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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
16223904
16223904 Inviato: 5 Mag 2021 8:07
 

Francescoztl2 ha scritto:
Se hai bisogno di sostituire il regolatore ed hai problemi a reperire l’originale, su ebay alla voce “regolatore di tensione elettronico lodola-galletto” lo trovi ricostruito in chiave moderna da un signore di Pordenone; io lo sto adoperando da 5 anni e 10mila chilometri circa senza problemi.

ho fatto cosi',contattato il sig. LUCIANO, gentilissimo ha risposto a domande varie, spedito immediatamente il pezzo ,ho dovuto elaborare una staffa di fissaggio,dato diversa fattura ,ma no problem ,adesso la spia sta spenta anche al minimo, e ho 7.5 volt di corrente a moto accesa.
Bella dritta Francescoztl !!!! , mi resta il problema della perdita olio ma spero si risolva da solo,saluti a tutti 0510_saluto.gif
 
16223944
16223944 Inviato: 5 Mag 2021 12:08
 

Mi fa piacere tu abbia risolto, tienici aggiornati sui problemi di incontinenza icon_asd.gif
 
16230967
16230967 Inviato: 10 Giu 2021 23:43
 

buonasera a tutti!..vi aggiorno situazione lodola ,se non vi dispiace;
la vecchietta va alla grande,devo solo perfezionare la carburazione che pare un po' magra, presumo sia la differenza dalla super rossa alla verde attuale ma nel complesso va bene, il supermeccanico esperto mi ha consigliato un aumento di 5 punti sul getto max per compensare;
l'incontinenza olio sembra diminuita , anche se una goccia la lascia, ma poca roba ,se resta cosi direi accettabile: ha 60 anni e mi sembra normale una goccia ogni tanto.;
quello che mi lascia perplesso e' : mentre andavo in rettilineo ho provato a mandarla a fondo velocita'; a un certo punto si e' bloccato il motore con relativo inchiodamento della ruota posteriore,tirando la frizione immediatamente sono riuscito a rimanere in piedi ,ma la moto sembrava defunta,non ripartiva piu,'fino a fermarmi del tutto.
il tempo necessario per capire cosa poteva essere accaduto..pensavo di avere spaccato tutto visto il rumore che aveva fatto e invocando tutti i santi protettori....,una pedalata ,..e'ripartita subito senza problemi e il motore girava alquanto bene ( carburazione a parte) e non ha piu' fatto questo scherzetto ( anticipo che non gli ho tirato piu' il collo per precauzione..); puo' essere stata una cosidetta "calda" dicasi grippaggio? con pistone nuovo e rettifica fatta mi sembra difficile,non vorrei fosse il piede di biella a grippare sull'albero motore,sarebbe un bel problema.. che mi dite in merito?
n.b. posseggo anche una HARLEY DAVIDSON SOFTAIL nuova , ma quasi preferisco andare con la Guzzi,tutta altra cosa....sono nostalgico ..
ah!... ho recuperato un galletto da restaurare ,visto che lodola finita(o quasi) ributtiamoci nei lavori!! 0509_doppio_ok.gif
saluti a tutti
 
16231011
16231011 Inviato: 11 Giu 2021 9:29
 

Vista la carburazione magra, che notoriamente "scalda" la combustione, hai sicuramente grippato il pistone nel cilindro.... difficile non aver fatto danni!
Soprattutto se il cilindro è appena stato rettificato ed il pistone è nuovo, è fondamentale tenere la carburazione un pochino grassa e fare un po'di rodaggio per dare modo alla meccanica di assestarsi.
Per quanto riguarda la benzina verde, è vero il contrario di quello che ti ha detto il meccanico ovvero è più fluida della rossa. Vedi invece se riesci ad alzare lo spillo di una tacca così ingrassi la carburazione su tutto l'arco di giri di utilizzo del motore.
 
