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Acquistata NC750X usata: cambio gomme per principiante
16196732
16196732 Inviato: 28 Nov 2020 9:40
Oggetto: Acquistata NC750X usata: cambio gomme per principiante
 

Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum ed ho da poco acquistato una NC750X del 2015 in ottime condizioni ma con le gomme da sostituire.
Premetto che mi sono appena affacciato al mondo moto (è la mia prima moto vera, prima solo scooter 250) ed il precedente proprietario mi ha consigliato di mettere su una mescola morbida (lui ha messo le Pirelli Diablo e si è trovato bene), per avere maggior feeling con la moto e la strada.
Qualcuno mi può indirizzare verso una marca e modello da poter montare con cui iniziare alla grande la mia avventura su due ruote?
Mi interessa, in questa fase, avere un pneumatico che mi faccia prendere una buona confidenza con la moto più che mi faccia fare tanti km.
 
16196737
16196737 Inviato: 28 Nov 2020 11:09
 

Se pensi di fare molta strada dritta (autostrade ecc) vedi se trovi qualcosa in doppia mescola, più rigida al centro e più morbida sulle spalle
 
16196738
16196738 Inviato: 28 Nov 2020 11:36
 

Ho sostituito a Luglio i miei vecchi diablo strada con dei nuovissimi Pirelli Angel GT2 che ti consiglio senza se e senza ma...sono veramente eccellenti sia su asciutto che su bagnato...è vero che costano abbastanza ma non lesinerei sugli pneumatici.
 
16196756
16196756 Inviato: 28 Nov 2020 16:15
 

Se è la tua prima moto ti sconsiglio di cercare pneumatici supersportivi con prestazioni super....primo non le apprezzeresti e poi si rivelerebbero pericolose per il fatto che non le porteresti mai in temperatura,ma sopratutto spenderesti un sacco di soldi inutilmente...io ti consiglierei un prodotto Turing poi se vuoi un prodotto un po' più sportivo il miglior compromesso sono le mitas poca spesa tanta resa 0509_up.gif 0509_up.gif 1110_pat-pat.gif
 
16196766
16196766 Inviato: 28 Nov 2020 18:41
 

Sulle Pirelli angel gt2 montate sotto la nc750 avrei qualche cosina da ridire eusa_whistle.gif, se vai a cercare ne abbiamo parlato in qualche discussione. Riassumendo .... ottime fino a quando resiste il posteriore, visto che sotto la mia è arrivato a stento a 7.000km invece dei "soliti" 12.000km della concorrenza.
E non perchè la concorrenza produce gomme di legno che non tengono niente ( anzi ... ), ma è la mescola morbida sui fianchi delle Pirelli che è esageratamente morbida e ti ritrovi con la parte centrale del posteriore con metà battistrada e le spalle lisce.
Le ultime in ordine cronologico sono state Dunlop roadsmart 3, angel gt2 e Michelin road 5, delle 3 gomme quelle che piu' mi hanno convinto sono state le Dunlop, subito a ruota Michelin e purtroppo ultime le Pirelli angel gt2.
Al prossimo giro ancora Dunlop, le nuovissime roadsmart 4 icon_cool.gif .
 
16196790
16196790 Inviato: 28 Nov 2020 22:55
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
I migliori prodotti per chi non ha molta esperienza ( ma non solo , ovviamente ) sono quelli che generalmente garantiscono anche una maggior longevità .
I pneumatici di questo settore ( sport-touring ) lavorano bene a freddo e a caldo , su asciutto e sul bagnato ed hanno profili e carcasse ideati per una guida armonica e sempre prevedibile .
L' ideale ( anche , ma non solo ) per chi ha poca esperienza .
Difficile però indicarti quale dato che , a livello di feedback , le gomme da moto sono come le scarpe : ad ognuno la sua .
E proprio come le scarpe , non puoi sapere come ti trovi senza averle provate .
Scegli a cuor leggero un prodotto di questo settore , meglio se di recente commercializzazione .
Vedrai che "cadi in piedi" di sicuro .


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16196834
16196834 Inviato: 29 Nov 2020 10:45
Oggetto: Re: Acquistata NC750X usata: cambio gomme per principiante
 

NC750XRN ha scritto:
....Mi interessa, in questa fase, avere un pneumatico che mi faccia prendere una buona confidenza con la moto più che mi faccia fare tanti km.


