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E dopo la Tracer 900 ?
16298513
16298513 Inviato: 2 Ago 2022 10:09
 

Secondo ma la state guardando dal punto di vista sbagliato.
Sono d'accordo che magari un motore 800cc sarebbe stato meglio, ma per ma la Tuono Factory è una moto per chi è ha deciso di abbandonare un po' le moto più sportive per passare ad una moto giusta per la strada, ma che abbia una ciclistica seria.
Personalmente, facessero una Tuono V4 touring, quindi depotenziando il mostro e rendendolo più adatto alla strada, con valigie vere, cupolino e frontale alti... sbarellerei.
Questa 660 a detta di chiunque l'abbia provata è divertentissima e personalmente credo che in strada 100cv sia un'ottima potenza. Se hai manico, con 100cv esageri ben più di quanto sarebbe giusto pensare.
 
16298520
16298520 Inviato: 2 Ago 2022 10:41
 

Hazrael88 ha scritto:
pazuto ha scritto:
Definire scarsa una moto che sul mercato, a parità di motore e architettura, ha 20/30 cavalli in più delle avversarie, mi pare sbagliato.
Che poi costi tanto, è un altro discorso.


È scarsa per come è posizionata di prezzo. Sarà sicuramente una buona moto ma se vuoi una entry level spendi molto meno di 11k e se vuoi una media con poco di più prendi ben altre moto.

In effetti anche io volevo dire questo
E' una moto che non so chi si possa comprare
 
16298522
16298522 Inviato: 2 Ago 2022 10:41
 

E siamo arrivati anche oggi al consueto appuntamento con chi dice che 100 cv in strada siano pochi ✅.
 
16298523
16298523 Inviato: 2 Ago 2022 10:55
 

Vader ha scritto:
E siamo arrivati anche oggi al consueto appuntamento con chi dice che 100 cv in strada siano pochi ✅.

Perchè per chi ha esperienza, sa guidare e va' in moto da tanti anni è così.
Inoltre avevo spiegato in un altro post(con anche altri utenti d'accordo) che gli ultimi cavalli di qualsiasi motore sono difficili da usare perchè diventa brusco e normalmente con tanto freno motore.
Io indicativamente i 110-120 cv alla ruota li adopero.
Se tu hai 100 cv ne avrai 90 alla ruota e quelli facili da usare sono 60-70.
 
16298525
16298525 Inviato: 2 Ago 2022 10:57
 

l'Aprilia 660 ha 85 CV alla ruota cioè quelli che aveva la vecchia Hornet. Per arrivare a 100 CV alla ruota bisogna avere almeno 110 CV dichiarati, per l'appunto il Monster dichiara 111 CV per averne 103 effettivi e difatti non mi lamento... icon_asd.gif
 
16298530
16298530 Inviato: 2 Ago 2022 11:08
 

Ragassuoli, la mia Multistrada 1100 a libretto ne ha 86. E con i suoi 74500km penso che un po' li abbia lasciati per strada. Eppure va benissimo e mi ci diverto un sacco perché ha una bella coppia. Ci mantengo tranquillo un ritmo 'più che divertente' e se ho voglia della smanettata non mi delude. Ciclistica buona e coppia fanno molto più dei cv quando giri in strada.
E non è che sia abituato a motine, essù....
 
16298539
16298539 Inviato: 2 Ago 2022 12:57
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ragassuoli, la mia Multistrada 1100 a libretto ne ha 86. E con i suoi 74500km penso che un po' li abbia lasciati per strada. Eppure va benissimo e mi ci diverto un sacco perché ha una bella coppia. Ci mantengo tranquillo un ritmo 'più che divertente' e se ho voglia della smanettata non mi delude. Ciclistica buona e coppia fanno molto più dei cv quando giri in strada.
E non è che sia abituato a motine, essù....

