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Pensieri sulla mia Fazer
16247168
16247168 Inviato: 17 Set 2021 10:12
Oggetto: Pensieri sulla mia Fazer
 

Buondì a tutti, avrei bisogno di un consiglio su una naked entry lev...ah no...non stiamo parlando della Sv 650 icon_asd.gif
Bando alle cianciuzze allora e sotto con le richieste...
La mia bella fazerina del 2003, modello a carburatori per intenderci, ha un motore per me strepitoso, è divertente, affidabile e tutto, ma ha un solo grande difetto di cui mi sono accorto soltanto andando in due: mi fa stare con le ginocchia troppo rannicchiate... ovviamente il problema c'è anche quando vado da solo, ma è molto più gestibile: spostati di qua, scalcia di la, stendi la gamba cosi, poggia la chiappa colá ecc ecc.
Ebbene, io 6 anni fa ho subito la ricostruzione del legamento crociato anteriore e del menisco ad un ginocchio, mentre all'altro non ho più cartilagine (il buon dottore disse, testualmente: hai il ginocchio di un settantenne 0509_mitra.gif ) quindi le mie ginocchia fanno letteralmente schifo e vorrei dargli un po di sollievo....
Per ovviare a tale annoso dilemma, ho pensato a quei kit alza sella che si vendono in commercio, dal costo di un centinaio di euro...
Qualcuno li ha mai messi? Secondo voi potrei risolvere un po la questione, con una seduta più alta di circa 3 cm? O forse dovrei rifoderare la sella e renderla più alta?
Voglio fare il possibile per non cambiarla (non adesso almeno icon_asd.gif ) perché altrimenti dovrei vedere il segmento delle crossover che non mi entusiasma...
E a tal proposito, seconda parte di sto pippone, su un budget basso di circa 3000€, quali crossover eventualmente potrei trovare? Ho visto la sempreverde V-strom, la Transalp (che preferisco) e la Versys, tutte media cilindrata...niente monocilindriche please...

Bene, detto ciò vi lascio a questa mitragliata di domande, mo vado che tra un po ho i tortelloni al brasato da preparare...o la mia signora ha detto risotto? eusa_think.gif
 
16247172
16247172 Inviato: 17 Set 2021 10:27
Oggetto: Re: Pensieri sulla mia Fazer
 

Vader ha scritto:
Buondì a tutti, avrei bisogno di un consiglio su una naked entry lev...ah no...non stiamo parlando della Sv 650 icon_asd.gif
Bando alle cianciuzze allora e sotto con le richieste...
La mia bella fazerina del 2003, modello a carburatori per intenderci, ha un motore per me strepitoso, è divertente, affidabile e tutto, ma ha un solo grande difetto di cui mi sono accorto soltanto andando in due: mi fa stare con le ginocchia troppo rannicchiate... ovviamente il problema c'è anche quando vado da solo, ma è molto più gestibile: spostati di qua, scalcia di la, stendi la gamba cosi, poggia la chiappa colá ecc ecc.
Ebbene, io 6 anni fa ho subito la ricostruzione del legamento crociato anteriore e del menisco ad un ginocchio, mentre all'altro non ho più cartilagine (il buon dottore disse, testualmente: hai il ginocchio di un settantenne 0509_mitra.gif ) quindi le mie ginocchia fanno letteralmente schifo e vorrei dargli un po di sollievo....
Per ovviare a tale annoso dilemma, ho pensato a quei kit alza sella che si vendono in commercio, dal costo di un centinaio di euro...
Qualcuno li ha mai messi? Secondo voi potrei risolvere un po la questione, con una seduta più alta di circa 3 cm? O forse dovrei rifoderare la sella e renderla più alta?
Voglio fare il possibile per non cambiarla (non adesso almeno icon_asd.gif ) perché altrimenti dovrei vedere il segmento delle crossover che non mi entusiasma...
E a tal proposito, seconda parte di sto pippone, su un budget basso di circa 3000€, quali crossover eventualmente potrei trovare? Ho visto la sempreverde V-strom, la Transalp (che preferisco) e la Versys, tutte media cilindrata...niente monocilindriche please...