16231044
16231044 Inviato: 11 Giu 2021 13:48
 

X mariolodola. Sono tanti anni che seguo il forum moto d'epoca, ma è la prima volta che sento una notizia del genere, che appena fatta l'alesatura del cilindro, pistone nuovo e volere andare a tutto gas. Certo è per colpa sua che ha grippato, poichè la sua moto ha tanti anni e deve fare il rodaggio, andare a velocità limitata per 800/1000 chilometri. Se ha il libretto di istruzione, dovrebbe leggerlo. Inoltre è molto importante sapere che marca e tipo di olio ha messo nel motore, poichè attualmente esistono degli oli che lubrificano male e si trovano nei supermercati o piccoli rivenditori.
 
16231062
16231062 Inviato: 11 Giu 2021 15:58
 

Quoto totalmente Guido33
Ma cosa ti è preso col motore appena fatto di mandarla a tutto gas ?
Premetto che non mi sono mai sognato di mandare a tutto gas una moto di oltre 60anni nemmeno dopo che ha percorso 3000 km, ma farlo appena rifatto il motore è da scellerati (per non dire di peggio)
Ti sarà anche ripartita e come dici tu girerà di nuovo "bene", ma se tiri giù il cilindro vedi che bei solchi che ti ha lasciato questo scherzetto.
Se vuoi andare a tutto gas comprati una Panigale e lascia a casa la Lodola 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16231113
16231113 Inviato: 11 Giu 2021 23:32
 

buonasera e grazie delle risposte come supponevo negative e meritate al mio..disastro (quasi voluto ..anzi senza quasi ,) voglio precisare che non intendevo fare 10 km a manetta, era solo una galoppata un po' piu spinta ...tutto qua ,ma pare sia stata una pessima idea..mea culpa...spero di non aver fatto danni,per adesso gira bene...faccio scongiuri 0510_inchino.gif per tipo olio ho messo un castrol 15/50 comprato da rivenditore ricambi auto ,
e lo spillo e' come sempre stato nella tacca di mezzo quindi posso alzarlo di 1 tacca e ingrassare la miscela,vediamo se va meglio.. vi diro'..
grazie delle critiche,sono costruttive e arrichiscono il bagaglio esperienza, anche se negative
ciao a tutti
 
16231150
16231150 Inviato: 12 Giu 2021 6:46
 

Mariolodola, io ho provato ad essere più "morbido", ma Guido e Renato ci sono andati giù pesante 🤔😁.... però hanno ragione: hai fatto una str....ta!
Comunque tutto serve per fare esperienza nella vita!
 
16231166
16231166 Inviato: 12 Giu 2021 11:43
 

E si, e anche bella grossa... ri-sob... Speriamo che la vecchietta non se la sia legata al... Pistone, e non dia ulteriori problemi.. 😥 😥 Ma cambiamo problema, meno importante ma giusto per capire:il cavo del contachilometri è collegato al motore, andando normalmente (pianino niente velocità pazza...) l'ago stesso fluttua da 60 a 100 all'ora, praticamente non mantiene la misura costante;provato a smontarlo e collegando il cavo a un trapano quindi girando a velocità costante l'ago rimane Fermo e non "sfarfalla" a questo punto posso pensare che sia l'ingranaggio? Ma la vedo difficile probabilmente la posizione che ha preso non fa scorrere in modo lineare il cavetto, proverò a sostituirlo, ciao a tutti
 
16231170
16231170 Inviato: 12 Giu 2021 12:00
 

mariolodola ha scritto:
E si, e anche bella grossa... ri-sob... Speriamo che la vecchietta non se la sia legata al... Pistone, e non dia ulteriori problemi.. 😥 😥 Ma cambiamo problema, meno importante ma giusto per capire:il cavo del contachilometri è collegato al motore, andando normalmente (pianino niente velocità pazza...) l'ago stesso fluttua da 60 a 100 all'ora, praticamente non mantiene la misura costante;provato a smontarlo e collegando il cavo a un trapano quindi girando a velocità costante l'ago rimane Fermo e non "sfarfalla" a questo punto posso pensare che sia l'ingranaggio? Ma la vedo difficile probabilmente la posizione che ha preso non fa scorrere in modo lineare il cavetto, proverò a sostituirlo, ciao a tutti


hai ingrassato un pò il cavo interno che scorre nella guaina? ed un pò nelle parti dove si infila.
 
