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Buongiorno a tutt* ! Confido nel vostro aiuto...
16209000
16209000 Inviato: 15 Feb 2021 11:15
Oggetto: Buongiorno a tutt* ! Confido nel vostro aiuto...
 

Buongiorno a tutt* !

First of all, sono nuova sia nel mondo dei forum,sia in quello delle moto.
Sono sempre stata affascinata dalle moto, fin da piccola (specialmente dalle Kawasaki Ninja), ho sempre sognato di averne una tutta mia.

Mi piace la velocità,le corse ecc.. ed è proprio per questo che mi hanno sempre VIETATO di prendere la patente A,e di conseguenza una bella moto... quindi non ho mai portato avanti questa "passione" , fingendo indifferenza totale all'argomento.

Sono anni ormai,che giro in macchina, spingendola al massimo eusa_whistle.gif , motivo per cui, mi viene negata la moto eusa_clap.gif

Ho 26 anni, alta 1.60 ed è arrivata l'ora di realizzare il mio sogno... siccome parto da ZERO vorrei prendere una 125,sportiva (che si possa portare con la B) , più avanti andrò a prendermi la mia A icon_asd.gif

Ora tocca a voi, cosa mi consigliate ? A parte la Kawasaki Z125 e Ninja125 icon_asd.gif

Grazie 0510_saluto.gif
 
16209065
16209065 Inviato: 15 Feb 2021 15:36
 

guarda... visto che abbiamo la stessa età ti dico che se hai la passione per le moto, di un 125 non te ne fai nulla, ti accorgi di avere una moto marcatamente più lenta di un automobile ordinaria e ti stufi subito

nelle prove di insella un 125 odierno fa lo 0-100 (reali non indicati) in tipo 25 secondi, una moto 300 ne impiega circa 6! si esatto, cilindrata poco più che doppia ma 0-100 ridotto i 4 volte, una ninja 400 ne impiega 5 secchi, una cb500f o duke 390 sui 5.5

quello che ha senso per iniziare è la fascia 300-500 non certo un 125

e comunque correre in auto è pericoloso, ma farlo in moto lo è MOLTO di più, in moto il margine di errore è molto più basso e le conseguenze di un incidente assai più gravi
se vuoi metterti in sella su strada con l' intenzione di assaporare velocità e corse lascia stare
 
16209076
16209076 Inviato: 15 Feb 2021 16:22
 

Credo che parti male se le tue intenzioni sono di tirare il collo alla moto così come fai in auto.
Anche una moto da pochi cavalli può disarcionarti appena ci sali, se non sai guidarla. Fai esperienza con cilindrate ridotte, impara l'ABC di un pilota (che, oltre alle tecniche di guida, significa stare lontano dai guai) e soprattutto se ti piace correre fallo in pista, li puoi divertirti alla grande.
Il mondo è pieno di mazzi di fiori ai lati delle strade.
 
16209077
16209077 Inviato: 15 Feb 2021 16:28
 

ton1x ha scritto:
guarda... visto che abbiamo la stessa età ti dico che se hai la passione per le moto, di un 125 non te ne fai nulla, ti accorgi di avere una moto marcatamente più lenta di un automobile ordinaria e ti stufi subito

nelle prove di insella un 125 odierno fa lo 0-100 (reali non indicati) in tipo 25 secondi, una moto 300 ne impiega circa 6! si esatto, cilindrata poco più che doppia ma 0-100 ridotto i 4 volte, una ninja 400 ne impiega 5 secchi, una cb500f o duke 390 sui 5.5

quello che ha senso per iniziare è la fascia 300-500 non certo un 125

e comunque correre in auto è pericoloso, ma farlo in moto lo è MOLTO di più, in moto il margine di errore è molto più basso e le conseguenze di un incidente assai più gravi
se vuoi metterti in sella su strada con l' intenzione di assaporare velocità e corse lascia stare


Quoto l'intervento.
La pericolosità del mezzo non sta nella sua potenza, ma nel modo in cui tu lo usi e valuti le situazioni.

