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[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
16229156
16229156 Inviato: 1 Giu 2021 10:35
 

Salve a tutti,
mi sto accingendo alla revisione della forcella del mio Giubileo 98.
Sul manuale Istruzioni per le riparazioni sono presenti due attrezzi per lo smontaggio, Vi domando, sono assolutamente necessari per la sostituzione dei paraoli? Ho letto che qualcuno uno dei due l'ha auto-costruito....
Ho acquistato il kit paraoli e guarnizioni e mi sto accingendo a smontare la forcella.
Grazie per le risposte icon_smile.gif
 
16231568
16231568 Inviato: 15 Giu 2021 11:53
 

Buongiorno a tutti
ho sostituito gommini e paraoli alla forcella!
Purtroppo l'olio fuoriesce da una piccola crepa sul fodero destro, che rabbia!!!
Qualcuno del forum ha avuto lo stesso problema?
Se sì come lo ha risolto senza sostituire il fodero, è possibile saldarlo?
Grazie per le risposte. icon_smile.gif
 
16232099
16232099 Inviato: 18 Giu 2021 10:37
 

Buongiorno
ho letto l'articolo di Girodan sul restauro conservativo e vorrei anch'io procedere allo stesso modo.
Chiedo:
usare la paglietta per levare via la ruggine non rovina la poca vernice presente su telaio e carrozzeria?
il gasolio scioglie anche quella morchia nera (vedi foto) che ho provato a raschiare facendo saltare anche la vernice?
Ieri ho smontato il clacson che non funziona e distrattamente mi è caduto in terra mischiando i componenti.
Qualcuno ha uno schema e qualche idea di come si possa revisionare?
Grazie in anticipo per le risposte!!!
icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



p.s.
chi ha una vite del carter motore dx che gli avanza? 0510_help.gif
 
16232113
16232113 Inviato: 18 Giu 2021 12:46
 

ciao, col gasolio e un pennellino già dovresti vedere come pulisce le varie zone di sporco. Fai una prova con la paglietta metallica prima delicatamente magari in una zona meno visibile.
Ma se segui le indicazioni di Girodan, vedrai che il risultato sarà buono
 
16232138
16232138 Inviato: 18 Giu 2021 15:41
 

Spero di sbagliarmi ma guardando tutte le foto ci viene fuori un conservato si !
ma un conservato di ruggine !!
Ciao icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
16232453
16232453 Inviato: 21 Giu 2021 9:12
 

Balma ha scritto:
Spero di sbagliarmi ma guardando tutte le foto ci viene fuori un conservato si !
ma un conservato di ruggine !!
Ciao icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif


ciao
per me la sola cosa importante è che si possa rimettere in strada, non mi interessa assolutamente esibirla o avere targhe di alcun colore.
Venerdì è arrivata la marmitta nuova, stona un po' così lucida col resto della moto, ma il motore ora va che è un piacere e non vedo l'ora di reimmatricolarla per poterla usare normalmente.
Ho deciso che la ruggine andrà via con l'uso, ho già così poco tempo da dedicare alle cromature delle altre moto che ho in garage... icon_asd.gif
Buona strada! icon_biggrin.gif
 
16232552
16232552 Inviato: 21 Giu 2021 23:11
 

carbonkio ha scritto:
ciao
per me la sola cosa importante è che si possa rimettere in strada, non mi interessa assolutamente esibirla o avere targhe di alcun colore.
Venerdì è arrivata la marmitta nuova, stona un po' così lucida col resto della moto, ma il motore ora va che è un piacere e non vedo l'ora di reimmatricolarla per poterla usare normalmente.
Ho deciso che la ruggine andrà via con l'uso, ho già così poco tempo da dedicare alle cromature delle altre moto che ho in garage... icon_asd.gif
Buona strada! icon_biggrin.gif

Purtroppo non andrà via con l'uso.... eusa_think.gif se la vuoi tenere così è un conto, ma se invece vuoi fare un conservato che si...conservi icon_rolleyes.gif devi smontare tutto il telaio. quindi pulire e poi trattare ogni singolo pezzo in modo da fare risaltare la vernice originale pulita dalla patina di ruggine e sporco bloccando la possibilità di riformarsi di nuovo.
Lo so, è un lavoraccio, ma non avaro di soddisfazioni. Anche la marmitta nuovo stonerà un pò meno una volta restaurato il resto. icon_wink.gif
 
16232566
16232566 Inviato: 22 Giu 2021 8:12
 

girodan ha scritto:
Purtroppo non andrà via con l'uso.... eusa_think.gif se la vuoi tenere così è un conto, ma se invece vuoi fare un conservato che si...conservi icon_rolleyes.gif devi smontare tutto il telaio. quindi pulire e poi trattare ogni singolo pezzo in modo da fare risaltare la vernice originale pulita dalla patina di ruggine e sporco bloccando la possibilità di riformarsi di nuovo.
Lo so, è un lavoraccio, ma non avaro di soddisfazioni. Anche la marmitta nuovo stonerà un pò meno una volta restaurato il resto. icon_wink.gif


Buongiorno Girodan,
credo che farò quel lavoro in inverno perché vorrei entro l'estate rimetterla in strada ed usarla!
Nel mentre, come da te suggerito, ho acquistato l'Owatrol e ho provato con gasolio e paglietta a levare la ruggine in alcune parti per vedere come veniva. Il risultato non è stato proprio esaltante perché purtroppo, vernice ne resta davvero poca e ho il problema della morchia nera, talmente vecchia e spessa, che non si scioglie nonostante gli impacchi di gasolio.
Intanto due domande:
Cortesemente, chi sa dove posso trovare la guarnizione passaggio cavi elettrici del carter destro?
In un altro topic ho chiesto aiuto riguardo la revisione del clacson, qualcuno mi può aiutare? 0510_help.gif
Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
16232610
16232610 Inviato: 22 Giu 2021 10:32
 

Nota del Moderatore

A proposito del clacson,
hai già chiesto qui, nell'altro Topic non ce n'era bisogno...... icon_rolleyes.gif
Per cortesia, un argomento, un Topic.
Non spammare.
E comunque i messaggi non si uppano, non chiedere di rispondere.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : l'altra richiesta l'ho cestinata.
 
16232630
16232630 Inviato: 22 Giu 2021 11:46
 

carbonkio ha scritto:
Buongiorno Girodan,
credo che farò quel lavoro in inverno perché vorrei entro l'estate rimetterla in strada ed usarla!
Nel mentre, come da te suggerito, ho acquistato l'Owatrol e ho provato con gasolio e paglietta a levare la ruggine in alcune parti per vedere come veniva. Il risultato non è stato proprio esaltante perché purtroppo, vernice ne resta davvero poca e ho il problema della morchia nera, talmente vecchia e spessa, che non si scioglie nonostante gli impacchi di gasolio.
Intanto due domande:
Cortesemente, chi sa dove posso trovare la guarnizione passaggio cavi elettrici del carter destro?
In un altro topic ho chiesto aiuto riguardo la revisione del clacson, qualcuno mi può aiutare? 0510_help.gif
Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif

Hai usato paglietta fine?!? E' la grossa che rovina la vernice rimanente. Per quanto riguarda la morchia nera, se non e' sufficiente il gasolio per rimuoverla, dovrai usare uno sgrassante tipo il Fulcron dell'Arexons o lo Chante Claire sempre aiutandoti con la paglietta fine. icon_wink.gif
 
16232648
16232648 Inviato: 22 Giu 2021 13:52
 

girodan ha scritto:
Hai usato paglietta fine?!? E' la grossa che rovina la vernice rimanente. Per quanto riguarda la morchia nera, se non e' sufficiente il gasolio per rimuoverla, dovrai usare uno sgrassante tipo il Fulcron dell'Arexons o lo Chante Claire sempre aiutandoti con la paglietta fine. icon_wink.gif


Sì, ho usato la paglietta fine e sulla morchia, prima del gasolio, ho usato proprio il Fulcron! icon_sad.gif
Purtroppo niente da fare per il recupero della sella originale, troppo rovinata. Ho provveduto ad ordinarne una nuova, dopodiché farò i passi amministrativi per la rimessa in strada della motoretta!
Grazie e a presto!
 
16345857
16345857 Inviato: 19 Giu 2023 17:11
Oggetto: Gilera Giubileo 98 regolatore di corrente.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del gruppo. Sono proprietario di una Gilera Giubileo 98 del 1959, completamente restaurata e funzionante. L'unica pecca è che non mi funziona il regolatore di corrente che è quello originale della giubileo a 6 volt., cioè non mi ricarica la batteria. Ho provato anche con un un' altro regolatore sempre originale della Giubileo, ma il problema persiste. Qualcuno del gruppo sa indicarmi chi è in grado di revisionare il regolatore, in quanto ho provato da qualsiasi parte, ma nessuno riesce a revisionarlo. In alternativa, volevo montare un regolatore di corrente elettronico, ma non so quali modelli vanno bene per procedere all'acquisto. Qualcuno mi può consigliare quale regolatore di corrente elettronico va bene per il giubileo 98. Grazie a chi mi può essere d'aiuto.
 
16345940
16345940 Inviato: 20 Giu 2023 8:56
 

sicuro che sia il regolatore ?
potrebbe essere proprio la dinamo che non da corrente.
Controlla le spazzole e l'indotto che non deve essere nero.
Adorni (Piero ? )li revisiona , ma non so di dove sia .
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16346091
16346091 Inviato: 21 Giu 2023 6:07
 

Balma ha scritto:
sicuro che sia il regolatore ?
potrebbe essere proprio la dinamo che non da corrente.
Controlla le spazzole e l'indotto che non deve essere nero.
Adorni (Piero ? )li revisiona , ma non so di dove sia .
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Saggio consiglio: temo che sia la dinamo il problema. Controlla i carboncini ed eventualmente contatta uno specialista come Pierino Adorni. È onesto e competente. Il contatto lo trovi in rete. Eventualmente gli spedisci dinamo e regolatore e vedrai cheti risolve il problema
 
16346156
16346156 Inviato: 21 Giu 2023 10:52
Oggetto: Gilera Giubileo 98 regolatore di corrente.
 

Ok grazie mille. Proverò a contattare Pierino Adorni e vediamo cosa mi dice
 
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