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Consigli per acquisto [Guzzi o Benelli ?]
16191151
16191151 Inviato: 27 Ott 2020 15:47
 

Buonasera a tutti.
Non volendo aprire un nuovo topic, relativamente a questioni sicuramente già poste, mi accodo.
Perdonate il disturbo per una richiesta di opinioni a possessori e/o conoscitori della V7 III Stone.

Patente A presa a 28 anni... moto di ben poche pretese tenuta per non molto tempo... fatta molta poca esperienza... poi mollato tutto (ormai da circa 12 anni).
Di anni ora ne ho poco meno di 47. E mi è tornata una prepotente voglia di risalire un pochino in sella, nei prossimi mesi, prima che sia definitivamente troppo tardi.
Se non ricomincio da 0, poco ci manca.
Ho poco tempo libero. Vivo nella Pianura Padana. Non ho nessuna intenzione di farci lunghi viaggi, veri e propri. Alla larga dalle autostrade. Per far salire mia moglie su una moto dovrei sedarla e legarla... Quindi sarò sempre solo.

lo spirito con il quale mi vado ad approcciare alla mia futura “seconda prima moto” è sostanzialmente questo: passeggiate medio-brevi, tranquille, godendosi paesaggio e borbottio del motore, in tutta prudenza + uso scooter casa-lavoro nelle stagioni e mattinate che lo permettono (cosa che richiede un mezzo che non “scocci” tirar fuori dal garage anche ogni giorno, per poco).
Il chilometraggio annuo previsto sarà decisamente ridotto.
Alla luce di tutto ciò, non vorrei proprio investirci una follia.
Sono alto 187-188 cm e pesante poco meno di 85 kg. Arti lunghi e malsopporto sedute/posture rannicchiate da “sportiva”
Non ho competenze meccaniche... Tradotto: benintenzionato a farne seguire la manutenzione e/o a curare di persona le cose assolutamente più facili e basilari (tipo ungere una catena), ma, di mio, le mani non ce le so praticamente mettere.

La scelta estetica del mezzo, non pone dubbi: genere classico/modern-classic/heritage.
La scelta primaria sarebbe caduta sulla Benelli Imperiale (per intuibili motivi di appetitosissimo prezzo, facilità di guida, seduta opportunamente accogliente, linea vintage e mia notevole indifferenza alle prestazioni). Nominatala, scordiamocela SUBITO, perché questa è la sezione Guzzi e non sono assolutamente qui a chiedere paragoni (... nei quali, comunque, l’Aquila stravincerebbe)..

La mia attenzione è stata prepotentemente catturata anche dalla “entry level” (se così la si può chiamare, senza offendere nessuno) di Casa Guzzi.... la V7 III Stone... Fascino da vendere... Più “Classic” di così.... Guardando la panoramica dei modelli di mio interesse, ho stabilito che sarebbe l’unica per la quale potrei irrobustire lo sforzo economico (possibilmente, con un buon usato).
Alla luce di quanto ho scritto, si sposerebbe con le mie caratteristiche?
Mi accoglierebbe decentemente, senza costringere a pieghe troppo innaturali/accentuate della gambe o comportare contatti con le teste dei cilindri? (... Più in generale, le dimensioni non strabordanti sono – invece - assai gradite... le “motone” mi spaventano).
E’ ben idonea a neofiti (di ritorno o no), con scarsa esperienza, votati al passeggio e non a ritmi elevati o pieghe “estreme”?
Il peso del mezzo è ben gestibile?
La casistica di problemi manifestati è ridotta/accettabile?

Grazie di una qualsiasi contributo.
Un saluto.
 
16191178
16191178 Inviato: 27 Ott 2020 18:31
 

Mah, guarda... è la classica moto entry level che vendono fin troppo cara per quello che vale... un po' per il brand, un po' perchè sono tornate di moda, un po' perchè il guzzismo è una fede che non si mette in discussione. Penso che non avrai problemi se scegli questa moto nello specifico, altrimenti sono problemi generici che avresti con qualsiasi altra moto.
 