Dimenticavo di dirti che le tre marche/modelli di pneumatico che ho citato ( e provato ) sono sport/turing e sono al momento la categoria top, quindi sono gomme da 300 euro a treno 0510_sad.gif , se fanno anche tanti km ne siamo tutti stra-felici !!
Avrai confidenza a vagonate con qualsiasi delle 3 in qualsiasi condizione, sarà un' impresa portarle al limite con la nostra moto.
Con l' imminente uscita delle Dunlop roadsmart4 magari le roadsmart3 le trovi a prezzi "onesti" .... ti assicuro che sono "tanta roba" ma sulla 750 dct creano qualche vibrazione/risonanza per un migliaio abbondante di km ( magari è il disegno del battistrada ).
La posteriore Pirelli GT2 non regge il caldo e si consuma a vista d' occhio.
la Michelin road 5 è l' unica con cui ho sentito il posteriore spazzolare un paio di volte in uscita dei tornanti in 2° marcia e scodare nelle staccatone, ma è successo nelle ultimissime uscite prima dell' ultimo look down e penso di non essere mai stato cosi aggressivo con la guida, quindi ora come ora è secondo me il migliore compromesso.
Come dicevo, la prossima sarà sicuramente la nuova Dunlop 4 ma ora devo spolpare la road 5 nuova nuova.
doppio_lamp_naked.gif
 
16196844
16196844 Inviato: 29 Nov 2020 13:21
 

Grazie a tutti per i consigli, mi farò fare un preventivo per le sport-turing top di Pirelli, Dunlop e Michelin poi diciderò.
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16196929
16196929 Inviato: 29 Nov 2020 22:49
 

Io andrei di Mitas
 
16196982
16196982 Inviato: 30 Nov 2020 10:33
 

Sarei tentato di provarle, mi frena un poco il fatto di avere il 160 al posteriore icon_sad.gif .
 
16196993
16196993 Inviato: 30 Nov 2020 11:20
 

per una moto tranquilla come la NC, consiglio Michelin Pilot Road 4, gomma collaudata che consente di fare molti km con buona tenuta.
 
16197356
16197356 Inviato: 2 Dic 2020 16:30
 

angelo963 ha scritto:
Sarei tentato di provarle, mi frena un poco il fatto di avere il 160 al posteriore icon_sad.gif .
e quindi?
Intendi che non c'è la misura?
Io le ho usate su 2 diverse moto. MI sono troavto da dio.
 
16197365
16197365 Inviato: 2 Dic 2020 18:05
 

Monomescola, ho paura di trovarmi la gomma quadrata dopo pochi km....
 
16197456
16197456 Inviato: 3 Dic 2020 10:50
 

Io ti posso assicurare che non le squadri... e sono 20 anni che vado in moto e su diversi tipi di moto ho provato di tutto... pure le PESSIME avon... a suo tempo.. icon_asd.gif
 
16197515
16197515 Inviato: 3 Dic 2020 16:34
 

angelo963 ha scritto:
Monomescola, ho paura di trovarmi la gomma quadrata dopo pochi km....



Non farti ingannare dalla cartella tecnica .
A me è capitato in diverse occasioni di ottenere percorrenze migliori con pneumatici che , "sulla carta" , avrebbero dovuto spolparsi più rapidamente di altri .
Ogni costruttore ha il proprio know how , ed in base a quello definisce le caratteristiche dei suoi prodotti .
Se Mitas ha ritenuto superflua la mescola differenziata sul posteriore in alcune misure , stai certo che ci sono buoni motivi , non necessariamente ( soltanto ) di natura economica .

P.S. : ho un amico che ha installato sulla sua Integra ( 160/60 posteriore , monomescola ) le Touring Force da qualche migliaio di km .
In estate ha pure percorso lunghe tratte autostradali a pieno carico , ma ciononostante l' usura è molto omogenea .


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16197521
16197521 Inviato: 3 Dic 2020 17:18
 

ansetup ha scritto:

P.S. : ho un amico che ha installato sulla sua Integra ( 160/60 posteriore , monomescola ) le Touring Force da qualche migliaio di km .
In estate ha pure percorso lunghe tratte autostradali a pieno carico , ma ciononostante l' usura è molto omogenea .


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Io dopo 4000km con dei bei picchi di 42 gradi....le vedo come nuove.Ed ho fatto anche tanta strada dritta, calda, con un bel carico (Compagna, e tris di borse rigide cariche)
 
16197584
16197584 Inviato: 4 Dic 2020 1:47
 

ansetup ha scritto:
Non farti ingannare dalla cartella tecnica ...


