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Frenata irregolare su ninja 1000 sx
16189766
16189766 Inviato: 18 Ott 2020 23:24
Oggetto: Frenata irregolare su ninja 1000 sx
 

Ciao a tutti,
ho notato nelle ultime settimane che i freni anteriori della mia ninja 1000 sx sembrano avere una frenata irregolare. Si nota sia alle alte che alle basse velocità, perfino fermandosi al semaforo sfiorando appena il freno si nota chiaramente che in un punto del disco sembra fare meno "presa", quindi la frenata è un po' "oscillante".
Lo fa soprattutto quando la frenata è leggera, se premo di più si nota molto meno. Noto anche che se faccio "scaldare" i freni frenando un po' più forte poi il problema è meno evidente anche frenando piano. Se invece mantengo frenate molto leggere quando i freni iniziano a scaldarsi e a fare più presa il problema si accentua. In questo caso la frenata ad andature più elevate diventa molto preoccupante.

L'impressione insomma è che ci sia qualche zona di uno dei dischi che non fa presa come il resto del disco. Oppure che il disco sia deformato, ma in questo caso le pinze non dovrebbero compensare alle basse velocità?

Oggi ho sollevato la moto su due cavalletti e ho constatato che anche girando a mano se stringo leggermente la leva si nota che in un punto preciso il freno prende meno.
Ho provato a dare una grattata con la carta vetrata fine e sembrerebbe migliorare.

C'è un'altra cosa che mi preoccupa: quando freno un po' più forte si sente un rumore, un "toc" provenire dall'avantreno. Solo all'inizio e non noto comportamenti strani, ma mi pare comunque preoccupante. Cosa potrebbe essere? Piastre di sterzo fissate male? Pastiglie dei freni con un minimo di gioco? Qualcosa che scatta quando la forcella si comprime?
 
16189822
16189822 Inviato: 19 Ott 2020 9:09
Oggetto: Re: Frenata irregolare su ninja 1000 sx
 

TND-storm ha scritto:
Oggi ho sollevato la moto su due cavalletti e ho constatato che anche girando a mano se stringo leggermente la leva si nota che in un punto preciso il freno prende meno


mi sa che hai vinto due dischi nuovi icon_smile.gif si deformano col calore, oppure se parti col bloccadisco. Sul manuale d'officina c'è il valore massimo ammesso (di solito 0,3mm di deviazione), ma se vibrano in frenata mi sa che sei già fuori limite.
Prima di buttarli però proverei a pulire bene i rivetti (dischi flottanti immagino), non si sa mai.

Il TOC in frenata invece è il tipico rumore da cuscinetti di sterzo lenti, falli registrare.

ciao

WK
 
16189952
16189952 Inviato: 19 Ott 2020 20:12
 

Mai partito con blocca disco, e l'ho sempre guidata in modo abbastanza tranquillo. Possibile che una moto di questa fascia di prezzo nuova di tre mesi e con neanche 6000 km abbia i dischi deformati? Mi pare incredibile...
 
16189961
16189961 Inviato: 19 Ott 2020 21:48
 

Oltre a misurare lo spessore residuo del disco che secondo me c'entra fino a un certo punto verifica che i nottolini del disco abbiano tutti il gioco giusto a volte capita che qualcuno rimane bloccato e quindi fanno girare storto il disco e la frenata non è più omogenea, il tac molte volte non dipende dal gioco del cannotto di sterzo ma dalle pastiglie del freno.
 
16189963
16189963 Inviato: 19 Ott 2020 22:20
 

TND-storm ha scritto:
Mai partito con blocca disco, e l'ho sempre guidata in modo abbastanza tranquillo. Possibile che una moto di questa fascia di prezzo nuova di tre mesi e con neanche 6000 km abbia i dischi deformati? Mi pare incredibile...



Ciao .
A maggior ragione indagherei sul gioco dei nottolini menzionati da "Vale" , prima di pensare ad una possibile deformazione dei dischi .
Ed il rumore secco che avverti aumenta il sospetto che il problema nasca proprio da lì .
Fermo restando una doverosa verifica del gioco in zona cannotto di sterzo .