Bene, detto ciò vi lascio a questa mitragliata di domande, mo vado che tra un po ho i tortelloni al brasato da preparare...o la mia signora ha detto risotto? eusa_think.gif
il vstrom ha una seduta che ti tiene le ginocchia abbastanza piegate.
 
16247174
16247174 Inviato: 17 Set 2021 10:28
 

Di nuovo tu? Ma non dovevamo non vederci più?

Per fortuna che i passaggi di proprietà costano relativamente poco...

Venendo IT, grossomodo le crossover medie quelle sono. Puoi al limite cercare qualche NC700/750X o il vecchio KLE 500, ma con quel budget troverai moto vecchie o con molti km.

Forse un'alternativa potrebbe essere la CBF600S, che dispone anche di sella regolabile in altezza.

Per quel che riguarda la tua, potresti anche cercare qualche kit di pedane regolabili, per vedere di allontanarle un po', ma se la triangolazione manubrio/sella/pedane è quella, non so fino a che punto tu possa variarla.
 
16247184
16247184 Inviato: 17 Set 2021 10:40
Oggetto: Re: Pensieri sulla mia Fazer
 

KIMO ha scritto:
il vstrom ha una seduta che ti tiene le ginocchia abbastanza piegate.


Azzo nooo...mi hai tolto una valida alternativa...eppure sono 1.84, non un colosso...che palle
 
16247185
16247185 Inviato: 17 Set 2021 10:42
 

tibbs ha scritto:
Di nuovo tu? Ma non dovevamo non vederci più?

Per fortuna che i passaggi di proprietà costano relativamente poco...

Venendo IT, grossomodo le crossover medie quelle sono. Puoi al limite cercare qualche NC700/750X o il vecchio KLE 500, ma con quel budget troverai moto vecchie o con molti km.

Forse un'alternativa potrebbe essere la CBF600S, che dispone anche di sella regolabile in altezza.

Per quel che riguarda la tua, potresti anche cercare qualche kit di pedane regolabili, per vedere di allontanarle un po', ma se la triangolazione manubrio/sella/pedane è quella, non so fino a che punto tu possa variarla.


Ahahahha so malato. Comunque il senso di questo post è volto a trovare una soluzione per la seduta della Fazer...ed EVENTUALMENTE pensare ad una alternativa, dettata esclusivamente da problemi di salute eh
 
16247188
16247188 Inviato: 17 Set 2021 10:47
Oggetto: Re: Pensieri sulla mia Fazer
 

Vader ha scritto:
Azzo nooo...mi hai tolto una valida alternativa...eppure sono 1.84, non un colosso...che palle
io sono 180, e ppure ricordo bene che in alcuni momenti dovevo stendere le gambe sul para motore stile HD icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16247189
16247189 Inviato: 17 Set 2021 10:47
 

tibbs ha scritto:
Di nuovo tu? Ma non dovevamo non vederci più?
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaancora tu. 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
16247191
16247191 Inviato: 17 Set 2021 10:48
 

Il fazer (ho avuto il 1000) purtroppo ha un'impostazione di guida molto old style: distanza sella-pedane ridotta e manubrio lontano. Non è facile migliorarla senza influire ulteriormente sulla posizione del busto.
Prova a simulare la triangolazione con una sella che vada ad azzerare il dislivello tra pilota e passeggero prima di farla rifoderare e imbottire.
Tra le moto con budget di 3000 euro forse il transalp (parli del 650?) è la più comoda, ma come motore e telaio per guida stradale è un altro mondo rispetto alla tua (in peggio).
Vstrom e Versys hanno un'impostazione più moderna, Con quel budget potresti prendere in considerazione un TDM 900.
 