16231171
16231171 Inviato: 12 Giu 2021 12:19
 

Se il motore gira bene, non conviene smontare il cilindro, probabilmente non sarà rigato. Comunque c'è una cosa da fare, molto importante. Sostituire l'olio, poichè il Castrol che è stato messo, potrebbe essere una porcheria, e spiego come. Attualmente sulle strade, circolano tantissime auto, autocarri, pulman, moto e sull'agricoltura trattori, tagliaerba ecc. e altri attrezzi con motori a scoppio e di olio ne usano migliaia di bidoni ed esistono poi milioni di litri di olio esausto, che è stato tolto dai mezzi. per la sostituzione e che ha prezzo contrario, chi lo ritira prende soldi, poichè in teoria, deve modificarlo e usarlo per altri scopi. Si può anche ripulirlo togliendo chimicamente la parte nera, aggiungendo qualche additivo e metterlo in commercio, ed è quello fa la marca Castrol, solo quella commercializzata dai piccoli rivenditori, ad un basso prezzo. Le molecole dell'olio, sono frantumate e non legano fra di loro, quindi è un olio che lubrifica un pò male. Non esiste solo questa marca, ma anche tante altre. Circa 25 anni fa ho visto come funziona il grosso filtro vibrante dell'olio, circa 16 metri di diametro, e come veniva poi ripulito automaticamente, sembrava come nuovo. Ero accompagnato dall'autista dell'autobotte che veniva a ritirare l'olio esausto dalla mia autofficina.
 
16231179
16231179 Inviato: 12 Giu 2021 13:15
 

Se smonti il tachimetro noterai che esiste un magnete a forma di disco messo in movimento dalla corda, esso ruotando all’interno di un corpo metallico a campana solidale con il perno della lancetta, la trascina in una direzione per effetti del campo magnetico; tale movimento viene contrastato da una molla a spirale nella direzione opposta, come risultato delle due forze hai (o meglio dovresti avere) il valore di velocità corretto.
Ciò detto capita che con il mezzo in movimento, il magnete, per effetto congiunto delle vibrazioni della strada, del gioco che il perno avrà assunto sulla sede e della sporcizia o residui metallici accumulati nel tempo, tenda a sfiorare il corpo metallico a campana solidale alla lancetta provocandone lo sfarfallio.
 
16231189
16231189 Inviato: 12 Giu 2021 14:50
 

Se il contachilometri funziona male e la lancetta vibra, la causa principale può essere il cavo interno rotante, che molto probabilmente è stato piegato e girando nella guaina gira a strappi. Se il contachilometri facendolo girare con il trapano, la lancetta è stabile, non smontatelo poichè il guaio è il filo o la guaina. Il contachilometri all'interno è molto delicato, ed è più facile rovinarlo che ripararlo, specialmente chi non lo conosce. Inoltre la maggioranza è molto complicata e difficile da aprire, quindi si creano più guai. Generalmente il cavo interno, si può sfilare dalla guaina, ma non tutti, dipende dalla marca e tipo. Se si sfila, il cavo interno appoggiatelo su un piano, deve stare diritto, non deve avere pieghe superiori ad un millimetro. La guaina invece può avere anche ampie curve, ma regolarrnente rotonde. Se invece il cavo interno non si sfila, appoggiate su un piano la guaina nella posizione che dovrebbe avere quando è montata, fate girare con una pinzetta il cavo e controllate che dall'altra parte non giri a strappi.
 
