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Passaggio da entry level a z750 o gsr 750
16313278
16313278 Inviato: 9 Nov 2022 0:38
Oggetto: Passaggio da entry level a z750 o gsr 750
 

Salve a tutti mi chiedevo se avesse senso passare da una moto come mt07, er6n, z650 Suzuki SV 650 ad una Z750 od a una gsr750 ? Secondo voi ha senso? Oppure avrebbe piú senso passare ad una street triple oppure addirittura visto che mi considero una persona con testa ad una cilindrata piena come Monster 1100 evo, gsxs 1000 o z1000 o cb1000r ? Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno. Io cercherei si la potenza in piú, che non mi stanchi in fretta come ho paura che sia per street, z750 e gsr 750 ma anche la gestibilità per utilizzarla tutti giorni, Io prediligo molto la coppia e mi piacerebbe divertirmi per strada, sentendo una bella coppia piena e non troppo le altissime velocità anche se non le disdegno affatto, qualsiasi consiglio di moto é ben accetto, vorrei però rimanere sulla categoria naked.
 
16313285
16313285 Inviato: 9 Nov 2022 8:07
Oggetto: Re: Passaggio da entry level a z750 o gsr 750
 

KG ha scritto:
Salve a tutti mi chiedevo se avesse senso passare da una moto come mt07, er6n, z650 Suzuki SV 650 ad una Z750 od a una gsr750 ? Secondo voi ha senso? Oppure avrebbe piú senso passare ad una street triple oppure addirittura visto che mi considero una persona con testa ad una cilindrata piena come Monster 1100 evo, gsxs 1000 o z1000 o cb1000r ? Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno. Io cercherei si la potenza in piú, che non mi stanchi in fretta come ho paura che sia per street, z750 e gsr 750 ma anche la gestibilità per utilizzarla tutti giorni, Io prediligo molto la coppia e mi piacerebbe divertirmi per strada, sentendo una bella coppia piena e non troppo le altissime velocità anche se non le disdegno affatto, qualsiasi consiglio di moto é ben accetto, vorrei però rimanere sulla categoria naked.

Se cerchi quel tipo di divertimento, mi sento di suggerirti la pista. Per la strada è difficile, senza generare pericolo. Sono felice possessore di una YZF-R1, a cui sono passato dopo aver distrutto una R6 contro una autovettura che usciva dal benzinaio senza guardare.
E mi sono fatto male...
Comunque penso tu ci abbia visto giusto. Passare da 650 a 750, secondo me, non ha tanto senso.
 
16313288
16313288 Inviato: 9 Nov 2022 8:42
 

In realtà a me la lista proprio non attira per niente...
 
16313292
16313292 Inviato: 9 Nov 2022 8:54
 

Ciao,

la differenza tra una entry level e moto un po' più robuste la troverai sicuramente, magari non proprio a livello di coppia - visto che stai confrontando bicilindrici con dei quadricilindrici - ma in termini di erogazione, allungo e punta massima.

Forse potrebbe valer la pena di passare a qualcosa di intermedio ma con una ciclistica migliore - mi viene in mente il Monster 821 o una Street Triple RS - che accompagni un'accresciuta potenza ad una ciclistica raffinata.

Penso che essenzialmente non debbano essere gli altri a dirti se ne vale la pena, ma dovresti provare tu stesso a capire cosa fa per te e, nel dubbio, uno step intermedio lo farei.
 
16313293
16313293 Inviato: 9 Nov 2022 8:58
 

Non stai passando da uno scooter ad un 750, o da una moto con 20cv ad un 1000. Vai tranquillo e guida. E vedrai che mano mano imparerai tutto.
Non aver timore.
 
16313295
16313295 Inviato: 9 Nov 2022 9:07
 

KG ha scritto:
In realtà a me la lista proprio non attira per niente...


Ed è l esatto opposto di quello che cerchi... Ma qui c'è chi si sente in dovere di dare consigli a prescindere..
 
