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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
16231827
16231827 Inviato: 16 Giu 2021 21:38
 

Motosaluti..😌Farò come suggerite, vediamo sto pistone e cilindro 🎩 in che stato sono, pero', domanda forse inutile:mi toccherà cambiare la guarnizione della testata,? che so a rimetterla non andrebbe bene? 🤔🤔 Direte voi :meglio cambiare una guarnizione che cambiare motore...
 
16231890
16231890 Inviato: 17 Giu 2021 8:18
 

Se grippava anche con il pistone vecchio, che per di più era pure rodato (presumo) da anni di utilizzo, appare chiaro che il problema non è da ricercare nella qualità del pistone nuovo.
Ogni pistone reca sul cielo impresso il diametro della canna, non il diametro del pistone. Non deve essere il rettificatore a "decidere" quale tolleranza va data a questo o quel pistone, basta attenersi a quello che la casa costruttrice ci scrive sopra. Ogni rettificatore lo sa e per una officina di quel tipo rettificare un cilindro è come per un elettricista avvitare una lampadina... non c'è nulla di magico o di complicato.
Se la moto grippa significa che, molto probabilmente, sono ostruite le canalizzazioni nell'albero motore. Faccio presente che la lubrificazione del cilindro (e quindi del pistone) è affidata allo "sbattimento" dell'olio che esce dalla testa di biella dopo averne lubrificato il cuscinetto a rulli.
Il fatto che dal tubo del recupero olio torni indietro tanto olio di per se non è un indice di buona lubrificazione, significa solo che la pompa funziona bene ma se l'olio per effetto dei condotti ostruiti non arriva dove dovrebbe serve a poco.

Un'altra annotazione: i motori che si aggiustano da soli non li hanno ancora inventati, per quanto ne so un grippaggio solitamente fa si che la volta successiva sia più semplice grippare di nuovo. Ad ogni grippata diventa sempre più facile ri-grippare quindi apri sto cilindro e se vedi rigature intervieni con abrasiva fine utilizzata in senso orizzontale (non nel senso della corsa del pistone). Stessa cosa anche sul pistone. Se le grippare erano "alte" e le fasce sono segnate la tenuta sarà parzialmente compromessa ma per il momento non ne metterei di nuove fino a quando non risolvi il problema dei grippaggi.
 
16231988
16231988 Inviato: 17 Giu 2021 18:15
 

Della faccenda che che questo motore già prima di sostituire il pistone già grippava, l'ho saputo solo ora. Colla mia lunga esperienza potrei dare un'altra spiegazione. Molto probabilmente è il perno della biella che è stato montato male, sull'albero motore. La lubrificazione è comandata dalla pompa, che che manda olio nel perno dell'albero motore, entra in un volano e dovrebbe entrare all'interno del cuscinetto a rulli della biella, che girando lo proietta nel cilindro lubrificando il pistone. Il foro del perno della biella con il foro del volano devono coincidere, ma probabilmente è stato montato male, quindi l'olio non entra nel grosso cuscinetto inferiore della biella, e non lubrifica il pistone (che grippa). Quindi smontare il motore e controllare la circolazione dell'olio nell'albero motore.
 