A parte che chiaramente non siamo tutti uguali e non la pensiamo tutti allo stesso modo, ma nel tuo caso conta anche che hai un'altra moto con prestazioni di un altro livello e che quando usi la multi ti accontenti.
Credo che se avessi solo quella non la penseresti così.
Sono d'accordo che la coppia conta io ho dato via la 765RS perchè a parte i cavalli che forse potevano bastare non mi piaceva come funzionava il motore, se lo avesse avuto come la MT09 di mio nipote non l'avrei fatto.
Per me diciamo che i 120 dichiarati con una bella coppia sono il minimo per divertirmi.
 
16298544
16298544 Inviato: 2 Ago 2022 13:11
 

italyonbike ha scritto:

Per me diciamo che i 120 dichiarati con una bella coppia sono il minimo per divertirmi.

icon_asd.gif
Generalmente una moto naked/sportiva con quei cavalli o piu', se apri in terza per piu' di 3 secondi sei ad almeno il doppio del limite di velocita', qualunque questo sia. E' evidente che il concetto di divertimento varia tantissimo: rimango della scuola di pensiero secondo cui e' piu divertente una moto dove puoi tirare qualche marcia, rispetto ad una dove giri sempre ad un quarto di manetta, pena rischiare la vita.
 
16298549
16298549 Inviato: 2 Ago 2022 13:51
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ragassuoli, la mia Multistrada 1100 a libretto ne ha 86. E con i suoi 74500km penso che un po' li abbia lasciati per strada. Eppure va benissimo e mi ci diverto un sacco perché ha una bella coppia. Ci mantengo tranquillo un ritmo 'più che divertente' e se ho voglia della smanettata non mi delude. Ciclistica buona e coppia fanno molto più dei cv quando giri in strada.
E non è che sia abituato a motine, essù....


Ma nessuno dice che la 660 factory non sia divertente in assoluto, ci mancherebbe. Pare solo difficile trovare il target di mercato per una moto simile, al netto di qualche appassionato Aprilia col portafoglio bello pieno e che magari se la prende come seconda moto per strada. Per persone che non hanno "obblighi" particolari verso il marchio o risparmi e prendi una mt07 e similari oppure vai su naked medie di cilindrata superiore.

Anche perchè a mettere mano a freni e sospensioni si fa sempre in tempo dopo (senza considerare che la tuono 660 factory non monta di certo sospensioni top), per il motore la vedo più difficile.

Poi magari mi sbaglio e ne venderanno più del GS icon_mrgreen.gif
 
16298554
16298554 Inviato: 2 Ago 2022 14:32
 

Dalla mia esperienza posso dire che le marce si possono tirare anche con 120 CV e tra l'altro le prime tre hanno il limitatore di coppia. Purtroppo ho appurato che la maggior parte dei pericoli su strada non sono causati dal superamento dei limiti di velocità, ma dalla distrazione degli automobilisti e dal troppo traffico: è più pericoloso superare un'auto o più che procedono lentamente, piuttosto che farsi una sparata su una strada libera.
 
16298563
16298563 Inviato: 2 Ago 2022 14:50
 

italyonbike ha scritto:
nel tuo caso conta anche che hai un'altra moto con prestazioni di un altro livello e che quando usi la multi ti accontenti.
Credo che se avessi solo quella non la penseresti così.


m*****a che piallata che mi hai dato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ok, in effetti potrebbe essere che io mi sia ridimensionato in strada anche perché sfogo il resto della passione con l'altra moto...

italyonbike ha scritto:

Per me diciamo che i 120 dichiarati con una bella coppia sono il minimo per divertirmi.


Per me più che il minimo sarebbero perfetti. L'ho detto: una Tuono V4 1000 con quei cv o poco più, ma doti da Tourer. O una Multi 950 con cerchio da 17...
 
16298693
16298693 Inviato: 3 Ago 2022 10:03
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ciao filo icon_smile.gif
Tante idee e belle confuse, ma topic sfizioso perché parliamo di scimmia! icon_mrgreen.gif


Eccomi, sono il colpevole di tale scimmia e non so ancora se vada nutrita o killata icon_smile.gif
Ho dovuto svendere al volo la mia Tracer900Gt2018 per noie famigliari ma la moto e' l'unico mio hobby ed e' l'unico antistress naturale che ho/avevo.