Io consiglierei di fare subito la patente A, perché anche le poche cose che vengono spiegate durante le guide sono importanti e possono fare una grande differenza.
Consiglio inoltre di leggere le guide sulle tecniche di guida che sono su questo forum, sono estremamente utili.
Dopodichè, una moto tra i 300 e i 500 è più che sufficiente secondo me per raggiungere andature soddisfacenti e con relativamente poco budget puoi trovare un buon usato da maltrattare un po' all'inizio.
Della duke 390 parlano tutti strabene. tie.gif doppio_lamp.gif
 
16209078
16209078 Inviato: 15 Feb 2021 16:33
 

Sono d'accordo con quanto detto dai precedenti utenti, sia con il fatto che un 125 potrebbe diventare stretto a breve (dato che ormai sono tutti 4t) e sia con il fatto che si strada bisogna stare attenti, soprattutto a causa delle altre persone (lo scorso anno ho avuto un incidente con l'R6 per via di un c*****e che non ha rispettato la precedenza, tagliandomi la strada, per di più con striscia continua). Dopo questo presupposti posso dire che, se vuoi scegliere per forza un 125, potresti optare anche per una Yamaha r125, tanto tutti i 125 sì equivalgono come prestazioni, differiscono solo per estetica icon_mrgreen.gif
Non sará come le sue sorelle maggiori, ma ha comunque il suo fascino. PS: questa è la mia 😁

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16209080
16209080 Inviato: 15 Feb 2021 16:42
 

Nono, fermi tutti. Non sono così incosciente come sembra.. Forse ho sbagliato ad impostarlo. 😂 Non voglio di certo suicidarmi, e la moto, non voglio prenderla per fare remake scarsi di Tokyo drift.. Anzi...
Ci tengo a precisare che guido sempre con prudenza, mai fatto nemmeno un tamponamento da quando ho preso la patente.. È che mi lascio andare un po' sui rettilinei 😅

Per carità, non volevo intendere quello che potrebbe sembrare dal post 😅😅
 
16209085
16209085 Inviato: 15 Feb 2021 16:57
 

ton1x ha scritto:
guarda... visto che abbiamo la stessa età ti dico che se hai la passione per le moto, di un 125 non te ne fai nulla, ti accorgi di avere una moto marcatamente più lenta di un automobile ordinaria e ti stufi subito

nelle prove di insella un 125 odierno fa lo 0-100 (reali non indicati) in tipo 25 secondi, una moto 300 ne impiega circa 6! si esatto, cilindrata poco più che doppia ma 0-100 ridotto i 4 volte, una ninja 400 ne impiega 5 secchi, una cb500f o duke 390 sui 5.5

quello che ha senso per iniziare è la fascia 300-500 non certo un 125

e comunque correre in auto è pericoloso, ma farlo in moto lo è MOLTO di più, in moto il margine di errore è molto più basso e le conseguenze di un incidente assai più gravi
se vuoi metterti in sella su strada con l' intenzione di assaporare velocità e corse lascia stare


Non ho una vera e propria passione per le moto, non ho potuto "coltivarla" diciamo.. È che mi piacciono praticamente da sempre.
Vorrei averne una mia, non necessito di andare in autostrada, dato che mi muovo in macchina.. Sarebbe più per divertimento 😊 mi accontenterei di un 125, per il momento... Più avanti chissà 😅
 
16209105
16209105 Inviato: 15 Feb 2021 18:25
 

Non è ciò che chiedi, ma il mio consiglio sarebbe questo:
Se, da come ho capito dalle tue parole, non hai mai avuto modo di guidare una moto, io se fossi in te mi iscriverei a scuola guida per la patente A.
Avresti così modo di provare, ricevendo nel contempo consigli utili, e fare esperienza, soprattutto per capire su che tipo di moto potresti essere orientata.
Perché parlando francamente, e siamo praticamente coetanei, con un 125 è molto probabile che tu ti diverta poco. Solitamente a scuola guida hanno dei 650 molto docili, e sarebbe utile per te per guadagnare un po' di confidenza in sella. Poi una volta fatta la patente puoi valutare cosa pretendere, anche solamente un 300 tipo MT-03 o simili potrebbe essere più divertente e versatile.

Scusami per il consiglio completamente scollegato alla tua domanda, ma a parer mio sarebbe la cosa più logica da fare.

E poi sempre occhi aperti quando guiderai, che dalla tua presentazione ti ho sentita molto carica rotfl.gif
 
16209113
16209113 Inviato: 15 Feb 2021 19:01
 

KryMF ha scritto:
Non ho una vera e propria passione per le moto, non ho potuto "coltivarla" diciamo.. È che mi piacciono praticamente da sempre.
Vorrei averne una mia, non necessito di andare in autostrada, dato che mi muovo in macchina.. Sarebbe più per divertimento 😊 mi accontenterei di un 125, per il momento... Più avanti chissà 😅


ehm nel 2019 ho preso la mia prima moto senza aver mai nemmeno avuto uno scooter 50 prima

sono andato a ritirarla, mi ci sono seduto sopra, l' ho accesa e sono partito iniziando a guidare su strada IMMEDIATEMENTE uscito dal cancello del concessionario, senza nessuna difficoltà, senza creare intralci, senza spegnerla, senza fare cose strane che vedi fare a chi sale in moto la prima volta, per il semplice motivo che la teoria del uso di una moto la conoscevo bene, per il resto basta un minimo di sensibilità e soprattutto la mia cb300r è estremamente leggera, compatta e intuitiva, avessi iniziato con una 650 come primissima moto la cosa sarebbe stata meno agevole.

comunque tornando a te, il 125 è troppo poco, tra un 125 e un 300-400 c' è un abisso di prestazioni, non è come passare da un auto da 60cv ad una da 120, la differenza è molto maggiore, un 300-400 permette di viaggiare ovunque in sicurezza e brillantezza, in extraurbano un 125 ti fa sentire lento e vulnerabile perché solo i camion hanno meno accelerazione e velocità di te (non scherzo)

chiaramente con 160cm di statura si potrebbe evitare moto come duke 390 che sono un filo più alte, per esempio mia sorella è alta 166 e tocca bene con entrambi i piedi dalla cb300r, perché se stai imparando, poter appoggiare entrambi i piedi in sicurezza è un notevole plus, sia dal mero punto di vista di non cadere da fermi, sia per sentirsi più sicuri e confidenti in se stessi e dunque più sereni e rilassati.

se ti iscrivi ad una scuola guida per la patente A, al inizio di fanno fare un 2-3 ore di guida sul loro 125 così da insegnare le basi a chi non è mai andato in moto prima, poi dopo qualche lezione se vai bene, ti faranno usare la moto 650 che userai per conseguire la patente A, io chiaramente avendo già comprato e usando regolarmente la moto ho iniziato subito con il 650 della scuola guida ma la differenza dalla mia moto era comunque consistente, a confronto della cb300r, la kawasaki er6n è una barca icon_asd.gif
 
16209136
16209136 Inviato: 15 Feb 2021 21:14
 

Se proprio vuoi una sportiva e la vuoi 125 comprati una Mito 125 o una Rs 125, rigorosamente 2t, come la mia. Le trovi buone a poco, da 1500 ai 3000 quelle perfette con grafiche particolari.
Io non ho ancora 18 anni e ho guidato l'auto solo in strade private ma ti posso garantire una cosa: guidare la macchina è quasi rilassante, guidare la moto richiede molta, molta concentrazione.
Quando poggerai il tuo fondoschiena su una due ruote inizierai a odiare quelli che corrono con la macchina e ti sfiorano o che sono intenti a giocare allegramente con i loro schermini touch mentre ti tagliano la strada. doppio_lamp.gif
 