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16190054
16190054 Inviato: 20 Ott 2020 13:11
 

I nottolini sembrano inamovibili. Forse i dischi sono semiflottanti
 
16190077
16190077 Inviato: 20 Ott 2020 16:22
 

TND-storm ha scritto:
nuova di tre mesi e con neanche 6000 km


se hai fatto pista è possibilissimo icon_smile.gif altrimenti portala al concessionario... non è che c'è una pinza lenta, da cui anche il TOC che senti in frenata?

ciao

WK
 
16190093
16190093 Inviato: 20 Ott 2020 19:23
 

TND-storm ha scritto:
Mai partito con blocca disco, e l'ho sempre guidata in modo abbastanza tranquillo. Possibile che una moto di questa fascia di prezzo nuova di tre mesi e con neanche 6000 km abbia i dischi deformati? Mi pare incredibile...

portala dal concessionario ,fai prima ed avrai risolto il problema in garanzia, qui si possono solo fare ipotesi che lasciano il tempo che trovano....
 
16190671
16190671 Inviato: 24 Ott 2020 15:06
 

Ritirata ieri da un'officina di fiducia, i dischi sono perfettamente dritti. Hanno dato una scartavetrata alle pastiglie e la situazione è migliorata molto. Vediamo adesso come evolve e se il problema un po' alla volta sparisce, magari durante un temporale ho tirato su dello sporco...
 
16190718
16190718 Inviato: 24 Ott 2020 22:16
 

Ciao .
Leggendo il tuo ultimo post , mi è venuto in mente un aneddoto in cui un amico , che era uso lavare la moto negli autolavaggi con la lancia a pressione , sul suo Bandit riscontrò un problema simile a quello da te descritto .
Motociclista dal ritmo relativamente tranquillo , che abitualmente usa i freni con delicatezza e parsimonia ( non ti dico quanti km ha fatto col primo set di pasticche ) .
Anche per questo , sembrava veramente improbabile una possibile deformazione dei dischi , pur se i "sintomi" parevano andare in quella direzione .
Dopo un doveroso controllo presso un' officina di rettifiche ed aver appurato che gli stessi erano a posto , abbiamo iniziato a fare altre prove , inclusa la classica carteggiatura di pasticche e piste frenanti , abbinata ad una accurata pulizia dei pistoncini .
Ebbene , ci sono volute 3 carteggiature consecutive , per ritrovare la fluidità d' intervento originaria .
Anche se è solo una mia ipotesi , credo probabile che il materiale d' attrito avesse inglobato "qualcosa" ( sapone ? ) nell' impasto durante i lavaggi a gettone .
Forse anche grazie alla poco sana abitudine del mio amico di lavare la moto senza lasciarla prima raffreddare .
Un fatto simile è accaduto all' SH 300 di famiglia , che dopo il secondo tagliando ( effettuato presso una concessionaria ufficiale della casa ) aveva manifestato simili "sintomi" .
Anche in concessionaria , guarda caso , avevano l' abitudine di portare i mezzi all' autolavaggio a gettoni , dopo ogni intervento manutentivo , prima della riconsegna al cliente .
Ed anche in quel caso , memore della precedente esperienza del menzionato amico , ho risolto col solito metodo .
La tua moto è stata lavata recentemente con qualche prodotto ?



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16190839
16190839 Inviato: 25 Ott 2020 23:31
 

Effettivamente non avendo un giardino lavo la moto in autolavaggio, con tutte le attenzioni del caso, ma vincolato ai prodotti che hanno lì o comunque a prodotti utilizzabili in quel contesto.

Ultimamente sono passato da un autolavaggio vicino casa abbastanza pessimo ad uno con ottimi prodotti, tra cui la super schiuma che come lavaggio è un'altra cosa. Ha anche una cera protettiva che mi sembra molto meglio di quelle che si trovano in autolavaggio.
Ovviamente questi prodotti facilmente finiscono anche sui freni...
Ho iniziato ad usare anche una cera a base ceramica di tipo rinse-off (cioè la spruzzi, la distribuisci un po' e la risciacqui).

Il detergente dubito che faccia male, anzi essendo sgrassante probabilmente aiuta. Le varie cere invece potrebbero attecchire sulle pastiglie.

Quasi quasi per tagliare la testa al toro provo a sostituire le pastiglie per vedere se il problema persiste.

