per le risposte.

Allla fine mi sono deciso per la Versys 650, anche perché di Honda Transalp (e Benelli TRK 800) non si sa ancora nulla di preciso.

Ieri però ero in un concessionario BMW e Kawasaki così, memore di quanto aveva scritto CoffeeWorld, ho chiesto info anche sulla F 750 GS, però poi l'occhio mi è caduto sulla sorella maggiore F 850 GS che, davvero iperaccessoriata (fin troppo), verrebbe a costare (usato 2022) poco più della Versys 650 Grand Tourer... la BMW ha ruote 21' come laTransalp...

...così mi è tornato il dubbio amletico...

Versys 650 o F 850 GS??

Aargh!
 
16320185
16320185 Inviato: 15 Gen 2023 13:33
 

la vera domanda è, ti serve davvero l' anteriore da 21" ?

comunque piuttosto ti consiglierei la f 800 gs, pesa BEN 38kg in meno! se proprio vuoi sospensioni a corsa più lunga e il 21"

la f800 gs è la via di mezzo giusta tra la f750 gs che è brutta e di aspetto povero e la f 850 gs
se dovessi prendere una bmw (non credo lo farò mai), io andrei di f 800 gs

versys 650 è una moto iper collaudata, la stessa da anni e anni con minime evoluzioni (e qualche downgrade, vedasi brillantezza motore), per questo secondo me è una moto che più rispetto ad altre conviene prendere usata, perché ce ne sono di più e la moto sostanzialmente è la stessa da un sacco di tempo
 
16320214
16320214 Inviato: 15 Gen 2023 22:04
 

Beh, con la F850 GS stai facendo un salto di categoria rispetto alla Versys.
Conosco tanti viaggiatori che sostengono sia quella la vera adventure di BMW e non il 1200...

Io l'ho guidata qualche anno fa e l'ho trovata molto comoda, con un motore molto lineare - forse fin troppo per i miei gusti- e nel complesso una gran moto.
L'ideale sarebbe provarle entrambe, ti toglieresti ogni dubbio.
 
16320470
16320470 Inviato: 16 Gen 2023 23:15
 

Secondo me, al di la' del 21, e' sicuramente una moto di categoria superiore. Nel 2020 mi sono ritrovato a scegliere tra il Versys di allora ed una Africa Twin di 3 anni con 8k km. Indovina cosa scelsi icon_asd.gif . Nulla da togliere al Versys (di cui ne ho avuti 2 diversi), ma se puoi fare il salto di categoria a pari prezzo, fallo.
 
16320593
16320593 Inviato: 17 Gen 2023 19:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Beh, con la F850 GS stai facendo un salto di categoria rispetto alla Versys.
Conosco tanti viaggiatori che sostengono sia quella la vera adventure di BMW e non il 1200...

Io l'ho guidata qualche anno fa e l'ho trovata molto comoda, con un motore molto lineare - forse fin troppo per i miei gusti- e nel complesso una gran moto.
L'ideale sarebbe provarle entrambe, ti toglieresti ogni dubbio.


anche Ryan f9 (canale YouTube di moto veramente di qualità) sosteneva che la f800gs è la moto Adventure definitiva, potenza adatta a fare il giro del mondo, 190kg in ordine di marcia (alzali te da solo i 260kg del 1250 se finisci per terra su terreno impervio) sospensioni e ruote adatte al fuoristrada vero, ah dimenticavo il 1250gs ha l' hill holder e quindi non puoi spingere al indietro la moto per fare manovre se rileva una pendenza.
 
16364919
16364919 Inviato: 14 Ott 2023 15:36
 

Ciao a tutti, pochi giorni dopo avervi scritto ho acquistato una BMW F 850 GS MY 2023 con la quale ho percorso finora quasi 5.000 km.
Non sono molti, lo so, ma quest'estate non ho avuto molto tempo disponibile e mi sono buttato più sulla mountain bike che sulla moto... con la BMW a settembre ho fatto il trittico dei passi San Gottardo - Furka - Novena.
Mi ci trovo bene, anche se effettivamente è un po' pesante da spostare e io non ho i muscoli di Hulk icon_smile.gif

Ho anche provato la Kawasaki Versys 650 a un Test Ride Kawasaki, e non mi è piaciuta, non la sentivo "mia", però intendo riprovarla...
Allo stesso Test Ride mi sono invece trovato mooolto bene sulla Z650 (piacevolissima da guidare, soprattutto a me che piace usare molto il cambio), sulla Z900RS e sulla Z900 (che peperino di moto!!), ma io non cercavo una naked, e una Enduro era il mio sogno da ragazzo...

Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli.

Ultima modifica di Tourist68 il 14 Ott 2023 22:04, modificato 2 volte in totale
 
16364929
16364929 Inviato: 14 Ott 2023 18:30
 

Tourist68 ha scritto:
Ciao a tutti, pochi giorni dopo avervi scritto ho acquistato una BMW F 850 GS MY 2023 con la quale ho percorso finora quasi 5.000 km.

MY2023: Kawasaki Versys 650 o Honda Transalp 750?
Fra le due contendenti la terza gode 0509_doppio_ok.gif
 
16364939
16364939 Inviato: 14 Ott 2023 22:02
 

Eh eh, è vero! A EICMA 2022 mi ero seduto sulla Transalp e mi era piaciuta: seduta comoda e sopratutto appoggiavo bene a terra coi piedi (con la mia invece, da fermo, il tallone rimane leggermente alzato).
Però della Transalp a gennaio non si conoscevano ancora data e prezzo di uscita e io non vedevo l'ora di prendere la moto nuova... icon_smile.gif

Tra l'altro, rispetto alla Transalp, la mia ha degli optional che la Honda non possiede, come ad esempio il Cruise Control che è utilissimo in autostrada ma anche in Svizzera dove il rischio multe è elevato.

P.S.: su YouTube ho visto qualche anteprima della BMW F 900 GS che nel 2024 sostituirà la mia, e per ora devo dire che preferisco la 850.


Maurizio60 ha scritto:
Tourist68 ha scritto:
Ciao a tutti, pochi giorni dopo avervi scritto ho acquistato una BMW F 850 GS MY 2023 con la quale ho percorso finora quasi 5.000 km.

MY2023: Kawasaki Versys 650 o Honda Transalp 750?
Fra le due contendenti la terza gode 0509_doppio_ok.gif
 
16364941
16364941 Inviato: 14 Ott 2023 22:49
 

Il tuo BMW F 850 GS è un fine serie (2021- 2023), con tutte le migliorie ricevute fin dalla sua nascita nel 2018. Il BMW F 900 GS sicuramente è tecnologicamente un gradino superiore, meno peso e più cv, ma ha tutta l'incognita del nuovo modello, non esente da rischi di gioventù. Tieniti stretto la tua BMW F 850 GS e goditela 0509_up.gif
 
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