16191193
16191193 Inviato: 27 Ott 2020 20:32
 

-Neo- ha scritto:
Mah, guarda... è la classica moto entry level che vendono fin troppo cara per quello che vale... un po' per il brand, un po' perchè sono tornate di moda, un po' perchè il guzzismo è una fede che non si mette in discussione. Penso che non avrai problemi se scegli questa moto nello specifico, altrimenti sono problemi generici che avresti con qualsiasi altra moto.


Ti ringrazio della risposta.
"L'altra", la Benelli, la sono già andata a vedere. Non mi è dispiaciuta affatto. Ciò che offre, rapportato a ciò che costa, per le mie ridicole esigenze, sarebbe sufficiente. Mi piace e ci sto comodo. La cavalleria è risibile, ma sufficiente per passeggiare. Non mi aspetto miracoli di affidabilità, contando/sperando, casomai , su meccanica semplice ed uso ridotto.

Sicuramente, però, voglio visionare e provare pure una V7!
Chiaramente di tutta una altra categoria e con fascino ben più storicizzato rispetto ad un modesto "falso storico Italo cinese".
Fondamentale sedercisi ... verificare di non avere una piega delle ginocchia troppo accentuata... di non toccare "clamorosamente" le testate.... E che il peso non intimorisca (la Imperiale, per dire, non è affatto un fuscello, ma non mi intimorisce nemmeno da ferma, avendo baricentro basso).
Il prezzo pieno di listino, però, nel caso, non sono molto incline a sborsarlo. Per un uso previsto , da scooter o poco più, sarebbero troppi soldi fermi in garage (con buona pace della maggior tenuta dell'usato).

Poi, fattori vari (inverno alle porte, covid, possibili iniezioni di novità nelle gamme) sconsigliano acquisti ora.
Nel caso, da qui a fine brutta stagione prossima, terrò ben d'occhio gli annunci usato.
Un saluto.
 
16191202
16191202 Inviato: 27 Ott 2020 21:29
 

Mi sembra di aver letto tempo fa che la MG V7 III presenti meno il problema delle ginocchiate nelle teste dei cilindri rispetto alle serie precedenti, magari c’è chi ne sa di più. Se ben ricordo avevo letto qualcosa del genere
 
16191268
16191268 Inviato: 28 Ott 2020 9:10
 

Macteo77 ha scritto:
Mi sembra di aver letto tempo fa che la MG V7 III presenti meno il problema delle ginocchiate nelle teste dei cilindri rispetto alle serie precedenti, magari c’è chi ne sa di più. Se ben ricordo avevo letto qualcosa del genere

... Si, hai perfettamente ragione.
Avevo letto pure io, da qualche parte, che, in questo modello, la triangolazione seduta/pedane/manubrio e la relativa conformazione del serbatoio erano state collocate in modo da “prevenire” maggiormente il contatto con le testate.
Verificheremo dal vivo.

PS
... Di sfuggita.

Ci pensavo ieri sera.
Credo di aver, abbastanza colpevolmente, ignorato un altro oggetto, in casa Benelli.
POTREBBE (sottolineo il condizionale) costituire il giusto compromesso fra il prezzo fuori portata di una V7 III... ed alcune “carenze di dotazioni” della Imperiale (in termini di sicurezza/prestazioni/maneggevolezza).
MI riferisco al Leoncino.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Italy.benelli.com

Non è certamente una Classic nel senso più stretto... Piuttosto una specie di “naked/scrambler modernizzato”.
MI affascina di più l’Imperiale, ma nemmeno questa mi dispiacerebbe del tutto, alla resa dei conti.
Non ci vedo un mezzo che possa impensierire più di tanto un neofita.
C’è, ovviamente da verificare, di non risultarvi ridicolo e/o sacrificato, una volta sedutovi sopra... Il dimensionamento “reale” mi sfugge un po’.
Una occhiata la merita di sicuro.
 
16191269
16191269 Inviato: 28 Ott 2020 9:19
 

FedePr73 ha scritto:
Buonasera a tutti.
Non volendo aprire un nuovo topic, relativamente a questioni sicuramente già poste, mi accodo.
Perdonate il disturbo per una richiesta di opinioni a possessori e/o conoscitori della V7 III Stone.