Ultima modifica di TND-storm il 26 Ott 2020 1:03, modificato 1 volta in totale
 
16190843
16190843 Inviato: 26 Ott 2020 0:33
 

Se l' ipotesi del materiale d' attrito contaminato fosse giusta , la sostituzione delle pasticche sicuramente porterebbe un miglioramento drastico .
Soprattutto se abbinata ad una accurata pulizia della pista frenante con apposito prodotto .
Perchè anche su questa potrebbero esserci dei residui di detergente/protettivo che , se non eliminati accuratamente dal disco , finirebbero sulle pasticche nuove .



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16193091
16193091 Inviato: 8 Nov 2020 18:52
 

Ho fatto controllare l'impianto frenante da un meccanico di fiducia: i dischi sono dritti, le pastiglie erano messe bene, non ha trovato motivi evidenti per questo problema. Ha carteggiato le pastiglie e la situazione è migliorata molto nei km successivi.
Purtroppo però il problema si è ripresentato un po' alla volta, senza che lavassi la moto stavolta.

Ho deciso allora di cambiare pastiglie, ho messo su delle Brembo rosse (le SC se non sbaglio), e la situazione è migliorata molto ma non completamente risolta. Sì è visto che ci sono voluti due-trecento km per fare sì che si adattassero le pastiglie ai disco. Una volta che la superficie di attrito è aumentata la frenata si è fatta più pronta e potente rispetto alle pastiglie originali, ma dopo un migliaio di km un po' il problema si sente ancora.

La mia idea è che i dischi possano aver avuto una zona in cui erano contaminati e facevano presa male, o che questo sia accaduto alle pastiglie. Un po' alla volta il disco può essersi consumato in modo non omogeneo. Cambiate le pastiglie ha ricominciato a fare presa, ma nel migliore dei casi ci vorrà un bel po' prima che torni di spessore omogeneo.

Lascio passare l'inverno, farò comunque diverse migliaia di km visto che faccio 90 km al giorno per lavoro.

Se in primavera il problema persiste dovrò pensare a cambiare i dischi...
 
16193172
16193172 Inviato: 9 Nov 2020 10:36
 

TND-storm ha scritto:
La mia idea è che i dischi possano aver avuto una zona in cui erano contaminati e facevano presa male, o che questo sia accaduto alle pastiglie. Un po' alla volta il disco può essersi consumato in modo non omogeneo.


impossibile... se vibrano sono storti, non ci sono molte altre possibilità... come vedi, cambiare pastiglie o carteggiare non risolve la cosa. Non capisco come mai l'officina a cui l'hai portata non si è accorta di nulla, se perfino tu ad occhio vedi che a ruota sollevata in un punto è come frenata... forse hanno solo misurato la deviazione dal piano del disco e non hanno verificato anche la corretta centratura?

ciao

WK
 
16193222
16193222 Inviato: 9 Nov 2020 13:47
 

Mi hanno detto che hanno anche controllato i dischi per verificare che non fossero storti e dicevano che non hanno deformazioni. È un meccanico che prepara moto da pista, mi ha anche mostrato il colore che prendono i dischi quando si surriscaldano e diceva che i miei non avevano mai raggiunto temperature eccessive.
Non vedo perché dovrebbero dirmi una balla visto che ero più che disposto a fare gli interventi necessari, sicuramente non hanno niente da guadagnarci ad evitare di cambiare i dischi...

Posso fare un'ultima prova, smonto una pinza e vedo come frena l'altro disco, e viceversa (ovviamente sempre alzando la moto sui cavalletti, mica provandola in movimento), così vedo se il problema è su un solo disco o entrambi.
Metto uno spessore dal lato libero così da non aver problemi poi a far passare le pinze sul disco.
Mal che vada mi procuro anche un comparatore...

PS: non si avverte una vibrazione in frenata, almeno non ora che il problema si è ridotto.
Si avverte più alle basse velocità e con frenata leggera, è come se un punto del disco non facesse presa, come se la pastiglia scivolasse.
 
