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Pneumetici versatili dopo gli S22
16194283
16194283 Inviato: 14 Nov 2020 15:58
Oggetto: Pneumetici versatili dopo gli S22
 

Ciao,
giunto a 7500km con gli S22 di primo equipaggiamento sulla mia Ninja 1000 sx, sto valutando quali pneumatici prendere e mi servirebbe qualche consiglio.

La moto è arrivata a fine luglio quindi questo chilometraggio l'ho fatto incirca 4 mesi.
Nel tragitto casa-lavoro faccio circa 90km, quasi totalmente di tangenziale, quindi poche curve (tranne se tornando allungo un po' per i colli bolognesi quando il clima lo permette). Solitamente nel casa lavoro vado in giro tranquillo, in mappa rain, sfruttando il freno motore e toccando a malapena i freni. Il consumo è quindi abbastanza ridotto ma tendo a spiattellare le gomme.
Uso la moto anche d'inverno, tranne se piove o con temperature sotto zero. Ovviamente durante i viaggi di piacere (di solito in coppia e con temperature medio-alte) metto in conto di poter prendere acqua. Preferisco quindi avere qualcosa che mi permetta di andare tranquillo anche se piove o col freddo.

Nel giro dei passi veneti/trentini fatto quest'estate in coppia sono rimasto stupito dalla confidenza che danno le S22 in piega, tanto che di media siamo stati su angoli di piega di 45° nei tornanti (senza mai fare staccatone o tirante in rettilineo, entrando morbidi ma godendoci una bella piega a basse velocità) - a proposito: comodo l'indicatore di piega della 1000sx!
Non vorrei rinunciare a un grip solido ad angoli elevati, anche solo per sapere che se mi serve buttarla giù in piega per qualunque motivo posso stare relativamente tranquillo.

Nel complesso le S22 mi hanno stupito molto, mi hanno dato più confidenza delle Metzeler Roadtech 01 che avevo sulla CB650R, anche se il chilometraggio è probabilmente meno della metà. Magari è dovuto anche ai 30kg in più della 1000sx...

Il problema è che si sono consumate in modo abbastanza disomogeneo: la fascia centrale ha ancora un mm o due dalle tacche sia davanti che dietro, e secondo me ne avrebbero entrambe per arrivare a 10k km. Le spalle, nonostante le abbia sollecitate un po' questa estate, sono ovviamente quasi nuove visto che la maggior parte dei km li faccio nel casa-lavoro.
La fascia che viene sollecitata durante le pieghe tra i 20° e i 30° invece è alle tacche sull'anteriore, soprattutto a sinistra (grazie rotonde!).
L'impressione è che la fascia centrale in mescola dura sia un po' troppo stretta, o che gli intagli nei primi angoli di piega siano troppo abbondanti. Questo almeno per il mio stile di guida e il tragitto che faccio. Probabilmente il consumo a pieghe medie è dovuto al fatto che nel casa-lavoro comunque qualche curva c'è, ma nel traffico e su strade lisce e sporche come quelle che faccio sempre vado sempre tranquillo.
Inoltre tendo a portare la frenata in curva, quindi sollecito parecchio la gomma nei primi cm dopo la fascia dura.

Con queste premesse, sono indeciso sul da farsi: essendo alle tacche su parte della gomma sto valutando di cambiare a breve. Le opzioni sono:
- Gomme economiche morbide per passare l'inverno/primavera e puntare su qualcosa di duraturo per la stagione: Mitas SportForce+. Costano veramente poco, leggo impressioni positive e le userei comunque probabilmente quasi solo nel casa-lavoro. Il dubbio è: col freddo una piega a 30° me la reggono? (Spererei bene di sì, però...)
- Cambio intanto solo l'anteriore con un'altra S22 (mi par brutto metterci solo l'anteriore di un'altra marca) e passo l'inverno in tranquillità, per poi vedere che fare.
- Michelin Road 5:come pneumatico all-round dovrebbe essere buono, ma in estate ad elevati angoli di piega regge?
- Pirelli Angel GT2: ne ho letto molto bene per la tenuta sul bagnato, spalle molto morbide che tendono a consumarsi prima della fascia centrale. Che siano la soluzione ideale nel mio caso?
- Metzeler M9 RR: quelle che volevo provare dopo le S22, immagino però che avrei gli stessi problemi.
- Altro?
 
16194323
16194323 Inviato: 15 Nov 2020 0:11
 

Ciao .
Quelle che hai citato sono tutte ottime gomme , sicuramente valide alternative alle attuali "S22" .
Se vuoi confidenza ed affidabilità di comportamento in inverno , escluderei però dalla lista delle papabili le Sport Force , che conosco piuttosto bene .
E con cui ho macinato km per 2 inverni consecutivi .
Le ho apprezzate moltissimo per diversi motivi , come ho avuto modo di scrivere in più occasioni , ma non le consiglierei a chi cerca qualcosa che fornisca un feedback al top in condizioni meteo non ottimali .
In un' ottica di attenzione al risparmio potresti prendere in considerazione le "cugine" Touring Force , con posteriore bimescola ed una resa decisamente migliore in condizioni di fondo sfavorevoli .
Le ho sulla mia da circa 3500 km e vanno molto bene .
Diversamente , le altre che hai menzionato ( una per l' altra ) , come dicevo , rappresentano il top per il genere d' uso che hai descritto .
E altrettanto si potrebbe dire delle "01" che non ti hanno fornito un feedback totalmente convincente .
Purtroppo , senza prima provarle personalmente , non potrai sapere quale , fra quelle citate , ti darà ciò che stai cercando .



