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Air-bag per moto: gilet e giacche (e tute)
16222586
16222586 Inviato: 27 Apr 2021 13:02
Oggetto: Re: Tech Air 5 Vs Dainese smart jacket
 

superdavidik ha scritto:
Ciao Ragazzi,
perchè rispetto al Dainese protegge anche le spalle e i fianchi. In negozio però mi hanno mostrato una formula che dà la casa tale per cui la larghezza della giacca sul petto (tra le ascelle per capirci) deve essere pari alla circonferenza del petto (all'altezza delle ascelle) /2 + 12 cm.
Se mi attenessi a questo calcolo per me che porto una taglia 50 dovrei vestire una giacca XXL, ovvero 2 taglie in più della mia.

Grazie!


Comunque, da fanatico di abbigliamento ti rassicuro: non dimenticare il fatto che NESSUNA giacca che usi ha la STESSA ESATTA circonferenza del tuo petto, né quelle da moto né quelle normali. Sono TUTTE leggermente più larghe, sennò
1) non ti starebbero
2) non avresti comodità per i movimenti e nemmeno spazio per indossarle sopra qualcosa che aggiunga spessore a una camicia (un maglione, una giacca con sotto camicia e cravatta).
Quindi di solito un giubbotto taglia 50 è sagomato già per essere più grande, e sarà più largo o ancora più largo a seconda del fit del modello.

Te l'ho scritto per non terrorizzarti eccessivamente.
 
16224228
16224228 Inviato: 6 Mag 2021 16:51
 

Grazie per le dritte. Alla fine ho acquistato il tech air 5. Ho allargato le fibie di regolazione della mia giacca al massimo e ho tolto le protezioni alle spalle (l'airbag copre anche quella zona). Stare ci sta sotto la giacca anche comodamente, il resto lo scoprirò il giorno che scoppierà (spero mai!)
 
16224736
16224736 Inviato: 9 Mag 2021 19:33
 

Dawcanerek ha scritto:
Segnalo questo video interessante di Fort Nine

Link a pagina di Youtu.be


Video molto interessante, e per come la vedo io e mi sembra anche il giornalista, un airbag azionato a cavo è migliore perchè ha molta meno manutenzione oltre a offrire una migliore protezione.
C'è qualcuno che ha un airbag della Spidi? Come si trova?
Pareri, impressioni.

Grazie
 
16224999
16224999 Inviato: 11 Mag 2021 8:52
 

Io ho lo Spidi Neck.

Da grande senso di protezione vedendo come si gonfia. Tuttavia hai sempre questo cavo, che spesso si dimentica.

Da quando ho il Dainese Vest non lo uso più.

La cosa che non dice nel video è che un airbag meccanico è valido per il secondo impatto: se ti scontri con un'auto senza essere disarcionato, il meccanico non si attiva.
 
16226679
16226679 Inviato: 18 Mag 2021 19:53
 

Uhm.. Mi sono letto tutte e 12 le pagine ma comunque mi sono un po' perso.
Per un uso Stradale\Giretto fuori porta ogni tanto quale consigliate?
Che sono davvero molte. .
 
16226690
16226690 Inviato: 18 Mag 2021 20:54
 

superdavidik ha scritto:
Grazie per le dritte. Alla fine ho acquistato il tech air 5. Ho allargato le fibie di regolazione della mia giacca al massimo e ho tolto le protezioni alle spalle (l'airbag copre anche quella zona). Stare ci sta sotto la giacca anche comodamente, il resto lo scoprirò il giorno che scoppierà (spero mai!)


Ciao. Scusa ho letto i tuoi messaggi solo ora, 18 maggio...Volevo solo dire che anche io lo scorso anno ho comperato il Tech Air; e anche io, prima dell' acquisto ma dopo avere guardato le info sul sito, mi ero posto il problema se le misure della mia giacchetta estiva fossero adeguate alla formula che hai segnalato anche tu, ed apparentemente, metro alla mano, la risposta sarebbe stata no. Poi però abbiamo valutato in negozio il margine che c' era tra il giubbetto e il gilet sotto, e il venditore era più che sicuro che sarebbe andato bene. Se no, sarebbe stato pronto a vendermene uno dei suoi...

