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Moto Guzzi Stornello 125 [aiuto per rimessa in strada]
16232386
16232386 Inviato: 20 Giu 2021 18:33
 

Pian piano sto risolvendo tutti i problemi che mi si presentano nel restauro dello Stornello.
Adesso sono alle prese con la molla del cavalletto, che ho sostituito con un fondo di magazzino nuovo.
La molla per essere posizionata tra il cavalletto e il supporto sul telaio va tesa con una forza notevole e non trovo il modo di farlo: qualcuno ha utilizzato un metodo valido?
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16232434
16232434 Inviato: 21 Giu 2021 9:17
 

A volte è più semplice mettere la molla con il cavalletto smontato, e poi piazzare il cavalletto.
Con il cavalletto "in mano" riesci a fare più sforzo per tendere la molla e arrivare a infilare le viti nei fori.
Altrimenti ci vuole (o ti devi costruire) un tiramolle.

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Messo alle strette tempo fa me ne ero costruito uno con un raggio di bicicletta, arrotolando la parte superiore attorno ad un tondino di ferro.
 
16232437
16232437 Inviato: 21 Giu 2021 9:23
 

Ci avevo pensato anch'io a montare il cavalletto dopo aver fissato la molla, magari proverò.
Mi era venuta in mente un'altra soluzione di fantasia: fissare la parte superiore della molla ad una catenella a sua volta fissata ad un supporto alto e resistente, come la porta del box, quindi fissare la parte inferiore della molla al cavalletto e allungare la molla sfruttando il peso della moto "appesa" alla catenella.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma forse potrebbe funzionare.
Ciao.
Gionni256
 
16232468
16232468 Inviato: 21 Giu 2021 12:22
 

Io per tendere le molle uso un fil di ferro ad anello agganciato da una parte alla molla e dall'altra ci infilo un cacciavite di traverso in modo che possa impugnarlo con la mano e tirare.
 
16232519
16232519 Inviato: 21 Giu 2021 21:50
 

gionni256 ha scritto:
Ci avevo pensato anch'io a montare il cavalletto dopo aver fissato la molla, magari proverò.
Mi era venuta in mente un'altra soluzione di fantasia: fissare la parte superiore della molla ad una catenella a sua volta fissata ad un supporto alto e resistente, come la porta del box, quindi fissare la parte inferiore della molla al cavalletto e allungare la molla sfruttando il peso della moto "appesa" alla catenella.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma forse potrebbe funzionare.
Ciao.
Gionni256

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Di cose contorte ne ho sentite, questa sicuramente sta nella TOP TEN!
Mi sembra una cosa molto di fantasia.
Mi viene in mente un amico che non riusciva ad infilare la ruota posteriore nel forcellone della sua PE del 39 perchè il forcellone era troppo stretto. Alla fine ha piantato due Tasselli Fisher nel muro basso del garage, ci ha legato una corda attaccata ad un braccio del forcellone, dall'altro lato un amico tirava l'altro braccio del forcellone, e lui inseriva la ruota eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16232527
16232527 Inviato: 21 Giu 2021 23:52
 

Alla fine tutte le soluzioni vanno bene se portano allo scopo finale!
La mia soluzione farebbe fare lo sforzo alla forza di gravità anzichè alle braccia con gran risparmio di energia.. Non è detto che non decida di farlo, poi dirò se ha funzionato.
Ciao.
Gionni
 
16232553
16232553 Inviato: 22 Giu 2021 0:14
 

gionni256 ha scritto:
Alla fine tutte le soluzioni vanno bene se portano allo scopo finale!
La mia soluzione farebbe fare lo sforzo alla forza di gravità anzichè alle braccia con gran risparmio di energia.. Non è detto che non decida di farlo, poi dirò se ha funzionato.
Ciao.
Gionni


Non ho parole!! icon_eek.gif
 
16232568
16232568 Inviato: 22 Giu 2021 9:21
 

gionni256 ha scritto:
Alla fine tutte le soluzioni vanno bene se portano allo scopo finale!

Niente da eccepire!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16232611
16232611 Inviato: 22 Giu 2021 11:37
Oggetto: Adesivi: come si applicano?
 

Tornando ad un argomento serio, sapete come si applicano gli adesivi "Moto Guzzi"? Sono del tipo trasferibile premendo con una gomma o altro oggetto con punta smussata e non troppo rigido?
Grazie.
Gionni256
 
16232621
16232621 Inviato: 22 Giu 2021 12:08
 

Penso tu stia parlando dei "trasferibili" che trovi in vendita ovunque.
Personalmente, dopo aver pulito per bene la superficie, per appunto trasferirli li appoggio e poi opero con una vecchia matita a punta molto grossa.
Basta poca pressione, non esagerare.
Incomincia dal contorno e poi procedi al centro.

Per il distacco del pezzo di velina procedi molto lentamente, da destra a sinistra o viceversa, pena la rottura della decal.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16232628
16232628 Inviato: 22 Giu 2021 12:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Penso tu stia parlando dei "trasferibili" che trovi in vendita ovunque.
Personalmente, dopo aver pulito per bene la superficie, per appunto trasferirli li appoggio e poi opero con una vecchia matita a punta molto grossa.
Basta poca pressione, non esagerare.
Incomincia dal contorno e poi procedi al centro.

Per il distacco del pezzo di velina procedi molto lentamente, da destra a sinistra o viceversa, pena la rottura della decal.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si, credo siano appunto trasferibili come mi pare siano ormai tutte le scritte 'Moto Guzzi' in commercio.
Li avevo già usati su alcuni lavori di modellismo e ricordo che vanno applicati con attenzione.
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16233862
16233862 Inviato: 30 Giu 2021 21:04
Oggetto: Manubrio Stornello e Zigolo: [sono uguali ?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Siccome continuo a non trovare un manubrio per Stornello 125 4m e siccome è ne è disponibile uno dello Zigolo, la domanda è questa: i manubri sono diversi e se si, di quanto? Insomma, se montassi sullo Stornello il manubrio dello ZIgolo passerebbe l'esame per l'iscrizione al registro storico?
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16233864
16233864 Inviato: 30 Giu 2021 21:15
 

No, non sono uguali.

Dipende poi di che Zigolo tu stia parlando......
Ce ne sono di diversi icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16233881
16233881 Inviato: 30 Giu 2021 23:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Considerato che, come scritto sul manuale, poteva essere richiesto con varianti tra cui il manubrio Turismo, quale stai cercando ?
 
16233961
16233961 Inviato: 1 Lug 2021 12:40
 

Cercavo il tipo basso, quello credo più diffuso.
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16235294
16235294 Inviato: 9 Lug 2021 8:50
 

girodan ha scritto:
gionni256 ha scritto:
Alla fine tutte le soluzioni vanno bene se portano allo scopo finale!
La mia soluzione farebbe fare lo sforzo alla forza di gravità anzichè alle braccia con gran risparmio di energia.. Non è detto che non decida di farlo, poi dirò se ha funzionato.
Ciao.
Gionni


Non ho parole!! icon_eek.gif


Alla fine la mia soluzione ha funzionato: appendendo letteralmente la moto ad un a catenella fissata alla molla sono riuscito a fissare la molla al supporto. Peccato che...... il supporto non era quello giusto e ho teso troppo la molla snervandola! Solo dopo ho capito che il supporto corretto era un bullone posto molto più in basso sul telaio.
Poco male, è già arrivata la molla di ricambio e oggi la posizionerò.

Ciao.
Gionni256
 
16235297
16235297 Inviato: 9 Lug 2021 9:01
 

Ti sei scaricato il manuale parti di ricambio? se segui quello non sbagli neanche un passaggio per il rimontaggio. Semmai i problemi sono altri, tipo elettrici o di motore.

Poi facci vedere i tuoi lavori come proseguono. 0509_doppio_ok.gif
 
16235433
16235433 Inviato: 9 Lug 2021 22:50
 

Ho scaricato l'elenco dei pezzi di ricambio e il manuale di officina. Per ora sono al ripristino estetico e parzialmente funzionale (ruote, catena-corona-pignone, cavi acceleratore, freni e frizione). Ho trovato anche il manubrio dopo lunghe ricerche: è nuovo.
A breve inizierò le prove di funzionamento per vedere se motore e impianto elettrico funzionano.
Ciao.
Gionni356
 
16235701
16235701 Inviato: 12 Lug 2021 10:43
 

gionni256 ha scritto:
Ho scaricato l'elenco dei pezzi di ricambio e il manuale di officina. Per ora sono al ripristino estetico e parzialmente funzionale (ruote, catena-corona-pignone, cavi acceleratore, freni e frizione). Ho trovato anche il manubrio dopo lunghe ricerche: è nuovo.
A breve inizierò le prove di funzionamento per vedere se motore e impianto elettrico funzionano.
Ciao.
Gionni356


In merito alle manopole confermo quella lato acceleratore ha un diametro più largo.
 
16235711
16235711 Inviato: 12 Lug 2021 11:26
 

Giusto.
Nei kit d'acquisto (2 pezzi) di qualsiasi fornitore le manopole sono già diverse, una per l'acceleratore ed una per il lato frizione.
Nell'ordinarle non c'è bisogno di specificare la differenza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16235722
16235722 Inviato: 12 Lug 2021 11:40
 

Ok, grazie, il dubbio era proprio se il kit delle manopole era già predisposto oppure no, visto che nella descrizione nei vari siti non è specificato.

Ciao.
Gionni256
 
16235739
16235739 Inviato: 12 Lug 2021 12:29
 

Per lo Stornello 4m ci sono 2 tipi di manopole, bianche per il Turismo rosso, nere per gli Stornello grigio metallizzato (Sport e derivati Italia, America ecc. ecc.).
Al telefono o alle mostre-scambio non possono sbagliare.
Sono poi identiche a quelle dello Zigolo 110, per esempio, che monta lo stesso acceleratore rapido.

Serve ti indichi anche i fornitori che vanno per la maggiore o te li rileggi nel subforum ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16235878
16235878 Inviato: 13 Lug 2021 10:14
 

Grazie, ho già trovato un elenco di fornitori che ho contattato per altri particolari e a cui chiederò anche le manopole dopo che mi sarà arrivato il manubrio.
Ciao.
Gionni256
 
16253723
16253723 Inviato: 26 Ott 2021 23:22
 

girodan ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ecco le misure. Scusa il ritardo. eusa_whistle.gif


Riusciresti a misurare anche lo spessore del supporto dell'interruttore dello stop?
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16253773
16253773 Inviato: 27 Ott 2021 7:58
 

Lo spessore esatto posso misurarlo solo tra 10 gg perché da stamattina sono via. Dovrebbe comunque essere circa 3 mm.
 
16253988
16253988 Inviato: 28 Ott 2021 15:46
 

girodan ha scritto:
Lo spessore esatto posso misurarlo solo tra 10 gg perché da stamattina sono via. Dovrebbe comunque essere circa 3 mm.

Ok, grazie
 
16265746
16265746 Inviato: 27 Gen 2022 0:04
Oggetto: Catena Stornello: come accorciarla?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Sto per sostituire la catena dello Stornello 4m, oramai in fase di completamento per le foto per il registro storico FMI. Ho un dubbio su come accorciare la catena: ci va uno smagliacatena o bisogna limare i perni delle maglie in eccesso con un flessibile? Ricordo che per la catena di una Yamaha 600 avevo fatto così.
Grazie e ciao.
Gionni256
 
16265990
16265990 Inviato: 28 Gen 2022 10:53
 

I sistemi vanno bene entrambi: se non hai l'attrezzo per cacciare fuori il perno ribattuto la soluzione alternativa è smerigliarlo da una parte e poi farlo uscire con un punzone o un cacciaspine.
 
16267372
16267372 Inviato: 6 Feb 2022 18:25
Oggetto: Catena Stornello 125 4m: quale?
 

Sempre riguardo alla catena per Stornello 125 4m stavo per tagliare la catena nuova ma mi sono accorto che le dimensioni dei rullini sono diverse e più grandi della catena vecchia.... Dunque mi hanno venduto una catena non adatta? E' una DID 420D.
Qualcuno può aiutarmi a capire qual'è la catena che va bene?

Grazie e ciao.
Gionni256
 
16323816
16323816 Inviato: 9 Feb 2023 22:15
Oggetto: Clacson Stornello 4m: tipo corretto
 

Buongiorno, lo Stornello è quasi pronto dopo un restauro conservativo e funzionale. Manca solo più il clacson, visto che quello che montava non funziona. Ho visto che se ne trovano, ma nessuno che sia uguale a quello montato. Avrei bisogno di sapere con certezza che tipo di clacson montava lo stornello 125 4m del 1959, con foto.
Grazie in anticipo.
Gionni256
 
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