16232885
16232885 Inviato: 23 Giu 2021 22:52
 

BUONASERA TUTTI!!
vi aggiorno sugli sviluppi "pistone malefico"..smontato cilindro e con rammaricoho ho visto che ci sono grippate su tutto il mantello del pistone,ma le fasce sono ok; contattato KING OF PISTON/POZZALI a CASOREZZO (MI) mi ha dato info al riguardo ,oltre a un pdf esaustivo con foto e cause dei grippaggi che succedono;ho confrontato e pare proprio che il mio caso sia una errata tolleranza pistone/cilindro:in pratica alesatura troppo precisa e con il pistone marca GOL ( che a detta di molti non è di qualita' eccelsa,) con la normale dilatazione si verifica il blocco; purtroppo questi si trovano, e questo devo mettere;quindi con ri-alesatura con tolleranza giusta dovrei risolvere il problema,resta il dilemma delle grippate in tempo remoto...ma puo essere che la cosa sia stata risolta a tempo debito,visto che il vecchio pistone è in ottime condizioni( sostituito perche le fasce erano ormai fuori tolleranza,oltre che rotto ( mi e' caduto eusa_think.gif ) quindi la teoria del grippaggio facile e' tutta da verificare ,ma purtroppo impossibile...
quindi cambiero' anche olio ,adesso ho messo il CASTROL POWER1 20/50 ma vorrei passare al BARDAHL come ha detto GIPPIGUZZI, ma sintetico o minerale?che anche qua si apre una questione immensa..:che per i vecchi motori il sintetico è veleno e va bene solo il minerale,altri dicono esatto contrario..bella discussione,
ma riportando quello che ha detto GIPPIGUZZI:
Ricordiamoci sempre che il miglior olio di una volta, è peggio del peggior olio d'oggi.
non c'e storia effettivamente
bene, vi risaluto e a risentici,proseguo nei lavori
 
16232940
16232940 Inviato: 24 Giu 2021 9:23
 

Ma anzichè trovare tu il pistone non è meglio che porti tutto in rettifica e te lo trovano loro magari prima di rettificare il cilindro così hanno tutte le misure e possono creare le giuste tolleranze?

E' un peccato che avevi fatto fare tutto ed ra ti trovi punto a capo. Succede. sai anche a me quante ne sono capitate e spesso per inesperienza.
Ad ogni modo tutto serve e fa esperienza. Vedrai che preso tornerai a goderti il suono della gran lodola. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16232958
16232958 Inviato: 24 Giu 2021 10:08
 

superspillo75 ha scritto:
Ma anzichè trovare tu il pistone non è meglio che porti tutto in rettifica e te lo trovano loro magari prima di rettificare il cilindro così hanno tutte le misure e possono creare le giuste tolleranze?

Dipende. La mia rettifica per esempio preferisce che sia io a trovare i ricambi, però, nel caso del gruppo termico, mi dicono loro con che maggiorazione acquistare il pistone dopo aver esaminato e rettificato il cilindro. 😉

@Mariolodola, in ogni caso porta tutto in rettifica e spiega il guaio che ti è capitato. Se hanno sbagliato tolleranza di lavorazione, dovranno rimediare a costo zero. Il pistone Gol non è il massimo come qualità, ma a volte non si trova altro e ci si deve accontentare. Comunque montato con le giuste tolleranze, fa onestamente il suo lavoro considerando anche che normalmente le moto d'epoca sono usate saltuariamente e con attenzione. Io l'ho montato da una decina d'anni sul mio Airone Sport, ma non mi ha mai dato problemi.
 
16232968
16232968 Inviato: 24 Giu 2021 11:11
 

Saluti, ho letto vostri messaggi, premetto che alla rettifica ho portato cilindro e il pistone nuovo e quindi avevano tutto per le varie misure, ma probabilmente sono stati troppo precisi a quanto pare e cosi' è successo il patatrak, speriamo nella nuova sistemazione che le cose si sistemino..
Invece per il contakm. :Ho sostituito il cavo completo, ma nulla è cambiato: l'ago oscilla come prima, e a questo punto, presumo sia lo strumento ormai alla frutta, vedrò se cambiarlo o meno
Guzzisaluti a tutti
 
16232971
16232971 Inviato: 24 Giu 2021 11:15
 

mariolodola ha scritto:
.... probabilmente sono stati troppo precisi a quanto pare e cosi' è successo il patatrak, speriamo nella nuova sistemazione che le cose si sistemino....