16231251
16231251 Inviato: 13 Giu 2021 12:00
 

Saluti, sempre molto grato alle vostre risposte, preciso che il contachilometri l'ho fatto girare con il suo cavo, scollegandolo dall'attacco dietro al cilindro, e li ho messo il trapano, e come detto segnava perfettamente e senza salti;al che presumo le vibrazioni, immancabili, siano la causa più probabile anche se nel kontakm ho rifatto la sede dell' ago, che era molto ovalizzata e quindi l'ago faceva... I salti mortali
rotfl.gif rotfl.gif (e qui ho fatto un miracolo) e ho ottenuto un miglioramento, e come afferma francescoztl sono parti molto precise e averlo riparato, anche se non risulta perfetto mi potrebbe andare, è solo per essere precisini.
😂
Per quanto riguarda l'olio.. Una marca che sia affidabile?
Risaluti a tutti..
 
16231257
16231257 Inviato: 13 Giu 2021 12:23
 

Per l’olio uso il Castrol Classic XL50, che sulla carta dovrebbe essere proprio il suo (la uso solo se non fa troppo freddo) e mi ci trovo bene, il cambio è morbido, la frizione non slitta e non ho ancora avuto problemi al motore; tuttavia sinceramente non ho ancora capito se tale olio sia solo una markettata di castrol e ne esista uno migliore o più intelligente da acquistare.
 
16231285
16231285 Inviato: 13 Giu 2021 18:27
 

Personalmente sono anni e anni che uso il Bardhal 20W50.
Per le nostre vecchiette è l'ideale, giusto prezzo per la qualità.

Ricordiamoci sempre che il miglior olio di una volta, è peggio del peggior olio d'oggi. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16231292
16231292 Inviato: 13 Giu 2021 19:28
 

Per l'olio date retta a gippiguzzi, che penso abbia una buona esperienza.
 
16231331
16231331 Inviato: 14 Giu 2021 8:28
 

Buongiorno a tutti,aggiornamenti sulla vecchietta: ieri ho aumentato di 4 punti il getto max: da 98 a 102 e pare funzioni meglio,ho anche provato a alzare lo spillo di 1 tacca ma saltellava appena sopra il minimo e quindi rimessa in tacca centrale, e cosi va molto meglio e resta bene al minimo ,cosa prima impossibile da regolare.
cosi decido di fare un giretto per vedere se va bene, ma fatti 5 km..ahime'.... si e' piantata di nuovo,..E STAVOLTA NIENTE VELOCITA' FOLLE!!! ANDAVO PROPRIO PIANO PIANO!!!!! eusa_shifty.gif
Pero' dopo ho fatto circa 50 km tranquilli e non ha dato piu' noie;
vi devo dire che ,da ricordi di mia sorella maggiore, questa moto che usava il babbo per andare al lavoro (parliamo anni 1965/1975) ogni tanto faceva questo..grippaggio ,per questo mi sento di escludere sia il pistone,tralaltro come sapete ,rifatto; potrebbe essere il piede di biella? quello non l'ho controllato, quando ho restaurato il tutto, il motore non l'ho aperto per paura di non essere piu' in grado di rimontarlo, e anche su consiglio di amico, anche lui patito di vecchie glorie, a detta sua se andava, di lasciare stare.
logicamente e' un problema questa anomalia motore: non e' sicuro andare con questo.... patema, che potrebbe rompere tutto ma anche causare un incidente ,visto inchiodarsi ruota di botto con rischio caduta.
conoscete un buon meccanico per vecche guzzi in provincia di Alessandria o dintorni? magari porto a lui il mezzo per verificare e risolvere questa cosa..
ciao e grazie 0510_saluto.gif
 
16231341
16231341 Inviato: 14 Giu 2021 9:36
 

Il motore avresti fatto meglio ad aprirlo.
Potrebbero esserci all'interno vecchie morchie che ostruiscono i passaggi dell'olio, prima fra tutti la canalizzazione all'interno dell'albero motore.
Io dopo la prima grippata (e a maggior ragione dopo la seconda) smonterei il cilindro per dare un'occhiata.