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16194339
16194339 Inviato: 15 Nov 2020 10:05
 

Prendi le Road 5 sono gomme sport touring quindi ti permettono una resa chilometrica migliore,sono forse le migliori con l' acqua e come tutte le gomme del segmento si scaldano prima e rendono meglio anche con temperature più fredde ma soprattutto in piega non fanno rimpiangere nessuna gomma sportiva in quanto la fascia esterna dei pneumatici e slick priva di intagli e fatta di una mescola morbida secondo me è proprio il tipo di gomma che stai cercando, comunque per il tipo di utilizzo che fai della moto le s22 e similari sono proprio sprecate tutte si spiattelleranno sempre al centro comunque quando la gomma non è più tonda inutile insistere cambiale...
 
16194346
16194346 Inviato: 15 Nov 2020 11:27
 

Al momento concordo con Vale5-0 sfruttando le ultime Road 5 montate qualche mese fa. Considerando il tipo di moto ritengo sia uno dei modelli più adatti. Con passo touring vanno benissimo e se ti capita una tirata sportiva non si tirano indietro. Dopo pneumatici del tipo Met. M5 Interact, Met. M7 Sportec RR, Brid. S21, Brid. T31 T31 GT devo ammettere le ottime doti chilometriche e sportive di questi ultimi Road 5.
ciao biker
 
16194381
16194381 Inviato: 15 Nov 2020 18:46
 

Grazie a tutti per i consigli!
Riguardo le Roadtech 01, le avevo sula CB650R. Appena provata quella moto avevo pensato "che passi da gigante hanno fatto le gomme in questi ultimi 10-15 anni!". Buona tenuta, molto comunicative (si sentiva subito quando non avevano un grip ottimale). Sul bagnato nei primi km non mi avevano dato gran confidenza, sembrava che il grip fosse decisamente più basso.
Arrivato a 13K km erano a metà vita, quindi ottime percorrenze, ma ero su una moto più leggera e meno potente, e non andavo quasi mai in coppia.

Quando ho preso la Ninja 1000 SX con le Bridgestone S22 all'inizio c'ero rimasto un po' male, nel senso che non sentivo la stessa comunicatività delle 01. Ho pensato che tra il peso maggiore della moto, una sella più morbida e imbottita e una taratura delle sospensioni più touring dovessi rassegnarmi a fidarmi più ad esperienza che a sensazioni, ma col tempo mi sono reso conto che in realtà le S22 avevano semplicemente tanto grip in più. In pratica i riferimenti precedenti erano tutti sballati e una volta che ho preso confidenza col mezzo ho ritrovato una buona comunicatività.
In pratica con queste ad andature tranquille posso scordarmi di dover badare al grip anche in caso di strade umide e fredde.
Questo mi piace molto e vorrei trovare sensazioni simili anche coi prossimi treni di gomme.
 
16194710
16194710 Inviato: 17 Nov 2020 7:42
 

Ciao .
Mi ripeto .
Secondo me puoi scegliere a cuor leggero fra i modelli che hai menzionato ( Sport Force escluse ) , a maggior ragione dopo aver letto il tuo ultimo post .
Tutti prodotti di ultima generazione ( chi più , chi meno ) , molto eclettici e validi prestazionalmente , da installare su una moto sana e ben piantata dal punto di vista dinamico .
Sicuramente , viste le tue esigenze d' uso , sarebbe da preferire un posteriore "For Heavy use" .
Molti prodotti di gamma sport-touring esistono anche in versione adatta a grandi carichi ( uso prevalente in coppia e/o a pieno carico ) , la cui installazione dovrebbe ridurre di parecchio l' accennata tendenza ad un consumo non omogeneo , grazie soprattutto ad una carcassa irrobustita .
Verifica se i prodotti menzionati fanno parte di questa categoria .



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16195617
16195617 Inviato: 21 Nov 2020 19:41
 

Ho visto che c'è la versione HWM delle Metzeler Roadtec 01 (e 01 SE), e per moto pesanti la Michelin fa le Road 5 GT. Non trovo le Angel GT 2 HWM, vi risulta siano disponibili?

In ogni caso l'indice di carico che vedo dei siti online è lo stesso, è normale?
 
16195740
16195740 Inviato: 22 Nov 2020 18:44
 

TND-storm ha scritto:
Ho visto che c'è la versione HWM delle Metzeler Roadtec 01 (e 01 SE), e per moto pesanti la Michelin fa le Road 5 GT. Non trovo le Angel GT 2 HWM, vi risulta siano disponibili?

In ogni caso l'indice di carico che vedo dei siti online è lo stesso, è normale?



Ciao .
Link a pagina di Motoblog.it

Quà sopra trovi le misure disponibili attualmente , dove le versioni per "uso pesante" vengono caratterizzate dalla ( A ) .
L' indice di carico nominale per questo tipo di pneumatici non cambia per motivi legali ( deve rispettare quanto indicato sui libretti di circolazione ) , ma hanno strutture adeguate al loro spettro d' utilizzo .



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16195794
16195794 Inviato: 23 Nov 2020 0:20
 

Chiarissimo, grazie!
 
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