Patente A presa a 28 anni... moto di ben poche pretese tenuta per non molto tempo... fatta molta poca esperienza... poi mollato tutto (ormai da circa 12 anni).
Di anni ora ne ho poco meno di 47. E mi è tornata una prepotente voglia di risalire un pochino in sella, nei prossimi mesi, prima che sia definitivamente troppo tardi.
Se non ricomincio da 0, poco ci manca.
Ho poco tempo libero. Vivo nella Pianura Padana. Non ho nessuna intenzione di farci lunghi viaggi, veri e propri. Alla larga dalle autostrade. Per far salire mia moglie su una moto dovrei sedarla e legarla... Quindi sarò sempre solo.

lo spirito con il quale mi vado ad approcciare alla mia futura “seconda prima moto” è sostanzialmente questo: passeggiate medio-brevi, tranquille, godendosi paesaggio e borbottio del motore, in tutta prudenza + uso scooter casa-lavoro nelle stagioni e mattinate che lo permettono (cosa che richiede un mezzo che non “scocci” tirar fuori dal garage anche ogni giorno, per poco).
Il chilometraggio annuo previsto sarà decisamente ridotto.
Alla luce di tutto ciò, non vorrei proprio investirci una follia.
Sono alto 187-188 cm e pesante poco meno di 85 kg. Arti lunghi e malsopporto sedute/posture rannicchiate da “sportiva”
Non ho competenze meccaniche... Tradotto: benintenzionato a farne seguire la manutenzione e/o a curare di persona le cose assolutamente più facili e basilari (tipo ungere una catena), ma, di mio, le mani non ce le so praticamente mettere.

La scelta estetica del mezzo, non pone dubbi: genere classico/modern-classic/heritage.
La scelta primaria sarebbe caduta sulla Benelli Imperiale (per intuibili motivi di appetitosissimo prezzo, facilità di guida, seduta opportunamente accogliente, linea vintage e mia notevole indifferenza alle prestazioni). Nominatala, scordiamocela SUBITO, perché questa è la sezione Guzzi e non sono assolutamente qui a chiedere paragoni (... nei quali, comunque, l’Aquila stravincerebbe)..

La mia attenzione è stata prepotentemente catturata anche dalla “entry level” (se così la si può chiamare, senza offendere nessuno) di Casa Guzzi.... la V7 III Stone... Fascino da vendere... Più “Classic” di così.... Guardando la panoramica dei modelli di mio interesse, ho stabilito che sarebbe l’unica per la quale potrei irrobustire lo sforzo economico (possibilmente, con un buon usato).
Alla luce di quanto ho scritto, si sposerebbe con le mie caratteristiche?
Mi accoglierebbe decentemente, senza costringere a pieghe troppo innaturali/accentuate della gambe o comportare contatti con le teste dei cilindri? (... Più in generale, le dimensioni non strabordanti sono – invece - assai gradite... le “motone” mi spaventano).
E’ ben idonea a neofiti (di ritorno o no), con scarsa esperienza, votati al passeggio e non a ritmi elevati o pieghe “estreme”?
Il peso del mezzo è ben gestibile?
La casistica di problemi manifestati è ridotta/accettabile?

Grazie di una qualsiasi contributo.
Un saluto.


ciao Fede, quale sarebbe il tuo budget? per l'uso che hai in mente tu comunque la cavalleria della Imperiale è adeguata. Io sto seguendo un po' la pagina Facebook perché tempo fa ero tentato di prenderne una come seconda moto, chi ce l'ha si trova bene, ha tirato fuori qualche magagna di gioventù (anche a causa di alcuni assemblaggi magari non perfetti) ma robe da poco come una pedana difettosa, un filo staccato e cose così. Il vantaggio di quella moto è il costo contenuto e la facilità di guida , se hai un concessionario Benelli vicino che lavora bene io un pensierino ce lo farei!

La guzzi V7 è un altro pianeta. Ha il doppio dei cavalli e una guida diversa (nel misto le guzzi sono divertentissime), certo le somme in gioco qui sono diverse..
Dipende un po' da te, se pensi che la cavalleria limitata della imperiale non ti stufi (almeno non in breve tempo) potresti puntare a quella. Altrimenti o Guzzi oppure valuta altre alternative.