16193251
16193251 Inviato: 9 Nov 2020 16:01
 



Ciao .
Una domanda : durante i vari passaggi sono state carteggiate solo le pasticche o anche i dischi ?
Te lo chiedo perchè , nelle mie precedenti esperienze di cui ho fatto menzione , i migliori risultati li abbiamo ottenuti carteggiando entrambe le componenti .
Come ho già scritto , non ne ho alcuna prova , ma il mio sospetto è che la sostanza responsabile della contaminazione del materiale d' attrito , con il calore e le deformazioni subite durante l' utilizzo della moto , si sia "sposata" alla pista frenante .
In una maniera talmente incisiva che la semplice pulizia della pista frenante con apposito prodotto , non ha sortito un effetto altrettanto efficace rispetto alla carteggiatura ( e successiva pulizia con prodotto dedicato ).
Più o meno come si dovrebbe fare quando si passa da pasticche organiche a quelle sinterizzate ( e viceversa ) .



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16193549
16193549 Inviato: 11 Nov 2020 0:32
 

Non sono stati carteggiati i dischi, direi che se il problema fosse uno spessore incostante potrebbe aiutare.

Prima di fare una cosa del genere però preferirei avere a portata dei dischi di ricambio, nel caso faccia un danno...

A tal proposito, sapete se i dischi per la z1000sx 2019 sono compatibili con la ninja 1000sx 2020?
I vari marchi non sembrano avere la ninja sx nei configuratori, ma dovrebbe essere identica alla Z sx tranne che per i dischi non a margherita
 
16193674
16193674 Inviato: 11 Nov 2020 16:30
 

E' praticamente impossibile far danni , basta non usare eccessiva pressione .
Anche se carteggiando tu dovessi causare qualche microsolco sulla pista frenante , questo scomparirà naturalmente durante il successivo uso , dove il materiale d' attrito delle pasticche verrà nuovamente "rodato" dalle microscabrosità create dalla carteggiatura .
Io mi son sempre trovato bene con la carta da "320" .
Poi , torno a ripetere , la mia è soltanto un' ipotesi nata da precedenti esperienze personali .
Forte anche del fatto che , da quanto hai scritto , sembrerebbe esclusa la possibilità di dischi deformati .



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16193958
16193958 Inviato: 12 Nov 2020 23:24
 

Ho smontato la ruota anteriore, smontato i dischi e li ho carteggiati (grana 240).
Ho notato che ci sono alcune rigature sul disco soprattutto lato interno su entrambi i dischi. La moto ha 7500 km quindi mi pare strano possano essere già così rigati. Adesso sto montando pastiglie Brembo SA invece delle originali (cambiate per provare a ovviare al problema) da circa 1000 km. Quelle rigature se ben ricordo si vedevano già prima però.

Una volta rimontata la ruota, ho provato a ruotarla prima di rimontare le pinze e gira perfettamente. Girandola a mano ci mette un bel po' prima di fermarsi.
Anche i dischi si vede che sono perfettamente dritti. Rimontandoli ho anche badato che i pochi decimi di gioco che ci sono tra il foro interno del disco e la sede del cerchione fossero equamente distribuiti intorno al foro, e che i bulloni andassero già quasi a contatto con i bulloni girando dal lato in cui il cerchio viene trascinato durante la frenata. Probabilmente non serve a nulla, ma se mai dovesse esserci uno slittamento sarebbe per forza minimo.

Una volta rimontate le pinze ho fatto un giro di prova. Il problema si è ridotto moltissimo, è quasi nullo, ma può anche darsi che sia perché dopo la carteggiatura dei dischi questi devono rodarsi come fossero nuovi.

Tornato dal giro ho rimesso la moto sui cavalletti e ho provato a girare la ruota anteriore a mano: la ruota fa sì e no mezzo giro prima di fermarsi. Il movimento è fluido ma abbastanza contrastato. Ho provato ad aprire il serbatoio dell'olio freni per vedere se la pressione "calava" un po' ma non è cambiato nulla.
I dischi erano ancora caldi, può essere quello il motivo?
Tengo a precisare che durante l'ultimo cambio pastiglie ho provato a vedere come girava la ruota a mano, e anche circa 800 km dopo e in entrambi i casi non c'era tutto questo attrito.