Hanno applicato tolleranze "moderne" icon_confused.gif . Succede se l' officina ha poca esperienza su motori d' epoca
mariolodola ha scritto:
Invrce per il contakm. :Ho cambiato il cavo completo ma nulla è cambiato: l'ago oscilla come prima e presumo sia lo strumento ormai alla frutta, vedrò se cambiarlo o meno
Guzzisaluti a tutti

Prima di buttarlo, prova a farlo girare direttamente con un trapano e vedi se il guaio viene proprio dal contachilometri. icon_wink.gif
 
16232976
16232976 Inviato: 24 Giu 2021 12:03
 

IL contakm ho fatto la prova collegando il trapano e gira perfettamente senza oscillazioni pensavo che era il cavo vecchio con qualche piega strana, e quindi facesse fare lo scatto e di conseguenza sfarfallio dell'ago, oltre le normali Vibrazioni della marcia, però visto che il risultato non è cambiato potrebbe essere l'ingranaggio nel motore che aziona il famigerato cavetto?
 
16232978
16232978 Inviato: 24 Giu 2021 12:21
 

Altro quesito per gli specialisti: abito in provincia di Alessandria, e come tutti i guzzisti sapranno, a settembre c'è il Centenario Guzzi a Mandello Lario, e vorrei partecipare con la vecchietta, a prescindere di riuscire a rimetterla in pista. Da me a Mandello Ci sono circa 150 km e farli con la Lodola mi sembra un azzardo.. Che mi dite al riguardo.
? 0510_grattacapo.gif Ciao ancora
 
16232983
16232983 Inviato: 24 Giu 2021 12:42
 

mariolodola ha scritto:
IL contakm ho fatto la prova collegando il trapano e gira perfettamente senza oscillazioni pensavo che era il cavo vecchio con qualche piega strana, e quindi facesse fare lo scatto e di conseguenza sfarfallio dell'ago, oltre le normali Vibrazioni della marcia, però visto che il risultato non è cambiato potrebbe essere l'ingranaggio nel motore che aziona il famigerato cavetto?

La piega strana o troppo secca potresti averla fatta fare lo stesso al cavo nuovo.
Se con il trapano gira bene, il problema non è il contachilometri. Dubito anche sia l'ingranaggio interno in plastica rotto. La mia lo aveva senza un dente, ma il contachilometri non funzionava proprio.
 
16232985
16232985 Inviato: 24 Giu 2021 12:42
 

mariolodola ha scritto:
Altro quesito per gli specialisti: abito in provincia di Alessandria, e come tutti i guzzisti sapranno, a settembre c'è il Centenario Guzzi a Mandello Lario, e vorrei partecipare con la vecchietta, a prescindere di riuscire a rimetterla in pista. Da me a Mandello Ci sono circa 150 km e farli con la Lodola mi sembra un azzardo.. Che mi dite al riguardo.
? 0510_grattacapo.gif Ciao ancora

Se la moto è a posto, dove sta il problema?!? 150 km sono niente.
 
16233057
16233057 Inviato: 24 Giu 2021 21:24
 

girodan ha scritto:
Se la moto è a posto, dove sta il problema?!? 150 km sono niente.

È già... Ma con i precedenti sono titubante.. Vedo di rimetterla in strada alla veloce, ho due mesi di prova per vedere se gira bene o no..facciamo scongiuri ..
 
16233175
16233175 Inviato: 25 Giu 2021 15:56
 

X mariolodola. Potrebbe esserci anche un guaio molto grosso e che non gli avete dato peso. Il montaggio errato del grosso perno centrale della biella, che ha un foro che deve combaciare col foro del volano e portare olio al cuscinetto della biella, che girando lo proietta a lubrificare cilindro e pistone. Se non funziona ovvio che il pistone grippa, anche andando piano, (mancanza della lubrificazione).
Anche per il contachilometri, può essere che il filo interno non sia diritto, quindi gira a strappi.
 
