Prima moto a 30 anni
16217541 Inviato: 1 Apr 2021 12:42
Oggetto: Prima moto a 30 anni

Ciao a tutti

Sono nuovo del forum, mi sono presentato e spero di aver inserito il topic nella giusta sezione.

Vorrei chiedere a voi centauri esperti il vostro aiuto.

Dopo 10 anni senza salire sulle due ruote ( avevo un Gilera Runner 50) poi solo più auto e mtb.

Ora all'alba dei trent'anni vorrei tornare in sella, ho da sempre la passione per le due ruote, soprattutto per le harley. (sono 185 cm per circa 95kg)

In vita mia non ho mai guidato moto, mai usato le marce sulle due ruote, e ora la cosa mi preoccupa un pò, sulle auto sono un grande appassionato di guida,guido auto sportive da anni e ho fatto diversi corsi di guida sportiva e uscite in pista, ma sulla moto so che sarei un fermone, la vorrei usare per giri nei week end e spostamenti casa lavoro ( lavoro tra le campagne del canavese a 5 km da casa)

Ho letto tantissimi post sul forum,e informazioni sui più disparati siti, e ho girato parecchi concessionari per provare la seduta sulla moto e avere i diversi confronti che mi davano( da completamente ignorante)

Sono completamente indeciso se partire con un 125 4t motard (esempio valenti/fantic) guidarla quest'anno e fare esperienza nel mentre che mi iscrivo per fare la patente a3. (budget relativamente basso per iniziare sui 5k)
Oppure partire con una moto di cilindrata leggermente superiore(300/500) che però non mi soddisfano minimamente esteticamente( e so di essere cretino ma l'estetica fa la sua parte)

O se con tutta l'umiltà e la buona volontà partire con la moto che voglio e sogno la Harley iron 883, che però trovo solo con qualche annetto alle spalle e un budget importante.

Il budget e la spesa in generale non mi interessa più di tanto,ciò che mi interessa e fare i giusti passi senza presunzione e imparare con umiltà e in sicurezza...

Chiedo a voi motociclisti esperti e navigati un consiglio....Voi se doveste iniziare da zero cosa fareste?

Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi

Un saluto Jack

16217543 Inviato: 1 Apr 2021 12:52

Vai tranquillo con la Harley. Come impostazione di guida sicuramente non ti invoglia a correre e anche se ti venisse la voglia le prestazioni che ha non te lo consentono.

Per le marce vai tranquillo, se sei pratico con la macchina il passaggio è abbastanza indolore.

16217552 Inviato: 1 Apr 2021 13:16

Vai Di harley. Che poi...di coppia ne ha anche tanta. Magari non di allungo..ma la coppia c'è.

16217557 Inviato: 1 Apr 2021 13:35

Mi associo al coro di quelli che puoi partire con la 883. Aggiungo, di motore non è che non ne abbia... certo non è una superbike, ma per essere una naked ha un tiro notevole. Prende giri motore lentamente, ma dove peccano le Harley è più da un punto ciclistico che non motoristico tout court.

16217562 Inviato: 1 Apr 2021 14:16

Grazie per i consigli!!

della 883 iron sono innamorato, mi preoccupa solo il peso in curva e nelle rotonde dovuto alla mia totale inesperienza.. però se voi motociclisti esperti dite che può non essere un inizio non azzardato mi state convincendo sempre di più

16217563 Inviato: 1 Apr 2021 14:19

Grazie per i consigli!!

Un po' di fatica la farai nelle manovre da fermo. Il peso c'è indubbiamente, dovrai fare un po' di esperienza per imparare a gestirlo. Magari la coricherai anche da fermo... ma la 883 in sè è gestibile da un neofita.
E' comunque l'Harley più maneggevole che esista, ed il baricentro basso aiuta a percepire il peso in modo inferiore.

16217576 Inviato: 1 Apr 2021 15:39

Non preoccuparti, vai di Harley. Vedrai che ha coppia da vendere...occhio solo al peso, ma a quello ci si fa l'abitudine senza problemi.

P.s. ovvio che sei e sarai un fermone...di solito chi acquista una custom lo fa con altre prerogative, che non siano il correre e lo smanettare.

16217638 Inviato: 1 Apr 2021 23:11

Grazie per i consigli!!

C'è sì il peso, ma c'è anche il baricentro basso che aiuta molto!

16217995 Inviato: 3 Apr 2021 20:43

Hazrael88 ha scritto:

Vader ha scritto:

P.s. ovvio che sei e sarai un fermone... di solito chi acquista una custom lo fa con altre prerogative, che non siano il correre e lo smanettare.

scattare ha scritto:
Grazie per i consigli!!

C'è sì il peso, ma c'è anche il baricentro basso che aiuta molto!

Quoto. 0509_up.gif

Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto