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Ho bisogno di voi! Acquisto prima moto
16237804
16237804 Inviato: 22 Lug 2021 11:29
Oggetto: Ho bisogno di voi! Acquisto prima moto
 

Ciao a tutti ragazzi,
sono possessore di un potentissimo Piaggio Beverly 500 (ironico icon_biggrin.gif) e sto valutando di acquistare la mia prima vera moto, per questo chiedo aiuto a voi esperti navigati.

Vi dico da dove arrivo quelle che sono le mie esigenze in modo da riuscire a trovare insieme il giusto compromesso:

- Praticavo motocross e vado in modo da tanto in off-road, poi qualche anno fa ho smesso e nel 2019 ho preso il Beverly come scooter di passaggio.

- Faccio circa 3-4k a stagione maggio-settembre, ma chiaramente voglio cambiare mezzo per cominciare a fare qualche spostamento a medio raggio.

- Utilizzo con zavorrina 90% del tempo, io sono alto 1.90 per 100 kg e la zavorrina 1,70 x 65 kg (Infatti volevo una naked ma credo che dovrei tornare single per quello icon_biggrin.gif )

- Utilizzo infrasettimanale casa-lavoro circa 10 km giorno in città-extraurbano ed Utilizzo week-end mare e montagna e qualche "viaggetto" nel raggio di 200-300 km

-BUDGET 4000-4500 € usato naturalmente

Bene, inizialmente ero orientato verso una naked di media cilindrata (mt-07 - cb600f ecc ecc..) ma vista la mia stazza e la zavorrina praticamente tutti mi hanno sconsigliato l'acqusito.

Voi cosa consigliate di prendere? Nonostante non le ami credo di dovermi orientare verso una crossover-tourer e stavo guardando la cb 500x, ho escluso la benelli trk502 per il peso e per il marchio, vorrei una giapponese stracollaudata che non si fermi, affidabile.
La Versys e la Vstorm sono molto piu ingombranti della cb, il mio dubbio -non avendola mai provata- è se possano essere pochi cv per il nostro peso.

Spero di non avervi annoiati, ed aspetto i vostri consigli, sono aperto a tutto!

Grazie!
 
16237807
16237807 Inviato: 22 Lug 2021 11:39
 

Tracer 900?
Dici che vuoi potenza ma poi parli di 500.
Io andrei sul segmento 900-1000.
Versys anche.
Con quel budget forse qualcosa lo trovi.

comunque, il Vstrom ha la potenza giusta per portare 2 persone e un tris di borse in giro a divertirsi.
 
16237822
16237822 Inviato: 22 Lug 2021 12:18
 

Prendi una v strom o una versis vanno molto di più della cb 500 e non fanno rimpiangere troppo moto dalle cilindrate più grandi vanno bene a fare tutto e pesano poco di più del cb ma avendo circa un buon 25/100 di potenza e coppia in più ti fanno divertire e sono moto molto affidabili.
 
16237823
16237823 Inviato: 22 Lug 2021 12:20
 

Quoto KIMO,
con Versys e V-strom vai sul sicuro. Anche se sembrano ingombranti sono leggerissime da portare, la V-Strom 650 è una bicicletta veramente, l'ho avuto per le mani mezza giornata e anche per me che non sono un gigante (1.72) da portare e da spostare da fermo è molto più leggera della mia Shiver. Tocco anche abbastanza bene per terra.

Se ti piace il genere naked altrimenti potresti valutare proprio la Shiver, con quel budget trovi un modello post 2010 in ottime condizioni, accoglie comodamente anche persone alte. La dovresti provare però per vedere se è comoda anche la zavorrina.
 
16237830
16237830 Inviato: 22 Lug 2021 12:36
 

KIMO ha scritto:
Tracer 900?
Dici che vuoi potenza ma poi parli di 500.
Io andrei sul segmento 900-1000.
Versys anche.
Con quel budget forse qualcosa lo trovi.

comunque, il Vstrom ha la potenza giusta per portare 2 persone e un tris di borse in giro a divertirsi.


Tracer 900 è il mio piccolo sogno, ma totalmente fuori budget siamo sui 6.000 €

Potenza intendo riuscire a portare 2 passeggeri più valige senza soffrire
 
16237832
16237832 Inviato: 22 Lug 2021 12:40
 

itswild ha scritto:
Tracer 900 è il mio piccolo sogno, ma totalmente fuori budget siamo sui 6.000 €

Potenza intendo riuscire a portare 2 passeggeri più valige senza soffrire
Ci sono andato in russia da solo con borsa post e carico sulle spalle.
Ed in Scozia in 2, con 3 borse.
Mai avuto un solo problema. Ha un bel motore.
E nessuno si è mai lamentato della Strommina 0509_up.gif
 
16237833
16237833 Inviato: 22 Lug 2021 13:02
Oggetto: Re: Ho bisogno di voi! Acquisto prima moto
 

itswild ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
sono possessore di un potentissimo Piaggio Beverly 500 (ironico icon_biggrin.gif) e sto valutando di acquistare la mia prima vera moto, per questo chiedo aiuto a voi esperti navigati.

Vi dico da dove arrivo quelle che sono le mie esigenze in modo da riuscire a trovare insieme il giusto compromesso:

- Praticavo motocross e vado in modo da tanto in off-road, poi qualche anno fa ho smesso e nel 2019 ho preso il Beverly come scooter di passaggio.

- Faccio circa 3-4k a stagione maggio-settembre, ma chiaramente voglio cambiare mezzo per cominciare a fare qualche spostamento a medio raggio.

- Utilizzo con zavorrina 90% del tempo, io sono alto 1.90 per 100 kg e la zavorrina 1,70 x 65 kg (Infatti volevo una naked ma credo che dovrei tornare single per quello icon_biggrin.gif )

- Utilizzo infrasettimanale casa-lavoro circa 10 km giorno in città-extraurbano ed Utilizzo week-end mare e montagna e qualche "viaggetto" nel raggio di 200-300 km

-BUDGET 4000-4500 € usato naturalmente

Bene, inizialmente ero orientato verso una naked di media cilindrata (mt-07 - cb600f ecc ecc..) ma vista la mia stazza e la zavorrina praticamente tutti mi hanno sconsigliato l'acqusito.

Voi cosa consigliate di prendere? Nonostante non le ami credo di dovermi orientare verso una crossover-tourer e stavo guardando la cb 500x, ho escluso la benelli trk502 per il peso e per il marchio, vorrei una giapponese stracollaudata che non si fermi, affidabile.
La Versys e la Vstorm sono molto piu ingombranti della cb, il mio dubbio -non avendola mai provata- è se possano essere pochi cv per il nostro peso.

Spero di non avervi annoiati, ed aspetto i vostri consigli, sono aperto a tutto!

Grazie!


Se prevedi di andarci in due meglio che abbia almeno un 600 cc e una settantina di cavalli: se sono meno si fa lo stesso, ma si finisce per arrancare un po'.
Se poi come dici sei alto e ben piazzato un V-strom, una Versys non sono troppo ingombranti: sono giuste. Su una naked probabilmente saresti un po' sacrificato con le tue misure. Sono moto comode anche per due, affidabilissime, adatte ai viaggi ma anche all'uso quotidiano.
 
16237845
16237845 Inviato: 22 Lug 2021 14:06
 

La CB500X e' adeguata per i piu' alti e va' bene per quasi tutte le esigenze. Pero' condivido l'opinione che in autostrada meglio un 650cc con almeno 70cv. Con una Vstrom 650 si arriva senza fretta pure in capo al mondo. Per chi vuole qualcosa in piu' anche il mille da cento+xx cv. Talvolta capita che nei viaggi autostradali bisogna sorpassare una fila di cinque o sei camion. Oppure mantenere la velocita' sul falsopiano in salita. Avendo il mille apri tutto e ti togli subito dagli impicci. Avere sotto il sedere olte 150cv non significa che bisogna fare perforza il kamikaze. Pero' sono come l'assicurazione, nel momento che hai bisogno ci sono tutti. icon_asd.gif
Una salita autostradale abbastanza impegnativa e' quella dell' A24 all' ingresso del traforo del GranSasso in direzione Roma. In quel tratto trovano difficolta a mantenere la media anche molte 600cc.
 