16234477
16234477 Inviato: 4 Lug 2021 22:49
 

ri-saluti a tutta la banda,ultimi aggiornamenti del....guzzicalvario: come già detto dei vari problemi riscontrati,e sentito ipotesi formulate su errate tolleranze o difetti di albero ,biella ecc ,ho tagliato la testa al toro;ho trovato un motore completo revisionato a buon prezzo : preso e montato, e cosi spero di aver risolto una volta per tutte sto' inghippo; pistone originale guzzi,cilindro rettificato,e paraolio nuovi ecc. quindi con sto motore revisionato, spero affidabile,dovrei essere tranquillo (a sto punto se non va la butto a mare.. icon_asd.gif )vabbè ,scherzi a parte gira bene,si vedra' in seguito; resta il famigerato contakm ballerino,pensavo fosse l'ingranaggio del motore ,che smontato e provato( quello del 1°motore),non gira in modo perfetto ma ha una leggera eccentricità,da qui ho pensato fosse la causa del difetto di funzionamento,ma smontato anche ingranaggio 2° motore fa lo stesso movimento eccentrico e nulla è cambiato: fino a 60 segna stabilmente,dopo, sembra un VU-METER analogico,... perche' allora con il trapano invece segna perfettamente senza salti? a parte segnare 100 km/ora quando sicuramente non arrivo a 70/80 km?
nb).cavetto e guaina nuovi.. mah..ci pensero' se cambiarlo,ma x 200 € mi eusa_naughty.gif sembrano buttati ,se lo troverò a buon prezzo ci farò un pensiero
ci si vede a mandello al centenario 0510_saluto.gif
 
16234525
16234525 Inviato: 5 Lug 2021 5:53
 

Mah, io avrei cercato di sistemare il motore originale per mantenere n. motore e n. telaio coincidenti, cosa non da poco per una Guzzi ...in più non conosci le condizioni effettive del motore acquistato.
 
16235438
16235438 Inviato: 9 Lug 2021 22:57
 

girodan ha scritto:
Mah, io avrei cercato di sistemare il motore originale per mantenere n. motore e n. telaio coincidenti, cosa non da poco per una Guzzi ...in più non conosci le condizioni effettive del motore acquistato.

e ci sta tutto. purtroppo per motivi che non sto a spiegare ,senno' ci vorrebbe un un giorno ,ho dovuto sottostare a questa scelta: (a parte che nel libretto non e' riportato il n. del motore;) e qui sono restato perplesso perche' pensavo avesse lo stesso n. del telaio ,invece ha una numerazione tutta sua e non e' riportata da nessuna parte sul librettto; anche perchè,giustamente ,il motore si puo' rompere ,il telaio invece, è più improbabile la rottura e quindi nel primo caso cosa fai? butti tutto?(motore fuso o sbiellato lo cambi, il telaio storto o piegato per forza lo rottami,non c'e' storia, ) forse qualche officina qualificata lo puo' raddrizzare ,se fosse,...ma una lodola del 61 non penso ci sia qualcuno in grado di farlo,anche economicamente non ne varrebbe la pena.
resta la goccia di olio a terra all'arrivo....me ne faro' una ragione, sembra una cosa comune del motore lodola.. qualcuno ha lo stesso problema?
 
16235485
16235485 Inviato: 10 Lug 2021 6:07
 

Per quanto riguarda il numero motore e telaio, nella mia coincidono.
Per quanto concerne la goccia d’olio all’arrivo, se di goccia si parla è normale, le guarnizioni in carta “sudano” icon_smile.gif
 
16235488
16235488 Inviato: 10 Lug 2021 8:03
 

Francescoztl2 ha scritto:
Per quanto riguarda il numero motore e telaio, nella mia coincidono.
Per quanto concerne la goccia d’olio all’arrivo, se di goccia si parla è normale, le guarnizioni in carta “sudano” icon_smile.gif

Anche sulla mia n. di telaio e n. di motore coincidono.
Mariolodola, sicuro che sulla tua non lo siano?!?
È chiaro che nel tempo a qualche moto possa essere stato sostituito, e ciò non ne inficia la possibilità di essere in regola con le norme del codice della strada, ma è appunto per questo quelle che hanno ancora il motore originale sono più valutate, specialmente se a certificarlo è il foglio d'origine che si può richiedere in Guzzi e che viene rilasciato solo nel caso di accertata conformità tra motore e telaio.
Diciamo che hai scelto la via più comoda per risolvere i problemi del motore originale, a discapito di elementi basilari di valutazione complessiva della moto.
 