16209137
16209137 Inviato: 15 Feb 2021 21:24
 

Baru_CBR ha scritto:
Non è ciò che chiedi, ma il mio consiglio sarebbe questo:
Se, da come ho capito dalle tue parole, non hai mai avuto modo di guidare una moto, io se fossi in te mi iscriverei a scuola guida per la patente A.
Avresti così modo di provare, ricevendo nel contempo consigli utili, e fare esperienza, soprattutto per capire su che tipo di moto potresti essere orientata.
Perché parlando francamente, e siamo praticamente coetanei, con un 125 è molto probabile che tu ti diverta poco. Solitamente a scuola guida hanno dei 650 molto docili, e sarebbe utile per te per guadagnare un po' di confidenza in sella. Poi una volta fatta la patente puoi valutare cosa pretendere, anche solamente un 300 tipo MT-03 o simili potrebbe essere più divertente e versatile.

Scusami per il consiglio completamente scollegato alla tua domanda, ma a parer mio sarebbe la cosa più logica da fare.

E poi sempre occhi aperti quando guiderai, che dalla tua presentazione ti ho sentita molto carica rotfl.gif


Mai guidato una moto.. Mh diciamo di no, più che altro ho dai 14 ai 17 anni ho maltrattato un Polaris 500cc (nel piazzale davanti casa), gironzolato con un 50ino (sempre intorno casa) e per quanto riguarda le moto, tutto qui.

Forse dovrei seguire i vostri consigli ed andare a prendere sta benedetta A, sicuramente tutto ciò che ho imparato da sola non basta (e forse è anche sbagliato) icon_biggrin.gif

E si... Sono abbastanza carica di mio, sono sempre stata così icon_smile.gif
 
16209140
16209140 Inviato: 15 Feb 2021 21:29
 

ton1x ha scritto:
ehm nel 2019 ho preso la mia prima moto senza aver mai nemmeno avuto uno scooter 50 prima

sono andato a ritirarla, mi ci sono seduto sopra, l' ho accesa e sono partito iniziando a guidare su strada IMMEDIATEMENTE uscito dal cancello del concessionario, senza nessuna difficoltà, senza creare intralci, senza spegnerla, senza fare cose strane che vedi fare a chi sale in moto la prima volta, per il semplice motivo che la teoria del uso di una moto la conoscevo bene, per il resto basta un minimo di sensibilità e soprattutto la mia cb300r è estremamente leggera, compatta e intuitiva, avessi iniziato con una 650 come primissima moto la cosa sarebbe stata meno agevole.

comunque tornando a te, il 125 è troppo poco, tra un 125 e un 300-400 c' è un abisso di prestazioni, non è come passare da un auto da 60cv ad una da 120, la differenza è molto maggiore, un 300-400 permette di viaggiare ovunque in sicurezza e brillantezza, in extraurbano un 125 ti fa sentire lento e vulnerabile perché solo i camion hanno meno accelerazione e velocità di te (non scherzo)

chiaramente con 160cm di statura si potrebbe evitare moto come duke 390 che sono un filo più alte, per esempio mia sorella è alta 166 e tocca bene con entrambi i piedi dalla cb300r, perché se stai imparando, poter appoggiare entrambi i piedi in sicurezza è un notevole plus, sia dal mero punto di vista di non cadere da fermi, sia per sentirsi più sicuri e confidenti in se stessi e dunque più sereni e rilassati.

se ti iscrivi ad una scuola guida per la patente A, al inizio di fanno fare un 2-3 ore di guida sul loro 125 così da insegnare le basi a chi non è mai andato in moto prima, poi dopo qualche lezione se vai bene, ti faranno usare la moto 650 che userai per conseguire la patente A, io chiaramente avendo già comprato e usando regolarmente la moto ho iniziato subito con il 650 della scuola guida ma la differenza dalla mia moto era comunque consistente, a confronto della cb300r, la kawasaki er6n è una barca icon_asd.gif