Purtroppo, una banale caduta da fermo a uno stop me lo ha fatto collaudare già dopo solo un paio di mesi; quando all' improvviso si è gonfiato (e non me lo aspettavo per la verità, visto il tipo di caduta), mi sono sentito un bel pò stringere al torace senza potere muovere le braccia; non è stata una bella sensazione...poi dopo pochissimi secondi si è sgonfiato, ed ho realizzato che ero ancora tutto intero e integro, e pure la giacca. Però se dovessi prenderne una nuova, sicuramente un poco più larga la prendo, una taglia in più!
 
16226847
16226847 Inviato: 19 Mag 2021 11:05
 

Ciao, è tempo che ho in mente di comprarmi uno dei airbag e seguo questo thread utile.
Per via del caldo e delle mie giacche tecnici estive e invernali, mi piacerebbe un gilet che mi copre il meno possibile da mettermi sopra.
Vorrei dei vostri pareri su XGP VA8.
O vorrei sapere se ci sono alternative minimali come XGP VA8.
 
16226910
16226910 Inviato: 19 Mag 2021 16:17
 

Sammon ha scritto:
Uhm.. Mi sono letto tutte e 12 le pagine ma comunque mi sono un po' perso.
Per un uso Stradale\Giretto fuori porta ogni tanto quale consigliate?
Che sono davvero molte. .

Dainese Vest, per quanto il servizio assistenza sia pessimo, rimane il più adatto.
 
16226912
16226912 Inviato: 19 Mag 2021 16:28
 

DanDylan ha scritto:
Ciao, è tempo che ho in mente di comprarmi uno dei airbag e seguo questo thread utile.
Per via del caldo e delle mie giacche tecnici estive e invernali, mi piacerebbe un gilet che mi copre il meno possibile da mettermi sopra.
Vorrei dei vostri pareri su XGP VA8.
O vorrei sapere se ci sono alternative minimali come XGP VA8.

Mi pare essere come l'Helite, che però costa oltre 5oo €.
Adesso non conosco la ditta. Il prezzo di 2oo€ è sicuramente allettante. Come fa ad essere così basso rispetto alla concorrenza? Ma chi sono loro? Ti fidi?
 
16226936
16226936 Inviato: 19 Mag 2021 19:02
 

Dawcanerek ha scritto:
Dainese Vest, per quanto il servizio assistenza sia pessimo, rimane il più adatto.


Che sarebbe "Smart Jacket" giusto? D-Air.
 
16226952
16226952 Inviato: 19 Mag 2021 21:41
 

Sammon ha scritto:
Che sarebbe "Smart Jacket" giusto? D-Air.

Yes. Troppi nomi icon_asd.gif
 
16227063
16227063 Inviato: 20 Mag 2021 13:01
 



Dawcanerek ha scritto:
Mi pare essere come l'Helite, che però costa oltre 5oo €.
Adesso non conosco la ditta. Il prezzo di 2oo€ è sicuramente allettante. Come fa ad essere così basso rispetto alla concorrenza? Ma chi sono loro? Ti fidi?

Per le prime due domande, non so le risposte.
Per la terza, senza feedback, non ancora mi fido, quindi non lo compro.
Per ora, io aspetto ancora.
 
16236159
16236159 Inviato: 14 Lug 2021 20:28
 

Sammon ha scritto:
Uhm.. Mi sono letto tutte e 12 le pagine ma comunque mi sono un po' perso.
Per un uso Stradale\Giretto fuori porta ogni tanto quale consigliate?
Che sono davvero molte. .


Il migliore è il MAB meccanico, forza residua trasmessa inferiore alla concorrenza, crash in varie situazioni high side low side, 1° e 2° impatto.
lascia perdere gli elettronici, più comodi, più leggeri ma (molto) meno protettivi: quello meccanico lo indossi sopra a qualsiasi cosa lo agganci e via...
 