16313300
16313300 Inviato: 9 Nov 2022 9:15
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma qui c'è chi si sente in dovere di dare consigli a prescindere..
icon_lol.gif Beh anche tu insisti col dire che col bauletto si guida male. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Diciamo che un forum se è accessibile a tutti è anche sottoposto al libero pensiero di tutti.
Poi se uno chiede salame e gli viene proposto Gorgonzola..allora qualcosa di errato nella risposta c'è. rotfl.gif
 
16313310
16313310 Inviato: 9 Nov 2022 9:34
 

E va bene, signori sotuttoio, per me alta velocità e coppia sono caratteristiche da pista, se ricercate su una moto da strada.
Ma magari no. Tutto è soggettivo e opinabile.
Però citando allungo e punta massima... Allungo su una moto (e non solo) significa andare veloce.
Certo, si può andare veloce anche per strada...
Ognuno poi stabilisce per se stesso.
 
16313314
16313314 Inviato: 9 Nov 2022 9:39
 

Se c'è gente che guida moto da 20-30 o magari anche 40 anni (alcuni anche di più), qualcosa saprà no?
 
16313315
16313315 Inviato: 9 Nov 2022 9:40
 

Non ci sono dubbi.
Quindi non mi sbagliavo.
 
16313326
16313326 Inviato: 9 Nov 2022 10:06
 

JayDee-Fei ha scritto:
E va bene, signori sotuttoio, per me alta velocità e coppia sono caratteristiche da pista, se ricercate su una moto da strada.
Ma magari no. Tutto è soggettivo e opinabile.
Però citando allungo e punta massima... Allungo su una moto (e non solo) significa andare veloce.
Certo, si può andare veloce anche per strada...
Ognuno poi stabilisce per se stesso.


Oddio, la coppia che serve in pista - a prescindere dalla potenza - non è la stessa che serve in strada sia per lo svago su strade, sia per l'utilizzo quotidiano (che è peraltro quello che ha chiesto l'utente).

Tutto sarà opinabile e soggettivo, ma una supersportiva è sicuramente meno adatta di una naked (che è sempre quello che richiede l'utente), come una spider è meno adatta di un furgone per fare traslochi: che poi tu ce li faccia, è un altro paio di maniche, ma quella è appunto una questione soggettiva tua e mnon è certo l'opzione migliore, non fosse altro che l'utente stava chiedendo una cosa diversa.
 
16313327
16313327 Inviato: 9 Nov 2022 10:10
 

Allora forse ho interpretato male la domanda. Chiedo venia.
In ogni caso, un'opinione in più.
Buona fortuna comunque, per la scelta.
 
16313328
16313328 Inviato: 9 Nov 2022 10:12
 

KIMO ha scritto:
icon_lol.gif Beh anche tu insisti col dire che col bauletto si guida male. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Diciamo che un forum se è accessibile a tutti è anche sottoposto al libero pensiero di tutti.
Poi se uno chiede salame e gli viene proposto Gorgonzola..allora qualcosa di errato nella risposta c'è. rotfl.gif


rotfl.gif
 
16313329
16313329 Inviato: 9 Nov 2022 10:13
 

MidnightBlu ha scritto:
rotfl.gif
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16313331
16313331 Inviato: 9 Nov 2022 10:28
 

Allora io arrivo e una z650 e appunto mi chiedevo se effettivamente valeva la pena passare appunto da 70cv e 60 nm per 175 kg ad una moto che pesa circa 40 kg in piú con 30 CV e 10 nm in piú, ed a perer mio no però non avendo provato tutto ciò chiedo consiglio. E se aveva senso passare magari ad una street RS, anche se a me piace molto la coppia non posso non valutarla essendo la top media per ciclistica e divertimento ( questo é quello che ho sentito dire, la MT 09 la escludo non mi piace la posizione di guida) oppure se valeva la pena passare ad un Monster 1100 con 100 CV ma anche 100 NM di coppia ed un peso piú o meno uguale, anche se il mio sogno é il gsxs 1000 naked di Suzuki ma penso che magari sia un salto un po' troppo importante.
 
16313335
16313335 Inviato: 9 Nov 2022 10:30
 

KIMO ha scritto:
Non stai passando da uno scooter ad un 750, o da una moto con 20cv ad un 1000. Vai tranquillo e guida. E vedrai che mano mano imparerai tutto.
Non aver timore.
Mi ripeto.
Stai sereno. E goditi il passaggio che sarà divertente.
 