16235518
16235518 Inviato: 10 Lug 2021 14:49
 

Sulla mia Lodola del 1963 i numeri telaio e motore erano diversi, ciononostante ho il certificato d'origine della Moto Guzzi che sancisce che quella moto è stata prodotta così.
Quello che non avevo era la goccia d'olio, e km ne avevo fatti tanti prima di venderla.
 
16235679
16235679 Inviato: 12 Lug 2021 8:52
 

girodan ha scritto:
Anche sulla mia n. di telaio e n. di motore coincidono.
Mariolodola, sicuro che sulla tua non lo siano?!?
È chiaro che nel tempo a qualche moto possa essere stato sostituito, e ciò non ne inficia la possibilità di essere in regola con le norme del codice della strada, ma è appunto per questo quelle che hanno ancora il motore originale sono più valutate, specialmente se a certificarlo è il foglio d'origine che si può richiedere in Guzzi e che viene rilasciato solo nel caso di accertata conformità tra motore e telaio.
Diciamo che hai scelto la via più comoda per risolvere i problemi del motore originale, a discapito di elementi basilari di valutazione complessiva della moto.


Saluti alla banda,
premetto che la vecchietta era del mio babbo, acquistata usata nel lontano1963.
Della storia prima non si sa nulla, quindi può darsi ci sia stata una sostituzione motore, oppure come citato da renpag, sia cosi' la cosa.
Io non ricordo della sostituzione da parte del babbo, pero' puo' essere... mai si sapra'.
Certo, il valore della moto viene a mancare o ridotto , ma dato che e' un ricordo affettivo non penso minimamente di venderla ,anche perche' gia' intestata a mio figlio, che e' stato promotore del restauro e penso se la tenga come ricordo.
Infatti non gli interessa minimamente di iscriverla all'ASI ,gli va bene cosi', poi ...del domani nessuno e' certo, importante che per adesso funzioni e sia affidabile, non per fare la millelmiglia... ma insomma....una passione che si tramanda..
guzzisaluti a todos!! 0510_saluto.gif
 
16244457
16244457 Inviato: 2 Set 2021 7:43
 

Buondi' a tutti,ho sistemato la lodola definitivamente, sennonche' il motore ha uno scampanello sospetto che non riesco a decifrare:sulle prime pensavo a troppo gioco aste/punterie, ma sistemandole, non e' scomparso; cosa potrebbe essere? un vecchio meccanico ha detto che potrebbe essere troppo gioco cilindro/pistone, ma niente di sicuro,qualcuno sa di un meccanico x vecchie glorie nei paraggi di Alessandria? diciamo nel raggio di 100 km? cosi' magari sento la consulenza di un esperto
grazie a tutti
 
16244664
16244664 Inviato: 3 Set 2021 8:47
 

Il "vecchio meccanico" potrebbe aver ragione, probabilmente è il pistone che "scampana" per via della troppa tolleranza.
 
16247598
16247598 Inviato: 19 Set 2021 17:16
Oggetto: Re - Lodola
 

Ciao a tutti !!
Rieccomi.
Tanto tempo, troppo per la verità. Ma adesso mi sono rimesso sotto al lavoro sulla mia Lodola Granturismo. Ho appena terminato di ri assemblare il motore ma mi è venuto un dubbio che non sono riuscito ad eliminare nemmeno guardando e studiando a fondo le bellissime fotografie di Renpag sul suo restauro della Lodola.
La molla di ritorno del pedale di avviamento dove va fissata?
Io l'avevo trovata agganciata al blocco verso la parte posteriore ma il gancetto della molla era "appoggiato" alo corpo del blocco motore sporgendo un po' verso dietro ....... mi sembrava un po' "strano" ma tanto stavo smontando tutto quindi mi sono detto "tanto rimontando troverò il punto giusto di aggancio della molla" .......
Ecco, adesso la devo rimontare ma .... sul manuale di officina nulla è scritto su dove va attaccata la molla. Da una parte c'è un uncino che si aggancia sul semi ingranaggio ma dell'altra?
C'è un bullone, proprio lì vicino, anche come distanza corrisponde alla lunghezza del braccetto della molla, che è uno dei bulloni di chiusura del blocco ma ha una rondella strana che ha una specie di "invito" che sembrerebbe avere le medesime dimensioni del gancetto della molla.
Chi ha rimontato la Lodola può illuminarmi?
Grasssssie
 
