Report Mini Tingarda 4 luglio
16234735 Inviato: 5 Lug 2021 21:19
Oggetto: Report Mini Tingarda 4 luglio

Un manipolo di coraggiosi ha affrontato i km che li separano dalle loro dimore al "paradiso dello stinco e affini", ovvero la Speck Stube di Malcesine sul lago di Garda 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Per chi non la conosce...: Speckstube.com
Chi dal Piemonte, chi dalla Lombardia, chi dal Trentino, chi dal Veneto, in tutto in 10 motociclisti ci siamo ritrovati dopo un bel po' di tempo per una sana mangiata accompagnata da ottima birra.
Per me, che dal Veneto sono arrivato con mio cugino Marco, abile motociclista pure lui, il viaggio di andata si è sviluppato attraverso il passo Coe (dove ci siamo concessi sosta caffè e brioches icon_mrgreen.gif ) e l'altipiano della Folgaria, arrivando puntuali alla meta, dove già ad attenderci c'erano il manipolo lombardo e Zavetti da Trento. Poco dopo il nostro arrivo è arrivato il manipolo piemontese, già nei territori del Triveneto dal sabato. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Il ritorno è stato a dir poco impegnativo... dopo la sosta benzina a Rovereto, dove siamo arrivati "asciutti", è iniziata una pioggia torrenziale che ci ha accompagnato fino a casa... 170 km percorsi in 3 ore in condizioni veramente difficili, tra pioggia, vento e traffico icon_redface.gif
Il materiale da pioggia "leggero" ad un certo punto si è arreso, e quando sono entrato in garage manovrando sempre sotto un diluvio ancora più violento, ho allagato il garage togliendomi... tutto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Devo dire che tanta pioggia l'avevo presa un paio di volte, ma come domenica, mai icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
In ogni caso, ne è valsa proprio la pena 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

16234742 Inviato: 5 Lug 2021 22:51

Non avevo intenzione di usare la moto in questo weekend, la gomma posteriore non era in ottime condizioni (leggasi molto consumata icon_asd.gif ), ma quando ho visto l'occasione di ritrovarsi alla Speckstube non ci ho pensato 2 volte, e incurante del meteo previsto sfavorevole ho aderito subito.
L'andata è stata divertente, veloce e asciutta.
Il ritorno no.
Ci siamo persi a Torbole durante la sosta benzina, con 2 "milanesi" che sono riusciti ad andare completamente fuori strada, allungando di parecchi km il viaggio di ritorno nonostante l'uso del navigatore icon_mrgreen.gif
I 3 superstiti si sono cimentati nel più classico dei percorsi, cioè la Val di Ledro, il lago d'Idro, Gardone V.T. e il passo dei Tre Termini con discesa ad Iseo. Il tutto sotto acqua a catinelle.
E la gomma posteriore alla frutta mi ha visto protagonista di parecchie scodate, anche sul dritto.
Non mi sono divertito molto. eusa_naughty.gif
Per fortuna mi ero divertito prima, il gruppo Tinga alla Speckstube è sempre una garanzia icon_wink.gif

16234783 Inviato: 6 Lug 2021 5:47

topomotogsx ha scritto:
L'andata è stata divertente, veloce e asciutta.
Il ritorno no.
Non mi sono divertito molto. eusa_naughty.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grande Marcello, sempre un piacere rivederti 0509_up.gif

16234796 Inviato: 6 Lug 2021 7:53

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

mi avete fatto venir voglia di quel mattone di tiramisù della speckstube icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

16234839 Inviato: 6 Lug 2021 10:57

Dal 2014 non manco un Tingarda, che sia "ufficiale" o "mini", alla SpeckStube non si può rinunciare.
Appena jackseba comunica la data del 4 Luglio aderisco entusiasta. Il 3 però c'è anche l'uscita del gruppo Lombardia a Campo Moro, farle entrambe con ritorno a casa diventa lunga... il buon Vufero propone un pernottamento in luoghi freschi. Aggiudicato!
Peccato solo che inderogabili impegni non permettano a ElVufero di essere dei nostri domenica, mannaggia! eusa_wall.gif

Di sabato racconto in altro report, qui mi limito a dire che, dopo essere scesi a Sondrio da Campo Moro sotto un po' di pioggia, dopo essere rimasto con il nottolino della serratura del bauletto in mano (sistemato velocemente grazie all'aiuto degli amici), con Mizal partiamo e, sotto una pioggia che non accenna a smettere, facciamo il Mortirolo da Mazzo di Valtellina e pernottiamo al Tonale.
Nonostante la pioggia il morale è alto, una buona cena contribuisce, un'ottima dormita ritempra.

Forse per tenere fede al mio "al Tingarda sempre per strade diverse" ho un po' esagerato... ma sono fatto così, non mi piace fare sempre le stesse strade, il mondo è così grande!