Vedo che hai nominato la LEONCINO
io ho provato il trk con lo stesso motore, va davvero bene, è una bella motina divertente poco impegnativa che ben si presta per l'uso che ne fai. Se ti piace il genere scrambler c'è la versione Trail. 0509_up.gif
 
16191278
16191278 Inviato: 28 Ott 2020 9:48
 

lucaracing84 ha scritto:
ciao Fede, quale sarebbe il tuo budget? per l'uso che hai in mente tu comunque la cavalleria della Imperiale è adeguata. Io sto seguendo un po' la pagina Facebook perché tempo fa ero tentato di prenderne una come seconda moto, chi ce l'ha si trova bene, ha tirato fuori qualche magagna di gioventù (anche a causa di alcuni assemblaggi magari non perfetti) ma robe da poco come una pedana difettosa, un filo staccato e cose così. Il vantaggio di quella moto è il costo contenuto e la facilità di guida , se hai un concessionario Benelli vicino che lavora bene io un pensierino ce lo farei!

La guzzi V7 è un altro pianeta. Ha il doppio dei cavalli e una guida diversa (nel misto le guzzi sono divertentissime), certo le somme in gioco qui sono diverse..
Dipende un po' da te, se pensi che la cavalleria limitata della imperiale non ti stufi (almeno non in breve tempo) potresti puntare a quella. Altrimenti o Guzzi oppure valuta altre alternative.

Vedo che hai nominato la LEONCINO
io ho provato il trk con lo stesso motore, va davvero bene, è una bella motina divertente poco impegnativa che ben si presta per l'uso che ne fai. Se ti piace il genere scrambler c'è la versione Trail. 0509_up.gif


Un saluto cordiale anche a te e grazie per l’interessamento!
Il mio budget potenziale gode di un discreto margine di “elasticità”.
Più che altro (considerando di non avere molto tempo da dedicare alla moto ed una età non più giovanissima-issima), vorrei evitare di “immobilizzare” in garage un eccessivo “capitale” (per capirci con un esempio random: una Triumph Bonneville sarebbe un MEZZO sogno... ma i soldi necessari per comprarla, nel mio caso, una INTERA irresponsabilità nei confronti della famiglia).
Siamo di fronte ad uno sfizio e null’altro. Non posso spendere 8000-10000 €, per poi farci tipo 1500 km all'anno e lasciarla al coperto alla prima minaccia di pioggia!

Andando ai numeri: i 4000 €, circa, necessari per la Imperiale sono ottimi (prezzo da scooter 125 o quasi, che non mi genera grossi rimorsi)... Visti i 36 mesi di garanzia, li pago senza fiatare, quasi sorridendo, per una motarella che mi piace....Ai circa 6000 di una Leoncino, se decido che ne vale la pena, ci arrivo abbastanza tranquillamente. Gli 8000 e passa per una V7 III od una Street Twin nuove, sono assolutamente fuori discussione, in senso negativo. E le due moto nominate sono, probabilmente, fin troppo per me e per quel che ci devo fare.

Viste le prospettive di uso, da tranquillo “passeggiatore”, la cavalleria limitata della Imperiale non mi preoccupa eccessivamente, in ottica futura. Tradotto: non sono granché preoccupato di stufarmene. Oltretutto se cerchi, su Youtube, videoprove della moto, ne trovi a bizzeffe... dalle quali la moto (SE presa, accettata ed amata per quello che è) non pare assolutamente moribonda. Anche se son convinto le avrai già viste, ti linko direttamente le due che mi paiono davvero più esaustive e significative: questo tester la interpreta in modo più soft = Link a pagina di Youtu.be -- questo invece scende più nel tecnico e le tira un po’ il collo = Link a pagina di Youtu.be (... Io, ai 130 KM/H, in autostrada, su QUELLA, non vorrei starci manco morto...).

Entrambi mi paiono PIU' CHE SUFFICIENTEMENTE soddisfatti.

Il discorso è un altro: osservo (per ora virtualmente) la Leoncino, e ci trovo il doppio freno a disco anteriore+ il monoammortizzatore posteriore + gli ammortizzatori anteriori regolabili + il doppio abbondante di cavalli da gestire + maggiori maneggevolezze/agilità e spunto...Non so quali siano gli pneumatici di serie, ma delle "misteriose" Cordial, presenti di default sull'Imperiale, non sento affatto tessere grandi elogi (in termini di grip).
Insomma: fattori che tranquillizzano di più in ottica sicurezza/cavarsi lestamente di impiccio, se serve. Poi passeggiare, è chiaro che si passeggia con tutto, anche con una Aprilia Dorsoduro 1200. Comandiamo noi.

Ho un concessionario ufficiale/officina Benelli a 4-5 km da casa. Ben referenziato. Già ci ho fatto una scappata per osservare la Imperiale e sedermicisi sopra. La ho apprezzata, trovata comoda ed, esteticamente, la ho trovata molto bella. Pesa, ma mi pare gestibile.
Credo che ci tornerò, per guardare meglio la Leoncino e verificare di non sembrarvi Paperino sulla 313. Poi confrontare immediatamente con la Classic , lì di fianco.
La versione Trail puo’ risultare esteticamente più gradevole (cerchi a raggi) e – data la mia altezza di 187-188 cm – la maggior altezza della sella (rispetto alla “stradale”), non dovrebbe essere un problema.. Quello che mi premerebbe verificare come prima cosa è di non trovarmi le pedane troppo ravvicinate e troppo arretrate sotto le terga, così da dover tenere le ginocchia troppo piegate. Quella è una cosa che mi infastidirebbe parecchio.
Questa è la videoprova di un tester che si è dichiarato (se non qui, altrove) alto ESATTAMENTE come me = Link a pagina di Youtu.be .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Stesso tester, alto 187 cm, sulla Imperiale = Link a pagina di Youtu.be

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S.

BENELLI LEONCINO VS LEONCINO TRAIL

Link a pagina di Motorbox.com

Ultima modifica di FedePr73 il 28 Ott 2020 15:21, modificato 8 volte in totale
 
16191283
16191283 Inviato: 28 Ott 2020 9:56
 

Io sono un poco di parte, ma voto per la V7 0509_banana.gif si costa di piu' ,a e' una bella moto ha un buon motore e il cardano e' una gran cosa, l'unica cosa contro e' l'assistenza qui MG ha dei problemi .
Della Benelli non so' nulla tranne che e' un bel mezzo visto in foto icon_smile.gif quindi non commento.
icon_mrgreen.gif
 
16191284
16191284 Inviato: 28 Ott 2020 9:56
 

Se ti piace la Imperiale, probabilmente ti piacerà anche la Royal Enfield Bullet, che esiste da molti più anni e mi sorprende non abbia già elencato.
 
16191289
16191289 Inviato: 28 Ott 2020 10:10
 

Canyon_500 ha scritto:
Se ti piace la Imperiale, probabilmente ti piacerà anche la Royal Enfield Bullet, che esiste da molti più anni e mi sorprende non abbia già elencato.

... Ti “tranquillizzo subito”.
Alle R.E. ci ho pensato eccome, prendendomi debite informazioni.
La Bullet non mi piace (con quel sellone unificato, che pare aftermarket e non c’entra molto, PER ME, col resto della moto).
Casomai è decisamente più bella la Classic.
Casomai ancora, sarebbe ancor più bella la Interceptor 650 (pare un mezzo clone di una iconica honda CB anni 70).
... MA:
• I due modelli monocilindrici mi pare si avviino ad essere messi fuori produzione.
• Costa tutto più della Imperiale... e non so quanto offra davvero di più (mi riferisco alle prime due citate).
• La concessionaria/officina Benelli ce la ho a 4-5 km da casa... quella R.E. più vicina a quasi 30, fuori città.
• Non mi paiono godere di grande fama di affidabilità.

In conclusione, le ho serenamente escluse.
 