Per quel che riguarda l'olio io metto il Bardahl Classic (50 per chi le moto le usa prevalentemente d'estate) e mi trovo berne. Costa un botto ma è garantito che non contiene basi da olii riciclati.
 
16231456
16231456 Inviato: 14 Giu 2021 22:17
 

motosaluti.., a dirla tutta le"grippate" a oggi sono 4.. il che, fa pensare che dopo queste, il pistone si accartocciato.. invece gira che e ' una meraviglia, e qui sorge una domanda, e una risposta molto difficile da dare ,per me..
a detta di: " RETRO'GUZZI di Marco Ciabarri,in quel di Abbadia Lariana(se conoscete).., secondo lui e' il pistone di qualita' scarsa che pregiudicherebbe il tutto (non avendolo comprato da lui originale mondial per la misera cifra di 250€) e quindi qui sarebbe il nocciolo della bega,ma perche allora faceva lo stesso con l'originale tempo addietro?
e che il venditore del pistone asserisca che la rettifica si troppo"precisa" e quindi con questa tolleranza a zero e dilatazioni varie succeda questo? a prescindere che pistoni per la lodola non e' che ci sia una richiesta esagerata, e' gia' tanto trovarli ..che poi siamo made china...non so
e il rettificatore a questo mi risponde che pistoni dei motori di adesso hanno una tolleranza di 3 centesimi ,mentre la lodola puo' arrivare a un decimo? e la tolleranza l'hanno rispettata, diversamente campane a mille; nb. rettifica fatta con pistone in mano e quindi impossibile sbagliare misura e ditta piu' che qualificata nell'operato..
per risolverla definitivamente sarebbe da cambiare il motore addirittura ,ma non so se avrebbe un senso..,
esperti, dite la vostra.. ciao!!
 
16231488
16231488 Inviato: 15 Giu 2021 0:08
 

RenPag ha scritto:
I....Io dopo la prima grippata (e a maggior ragione dopo la seconda) smonterei il cilindro per dare un'occhiata....


@mariolodola: ascolta il consiglio di Renato. Snonta il cilindro e vedi come stà messo dopo i grippaggi, perchè molto probabilmente gli altri sono conseguenza del primo, che potrebbe aver avuto origine da una o più cause tra quelle che hai elencato, compresa la sgasata a massima velocità.
 
16231518
16231518 Inviato: 15 Giu 2021 9:41
 

A verificare fai presto levi serbatoio testata punterie e sfili cilindro. Meglio uno scrupolo in più che ritrovarsi a terra con sconseguente maggior danno per te e per il mezzo.
Se hai una mattinata libera fai questa prova almeno vedi concretamente come si presenta l'interno di pistone e cilindro. icon_cool.gif icon_cool.gif
 
16231589
16231589 Inviato: 15 Giu 2021 14:06
 

Molto esaustivi nelle risposte, però le grippate 1 e 2, si sono verificate a bassa velocità e praticamente al giro di collaudo..e che smontare tutto avendo appena finito... 😟😟😥 Magari vedo di trovare un pistone affidabile.. se non c'è alternativa.. Mi tocca.. A risentirci
 
16231637
16231637 Inviato: 15 Giu 2021 16:26
 

Ma come puoi pensare di comprare il pistone prima di aver smontato il cilindro e verificato cosa è successo ?!? Una volta smontato potrai inoltre verificare insieme al rettificatore, oltre agli eventuali danni , se le tolleranze sono giuste e se il pistone è di buona qualità o meno.
 
16231652
16231652 Inviato: 15 Giu 2021 17:28
 

Sto seguendo il problema di mariolodola che che ha il motore che grippa anche andando piano. I problemi possono essere tanti e provocati da diversi fattori. Il pistone montato è stato controllato bene, che sia centrato perfettamente nel cilindro e non sia la biella che forzi lateralmente mandandolo ad un'alta temperatura? Ma la più importante, bisognerebbe controllare che l'olio circoli perfettamente, operazione molto impegnativa, poichè l'olio entra in un perno dell'albero motore ed esce dal grosso cuscinetto della biella, proiettato anche nel cilindro e lubrifica il pistone. Bisognerebbe controllare la marca e come è stato lavorato nella costruttura, il pistone e in che condizioni si trovi, dopo i grippaggi.
 