16247195
16247195 Inviato: 17 Set 2021 10:58
 

Ok ok allora tralasciando il discorso prossima moto....
Il "problema" della Fazer e che mentre la guido, sotto al caso ho un sorriso da ebete, proprio di felicità....mi piace guidarla, mi diverte ed appaga, cosa che con le precedenti moto non accadeva... quindi non sono proprio pazzo fino a quel punto da volerla cambiare dopo 5 mesi...il fatto è che le ginocchia sono letteralmente on fire quando guido...una sensazione che solo chi ha questo disagio può capire...quando scendo ho bisogno di 5/10 minuti per riprendermi...
Il discorso crossover c'è anche perché la mia compagna, dopo anni di piccoli spostamenti in due, del raggio di 100/150 km, quest'anno mi ha detto che le piacerebbe viaggiare e girare l'Italia in moto...e me lo ha detto ottocento volte...
Quindi mi vengono i brividi a pensare alle mie ginocchia in quel caso, non perche la fazer non sia adatta a questo, anzi.
 
16247202
16247202 Inviato: 17 Set 2021 11:23
 

E farsi fare una sella più alta
 
16247203
16247203 Inviato: 17 Set 2021 11:24
 

Intendi proprio l'imbottitura?
 
16247209
16247209 Inviato: 17 Set 2021 11:39
 

Si è una cosa nomale e poco costosa
 
16247220
16247220 Inviato: 17 Set 2021 11:56
 

Tra sella imbottita e kit rialzo, potrebbe diventare un cavallo.
Ma poi queste modifiche possono essere realmente efficaci o sono dei palliativi?
 
16247225
16247225 Inviato: 17 Set 2021 12:18
 

Non so cosa intendi per kit rialzo.
Una sella più alta di 3-4 cm cambia tanto la posizione di guida e non vedo controindicazioni, anzi ti permette di caricare di più l'avantreno.
 
16247232
16247232 Inviato: 17 Set 2021 13:18
 

Ho le forcelle sfilate di 5mm, lo fece il precedente proprietario
 
16247233
16247233 Inviato: 17 Set 2021 13:22
 

Quello non cambia la posizione di guida, al limite il comportamento della moto.
Se ti piace come si guida non toccarlo.
 
16247243
16247243 Inviato: 17 Set 2021 14:39
 

Si anche perché è precisissima negli ingressi in curva, benché io non sia uno che sgasi o fa le pistate...quindi è andata, proverò ad alzare la sella di quei 3 cm, sperando che siano sufficienti
 
16247244
16247244 Inviato: 17 Set 2021 14:42
 

Vader ha scritto:
Tra sella imbottita e kit rialzo, potrebbe diventare un cavallo.
Ma poi queste modifiche possono essere realmente efficaci o sono dei palliativi?


Ecco, bisognerebbe che ci facessi capire cos'è un kit di rialzo. Se non ho capito male, dovrebbe essere un'alternativa al rialzare la sella, qualcosa di removibile alla bisogna, ma a quel punto tanto vale spendere la stessa cifra per farsi una sella secondo le necessità.

Certo andrebbe prima trovato il modo di provare come ti trovi aggiungendo X centimetri.
 
16247275
16247275 Inviato: 17 Set 2021 17:25
 

tibbs ha scritto:
Ecco, bisognerebbe che ci facessi capire cos'è un kit di rialzo. Se non ho capito male, dovrebbe essere un'alternativa al rialzare la sella, qualcosa di removibile alla bisogna, ma a quel punto tanto vale spendere la stessa cifra per farsi una sella secondo le necessità.

Certo andrebbe prima trovato il modo di provare come ti trovi aggiungendo X centimetri.


Praticamente gironzolando on line ho trovato delle staffe di metallo che, pare, alzerebbero la seduta di 3 centimetri. Non riesco a linkare, ma se cercate su Google scrivendo "kit rialzo fazer" o cose simili, dovrebbe uscire.
Costano circa 90/100€
 
16247301
16247301 Inviato: 17 Set 2021 19:23
 

Io farei modificare la sella
 
16247306
16247306 Inviato: 17 Set 2021 19:52
 

Ho visto su internet delle selle già pronte per il mio modello...sono orribili, sembrano delle poltrone deformi...
Mi sa che un artigiano qualsiasi farebbe un lavoro nettamente migliore...
 
