Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati a sgranocchia batterie come noccioline

Mantenitore 'muscoloso' per batterie -

Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
sgranocchia batterie come noccioline
16231372
16231372 Inviato: 14 Giu 2021 11:46
Oggetto: sgranocchia batterie come noccioline
 

Il problema e' questo.
4 batterie cambiate in 2 anni, l'ultima (una exide) mi e' durata addirittura meno di 1 mese.
Tutti voi direte, regolatore di tensione o statore o dispersione.
Ma voltmetro alla mano a 5k giri mi da' fisso 14.5v, e non ci sono assorbimenti a moto spenta (addirittura strano, mi da' proprio 0,00, nemmeno rileva l'orologio).

Comincia sempre con difficolta' di avviamento dopo magari una decina di giorni di utilizzo, poi il tutto gira sempre piu' piano anche a moto calda, fino ad arrivare al punto che non gira piu' per niente.
A quel punto anche ricaricando la batteria col carica, anche tenendola staccata mi scende a poco piu' di 10 v.

Sono molto perplesso.
 
16231397
16231397 Inviato: 14 Giu 2021 14:49
 

scusa ma cosa intendi con "poi il tutto gira sempre piu' piano" ???il motorino d'avviamento ?
Magari ahi una spazzola che va in corto parziale e ti mangia la batteria...
Comunque sia il difetto mi sembra "un corto" che si manifesta usandola e ti distrugge la batteria...
poi una volta super scaricata son da buttare perchè si solfatizzano...

doppio_lamp.gif
 
16231399
16231399 Inviato: 14 Giu 2021 15:01
 

Si intendevo che man mano che il processo avanza si sente il motorino di avviamento fare sempre piu' fatica finche' ad un certo punto fa solo il classico maledetto scatto.
 
16231401
16231401 Inviato: 14 Giu 2021 15:20
 

Ciao,
capito..
confermo che per me hai un corto che mentre vai ti mangia la bateria...un filo mezzo spelato, magari vicino al canotto sterzo o in punti particolarmente caldi e vibranti...dovresti tenere un voltmetro sempre collegato e vedere se facendo certe manovre vedi abbassarsi di colpo la tensione (segno di forte assorbimento) ...e cercare di capire da dove viene il "mezzo corto"...
hai la rogna pià grande di tutte , quando non è ben chiaro il motivo del corto...

Spero per te che mi stia sbagliando...

Io comunque il regolatore inizierei a cambiarlo...giusto per partire dalle cose più semplici...

doppio_lamp.gif
 
16231404
16231404 Inviato: 14 Giu 2021 15:33
 

Grazie, intanto sono indeciso se intanto ricomprare una bella batteria nuova con il rischio di fotterla, o andare in giro col booster nel bauletto.
 
16231412
16231412 Inviato: 14 Giu 2021 16:14
 

collega il tester alla batteria, infilalo in una borsa da serbatoio in modo da poterlo leggere mentre guidi, e vai a fare un giro per provare la moto in varie condizioni... ci dev'essere qualcosa che ad un certo punto la fa scaricare... fanali, frecce, caldo, freddo, ecc.

ciao

WK
 
16231423
16231423 Inviato: 14 Giu 2021 16:58
 

L'impianto elettrico è suddiviso in sottosistemi, ognuno con un suo specifico fusibile; possibile che non ti si bruci nemmeno uno? eusa_think.gif
 
16231505
16231505 Inviato: 15 Giu 2021 8:38
 

Si , forse la parola "corto" è eccessiva, meglio dire "dispersione importante"...un filo mezzo spelato che tocca un telaio verniciato NON fà saltare il fusibile (10A) ma sicuramente disperde molto...
doppio_lamp.gif
 
16231506
16231506 Inviato: 15 Giu 2021 8:41
 

ciao
io sul vfr vtec avevo lo stesso problema, poi era lo statore. 0509_up.gif
 
16231595
16231595 Inviato: 15 Giu 2021 14:25
 

ho ordinato:
1 batteria nuova
2 piccolo voltmetro lcd da tenere sott'occhio sul cruscotto.

Interessante la faccenda dello statore, ma va smontato per testarlo vero?
 
16231597
16231597 Inviato: 15 Giu 2021 14:29
 

Nb
come batteria ho ordinato una ytz 14bs, con piu' spunto.
 
16231600
16231600 Inviato: 15 Giu 2021 14:37
 

Ciao,
hai ordinato roba buona icon_smile.gif
Lo statore potrebbe essere, ma quel che inganna è che hai detto che accelerando a 5000rpm hai i soliti 14.5V...quindi sembra che statore+rotore e regolatore di tensione siano ok.
Hai provato , sempre da fermo, se accelerando a 3-4000 giri e leggendo i soliti 14,5....se accendi gli abbaglianti scende ? se si di quanto ?..prova ad accendere tutto quello che hai...freno + luci +abbaglianti ...teoricamente non devi scendere sotto i 12,5 V
Se si abbassa parecchio , allora potrebbe essere che lo statore e/o il rotore non siano a posto...
doppio_lamp.gif
 
16231644
16231644 Inviato: 15 Giu 2021 16:56
 

ok provo.
Ma a sensazione mi sa che i problemi si verificano a moto calda/molto calda e al minimo in coda/ai semafori.
Intanto se fosse lo statore datemi un consiglio:

ebay mi da come ricambi
(oltre ad alcuni originali che mi sembrano gia' bruciati icon_asd.gif )

nuovi
Adritec meno di 80 euri
Link a pagina di Ebay.it

oppure questo qui verde dalla germania a 123
Link a pagina di Ebay.it
 
16231669
16231669 Inviato: 15 Giu 2021 20:20
 

Hai controllato che non resti attivato il motorino di avviamento
anche con il motore acceso ? in questo caso e' il rele' di avviamento
che resta incollato (e' quello tondo con il fusibile da 30A) e quindi
va sostituito.
 
16231740
16231740 Inviato: 16 Giu 2021 9:33
 

No ma se ci fosse un assorbimento anomalo si dovrebbe vedere una tensione inferiore a quella nominale a motore avviato penso.
 
16231746
16231746 Inviato: 16 Giu 2021 9:48
 

gizmoitr ha scritto:
No ma se ci fosse un assorbimento anomalo si dovrebbe vedere una tensione inferiore a quella nominale a motore avviato penso.


il relè dell'avviamento in parte non è sotto chiave... se fa un falso contatto, anche togliendo la chiave, la moto continua a ciucciare energia... a volte si incolla, e anche togliendo la chiave il motorino d'avviamento continua a girare eternamente finchè non si brucia. Però se così fosse te ne saresti accorto verificando le dispersioni. Forse lo fa ad intermittenza? In ogni caso non penso c'entri lo statore, a meno che anche quello si guasti ad intermittenza, cosa probabile a seconda della temperatura, per questo ti dicevo di fare la prova collegando il tester e andando in giro in varie condizioni per riprodurre il guasto.

ciao

WK
 
16234823
16234823 Inviato: 6 Lug 2021 10:44
 

Aggiornamento:
il meccanico ha sentenziato, e' tutto mezzo bruciato, regolatore e statore.
Meglio cosi', cambio tutto il tris regolatore, statore e batteria e f*****o.
 
16234833
16234833 Inviato: 6 Lug 2021 11:39
 

Grazie per l'aggiornamento.
Quando statore e rotore sono mezzi cotti , il rendimento i fase di generazione corrente è mooolto basso , ecco spiegati i tuoi problemi.
Cambia tutto e f. ...come hai già detto tu ! rotfl.gif rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©