Infatti .... leggasi Pirelli angel GT2 0509_mitra.gif .
Sono sincero, sarei tentato solamente per una questione di "money" e sto aspettando, per le Mitas, riscontri anche da un caro amico ( che approfitto per salutare ... ciao dragonfly61 ).
Il confronto sarà comunque duro per le Mitas, se la dovrà giocare con le attuali Michelin road 5 che conosco bene ( 2 treni ) e le Dunlop roadsmart 3 che conosco altrettanto bene ( anche quelle 2 treni ).
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16197615
16197615 Inviato: 4 Dic 2020 12:41
 

Ti stupirai di come costando MOOOOOOOOOLTO di meno, non abbiano così tanti difetti.
Io son sempr estato dell'idea che se una gomma mi costa il 40% in meno ed accetto il 5-10% in meno di performance generale.... è un OTTIMO compromesso.
Parere personalissimo.
 
16197637
16197637 Inviato: 4 Dic 2020 15:44
 

KIMO ha scritto:
Ti stupirai di come costando MOOOOOOOOOLTO di meno, non abbiano così tanti difetti.
Io son sempr estato dell'idea che se una gomma mi costa il 40% in meno ed accetto il 5-10% in meno di performance generale.... è un OTTIMO compromesso.
Parere personalissimo.



Concordo .
Quello su cui non transigo , però , è sulla comunicatività e la prevedibilità delle reazioni .
Anche quando gareggiavo in categorie dove potevo scegliere liberamente a quale gomma affidarmi , in più di un' occasione ho optato per prodotti dotati di un livello d' aderenza relativamente inferiore , ma che mi garantivano il miglior feedback .
Avere il miglior feedback significava riuscire a gestirne le reazioni al limite in modo ottimale .
E questo alla fine della storia finiva per equiparare , a livello cronometrico , il prodotto scelto a quello "top" .
Questo ragionamento credo andrebbe preso in considerazione anche da chi ha poca esperienza , come l' autore del topic .
Che purtroppo per lui , come del resto ognuno di noi un pò più scafati , potrà verificarlo solo provando a fondo ogni singolo prodotto .
Se un pneumatico ha profilo armonico e progressivo , non richiede particolari attenzioni nel portarlo a regime termico , lavora bene su ogni genere di fondo stradale e , soprattutto , fornisce sempre reazioni ben codificabili e facilmente gestibili , è un buon prodotto .
A maggior ragione lo è per chi ha poca esperienza .
E che per questo può guidare a mente libera , senza doversi preoccupare di variabili dovute ai pneumatici .
Tornando sulle Touring Force , secondo me queste appartengono alla suddetta categoria .
Me lo confermano gli apprezzamenti di molti amici , di estrazione ed esperienza anche molto diverse , che le hanno volute installare in seguito ai miei riscontri positivi .
A parte i più "agitati" , che probabilmente hanno sbagliato settore , tutti gli altri sono concordi nel classificarla come una gomma confidente , prevedibile e "buona" in ogni contesto d' uso .
Anche senza contare l' ottimo rapporto "spesa/resa" .



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16197842
16197842 Inviato: 6 Dic 2020 12:19
 

ansetup ha scritto:
...
Avere il miglior feedback significava riuscire a gestirne le reazioni al limite in modo ottimale ...
Questo ragionamento credo andrebbe preso in considerazione anche da chi ha poca esperienza , come l' autore del topic .
Che purtroppo per lui , come del resto ognuno di noi un pò più scafati , potrà verificarlo solo provando a fondo ogni singolo prodotto ..