16237847
16237847 Inviato: 22 Lug 2021 14:36
Oggetto: Re: Ho bisogno di voi! Acquisto prima moto
 

itswild ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
sono possessore di un potentissimo Piaggio Beverly 500 (ironico icon_biggrin.gif) e sto valutando di acquistare la mia prima vera moto, per questo chiedo aiuto a voi esperti navigati.

Vi dico da dove arrivo quelle che sono le mie esigenze in modo da riuscire a trovare insieme il giusto compromesso:

- Praticavo motocross e vado in modo da tanto in off-road, poi qualche anno fa ho smesso e nel 2019 ho preso il Beverly come scooter di passaggio.

- Faccio circa 3-4k a stagione maggio-settembre, ma chiaramente voglio cambiare mezzo per cominciare a fare qualche spostamento a medio raggio.

- Utilizzo con zavorrina 90% del tempo, io sono alto 1.90 per 100 kg e la zavorrina 1,70 x 65 kg (Infatti volevo una naked ma credo che dovrei tornare single per quello icon_biggrin.gif )

- Utilizzo infrasettimanale casa-lavoro circa 10 km giorno in città-extraurbano ed Utilizzo week-end mare e montagna e qualche "viaggetto" nel raggio di 200-300 km

-BUDGET 4000-4500 € usato naturalmente

Bene, inizialmente ero orientato verso una naked di media cilindrata (mt-07 - cb600f ecc ecc..) ma vista la mia stazza e la zavorrina praticamente tutti mi hanno sconsigliato l'acqusito.

Voi cosa consigliate di prendere? Nonostante non le ami credo di dovermi orientare verso una crossover-tourer e stavo guardando la cb 500x, ho escluso la benelli trk502 per il peso e per il marchio, vorrei una giapponese stracollaudata che non si fermi, affidabile.
La Versys e la Vstorm sono molto piu ingombranti della cb, il mio dubbio -non avendola mai provata- è se possano essere pochi cv per il nostro peso.

Spero di non avervi annoiati, ed aspetto i vostri consigli, sono aperto a tutto!

Grazie!


Ciao, mi accodo agli altri: non so quanto il Beverly ti stia stretto in termini di potenza (una 40 di cv), ma il salto che andresti a fare con una CB od una TRX credo sia relativo e non ti cambierà la vita.

Se deve essere crossover, ma senza un salto nel buio di moto con oltre 100cv, una qualsiasi media tra Versys, V-Strom e NC750X penso potrebbe fare al fatto tuo. La Tracer 700 penso sia fuori budget, così come buona parte delle Bmw GS 700/800, ma puoi dare un occhio.

Da possessore di CB500 te la sconsiglio per un altro motivo: è molto meno abitabile rispetto, per fare un esempio, alla NC, specie se vuoi viaggiare con il passeggero.
 
16237882
16237882 Inviato: 22 Lug 2021 16:56
 

E una Tracer 700 , Tracer 7 ?
Un pò più stradale del VStrom, un pò più prestazionale....

Alternativa più tranquilla, anche la NC750X
 
16237884
16237884 Inviato: 22 Lug 2021 16:58
 

Poi dicono a me che non leggo prima di rispondere

cit
"Bene, inizialmente ero orientato verso una naked di media cilindrata (mt-07 - cb600f ecc ecc..) ma vista la mia stazza e la zavorrina praticamente tutti mi hanno sconsigliato l'acqusito."

comunque, mio pensiero: ti piace il Tracer 900. Fai come me. Quest'anno prenditi un vstrom datato, che è sempre affidabile e risparmia. Tra 1 o 2 anni ti prendi il tuo sogno.
Dai tempo al tempo.
 