CoffeeWolf ha scritto:


ma poi la scelta finale deve essere tua, quella che fa dire WOW!!!!! sempre..:!!!!


Esatto!!!! e' quello che mi fece provare la Tracer900GT, amore a prima seduta

CoffeeWolf ha scritto:
È un timore che ha senso... Ha una guida totalmente diversa dalla tua. E forse, in effetti, perdi un filo in agilità, soprattuto perché la SS, come tutte le Ducati, va guidata di corpo.


Timore assolutamente valido, sono vecchio, non sono da saponette e la salute mi fece scegliere una posizione piu dritta possibile in sella piuttosto di tornare alle supersportive del passato (ho avuto due CBR600 carburatore il primo e poi l'F2)

KIMO ha scritto:
Dopo la tracer 900.. c'è solo la tracer 9. icon_mrgreen.gif


L'idea era quella ma ho il vago sospetto che la MY2023 passera i 15K di base, quasi una MV TV Rosso o una Lusso usata

italyonbike ha scritto:
..... ma dopo quel motore è difficile riabituarsi ad altro.


Esatto, io il CP3 l'ho adorato, ancora prima di mappare. Con la terza inserita facevi di tutto, dal tornante allo straccio patente

pazuto ha scritto:

Oltre alla ducati menzionata, potresti guardare nel catalogo KTM, una 890 potrebbe essere quello che cerchi.


Mi piace un sacco, cerchero' un test drive per capire se la posizione mi puo dare noie alla testa


CoffeeWolf ha scritto:

Questa 660 a detta di chiunque l'abbia provata è divertentissima e personalmente credo che in strada 100cv sia un'ottima potenza. Se hai manico, con 100cv esageri ben più di quanto sarebbe giusto pensare.

Vader ha scritto:
E siamo arrivati anche oggi al consueto appuntamento con chi dice che 100 cv in strada siano pochi ✅.

DeepEye ha scritto:
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Generalmente una moto naked/sportiva con quei cavalli o piu', se apri in terza per piu' di 3 secondi sei ad almeno il doppio del limite di velocita', qualunque questo sia. E' evidente che il concetto di divertimento varia tantissimo: rimango della scuola di pensiero secondo cui e' piu divertente una moto dove puoi tirare qualche marcia, rispetto ad una dove giri sempre ad un quarto di manetta, pena rischiare la vita.


Sono d'accordo, onestamente per quello che si puo' fare su strada senza farsi stracciare la patente ad ogni giro 100/120cv utilizzabili siano un buon compromesso se accompagnati da una ottima coppia che a me serve, essendo 184cm x 105kg...

Purtroppo sono ancora nel bailamme generale, non riesco nemmeno a fissare un budget per filtrare definitamente almeno una fascia precisa di moto. Bipolarismo puro, da TRK502 a MV Agusta Lusso

Potrei accontentarmi di una Tiger Sport 660 ma il feeling con il manubrio cosi largo e l'anteriore proprio non mi e' piaciuto. Forse un po' di memoria muscolare della mia ma non mi ha fatto scoccare questa gran scintilla come la Tracer in passato. Certo, 9800euro finita con quickshift, protezioni e due diavolerie e' molto meglio di 15.5K della T9GT e probabilmente ci faccio le stesse cose. Le altre candidate da provare le avete citate anche voi quasi tutte.

MT09SP la migliore per qualita/dotazione/prezzo ma esteticamente non il massimo. preferivo la vecchia. Noleggio/testdrive per settembre
Tuono660 da scoprire e da provare (come tutte le altre). Noleggio/testdrive per settembre
T9GT il primo amore non si scorda mai ma le borse non le ho mai usate alla fine della fiera e la nuova sara' un salasso
MV TV cara come il fuoco, un gioiello di design, ma assistenza/difetti ancora elevati anche se c'e un buco di info dal 2020 in poi...
Supersport 950 Bella ma poi? assistenza costi elevati dei tagliandi? mumble mumble
Hyper950 ciao ciao freni e treni di gomme a gogo icon_smile.gif
Z900SE bella, potente ma no imu e quick/blip
TRK502 per disperazione pur di andare in moto
KTM890R come per la MT09SP
1000SX sostanzialmente inutile per i giri che faccio e poi si va su tanto di prezzo. idem la sorella suzuki.