Quando ho cambiato le pastiglie avevo lubrificato i pistoncini con WD40 (il meccanico diceva che va bene, ma leggevo nei forum che sarebbe meglio l'olio dei freni stesso), ma onestamente non ho controllato che si muovessero tutti bene.
Domani proverò a smontare nuovamente le pinze e a muovere a mano i pistoncini, pulirli di nuovo, lubrificarli e controllarne lo scorrimento uno per uno. Dal primo cambio pastiglie avrò smontato le pinze almeno 3 volte, anche se ho usato sempre la chiave dinamometrica con le giuste coppie di serraggio spero di non stressare troppo le viti delle pinze...

Dopo questo tentativo ormai ho finito le idee, se non è neanche questo e la frenata torna irregolare vedo di resistere per l'inverno e in primavera monto dischi Brembo Supersport e pastiglie ZCOO EX, se non frena bene e regolare anche così altro che meccanico, vado da un esorcista...
 
16194045
16194045 Inviato: 13 Nov 2020 11:03
 

Scusa se mi intrometto, ma se le pastiglie non toccano il feno e la ruota e' contrastata sono i coscinetti che sono andati, cosa che capita ad andare a lavare la moto con la lancia a pressione.
Sarebbe buona cosa coprire freni e mozzi quando si lava a pressione specie ora che come dicevi tu i lavaggi hanno schiume e cere che possono rovinare pastiglie e dischi oltre ai cuscinetti.
 
16194070
16194070 Inviato: 13 Nov 2020 11:55
 

Figurati, ogni ipotesi è da valutare ovviamente.
Come dicevo nel post precedente, con le pastiglie smontate la ruota gira perfettamente, non si ferma più... Direi che i cuscinetti sono a posto.

Ho smontato di nuovo le pinze e controllato i pistoncini, scorrono tutti e mi sembra non ci siano impuntamenti. Dopo averli puliti e lubrificati vanno anche meglio. Certo per pulirli a modo dovrei spurgare l'impianto e cambiare l'olio, non so se ha senso a 7500 km...
Diciamo che se deciderò di cambiare i dischi cambierò anche l'olio.

Ho rimontato le pinze e le pastiglie, dato qualche pompata fino a far andare in pressione le pastiglie sui dischi e controllato come gira la ruota. A vuoto adesso fa un giro - un giro e mezzo. C'è un punto della rotazione in cui fa leggermente più attrito, ma poca cosa. Appena applico un minimo di pressione sulla leva la rotazione della ruota diventa più omogenea.

Più di così non so che fare, vediamo se facendo un nuovo "rodaggio" dopo la carteggiatura la frenata torna completamente omogenea, altrimenti dovrò cambiare i dischi.
 
16194136
16194136 Inviato: 13 Nov 2020 15:55
 

Ciao .
Come scrivevo poco sopra , sono stato testimone indiretto di un caso in cui un problema del genere ha richiesto ben 3 carteggiature consecutive ( e successivo assestamento fra materiale d' attrito e dischi ) , prima di ridursi in termini quasi inavvertibili .
Non demordere , perchè è possibile che anche nel tuo caso non debba essere necessaria la sostituzione dei dischi .
Per quanto mi riguarda , l' aneddoto menzionato ed il problema avuto con l' SH sono stati sufficienti a farmi desistere dal servirmi degli autolavaggi automatici .
Perchè sono convinto che , in entrambi i casi , il problema sia nato proprio lì .



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16200387
16200387 Inviato: 24 Dic 2020 18:47
 

Mi sono procurato un comparare centesimale e ho potuto controllare se i dischi sono dritti: la deviazione su entrambi i dischi è sotto il decimo di mm.

Dopo averli carteggiati a novembre, per un po' sono migliorati senza mai tornare alla perfezione. Adesso sono peggio di prima, tanto che inizio a fidarmi poco ad andare in giro così.
Noto anche che strizzando la leva la frenata non ha mai tanto mordente.

Ormai sono orientato per cambiare i dischi: metterei dei Brembo SuperSport e già che ci sono provo le pastiglie TCOO T004 EX.

Non andrei su modelli più spinti, poi per strada con le temperature attuali non vorrei mi facessero brutti scherzi.
Che ne dite?
Se non va neanche così rimonto i dischi originali e la porto in assistenza, cosa che volevo evitare visto che non mi fido del concessionario ufficiale della zona.

Nel frattempo mi sono anche attrezzato per lavarla a casa, così lascio perdere gli autolavaggi!
Mi sono anche fatto una lancia schiumogena che lavora a soli 2 bar, che per coprire un auto ci metterebbe una vita ma per la moto è perfetta per puntare solo dove serve.
 