16237897
16237897 Inviato: 22 Lug 2021 17:54
 

Andando un po' fuori dal coro, giusto per proporre alternative... visto il budget ridotto potresti pensare anche ad un CBF600 o una Bandit650S che sono moto abitabili e ben adatte a viaggiare, sicuramente più stradali delle varie crossover e penso proprio si trovino relativamente a poco.

Oppure un TDM900 che è la progenitrice della Tracer?
 
16237910
16237910 Inviato: 22 Lug 2021 19:26
 

Kino87 ha scritto:
Andando un po' fuori dal coro, giusto per proporre alternative... visto il budget ridotto potresti pensare anche ad un CBF600 o una Bandit650S che sono moto abitabili e ben adatte a viaggiare, sicuramente più stradali delle varie crossover e penso proprio si trovino relativamente a poco.

Oppure un TDM900 che è la progenitrice della Tracer?
il cbf lo ha escluso... se leggi tutto quello che ha scritto....
 
16237912
16237912 Inviato: 22 Lug 2021 19:44
 

KIMO ha scritto:
il cbf lo ha escluso... se leggi tutto quello che ha scritto....

Forse ho letto male io, ma mi pareva avesse escluso il CB600F, non il CBF600(S) che è una moto abbastanza diversa come età e destinazione d'uso.

Poi se ha escluso pure il CBF si vede che m'è sfuggito.
 
16237918
16237918 Inviato: 22 Lug 2021 21:06
 

Per le tue esigenze anche io ti consiglio una V-strom 650 (Suzuki è veramente una garanzia in fatto di qualità e affidabilità) o una Versys.
La Versys 650 che ho guidato un paio di volte mi ha dato l'impressione di vibrare un po, ma io guido abitualmente un 600 4 cilindri, quindi potrei non fare testo.
La V-strom non l'ho mai guidata invece, ma a quanto leggo qui sul forum da chi l'ha guidata, non ti tradirà mai ed è altrettanto valida quanto la Kawasaki.

Ma vedi un po se a 36 anni devo cominciare a NON consigliare la Sv650 icon_asd.gif
 
16237928
16237928 Inviato: 22 Lug 2021 22:45
 

Il problema grosso è che in questo periodo il mercato del nuovo sta col culo a terra, moto che non arrivano, ritardi su ritardi, per cui il mercato dell'usato è salito veramente tanto, poi vabbè, alcuni hanno perso proprio la testa, vedo prezzi per Versys o simili di oltre 10 anni che sembrano barzellette. Secondo me devi cercare tantissimo e avere anche un po' di fondoschiena per trovare qualcosa di appetibile.
In merito alla moto, io ho la Versys 650, ci ho fatto un viaggetto piccolo con mia moglie, sui 1000 km, perchè lei e la moto sono come il diavolo e l'acquasanta, soffre proprio per cui non potevo permettermi di andare troppo lontano.
Ad ogni modo io sono 1.80, sotto al quintale, lei 1.70 sui 68/70 kg, tris di valigie Shad, non ricordo i litri, comunque grosse, bauletto mi sembra da 35 l, borsa da serbatoio, tutto molto pieno e pesante. La moto si è comportata egregiamente, salite, discese, pianura, non ha mai arrancato, i 70 cv lavorano bene. L'unica cosa è che devi lavorarci un po' col cambio. Rispetto ad una 900/1000 con cento e passa cv te la devi sudare un po' per portare a casa la pagnotta. icon_asd.gif
La cb500x la escluderei immediatamente, ha meno di 50 cv e non è che non pesi nulla, pure lei sta attorno ai 200 quintali, poco meno di una Versys, per cui anche come peso potenza parti proprio male. Di positivo ha che va ad aria, rotfl.gif sento delle cifre assurde per km/litro. Nemmeno la Versys concuma tantissimo, almeno così sento dire, addirittura c'è chi arriva a 24/25 a litro, io nella migliore delle ipotesi ci arrivo a fare 18 km a litro, non un metro di più.
 