Sara' un lungo inverno di pensieri. Vediamo EICMA se mi leva qualche dubbio in positivo e in negativo.
Il primo CBR l'ho preso d'istinto, un pomeriggio uscito nero dal lavoro. Nemmeno avevo la patente, mai guidato nemmeno il motorino. Faro' cosi anche questa volta icon_mrgreen.gif
 
16298704
16298704 Inviato: 3 Ago 2022 10:36
 

sgas75 ha scritto:
Sono d'accordo, onestamente per quello che si puo' fare su strada senza farsi stracciare la patente ad ogni giro 100/120cv utilizzabili siano un buon compromesso se accompagnati da una ottima coppia che a me serve, essendo 184cm x 105kg...

Purtroppo sono ancora nel bailamme generale, non riesco nemmeno a fissare un budget per filtrare definitamente almeno una fascia precisa di moto. Bipolarismo puro, da TRK502 a MV Agusta Lusso

Potrei accontentarmi di una Tiger Sport 660 ma il feeling con il manubrio cosi largo e l'anteriore proprio non mi e' piaciuto. Forse un po' di memoria muscolare della mia ma non mi ha fatto scoccare questa gran scintilla come la Tracer in passato. Certo, 9800euro finita con quickshift, protezioni e due diavolerie e' molto meglio di 15.5K della T9GT e probabilmente ci faccio le stesse cose. Le altre candidate da provare le avete citate anche voi quasi tutte.

MT09SP la migliore per qualita/dotazione/prezzo ma esteticamente non il massimo. preferivo la vecchia. Noleggio/testdrive per settembre
Tuono660 da scoprire e da provare (come tutte le altre). Noleggio/testdrive per settembre
T9GT il primo amore non si scorda mai ma le borse non le ho mai usate alla fine della fiera e la nuova sara' un salasso
MV TV cara come il fuoco, un gioiello di design, ma assistenza/difetti ancora elevati anche se c'e un buco di info dal 2020 in poi...
Supersport 950 Bella ma poi? assistenza costi elevati dei tagliandi? mumble mumble
Hyper950 ciao ciao freni e treni di gomme a gogo icon_smile.gif
Z900SE bella, potente ma no imu e quick/blip
TRK502 per disperazione pur di andare in moto
KTM890R come per la MT09SP
1000SX sostanzialmente inutile per i giri che faccio e poi si va su tanto di prezzo. idem la sorella suzuki.

Sara' un lungo inverno di pensieri. Vediamo EICMA se mi leva qualche dubbio in positivo e in negativo.
Il primo CBR l'ho preso d'istinto, un pomeriggio uscito nero dal lavoro. Nemmeno avevo la patente, mai guidato nemmeno il motorino. Faro' cosi anche questa volta icon_mrgreen.gif
io parlo sempre di usato.
 
16298707
16298707 Inviato: 3 Ago 2022 10:59
 

Io penso che a meno di salire di cilindrata, qualsiasi motore di 900 cc o inferiore ti deluderà. Il cp3 a detta di chi lo ha avuto è un motore eccezionale, quindi ti consiglio di lasciare da parte i dubbi estetici e passare alla MT 09 SP. Altrimenti Triumph 1050, Tiger o Speed triple. Il resto è noia.
 