16247364
16247364 Inviato: 18 Set 2021 4:36
 

Difatti io parlavo di modificare, inoltre essendo una moto che ha qualche anno potresti trovarne una usata e magari danneggiata da pagare poco(io lo avevo fatto con la sella passeggero R1)
Tra l'altro ho guardato meglio il kit rialzo ma non è quello che serve a te rialza l'ammortizzatore e non la posizione di guida e un altro modo per variare l'assetto in alternativa al lavoro fatto sulla forcella(Dato che cambia anche la progressività della sospensione se non è calcolata bene rischi di avere problemi)
 
16247375
16247375 Inviato: 18 Set 2021 8:44
 

Vader ha scritto:
Praticamente gironzolando on line ho trovato delle staffe di metallo che, pare, alzerebbero la seduta di 3 centimetri. Non riesco a linkare, ma se cercate su Google scrivendo "kit rialzo fazer" o cose simili, dovrebbe uscire.
Costano circa 90/100€


Quoto italyonbike: io ne ho messi di analoghi per ribassare la moto, ma non incidono minimamente sulla postura. Prova a guardarti qualche sito di sellai (e magari poi fattela fare da qualcuno in locale): ci sono dei lavori bellissimi a costi tutto sommato accessibili.
 
16247381
16247381 Inviato: 18 Set 2021 9:36
 

Se fossi a Torino saprei dirti dove andare.
Comunque io cercherei di mantenere la forma di serie solo alzando la parte pilota.
 
16247389
16247389 Inviato: 18 Set 2021 10:38
 

italyonbike ha scritto:
Se fossi a Torino saprei dirti dove andare.
Comunque io cercherei di mantenere la forma di serie solo alzando la parte pilota.

Infatti è quello che sto pensando di fare...sono uno a cui piacciono le moto non modificate, ma nelle stesse condizioni in cui sono uscite dalla fabbrica...
Qui in paese ho un paio di tappezzerie... farò un giro per chiedere preventivi e capire se possono alzare solo la seduta del pilota, senza modificare però la "trama" del rivestimento..
 
16247392
16247392 Inviato: 18 Set 2021 10:48
 

Ti conviene farti fare il rivestimento nuovo e mantenere l'originale(non modificare quello) per poter ritornare indietro
 
16247404
16247404 Inviato: 18 Set 2021 13:30
 

Allora, ho parlato con un artigiano del mio paese e ha detto che riesce tranquillamente ad alzare la sella...il problema è che non può modificare solo una sezione, nello specifico dove mi siedo io, ma dovrebbe fare tutta la sella. Poco male comunque, perché cosi starebbe più comoda la mia compagna...ho solo timore che poi sembri un entità a se rispetto al resto della moto...
Farebbe la fodera in materiale antiscivolo, conservandomi però, a parte, il rivestimento originale...

Tempo del lavoro: una giornata circa.
Costo: 130€ o giù di lì.

Che ne pensate voi?
 
16247411
16247411 Inviato: 18 Set 2021 14:04
 

Deve rifare tutta la sella ma non è detto che debba fare la parte posteriore più alta di come è.
Il prezzo rifacendo tutto(non ho capito se ti salva anche l'imbottitura originale) è forse qualcosa di più di quello che ti farebbero qui ma non troppo
 
16247418
16247418 Inviato: 18 Set 2021 14:45
 

Si, salverebbe l'imbottitura originale...mi aspettavo 100€ a dire il vero, ma eventualmente non mi cambia la vita per 30€ in più...
Devo solo cercare di capire quanto alzerebbe la parte posteriore della sella, eventualmente.
Perché non vorrei poi avere una sella da Cavalli praticamente.
 
16247436
16247436 Inviato: 18 Set 2021 17:17
 

Chiediglielo meglio: può darsi che alla fine venga una sella piana, come quella di certi mezzi anni '60-70.

Il prezzo è abbastanza onesto: se senti le grandi tappezzerie che lo fanno industrialmente e ti rifanno i tessuti fighi con le impunture o le decorazioni, sfori tranquillamente i 200. Sicuramente sono lavori ineccepibili, ma un po' meno a buon mercato.
 
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