16191292
16191292 Inviato: 28 Ott 2020 10:13
 

Io considerando che devi risalire in sella dopo molto tempo spenderei il meno possibile per il semplice fatto che potresti accorgerti che la moto non fa per te e rivenderla poco dopo, è una eventualità che devi considerare.
Detto questo tecnicamente la V7 è senza dubbio migliore, ma punterei la Imperiale. Bella motina, costa poco e condurla deve essere un gioco da ragazzi. icon_wink.gif
 
16191301
16191301 Inviato: 28 Ott 2020 10:51
 

Blueyes ha scritto:
Io considerando che devi risalire in sella dopo molto tempo spenderei il meno possibile per il semplice fatto che potresti accorgerti che la moto non fa per te e rivenderla poco dopo, è una eventualità che devi considerare.
Detto questo tecnicamente la V7 è senza dubbio migliore, ma punterei la Imperiale. Bella motina, costa poco e condurla deve essere un gioco da ragazzi. icon_wink.gif

Ciao pure a te.
Sono d’accordissimo!!!! Il timore (di “rinuncia prematura”) che hai esplicitato, è pure il mio.

Principali punti di forza dell’Imperiale, nel confronto interno:
• Costa 2000 euro in meno nell’acquisto ed è pure meno dispendiosa nel mantenimento/gestione (tutto messo assieme, schifo non fa... affatto...).
• Esteticamente la trovo più fascinosa/fuori dal coro. Un vero heritage. De gustibus.
• Mi ci sono già seduto ed il feeling opportuno/sufficiente è già stato riscontrato.

Punti di forza del Leoncino:
• Dotazione tecnica e di sicurezza migliore.
• Pneumatici migliori, freni migliori. Penso anche ammortizzazione migliore.
• Più agile/maneggevole, soprattutto nei cambi di direzione.
• Più potenza da sfruttare in caso di bisogno (ma nulla che impensierisca il neofita), a fronte di un peso a secco, io credo inferiore, sia pur di poco.
• In caso di pentimento e rivendita, io credo meno di nicchia... più modaiola ed appetibile. Chi non si può permettere la Ducati Scrambler, nella casa del leoncino guarderebbe, appunto, il Leoncino, come alternativa abbordabile... Certo non una estetica da anni 50, che pare una Royal Enfield.

Non c’è che da tornare a vedere e comparare... tanto lo sappiamo tutti che, alla fine (se si rientra nei budget), vince la “scimmia”.
 
16191312
16191312 Inviato: 28 Ott 2020 11:35
 

Sì vince la scimmia, ma è un animale che vive poco...una volta passata ti ritrovi un mezzo da vendere già svalutato. Tieni in considerazione anche l'usato. Ad es. la mia compagna si era comprata la moto, 1000€, dopo pochi anni si era stufata e l'ha rivenduta allo stesso prezzo, di fatto senza rimetterci.
 
16191316
16191316 Inviato: 28 Ott 2020 12:02
 

Blueyes ha scritto:
Sì vince la scimmia, ma è un animale che vive poco...una volta passata ti ritrovi un mezzo da vendere già svalutato. Tieni in considerazione anche l'usato. Ad es. la mia compagna si era comprata la moto, 1000€, dopo pochi anni si era stufata e l'ha rivenduta allo stesso prezzo, di fatto senza rimetterci.


Ti garantisco che (una volta individuata la moto prescelta... Discrimine che sto compiendo ora, “con divertimento”) terrò ben d’occhio pure l’usato.
In particolare se scegliessi il felino.
Di Imperiale, in giro, ce ne sono poche (dalle mie parti: ZERO, ora)... E, visto il prezzo di partenza già basso, l’usato dovrebbe essere particolarmente appetibile/rassicurante. Per poche centinaia di euro di differenza, rimango sul nuovo, con relativa garanzia della Casa.

Diverso il possibile discorso per la Leoncino od - eventualmente - la V7 III Stone.

La moto è una di quelle cose che acquisterei concretamente, solo se la volessi/potessi usare subito e con continuità.
Inverno in arrivo, bimbo da andare a prendere a scuola, pandemia...Da qui a marzo 2021 potrebbero succedere varie cose... Una di sicuro: il passaggio all’Euro 5, mi pare.
E’ il caso di pazientare e "monitorare".