16298880
16298880 Inviato: 4 Ago 2022 10:54
 

Lario650 ha scritto:
Io penso che a meno di salire di cilindrata, qualsiasi motore di 900 cc o inferiore ti deluderà. Il cp3 a detta di chi lo ha avuto è un motore eccezionale, quindi ti consiglio di lasciare da parte i dubbi estetici e passare alla MT 09 SP. Altrimenti Triumph 1050, Tiger o Speed triple. Il resto è noia.


già..... il 900 della yamaha è bellissimo,... la moto un poco meno.. ma il motore gira bene,.... su strada ben oltre il limite del medio/alto pilota stradale...sopratutto con il traffico, strade di oggi ed esperienza media degli stradali odierni.

se alla 09 cambio ant e post idrauliche e metti pirelli SP v3.... con 2500 eu hai una moto nuova e spaziale.... mio parere ovvio, che andrà bene per i prossimi 3 anni minimo.

slt PL
 
16299021
16299021 Inviato: 5 Ago 2022 7:50
 



sbkduca ha scritto:
già..... il 900 della yamaha è bellissimo,... la moto un poco meno..


Concordo in pieno. Però deve comunque piacerti la geometria della Tracer/Mt09. Io non sono mai riuscito ad abituarmici, nonostante le sospensioni riviste. E infatti mi è durata pochi mesi, nonostante riconoscessi fosse un'ottima moto in generale.
 
16299087
16299087 Inviato: 5 Ago 2022 17:41
 

Comunque con il motore cp3 c'è anche la xsr 900 che ha geometrie più stabili.
 
16299107
16299107 Inviato: 5 Ago 2022 21:10
 

Lario650 ha scritto:
Comunque con il motore cp3 c'è anche la xsr 900 che ha geometrie più stabili.

Infatti in giro si legge che sia una moto piu' completa (migliore) della mt09.
 
16299115
16299115 Inviato: 5 Ago 2022 23:24
 

Di sicuro ha l'interasse più lungo. È una moto più matura ma probabilmente meno divertente. Non so perché nelle comparative delle naked medie non la mettono... sarebbe interessante capire quanto perde in maneggevolezza rispetto alla MT 09.
 
16299213
16299213 Inviato: 6 Ago 2022 21:39
 

Lario650 ha scritto:
Di sicuro ha l'interasse più lungo. È una moto più matura ma probabilmente meno divertente. Non so perché nelle comparative delle naked medie non la mettono... sarebbe interessante capire quanto perde in maneggevolezza rispetto alla MT 09.


Credo possa essere paragonabile al passaggio dalla Tracer prima serie (la mia) a quella nuova, più stabile sul veloce, meno nervosa e reattiva sul misto stretto.

Io mi sto parecchio intrigando sul "genere" della Tuono 660 Factory, Supersport 950... Le "nude carenate" diciamo.

Sarei curioso di provare l'Aprilia per vedere se mi dà le stesse sensazioni di "bella ma meglio la mia" che ho sentito sulla Tiger 660....
 
16299246
16299246 Inviato: 7 Ago 2022 11:38
 

Boh provala, secondo me rimarrai deluso dal motore della Aprilia.
 
16299253
16299253 Inviato: 7 Ago 2022 14:01
 

Calcola che le prime impressioni(anche per una persona con tanta esperienza come me) non sempre sono confermate nell'uso.
2 anni fa ho comprato una Street 765 rs scendendo da un BMW S1000R provandola non mi era sembrata così male, poi usandola sulle solite strade e con i soliti amici, pur apprezzandone le doti di guida sul medio-veloce, non vedevo l'ora di venderla.
La prova ti può far capire se una cosa proprio non ti piace ma non tanto di più, perchè le varie configurazioni di motore ti possono dare delle sensazioni non sempre veritiere senza dei riferimenti
 
16299255
16299255 Inviato: 7 Ago 2022 14:14
 

Ti consiglio di provare KTM Duke 890 oppure Ducati Monster 937, cilindrata giusta, potenza giusta, coppia giusta e peso superlight ..
 
16299256
16299256 Inviato: 7 Ago 2022 14:29
 

italyonbike ha scritto:

La prova ti può far capire se una cosa proprio non ti piace ma non tanto di più, perchè le varie configurazioni di motore ti possono dare delle sensazioni non sempre veritiere senza dei riferimenti


Vero.
 
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