Domenica mattina si parte dal Tonale che non sono ancora le 8:30, la temperatura è freschina (intorno ai 13 gradi) ma nonostante tutto si va di giacca traforata e t-shirt!
Scendiamo in val di Sole senza traffico, una pacchia, peccato solo per quei maledetti cartelli di limite per le moto a 60 Km/h, i trentini non vogliono bene ai motociclisti... se ne pentiranno! 0509_lucarelli.gif

Dalla val di Sole si passa in val di Non, quindi nella piana rotaliana (un po' più di traffico c'è, in effetti è domenica e il tempo non sembra malaccio) e, giunti a Lavis, saliamo lungo la via del Porfido affiancando un'enorme miniera di questo materiale, e per stradine arriviamo al lago di santa Colomba, specchio d'acqua incastonato tra le montagne con le rive ricoperte di ninfee in fiore. Siamo un po' tirati con i tempi e non ci fermiamo proseguendo verso la Valsugana dove ci aspettano la sella di Vignola (e il navigatore che ci mette del suo per farci fare stradine e svolte ad angolo acuto) e il Compet dove una sosta caffé e scarico liquidi è d'obbligo.

Si scende quindi a Levico Terme per risalire sull'altopiano della Vigolana (dove troviamo anche un tentativo di imitazione della Speckstube, a Centa eusa_naughty.gif : l'originale è solo quella di Malcesine!) e superare il passo della Fricca, quindi tornare in val d'Adige passando per Folgaria e Besenello (con bellissima vista su Castel Beseno).
Un ultimo passo da Rovereto ci porta verso il Garda, sono sempre stradine ed è il passo di Monte Faè.
Saltiamo il previsto passo Santa Barbara perché arriveremmo troppo tardi, è destino che non riesca a farlo!

Giungiamo a Loppio e quindi verso Nago, Torbole e Malcesine dove alla Speckstube sono già lì tutti che ci aspettano.

Il pranzo è, come al solito, degno di nota: stinco e patate, una garanzia, una buona birra (con tutto il grasso ingurgitato non temiamo il livello alcoolemico) e soprattutto tante risate in buona compagnia.
Purtroppo il meteo si guasta (era ampiamente previsto, non siamo motociclisti idrosolubili su mezzi facilmente ossidabili) e ci tocca rientrare.

Con i lombardi optiamo per il classico Ledro, Idro, Polaveno che anche sotto l'acqua è una goduria (più o meno... se hai le gomme buone e se non prendi i chiusini a salire verso Polaveno), quindi autostrada fino a casa.
Una bellissima giornata, alla fine il contachilometri ne segnerà 490 abbondanti, in ottima compagnia, luoghi stupendi e tanta moto che fa bene alla salute eusa_think.gif o era il moto... intanto 5 passi li abbiamo fatti!

16234874 Inviato: 6 Lug 2021 14:56

Sempre bello leggere i tuoi report 0509_up.gif 0509_up.gif

16234887 Inviato: 6 Lug 2021 15:22

Terza volta che vengo a Malcesine e seconda volta che prendo acqua al ritorno. Speriamo la prossima volta vada meglio! icon_smile.gif

Direi che nonostante la pioggia è proprio valsa la pena: andata molto divertente e "asciutta", ritorno un pò "umidiccio"... ma comunque divertente: la cosa più fastidiosa, almeno per me, è stata un pò di traffico per arrivare all'autostrada e poi verso Bergamo.

Ottimo il pranzo: costine, birra e soprattutto ottima compagnia!! 0509_up.gif

topomotogsx ha scritto:

Purtroppo con Max ci siamo fermati ad una rotonda in mezzo al nulla e il messaggio comparso sul navigatore più o meno recitava: "Scusate, non so più dove andare, è la prima volta che vengo qui!" rotfl.gifrotfl.gif
Avendo già percorso un bel pezzo di strada "sbagliata" la scelta su come procedere è stata attentamente ponderata: "Invece di tornare indietro, andiamo di là che non ci siamo mai stati, chissà che giro facciamo!".
Beh, che dire? Nonostante l'acquazzone abbiamo fatto un bel giretto (Lago di Tenno > Flavè > Passo del Durone > Tione di Trento > Storo) al posto di passare dalla Val di Ledro. Sicuramente da rifare con un meteo migliore, le strade erano proprio belle!

Alla prossima!! 0510_saluto.gif

16235601 Inviato: 11 Lug 2021 9:43

Grazie Sebastiano per l'iniziativa e grazie a chi ha partecipato.
E con l'occasione, un saluto a Marcello...ci sono passato ieri dopo aver fatto Tonale, Gavia, Stelvio.

16235604 Inviato: 11 Lug 2021 11:20

zavetti ha scritto:
Grazie Sebastiano per l'iniziativa e grazie a chi ha partecipato.

Grazie, davvero 0510_five.gif
E' sempre bello vedere immagini legate alla propria infanzia e ai propri genitori. 0509_up.gif