16247668
16247668 Inviato: 19 Set 2021 23:45
 

Se ricordo bene eusa_think.gif , il terminale uncinato della molla va sulla mezzaluna dentata come hai descritto tu e l'altro diritto si appoggia sulla parete interna del carter, ovviamente in modo che dia un pò di "carico" in torsione sulla molla stessa, sufficiente a tenere alzata la leva messa in moto.
 
16247805
16247805 Inviato: 20 Set 2021 19:17
 

OK, Adesso la molla è rimontata come era quando l'ho smontata ed infatti si vede k' "incavo" creato dall'usura negli anni precedenti, quanto girava su strada (e non)

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Però non mi sembra normale ........ di tutte le cose meravigliose create dagli Ingegneri Moto Guzzi, proprio una mollettina del cavolo dovevano dimenticarsi?
Oppure sono io che non ho trovato il posto giusto?

PS: chiedo scusa per la ruggine sulla molla e per un po' di sporco sul blocco motore ...... volevo prima vedere se funziona tutto, poi passo alla pulizia generale. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Dentro, comunque, è tutto perfetto!! icon_mrgreen.gif
 
16250104
16250104 Inviato: 4 Ott 2021 17:34
Oggetto: re.-
 

Risolti e fugati i dubbi sull'elettricità e visto che questa va dove deve andare, adesso devo passare a vedere se anche la meccanica e la fluidodinamica rispondono ai comandi ...... icon_eek.gif icon_eek.gif
Si, vabbè, devo vedere se il motore parte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Per la benzina ci sono problemi ad usare quella "moderna" o devo pensare a qualcosa da modificare nel carburatore? Ho letto da qualche parte che bisogna cambiare i getti ma non so se poi è la verità (visto che poi non l'ho letto più da nessuna parte).
Per quanto riguarda l'olio motore?
Che cosa mi consigliate? Un Mecca mi ha detto di usare un olio minerale e non sintetico perchè il sintetico tende a far slittare la frizione. ...... icon_question.gif
Cosa ne dite?
Grazie.
 
16250105
16250105 Inviato: 4 Ott 2021 17:49
 

Benzina uso quella normale con additivo STP per sostituzione piombo, getti e spillo li ho sostituiti seguendo quanto indicato nel manuale di officina.
Come olio uso Castrol XXL 40 (50 monogrado minerale), poco indicato in inverno, ma la uso solo da primavera ad autunno icon_smile.gif
 
16250119
16250119 Inviato: 4 Ott 2021 18:58
Oggetto: Re: re.-
 

Snakebyte ha scritto:

Per la benzina ci sono problemi ad usare quella "moderna" o devo pensare a qualcosa da modificare nel carburatore? Ho letto da qualche parte che bisogna cambiare i getti ma non so se poi è la verità (visto che poi non l'ho letto più da nessuna parte).
Per quanto riguarda l'olio motore?
Che cosa mi consigliate? Un Mecca mi ha detto di usare un olio minerale e non sintetico perchè il sintetico tende a far slittare la frizione. ...... icon_question.gif
Cosa ne dite?
Grazie.

Se vedi che la candela tende ad imbrattarsi di fuliggine, puoi seguire il consiglio sempre valido di ridurre di qualche punto il getto del max per adeguarlo alla maggiore fluidità della benzina verde.
Per l'olio, ha ragione il meccanico: usa olio minerale per evitare slittamenti della frizione e segui quello che prescrive il manuale di uso e manutenzione per quanto riguarda la viscosità.
 
16250911
16250911 Inviato: 8 Ott 2021 15:03
 

Grazie per le info.
Oggi vedo se il fornitore sotto casa ha l'olio altrimenti lo prendo online, ho visto che ce ne sono decine.
 
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