16236262
16236262 Inviato: 15 Lug 2021 9:22
 

Sammon ha scritto:
Uhm.. Mi sono letto tutte e 12 le pagine ma comunque mi sono un po' perso.
Per un uso Stradale\Giretto fuori porta ogni tanto quale consigliate?
Che sono davvero molte. .


Per me il sistema di azionamento meccanico resta quello più sicuro

Motoairbag Vzero Zaino 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Link a pagina di Motorstock.it
 
16242827
16242827 Inviato: 24 Ago 2021 16:35
Oggetto: Consiglio scelta airbag
 

Ciao a tutti! Vorrei acquistare per la mia sicurezza un dispositivo airbag. Tra i vari prodotti sul mercato personalmente acquisterei l'E-turtle della Helite che mi sembra quello con le migliori caratteristiche. Tuttavia mi sorge una domanda: dove lasciate il vostro airbag quando scendete dalla moto? Perché il turtle mi sembra enorme e se facessi una piccola gita fuori porta (senza pernotto) non saprei dove metterlo! La mia moto infatti non è dotata di grandi borse. Forse le borse riuscirebbero a contenere una smart jacket della dainese, che mi sembra la più piccola, ed essendo priva di paraschiena magari si riesce a piegare. Suggerimenti? Esperienze? La smart jacket si ripiega o no? Grazie in anticipo. 0510_help.gif
 
16257573
16257573 Inviato: 22 Nov 2021 12:11
Oggetto: Airbag Alpinestars, quale?
 

Ciao a tutti, dopo una sfortunata esperienza con un airbag della Ixon, lo scorso anno in pista indossavo la tuta top di ixon con il suo airbag dedicato sono caduto, praticamente ero in uscita di curva appena apro il gas mi chiude davanti. Pista bagnata un po’ di sporco dei motard e ho preso una botta assurda a bassissima velocità. La sensazione è quella di aver impattato con il gomito al manubrio alto del motard, omero e spalla sull’asfalto e poi casco. Per quel poco che ricordo di quelle frazioni di secondo per me L’airbag si è aperto dopo l’impatto a terra, per ragione di cronaca il casco si è rotto, ma non ho avuto niente al collo e la testa. Non è andata così bene alla mia spalla, che si è lussata probabilmente oltre per il colpo a terra per la pressione dell’airbag. Ho chiesto i dati alla ditta per capire cosa mi avesse provocato una lesione così grave, ma non me li hanno rilasciati. Adesso ho la ixon nuova di pacca che ha la predisposizione per l’airbag, e per salire in moto di nuovo, ho varie placche nella clavicola e spalla vorrei un airbag che mi protegga di più sulle spalle. Chi ha avuto esperienza di questo mix di tuta ed airbag? Vi ringrazio tanto per i messaggi ed i vostri punti di vista.
 
16264756
16264756 Inviato: 20 Gen 2022 18:49
Oggetto: .
 

Ciao a tutti
Vorrei riportarvi la mia esperienza col techair 5 e la giacca missile v2.

Giacca taglia 50, mi calza bene comoda, con airbag taglia m ( la mia circonferenza addominale mi pone a cavallo tra la s e la m).
Sabato a seguito di una caduta con il motard ( impennato, stando avanzato sulle pedane e manubrio, una volta atterrato ho perso lo sterzo che si e’ chiuso e sono andato giu) ho picchiato forte con la spalla in terra ( a vedere la placca di protezione sulla giacca che e’ l unica parte rovinata) all altezza dell’ acromion ( l ossicino a punta sulla spalla) e il casco rigato e con la becca rotta al centro in alto. Anche sopra il gomito ho un gonfiore e quindi spalla/ avambraccio.