16313336
16313336 Inviato: 9 Nov 2022 10:31
 

Poi personalmente a me piace l'accelerazione piú che la top Speed, già arrivando a 150 160 mi sembra eccessivo anche se ogni tanto non mi dispiace farlo. Per questo stavo valutando anche la cilindrata piena, tata coppia ai bassi senza dovergli tirare troppo il collo.
 
16313338
16313338 Inviato: 9 Nov 2022 10:40
 

Secondo me non ha senso e conosco più di una persona che ne è rimasta addirittura delusa, se sei abituato ad un bicilindrico anche se di media cilindrata ma parliamo di moto con peso contenuto a moto con 4 in linea ma più pesanti di almeno un trentina di kg in più con una coppia erogata in alto si strada difficilmente troverai quel up grade che ti soddisfa anzi la.prima cosa che sentirai e che a bassi e medi regimi vanno meno se ci aggiungi che pesano di più e sono meno agili e le devi guidare in modo diverso non è detto che sarai soddisfatto del cambio, discorso diverso ovviamente se passi ad un mille qualsiasi sia il suo frazionamento. Perciò ti consiglio di puntare in alto se devi fare il cambio.
 
16313340
16313340 Inviato: 9 Nov 2022 10:48
 

KG ha scritto:
Poi personalmente a me piace l'accelerazione piú che la top Speed, già arrivando a 150 160 mi sembra eccessivo anche se ogni tanto non mi dispiace farlo. Per questo stavo valutando anche la cilindrata piena, tata coppia ai bassi senza dovergli tirare troppo il collo.
lo ha appena detto.
 
16313343
16313343 Inviato: 9 Nov 2022 11:03
 

Ci sarà un motivo perché non ci sono più naked medie a 4 cilindri: l'unica rimasta è la Z900 che in verità è un 950...vale a dire un 1000 un po' depotenziato. Personalmente più che uno Z750 cercherei una Speed triple di qualche anno fa. Riprendendo il tuo messaggio iniziale il top che puoi prendere è una street triple recente, su strada le moto più efficaci sono le naked medie, in particolare le top 4: street triple, MT 09, Monster 937 e Duke 890. Se provi una di queste il 4 cilindri lo butti nel cesso.
 
16313349
16313349 Inviato: 9 Nov 2022 11:25
 

Appunto quelle 4 sono le top assolute però per me fuori budget per quello stavo guardando il Monster 1100 evo, tanta coppia ai bassi piú del Monster 937 e del Duke 890 r ma un po' meno cavalli per meno peso delle altre concorrenti.
 
16313351
16313351 Inviato: 9 Nov 2022 11:31
 

Se trovi guarda anche il KTM Duke 790, è una moto molto valida. Anche il Monster 1100 va benissimo... icon_biggrin.gif
 
16313352
16313352 Inviato: 9 Nov 2022 11:42
Oggetto: Re: Passaggio da entry level a z750 o gsr 750
 

JayDee-Fei ha scritto:

Comunque penso tu ci abbia visto giusto. Passare da 650 a 750, secondo me, non ha tanto senso.

E amen.
Vai col 1000.
 
16313404
16313404 Inviato: 9 Nov 2022 16:15
 

Forse la domanda è scontata, ma perché cambiare lo Z650?
Nel senso.. ti manca potenza? ti manca coppia? senti carenze ciclistiche? è semplice curiosità?
In base a questo la risposta può cambiare e non poco.

In termini generali direi che il passaggio da un 650 bicilidrico al un 750 quattro cilindri (quindi parliamo di moto vecchiotte e che quindi non sarebbero un upgrade a livello ciclistico) potrebbe essere giustificato solo se vuoi un mezzo che possa offrire di più in pista o se per strada guidi come se fossi in pista.
Discorso diverso sarebbe passando a motori più grandi (da una MT09-Z900 in su per intenderci) 2, 3 o 4 cilindri che siano oppure prendendo mezzi come una Street Triple RS nel caso il desiderio di upgrade fosse legato perlopiù alla ciclistica.


p.s. Capiamoci, io sono uno di quelli che sostiene che un buon 600 4 cilindri non ha niente da invidiare ad un 650 bicilindrico nell'uso stradale, manco ai bassi regimi.. tutto quel (poco) che può mancare a livello di coppia ai bassi regimi viene compensato da una rapportatura più corta e da una maggior fluidità ai bassi regimi... solo che la differenza di potenza fra un 650 bicilindrico e un 750 quattro cilindri non giustifica il cambio salvo andare a cercare i cavalli oltre gli 8000 giri.
 