Esatto, mi sono permesso di estrapolare le parti che piu' "colpiscono il segno" perchè è proprio provando che NC750XRN saprà quale sarà la SUA gomma ( Io la mia l' ho già trovata, per l' esattezza la Dunlop rs3).
Non la consiglio a occhi chiusi solamente per il discorso risonanza sulla nc750x dct ( che abbiamo discusso abbondantemente in altro topic dedicato ) altrimenti nemmeno io avrei ripiegato su altre marche.
L' autore del topic chiede espressamente di " una marca e modello da poter montare con cui iniziare alla grande la mia avventura su due ruote...", io ora come ora, e solamente dopo averle personalmente provate, mi sento di consigliare le Michelin road5 sulla nc750x per iniziare a guidare con la mente sgombra da dubbi.
Iniziare con compromessi da subito non mi sembra una buona scelta, quando avrà preso il giusto feeling con la moto si potrà fare un' altro ragionamento, ma non con il 1° set di pneumatici.
Perdonatemi ma io considero Mitas un compromesso, un compromesso sicuramente ingiusto non avendole mai provate e che leggo riguardare soprattutto il prezzo e non la qualità, non mancherò di prenderle in seria considerazione ( veramente è da quando leggo i vostri riscontri che la cosa mi interessa ), ma io ho già quasi 80.000km sul groppone con la nc750 e male che vada certi compromessi ( feeling ) modestamente li potrei anche gestire per 10.000km, un principiante ( senza offese per nessuno ) potrebbe risentirne della brutta esperienza.
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16197894
16197894 Inviato: 6 Dic 2020 19:56
 

Sono d' accordo , "angelo 963" , come dimostra il mio primo intervento su questo topic .
Il mio commento relativo alle Touring Force è comunque motivato dai numerosi riscontri positivi di motociclisti ( anche ) molto inesperti di mia conoscenza .
Nessuno di loro ha lamentato carenze di fiducia / scarso feedback nei confronti del suddetto prodotto .
E secondo me questo è un ottimo "biglietto da visita" per un pneumatico .
Che , come scritto altrove , è stato pure capace di non farmi ( quasi ) rimpiangere le Sport Force nemmeno durante le smanettate estive .
Per questo mi sono permesso di indicarlo come possibile alternativa ad altri pneumatici di gamma premium .
Ad ogni modo , anche la tua esperienza con le GT2 ( prodotto esaltato dalla stampa di settore e non solo ) conferma quanto detto più volte .
Cioè che il brand non sempre garantisce ciò che si cerca .
Spesso vale di più la dritta di un amico fidato .


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16197987
16197987 Inviato: 7 Dic 2020 15:35
 

Io ho provato di tutto. Ma Metz a Pirelli a Dunlop... e devo dire che secondo me queste Mitas sono davvero un OTTIMO compromesso. Soprattutto se non si hanno grosse pretese. E scusami ma quando si è inesperti basta una gomma buona e bon. E fidati che lo è. Poi se per il 5% in più (da rivista) di affidabilità sul bagnato...devo spendere 100 euro in più...prima imparo ad andarci sul bagnato. Se non ci so guidare..nessuna gomma mi salva. (Ed ho preso certi diluvi che ti lasciano di stucco)
 
16198008
16198008 Inviato: 7 Dic 2020 18:35
 

Beh, mi mancano solo le Mitas da provare icon_asd.gif !
Battuta a parte ( .... che poi mica tanto battuta ), non metto in dubbio la vostra buona fede nel consigliare una Mitas, semplicemente sono io che non posso farlo ... per ovvi motivi .
Posso garantire per quello che ho provato, per "sentito dire" non mi permetterei mai .
Quindi ben vengano i vostri riscontri, ne faccio tesoro anche io e la prendo come una dritta fatta da amici fidati 0510_five.gif
Piccolo ot ( che non centra nulla con le Mitas ).
Kimo, sul bagnato è meglio andarci con una ottima gomma, dammi retta ... sono anche un cicloamatore e da oltre 40 anni il mio battistrada "preferito" è da 21/23mm piu' che il 160mm della Honda nc, sotto i diluvi ( e ne ho presi un' infinità ) la differenza con le "gommacce" esiste eccome, basta una rotonda per capirlo ( quando ti rialzi eusa_whistle.gif ). Sul bagnato PRIMA impari con gomme buone ( almeno non cadi ) e quando hai acquisito il giusto feeling e sensibilità passi allo step successivo, che spazia dall' osare di piu' al guardare al portafoglio e scendere a compromessi.
Questo secondo me.
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16198014
16198014 Inviato: 7 Dic 2020 19:36
 

Va che di diluvi ... e non parlo di bagnato ma veri diluvi.... in scozia...england..Germania centrale dove le strade NON drenano una beata fava... .Russia...Ungheria...francia... alcuni per ore... da non vedere nulla... ne ho presi. E non parlo di gommacce
Ma di gomme di media categoria.