La spalla e’ viola sul punto di impatto, e ho rotto 5 costole , 4 scomposte, nella parte posteriore, sotto alla scapola, e qualche sbucciatura a ginocchio e caviglia ( ero in jeans e nike).
Da qua un sacco di interrogativi. Pensavo di avere il meglio come protezione. Ma i punti che l’ aibag doveva proteggere, hanno subiyo un sacco di danni in una caduta che reputo abbastanza stupida.
Quindi non so… si e’ aperto, perche subito d a terra a parte il dolore lancinante sotto alla scapola, mi sentivo soffocare tanto da dovermi aprire immediatamente giacca e airbag, ma.. si e’ aperto dopo e quindi ho preso la botta piena e non e’ servito a nulla.. oppure si e’ aperto in tempo e senza quello il danno aarebbe stato peggiore?? Oppure e’ stato quello a spaccarmi le costole?
Ora che c penso, la tartaruga dietro, dove ci sono le bombole, potrebbe essere esattamente in concomitanza con la zona dove ho rotto…
Come scoprirlo???
 
16269007
16269007 Inviato: 15 Feb 2022 13:42
 

A me è capitato lo scorso anno, autunno 2020. Lo avevo acquistato da poco, non più di tre o quattro mesi (parliamo del tech-air della Alpinestars), e mi ero già abituato a portarlo sempre, anche nei giorni più caldi, sotto una giacchetta estiva Dainese traforata ma con tutte le protezioni giuste (a parte il guscio interno paraschiena, che usando l' airbag avevo tolto).

Sono caduto ad uno stop in curva ad una intersezione in discesa su strada di montagna un pò malandata: già da subito dopo non ricordavo se ero ancora fermo e stavo guardando se arrivava qualcuno per ripartire (non c'è grande visibilità, per vedere bene ti devi fidare degli specchi tondi posizionati sui pali, o sporgersi molto in avanti), o se ero appena ripartito piano ma forse con manubrio piegato...

Fatto sta che mi sono ritrovato disarcionato, e subito ho sentito lo scoppio dell' airbag, sicuramente prima che toccassi terra, quindi immagino che l' intervento non sia stato causato dall' urto ma dal sensore di accelerazione. Subito a terra ho avuto la sensazione di essere immobilizzato, e con respirazione difficile e per un attimo ho pensato al peggio, cioè a qualche vertebra importante rotta ma dopo una frazione di secondo ho realizzato che era il giubbino airbag che si era gonfiato, e mi avvolgeva stretto, e mi sono tranquillizzato aspettando qualche secondo che l' aria se ne uscisse... 0509_lucarelli.gif

Non mi sono fatto nulla, neppure una botta, (vabbè, ero praticamente fermo, ma comunque il rischio c' è sempre), tranne una piccola escoriazione all' esterno della caviglia proprio sotto il bordo dello stivaletto (e questa non l' ho capita, visto che il cuoio era integro, ma vabbè...no si può capire tutto!). Per la moto, avevo stortato pedale selettore cambio, e rotto a metà la pedanina poggiapiede.

Che dire, mi sono sentito umiliato in quanto non mi aspettavo di cadere in quel modo, in un punto che sapevo essere un pò infido ma che già avevo passato tante volte. Anche perchè negli anni precedenti mi era già capitato di appoggiare la moto a terra in circostanze simili, cioè manovre a bassissima velocità magari in curva, o inversioni ad U, ma mai di volare io dalla e con la moto.

Però sono contento di essermela cavata con poco niente: sarà stato merito dell' airbag oppure no, non lo saprò mai. Però posso dire che qualche anno prima ero spianato in bici, vestito solo di una maglia o tuta, e mi sono sfasciato proprio il legamento dell' acromion a causa del contraccolpo preso sulla mano che istintivamente devo avere appoggiato; da allora la spalla dx è rimasta lussata e lì non la mette a posto nessuno...

Per dovere di cronaca, per la verifica del gilet airbag e il ripristino dopo lo scoppio, ho dovuto farlo mandare in fabbrica, e mi è costato credo di ricordare 300 €, cioè la metà del costo iniziale. Ma vale il discorso di prima, l' integrità fisica prima di tutto!
 