16200462
16200462 Inviato: 25 Dic 2020 12:57
 

Ciao .
Le ZC00 le ho avute sul Bandit 1250 .
E su quell' impianto mi hanno garantito un up-grade prestazionale notevole , sia come mordente/modulabilità , sia come resistenza al fading .
Però erano davvero poco efficienti a freddo e/o sotto l' acqua .
Inoltre , non sò come possano lavorare sui dischi Brembo .
Generalmente i dischi Brembo gradiscono molto essere accoppiati a prodotti della stessa marca .
Le tanto vituperate "Rosse" , ad es. , ben note per risultare molto aggressive nei confronti delle leghe di origine giapponese , sugli impianti full Brembo lavorano molto bene .
Se invece opterai per un set di dischi originali , credo che le EBC ( made in USA ) siano fra quelle che possano garantirti la miglior ecletticità d' uso , così come una notevole resa nell' uso spinto .


P.S. : auguri di Buon Natale a te e a tutti quelli che stanno seguendo il topic ! 0509_welcome.gif


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16200463
16200463 Inviato: 25 Dic 2020 13:28
 

Ciao ansetup!
Per"poco efficienti" cosa intendi?
Un amico aveva montato dischi e pastiglie racing e alla prima pioggia ha rischiato grosso, nel senso che non frenava proprio. Non so che modello fossero però.
Ho letto di molti che hanno messo l'accoppiata Brembo ss e TCOO, preferendo queste pastiglie anche alle Brembo rosse.
Un dubbio: sono omologate per strada, vero?

Adesso sto usando le Brembo rosse sui dischi originali, immagino che non sia furbo in caso provarle sui dischi nuovi SS: se sono in qualche modo contaminate rischio di passare il contaminante anche sui nuovi.

In ogni caso mi son reso conto che sulla frenata preferisco esagerare un po' che restare con dubbio di non averne quando serve... Mi sa che i tubi in treccia saranno un upgrade da fare.

Grazie dei consigli, tanti auguri di buon Natale anche a te e a tutti i forumisti!
 
16200474
16200474 Inviato: 25 Dic 2020 18:28
 

Come ti ha già detto Asetup, sconsiglio anch'io le ZCOO (che ho usato tantissimo e con soddisfazione sul Ninja) per uso stradale: con pioggia e freddo non vanno bene. Tant'è che sono omologate solo per uso pista, che io sappia. Dove, le frenate ripetute, le mantengono in temperatura.

Per strada le originali vanno benissimo. O anche delle Carbone Lorraine XBK5.

Per cui cambierei pastiglie, pulirei bene i dischi, monterei tubi in treccia (anch'essi non sono omologati, ma chissenè) e spurgherei bene l'impianto. Prima di ogni altra cosa.
 
16200483
16200483 Inviato: 25 Dic 2020 20:35
 

Per "poco efficienti" intendevo che a freddo hanno un mordente davvero scarso .
Sul Bandit avevo problemi di resa a caldo ( fading ) ed un mordente che mi rendeva difficoltoso tenere il passo delle "SS" ( eusa_shifty.gif ) sui passi di montagna .
Così ho provato a migliorare la situazione installando le DID menzionate , pur sapendo che non erano omologate per l' uso stradale .
Se la cosa funzionava , mi risparmiavo interventi di up-grade più onerosi sull' impianto .
E in effetti la resa a caldo è migliorata moltissimo , sotto ogni punto di vista .
Ma a freddo era un dramma , così come sotto l' acqua , dove per ottenere un comportamento accettabile ero costretto a pelare di continuo il comando freno , in modo da far salire la temperatura di lavoro in un range adeguato a garantire un mordente almeno sufficiente da non risultare pericoloso .
Prima di finire il set ho cambiato moto ( l' attuale Versys 1000 ) , ma probabilmente non le avrei installate nuovamente , proprio per la scarsa ecletticità di utilizzo , che le rende potenzialmente pericolose nell' uso stradale .



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16200499
16200499 Inviato: 25 Dic 2020 23:48
 

Se le TCOO non vanno alle basse temperature e sul bagnato direi che quando meno mi serve una alternativa.