Grazie mille per le dritte, credo proprio che andrò a scuola icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif cambio di priorità, pensandoci bene è la migliore cosa da fare, prima di prendere una moto "seria", sicuramente senza consultare il forum, per la fretta, avrei sbagliato a prendere un 125 e basta 0510_confused.gif
 
16209142
16209142 Inviato: 15 Feb 2021 21:33
 

Samudel03 ha scritto:
Se proprio vuoi una sportiva e la vuoi 125 comprati una Mito 125 o una Rs 125, rigorosamente 2t, come la mia. Le trovi buone a poco, da 1500 ai 3000 quelle perfette con grafiche particolari.
Io non ho ancora 18 anni e ho guidato l'auto solo in strade private ma ti posso garantire una cosa: guidare la macchina è quasi rilassante, guidare la moto richiede molta, molta concentrazione.
Quando poggerai il tuo fondoschiena su una due ruote inizierai a odiare quelli che corrono con la macchina e ti sfiorano o che sono intenti a giocare allegramente con i loro schermini touch mentre ti tagliano la strada. doppio_lamp.gif


Eh immagino, mi ci in***zo io, che sono 8 anni che vado in macchina e ho visto di tutto... Figuriamoci appena salgo sulla moto...a Roma poi...un caso a parte..
Vedo prima di fare mooolta ma molta pratica e poi prenderò la moto. Per ora mi metto a cercare una buona scuola guida.
 
16209159
16209159 Inviato: 16 Feb 2021 0:46
 

Scuola guida ed Sv650, e via cosi doppio_lamp_naked.gif
 
16209332
16209332 Inviato: 17 Feb 2021 9:03
 

Ciao, anch'io come te sono sempre stato appassionato di moto, supersportive in particolare, a chi non piacciono, con le loro linee aggressive e quel grido dei 4 cilindri.. Purtroppo però sono dell'idea che imparare a guidarne una partendo da un 125 sia sbagliato sotto tutti i punti di vista.
Mi spiego meglio, c'è un tale abisso di differenza fra le cilindrate in questione che non sono proprio paragonabili..
Butteresti via soldi e saresti insoddisfatta in ogni aspetto della moto, l'unica somiglianza tra le due è nella forma (vista da lontano da occhi babbani rotfl.gif )
Il mio consiglio è di prenderti la patente A visto che hai l'età per decidere da te, e poi non costa neanche tanto visto che hai già la B ti basterebbe far pratica con la scuola guida e poi fare l'esame pratico, io con 250 euro in totale avevo la patente in mano...
Oppure in alternativa fai come ho fatto io, approfittando della B mi son preso un'aprilia rx 125 del '99 e con quella ho fatto pratica da solo per poco meno di un anno, ho imparato a guidare moto a marce e di certo una moto da enduro 125 è più verosimile a una moto vera rispetto a una supersport 125 rispetto alle sue sorelle maggiori... Unico problema per te potrebbe essere l'altezza, io son 1.74 e sull'rx praticamente toccavo con la punta dei piedi..
Comunque il mio primo consiglio è di prenderti direttamente la A senza passare per il 125.. Ti fai un 300 e con quello fai gavetta.. Se hai la testa non devi preoccuparti della troppa potenza, senza contare che le moto più recenti hanno talmente tanti controlli elettronici e un'erogazione così dolce che il rischio rispetto ai mostri di 20 anni fa è diminuito moltissimo.. Occhio fanno comunque 200 all'ora senza troppi complimenti ma perdonano molto di più...
 
16209339
16209339 Inviato: 17 Feb 2021 9:32
 

Se posso dire (scrivere), ci sono dei corsi apposti per la guida in pista, per farti divertire.
E, dopo, su strada guidi più rilassata e tranquilla (stando sempre attenti ad altri senza abbassare mai la guardia).
 
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