16231677
16231677 Inviato: 15 Giu 2021 21:50
 

Saluti!! Leggo le vostre teorie e la cosa si fa sempre piu ongarbugliata e complessa, a quanto dite, ma vi ricordo che queste"grippate"le faceva anche anni indietro col suo pistone originale ecc..
Quindi che ci azzecca il pistone nuovo? A voi ardua sentenza
🤔🤔😌
 
16231678
16231678 Inviato: 15 Giu 2021 22:13
 

mariolodola ha scritto:
Saluti!! Leggo le vostre teorie e la cosa si fa sempre piu ongarbugliata e complessa, a quanto dite, ma vi ricordo che queste"grippate"le faceva anche anni indietro col suo pistone originale ecc..
Quindi che ci azzecca il pistone nuovo? A voi ardua sentenza
🤔🤔😌


Una ragione in più per revisionare completamente il motore....molto probabilmente allora, come accennato da Guido, c'è un problema di lubrificazione. eusa_think.gif

Ultima modifica di girodan il 16 Giu 2021 1:21, modificato 1 volta in totale
 
16231680
16231680 Inviato: 15 Giu 2021 22:25
 

info in aggiunta: controllato il tubo ritorno dell'olio del serbatoio e c'e' un notevole flusso ,quindi azzardo escludere la mancata lubrificazione (mio guidizio da profano) non intendo controbattere le tesi degli esperti,molto piu' qualificati di me sicuro. ( e da sottolineare un trafilamento non esagerato ma ben visibile ,di olio dalla base cilindro/motore ( con guarnizione nuova),.. secondo me l'olio gira alla grande..
certo smontando cilindro si dovrebbe vedere cosa e' successo, a quel punto decidere il da farsi ,resta il dubbio delle grippate antiche... icon_rolleyes.gif
 
16231726
16231726 Inviato: 16 Giu 2021 8:14
 

Controllato il vecchio pistone è un borgo, se può dire qualcosa..🤔🤔Ciao a tutti
 
16231735
16231735 Inviato: 16 Giu 2021 9:17
 

mariolodola ha scritto:
info in aggiunta: controllato il tubo ritorno dell'olio del serbatoio e c'e' un notevole flusso ,quindi azzardo escludere la mancata lubrificazione (mio guidizio da profano) non intendo controbattere le tesi degli esperti,molto piu' qualificati di me sicuro. ( e da sottolineare un trafilamento non esagerato ma ben visibile ,di olio dalla base cilindro/motore ( con guarnizione nuova),.. secondo me l'olio gira alla grande..
certo smontando cilindro si dovrebbe vedere cosa e' successo, a quel punto decidere il da farsi ,resta il dubbio delle grippate antiche... icon_rolleyes.gif


@mario a maggior ragione se si conosceva che già il mtore aveva questo problema era doveroso procedere alla sua apertura per verificarne la causa! Detto questo mi ripeto consigliandoti di perdere una mezza giornata e quantomeno togliere il cilindro per verificare effettivamente cosa trovi. Solo da una attenta analisi orai fare eventuali supposizioni.
Ti fideresti ora in queste condizioni a prendere il mezzo per farti una girata con qualche amico di magari 50/60 km con il rischio, non solo di farti male ma anche di compromettere definitivamente il mezzo.
Con questo problema che mi sembra continui a verificarsi non mi fiderei nemmeno di fare 2km per andare a prendere il pane.
Visto che il ripristino ti sarà costato tempo e soldini è meglio come si dice dalle mie parti evitare che la toppa si peggio dello strappo!
 
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