Quasi quasi adesso rimonto le pastiglie originali e cerco di capire la differenza con il freddo di questo periodo. Le SA (rosse Brembo) mi hanno un po' deluso, ma magari dipende dai cerchi.

Secondo te ha senso carteggiare per bene le rosse e montarle coi cerchi nuovi? O è effettivamente un rischio?
Certo preferisco avere buttato il costo di quattro pastiglie ed essermi tolto il dubbio sui cerchi, ma cambiando i cerchi mi seccherebbe comprarne altre uguali.

Sono anche tentato di provare le SC (grigie Brembo, misto pista/strada) visto che le rosse non mi hanno fatto impazzire, ma anche quelle non so se sono omologate, dal sito non capisco.

Altre pastiglie che varrebbe la pena provare?
Leggevo ad esempio delle EBC HH
 
16200544
16200544 Inviato: 26 Dic 2020 10:42
 

Link a pagina di Brembo.com

Leggi.
Le SC sono uso strada/pista. Ma vanno incontro ai già citati problemi freddo/umido. Certo, in misura minore.
Su, i consigli te li ho già dati.
Cerca quindi delle pastiglie sinterizzate omologate prettamente strada. Anche le SBS sono ottime.
 
16200644
16200644 Inviato: 27 Dic 2020 12:01
 

Ciao .
A mio modo di vedere , prima di continuare a fare tentativi di accoppiate dal risultato non sempre certo , dovresti iniziare col darti un punto fermo e da lì ripartire .
Ad es. , se la moto fosse mia vedrei di escludere la variabile dischi , rimuovendoli dalla moto e facendoli verificare da un' officina di rettifiche .
Vero che hai già controllato personalmente con comparatore , ma a volte un confronto incrociato può togliere ulteriori variabili .
Esclusa ( con certezza ) la possibilità che il problema possa nascere da dischi non perfettamente a posto , io li reinstallerei , dopo accurata carteggiatura e pulizia con prodotto apposito .
Trovo inutile buttare componenti ancora validi .
Anche perchè , se contaminazione c' è stata , questa potrebbe aver rovinato l' impasto delle pasticche in maniera non risolvibile con semplice carteggiatura , pur se ripetuta più volte .
Mentre un problema del genere , per quanto riguarda i dischi , mi sento di escluderlo a priori .
A questo punto butti le "Rosse" ( o le regali/vendi a qualcuno che le gradisce ) e ti procuri un set di pasticche nuove , di provata efficacia nell' uso stradale su impianti freno giapponesi .
Meglio se sinterizzate , come giustamente consigliato da "Grandi" , in quanto offrono prestazioni globalmente superiori di quelle organiche , oltre a richiedere minori accortezze durante i primi km di assestamento .
EBC , Carbon Lorraine , SBS , hanno a catalogo ottimi prodotti che hanno dimostrato lavorare bene sulle leghe "Jap" .
E credo che pure le originali , per il contesto d' uso che hai dichiarato , possono costituire una valida alternativa .
Una verifica sulla scorrevolezza dei pistoncini in sede non sarebbe una cattiva idea .
Anche se la moto è di recente messa in strada , a volte basta un minimo di ossidazione/sporco per farli lavorare male e non in maniera uniforme .
Idem per il menzionato ( da "Paolo" ) spurgo , che non guasta mai e costa veramente poco , sia in termini economici , sia come tempo da dedicargli .
Un' ultima cosa .
In officina di rettifiche , oltre ai dischi freno , porterei anche il cerchio anteriore .
Anni fà , su un Ninja 1000 di un amico , dopo una cronoscalata dal fondo molto malmesso , abbiamo riscontrato problemi simili a quelli da te lamentati , oltre ad una certa dose di vibrazioni sullo sterzo .
Inizialmente pensavamo a dischi deformati , ma dopo attenta verifica questi risultarono a posto .
Indagando a fondo , riscontrammo una minima deformazione del cerchio anteriore , forse causata dalle eccessive sollecitazioni subite in gara su quel genere di fondo .
Minima , ma sufficiente a fuorviarci sulle reali origini del problema .
Raddrizzato il cerchio ( Scardino , a Milano ) , la frenata è tornata uniforme come sempre .
E sono scomparse pure le vibrazioni .



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