Le rain non le possi montare d'estate icon_lol.gif
 
16198100
16198100 Inviato: 8 Dic 2020 15:46
 

KIMO ha scritto:
....Le rain non le possi montare d'estate icon_lol.gif


Michelin pilot road4, le ho avute sotto per una stagione ( però non mi sono piaciute al 100%, esageratamente rain e tutte quelle lamelle e scarichi sull' asciutto non mi davano il giusto feeling, sentivo la moto muoversi e la cosa non mi piaceva ). Con quelle puoi prendere tutta l' acqua che vuoi rotfl.gif !!
Ho letto delle tue avventure, complimenti 0509_up.gif , come conosco la fama di ansetup ... un punto di riferimento qui sul forum 0510_five.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16199311
16199311 Inviato: 17 Dic 2020 8:29
 

Per me...per le mie esperienze di diluvi...com vento e altro...esiste (oltre ad una gomma decente per essere ritenuta da viaggio e sicura) solo la propria esperienza e la capacità di capire quando è troppo tutto quanto. Da Londra a Croxdale abbiamo preso acqua forte ...ma avremmo potuto avere le slik talmente si guidava tranquillamnte. Uguale in Normandia un diluvuondi 10 ore... di cui 9.30 di viaggio.
2 anni fa in Germania invece diluvio e vento e tanto altro. Beh lì altro che storie. Ti fermi. E la prendi icon_lol.gif
 
16199467
16199467 Inviato: 18 Dic 2020 10:43
 

Io invece i temporali piu' forti li ho sempre presi quasi fuori porta, sulle Orobie .... se si fà brutto lo vedo e gli scappo via mi dico di solito ... ed è cosi che passo Crocedomini o passo San Marco mi castigano immancabilmente eusa_wall.gif .
I tour invece li pianifico facendo molta attenzione alle previsioni meteo, voglio una visione certa di almeno 5/7 giorni prima di organizzare le ferie in moto e di solito la settimana giusta per andare dove voglio arriva e senza prenderne nemmeno una goccia.
Comunque affrontare un diluvio in moto non mi preoccupa minimamente per quanto riguarda la tenuta, già successo sui passi e mai sfiorato dall' idea di fermarmi per la troppa acqua anche se la strada diventa un guado, come dicevo la mia esperienza è frutto di molti anni con il battistrada ridotto a 23mm slick ( e ti garantisco che in bici basta un niente per "toccare" l' asfalto anche sul dritto quando piove o c'è umidiccio ), con pneumatici da 120/160 che scaricano fiumi di acqua mi preoccupa solamente che il completo antipioggia tenga e che la moto non si spenga ( ho una certa età e il santino con scritto " qui si muore da eroi " l' ho tolto dal portafoglio e dal cruscotto dell' auto da un pò icon_wink.gif ).
Pneumatici top e si parte alla grande, poi si può scendere a piccoli compromessi ... però mi sto forse ripetendo troppo.
 
16201227
16201227 Inviato: 31 Dic 2020 10:28
 

angelo963 ha scritto:
Io invece i temporali piu' forti li ho sempre presi quasi fuori porta, sulle Orobie .... se si fà brutto lo vedo e gli scappo via mi dico di solito ... ed è cosi che passo Crocedomini o passo San Marco mi castigano immancabilmente eusa_wall.gif .
I tour invece li pianifico facendo molta attenzione alle previsioni meteo, voglio una visione certa di almeno 5/7 giorni prima di organizzare le ferie in moto e di solito la settimana giusta per andare dove voglio arriva e senza prenderne nemmeno una goccia.
Comunque affrontare un diluvio in moto non mi preoccupa minimamente per quanto riguarda la tenuta, già successo sui passi e mai sfiorato dall' idea di fermarmi per la troppa acqua anche se la strada diventa un guado, come dicevo la mia esperienza è frutto di molti anni con il battistrada ridotto a 23mm slick ( e ti garantisco che in bici basta un niente per "toccare" l' asfalto anche sul dritto quando piove o c'è umidiccio ), con pneumatici da 120/160 che scaricano fiumi di acqua mi preoccupa solamente che il completo antipioggia tenga e che la moto non si spenga ( ho una certa età e il santino con scritto " qui si muore da eroi " l' ho tolto dal portafoglio e dal cruscotto dell' auto da un pò icon_wink.gif ).
Pneumatici top e si parte alla grande, poi si può scendere a piccoli compromessi ... però mi sto forse ripetendo troppo.
stiamo dicendo le stesse cose (ho una bella bianchi anche io) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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