16237993
16237993 Inviato: 23 Lug 2021 8:32
 

Matthew_Versys ha scritto:
pure lei sta attorno ai 200 quintali, poco meno di una Versys, per cui anche come peso potenza parti proprio male. Di positivo ha che va ad aria, rotfl.gif sento delle cifre assurde per km/litro. Nemmeno la Versys concuma tantissimo, almeno così sento dire, addirittura c'è chi arriva a 24/25 a litro, io nella migliore delle ipotesi ci arrivo a fare 18 km a litro, non un metro di più.


Poco meno di una Versys? Semmai poco meno di due locomotive! rotfl.gif

Scherzi a parte, il CB in ODM sta attorno ai 180kg, penso almeno 20/30kg meno d'una Versys, ma non è detto che questo sia un fatto positivo, specie se devi caricarla ed andarci in due: per questi scopi ci sono moto assai più adatte e dimensionate, specie se si ha una certa stazza.

Confermo però che va ad aria: io non corro e faccio soprattutto extraurbano da solo, ma mi piazzo sui 28km/l quando va male.
 
16237998
16237998 Inviato: 23 Lug 2021 9:25
 

Vader ha scritto:

Ma vedi un po se a 36 anni devo cominciare a NON consigliare la Sv650 icon_asd.gif
no no, vai tra...che io ho consigliato sia il vstrom...che la sv ...nell'altro topic icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16238047
16238047 Inviato: 23 Lug 2021 16:13
 

Una salita autostradale abbastanza impegnativa e' quella dell' A24 all' ingresso del traforo del GranSasso in direzione Roma. In quel tratto trovano difficolta a mantenere la media anche molte 600cc.[/quote]
In alternativa si può optare benissimo per il valico delle Capannelle, ma diventa molto più impegnativa, e soprattutto richiede una guida molto più di testa.

Una moto che rientra in quella fascia a metà strada tra 600 e 1000 è la Tiger 800, usata ovviamente. Qui si potrebbe trovare tutto quel che si cerca, ma la moto anglosassone in genere o piace o non piace.

Ultima modifica di Suter il 23 Lug 2021 16:23, modificato 2 volte in totale
 
16238048
16238048 Inviato: 23 Lug 2021 16:21
 

Mi sa che la cosa sta un po' sfuggendo di mano...
Ok consigliare un 650 ad uno che non ha mai guidato niente perchè è grande e grosso è una moto con 48cv potrebbe essere limitante se usata in coppia... ma dire che un 600 fatica su una salita autostradale (o un passo di montagna) mi pare irrealistico.. al massimo scalerà una marcia e terrà il motore un po' più alto di giri, d'altra parte se non deve usare il cambio si può prendere un tmax (detto da uno che predica bene e razzola male visto che con la moto che mi ritrovo realisticamente non c'è gran bisogno di usare il cambio).

p.s. quella zona la conosco benino, ma sul tratto autostradale ci passo solo in macchina visto che se sono in moto preferisco di gran lunga fare le statali... però insomma, manco la mia potentissima panda con il 1,3mj fatica particolarmente su quella salita, dubito possa farlo una Versys.
 
16238049
16238049 Inviato: 23 Lug 2021 16:33
 

Kino87 ha scritto:
Mi sa che la cosa sta un po' sfuggendo di mano...
Ok consigliare un 650 ad uno che non ha mai guidato niente perchè è grande e grosso è una moto con 48cv potrebbe essere limitante se usata in coppia...


Solo un appunto: l'utente guida un Beverly 500 e lo trova tutt'altro che potente, per questo il consiglio s'è orientato almeno su un 600, visto che le nuove 500cc da A2 hanno giusto una manciata di cv in più del mezzo che guida adesso.

Per il discorso autostrada, mi trovi d'accordo.
 