16288060
16288060 Inviato: 6 Giu 2022 18:21
 

Ciao a tutti,
Qualcuno saprebbe dirmi i costi di gestione del Tech Air 5?
Sul web ho trovato € 160 per la ricarica ed € 300 per la revisione biennale, mentre un rivenditore mi ha detto che per il 5, a differenza dei precedenti Street / Race, la revisione è ogni 4 anni e costa molto meno, circa 120 €.
Vi risulta?
Grazie

Ultima modifica di dav69 il 6 Giu 2022 21:28, modificato 1 volta in totale
 
16288092
16288092 Inviato: 6 Giu 2022 19:52
 

Ciao. Costo di acquisto ,600. Poi io ho dovuto dopo pochi mesi farlo riattivare dopo caduta da fermo con intervento. Non era ancora attrezzato il rivenditore per farlo lui ( e non so se lo potrà mai essere) quindi rimandato in fabbrica. Spesa 300 circa...per le revisioni periodiche non saprei dirti ma immagino che non saranno tanto economiche.

Vedo solo adesso che avevo già scritto qualcosa al riguardo proprio un messaggio sopra al tuo, scusate, ormai anche questo lo lascio!
 
16312726
16312726 Inviato: 4 Nov 2022 10:32
 

Il tipic è fermo da un po', nel frattempo abbiamo il Tucano Airscud che è un gilet a cui si possono aggiungere le maniche ed ha airbag in&motion elettronico. Dotato di maniche diventa lui stesso una giacca da moto certificata con protezioni mi pare livello 1 però. Io ci sto facendo un pensierino perché anche se c'è l'abbonamento di mezzo, la centralina posso spostarla sulla tuta in pelle RST pro series che è certificata A-A-A con protezioni l2 ed airbag integrato sempre in&motion. Questa tuta non c'è l'ho ma pensavo di prendere prima il gitel tucano e poi la tuta, avendo lo stesso airbag e pagando un unico abbonamento. Che ne dite? Il gilet senza maniche lo si trova a 360, la tuta a circa 900, secondo me sono prezzoni!
 
16337838
16337838 Inviato: 26 Apr 2023 12:23
 

Ciao, ci ho appena perso settimane e settimane nella scelta: guarda un sito di qua, vedi un video di là....condivido le 12 pagine di commenti tutti belli, ed aggiungo la mia personale esperienza.


Considerazioni sulla mia scelta (dopo aver provato ixon, tucano, motoairbag, helite, hit-air, spidi e dainese):
Per semplicità ho scelto un airbag meccanico, ed anche perchè a parte il d-air dainese, tutti gli altri modelli mi sono sembrati piuttosto rigidi di schiena e scomodi (sia sotto che sopra giacca). Inoltre quelli meccanici (come hit-air, spidi, motoairbag), dovendo andare sopra la giacca mi pare abbiano sviluppato meglio la protezione della cervicale e del coggice, che sugli elettronici mi sembra meno coprente (e non so voi, ma all'osso del collo ci tengo...).
Tra i meccanici devo dire che il fastlock di motoairbag è rivoluzionario: mentre su tutti gli altri il cavo deve prima estendersi completamente per poi "strappare" e far scattare il gonfiaggio, il suo funzionamento a "cintura di sicurezza", gli permette di "strappare" ed esplodere molto prima e quando ancora sei vicino alla moto, senza doverne per forza esserne sbalzato: sinceramente penso che tutti gli altri produttori dovranno adeguarsi...
Infine per motivi di praticità e ventilazione (lo uso tutti i giorni dell'anno per andare al lavoro), ho scelto un modello meccanico di hit-air (stessa scocca di spidi dps) per 425€, che ha anche una apertura sulla schiena (che i cuscini vanno a chiudere quando si gonfiano), copre da cervicale a coccige, e ha una svasatura generosa sul collo che non intralcia il colletto della giacca da moto (difetto che invece ho ritrovato su quasi qualsiasi altro modello, motoairbag in primis). Forse nel globale copre meno dei motoairbag o dell'helite, ma tutte le soluzioni legate alla sicurezza sono dei compromessi tra comodità e protezione, percui ho fatto le mie valutazioni in base al mio utilizzo.

#safetyfirst
Emanuele
 
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