16313453
16313453 Inviato: 9 Nov 2022 22:30
 

è pur vero che la z650 è la bicilindrica media giappo meno brillante del trio ma ricorda che l' erogazione di un 650 2 cil è diversa da un 750 4 cil, potresti rischiare di trovarti male perché se non tieni i giri belli alti hai addirittura meno brillantezza rispetto ad ora.

i 4 cilindri tendenzialmente sono fatti per elevate velocità più che per divertirsi aprendo il gas nel misto stretto sfruttando la coppia ai medi

se cerchi una moto più prestante ma prestante nel senso scattante e aggressiva quando apri il gas in uscita di curva, una moto come la duke 790 fa al caso tuo, pesa addirittura meno della z650, ha un impostazione più sportiva e il suo 800cc bicilindrico da 105cv non ti farà certo annoiare
 
16313502
16313502 Inviato: 10 Nov 2022 9:39
 

Mi accodo alla domanda di Kino... perché cambiare?

Ciò detto, io ho provato il gsx-s e ne ho un ottimo ricordo. Un bel cucciolone con tanta coppia e stabilità. Credo che dopo un periodo di adattamento potresti divertirtici molto.

Una Street Triple RS è una moto spettacolare, ma molto più incazzata. Mi ricordo di averla provata mentre avevo il mio CBR600RR del 2016 e finito il test ride mi era subito chiaro che in strada ci sarei andato molto più forte che con la mia (ex) Honda - e non era quello che cercavo.

Un Monster 1100 ti darebbe sì tantissima coppia, ma qui il salto è un po' un salto nel vuoto, nel senso che Ducati ha una guida tutta sua. In strada a me piace tantissimo, altri se ne tengono lontani. È una guida molto di corpo, molto meccanica. E il bicilindrico ad L è particolare nell'erogazione. In questo caso, una prova è assolutamente necessaria.
 
16313505
16313505 Inviato: 10 Nov 2022 9:45
 

Io ho il Monster 937 ma anch'io ho il sospetto che sarei andato più forte con la street triple... insieme alla MT 09 su strada è l'arma totale...
 
16313509
16313509 Inviato: 10 Nov 2022 9:50
 



Lario650 ha scritto:
Io ho il Monster 937 ma anch'io ho il sospetto che sarei andato più forte con la street triple... insieme alla MT 09 su strada è l'arma totale...


Tu hai un Monster di ultima generazione però. Non l'ho mai provato, quindi non saprei cosa aspettarmi, ma se non mi sento di dissentire con quello che dici riguardo alla Triumph - che è una piccola arma -, vorrei puntualizzare che con il Monster 1100 il tuo non è nemmno imparentato, perché la guida Ducati degli ultimi anni non è più quella di una volta.
 
16313513
16313513 Inviato: 10 Nov 2022 9:56
 

Infatti più che il Monster 1100 gli ho consigliato il KTM Duke 790 che ho potuto seguire dal vivo in varie uscite. Però non è che il Monster 1100 sia fermo eh...chiaro che rispetto alle naked medie di ultima generazione manca un po' di cavalli e di agilità...
 
16313519
16313519 Inviato: 10 Nov 2022 10:10
 

Lario650 ha scritto:
Infatti più che il Monster 1100 gli ho consigliato il KTM Duke 790 che ho potuto seguire dal vivo in varie uscite. Però non è che il Monster 1100 sia fermo eh...chiaro che rispetto alle naked medie di ultima generazione manca un po' di cavalli e di agilità...


Indubbiamente, ma io non ne stavo facendo un discorso di performance, quanto proprio di guidabilità e stile di guida icon_smile.gif . Se ti è mai capitato di provare una Ducati 'old school', di quelle col bel traliccione e un biclindrico a L hai chiaro a cosa alludo. Sono moto che una volta impostata la curva la tengono perfettamente, ma nella curva ce le devi mettere.
 
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