16238052
16238052 Inviato: 23 Lug 2021 17:05
 

tibbs ha scritto:
Poco meno di una Versys? Semmai poco meno di due locomotive! rotfl.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
errore di sbaglio ci fu....


Kino87 ha scritto:
Mi sa che la cosa sta un po' sfuggendo di mano...
Ok consigliare un 650 ad uno che non ha mai guidato niente perchè è grande e grosso è una moto con 48cv potrebbe essere limitante se usata in coppia... ma dire che un 600 fatica su una salita autostradale (o un passo di montagna) mi pare irrealistico.. al massimo scalerà una marcia e terrà il motore un po' più alto di giri, d'altra parte se non deve usare il cambio si può prendere un tmax (detto da uno che predica bene e razzola male visto che con la moto che mi ritrovo realisticamente non c'è gran bisogno di usare il cambio).

p.s. quella zona la conosco benino, ma sul tratto autostradale ci passo solo in macchina visto che se sono in moto preferisco di gran lunga fare le statali... però insomma, manco la mia potentissima panda con il 1,3mj fatica particolarmente su quella salita, dubito possa farlo una Versys.


Ma infatti, pensa che io con una Panda 1.2 Natural Power che ebbi anni fa per un po' di tempo, da Caserta ci andai in Trentino, Val di Fassa, Val di Fiemme e tutti i paesi lì intorno. Ovviamente ho faticato non poco icon_asd.gif perchè è da considerare già il fatto che la donna, vuoi o non vuoi, in moto è costretta a portarsi meno roba mentre nella macchina i bagagli sono talmente tanti che li devi ficcare a sfondamento. Un motore come quello della Panda 1.2 Natural Power che a benzina fa 60 cv e a metano 50 (e io andavo sempre a metano), considerando anche che la macchina ad occhio potrebbe pesare 4 o 5 volte una Versys, cioè alla fine con 50 cv sono salito fin lassù, con 70 cv e moooolto meno peso io dico che si può andare ovunque in piena tranquillità, cosa che al di là dei ragionamenti, effettivamente poi ho riscontrato nella pratica.
 
16238054
16238054 Inviato: 23 Lug 2021 17:35
 

Suter ha scritto:
In alternativa si può optare benissimo per il valico delle Capannelle, ma diventa molto più impegnativa, e soprattutto richiede una guida molto più di testa.

Beato lei ! icon_asd.gif Ci sei mai passato nelle gallerie non illuminate ? A quel punto meglio iscriversi al camel trophy. icon_asd.gif
 
16238149
16238149 Inviato: 24 Lug 2021 16:15
 

Matthew_Versys ha scritto:
Ma infatti, pensa che io con una Panda 1.2 Natural Power che ebbi anni fa per un po' di tempo, da Caserta ci andai in Trentino, Val di Fassa, Val di Fiemme e tutti i paesi lì intorno. Ovviamente ho faticato non poco icon_asd.gif perchè è da considerare già il fatto che la donna, vuoi o non vuoi, in moto è costretta a portarsi meno roba mentre nella macchina i bagagli sono talmente tanti che li devi ficcare a sfondamento. Un motore come quello della Panda 1.2 Natural Power che a benzina fa 60 cv e a metano 50 (e io andavo sempre a metano), considerando anche che la macchina ad occhio potrebbe pesare 4 o 5 volte una Versys, cioè alla fine con 50 cv sono salito fin lassù, con 70 cv e moooolto meno peso io dico che si può andare ovunque in piena tranquillità, cosa che al di là dei ragionamenti, effettivamente poi ho riscontrato nella pratica.

ovvio
semplicemente il concetto di prestazioni tra auto e moto è ben diverso

secondo molti "motociclisti" con meno di 100cv meglio andare a piedi e stupidaggini simili quando una moto che comparate ad altre ha prestazioni abbastanza tranquille, tipo verys 650, in realtà polverizza in accelerazione il 99% delle auto circolanti su strada
 
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