PS
... Comunque (scendendo dal piano più razionale a quello più emotivo), la scimmia è una gran brutta bestia.. Ti rifila uno schiaffone tale che non ragioni più e non vedi altro.
Io la Imperiale la sono andata a “controllare” (per la prima volta dal vivo... per strada proprio non ne trovo) due sabati fa.
Sarà che in rete sono quasi tutte Total Black (.. la mia preferita sarebbe la versione “amaranto” che commerciano in India - Link a pagina di 49f44b141764baa2639d-7ed4c224bc1671c64dae8740f0861232.ssl.cf6.rackcdn.com )... Ed il nero – notoriamente – snellisce... Ma io ero STRACONVINTO di trovarmi davanti qualcosa di (alla fine) troppo piccolo o smilzo, tale da farmi disinteressare, per non apparire ridicolo.
Beh, col cavolo! La ho trovata davvero ben dimensionata. Non sfigura affatto, garantisco!
Pressoché impressionato e semi-innamorato.
Sarei stato lì un’ora a rimirarmela (nella sua sostanziale modestia di contenuti).
Son scappato di corsa prima di farmi convincere a firmare per una pronta consegna (ad Ottobre...piovigginava pure...).

Poi a casa... a freddo... lontano dall'oggetto del desiderio, uno ci ragiona con più calma,... mette un attimo “l’arte da parte” ... considera più aspetti...guarda pure le alternative possibili, valutando pro e contro.
 
16191353
16191353 Inviato: 28 Ott 2020 15:53
 

Ciao, visto che sei sensibile all'aspetto economico, hai provato a valutare quanto ci balla fra bollo e assicurazione fra una 400 e una 750?
Io ho una mash fh 400 e spendo abbastanza poco da non pensarci icon_smile.gif
Quindi moto assicurata tutto l'anno e appena c'è un po' di sole d'inverno o fa meno freddo ci sono sopra.
Pensavo di usarla poco o niente e invece in un anno e mezzo sono a oltre 12000 km nonostante il lockdown di primavera e un mese a casa in quarantena x covid haha. Divertentissima, sono sicuro che lo è anche la bella imperiale, o la Guzzi perché no. La Guzzi mi sta sulle balle come la maggior parte degli altri costruttori perché non ha niente di cilindrata e peso un po' più basso. Alla fine ho preso una cinesina quasi per dispetto, e come previsto i 400 bastano e avanzano. Anche io sui 50 e con 23 anni di astinenza da moto comunque. Ciao Marco
 
16191356
16191356 Inviato: 28 Ott 2020 16:05
 

Sono di parte ma ti consiglio di provare a salire su una V7 e verificare se la posizione di guida ti soddisfa così decidi se tenerla fra le possibili o scartarla.

Altra questione la V7 si trova usata ad ottimi prezzi, per cui potresti toglierti lo sfizio della moto senza spendere un capitale, anzi se la dovessi rivendere dopo qualche anno ci perderesti quasi niente.

Buona scelta doppio_lamp.gif
 
16191386
16191386 Inviato: 28 Ott 2020 19:02
 

Scusate, vado un po' di corsa.

Ringrazio sentitamente per gli ultimi contributi. Siete gentilissimi.

Confermo di non aver totalmente escluso dal monitoraggio la V7 , che è un mezzo assegno circolare (anche se confesso che quei cilindroni a V ancora mi turbano un po'... Esteticamente e nello uso pratico. Devo visionarla e sedermici... senza se e senza ma). Conosco i pregi del cardano, soprattutto relativamente alla manutenzione... Ho avuto in uso per un po', all'epoca, una Yamaha XV Virago 535... Giocattolo carino , divertentissimo e reattivo. Oggi però non prenderei una custom, perché intimamente convinto che siano delle false comode, poco adatte per una schiena usurata come la mia.

@MarcoPag
La fifty hundred è esteticamente deliziosa. Ma trovare dalle mie parti chi la venda... Non ad anni luce da casa... E che non sia il classico concessionario pluri-multi-omni marca, che l'anno prossimo la abbandona... Beh .... Auguri e figli maschi.
Inoltre... Perdona... Giuro che non "provoco"...Non che mi aspetti miracoli dalla Italo cinese Benelli, figurati, ma... Affidabilità? Va tutto bene?
 
16191390
16191390 Inviato: 28 Ott 2020 19:35
 

Inizialmente ero indeciso anche io tra v7 e imperiale (e anche per RE Classic 500). Le trovavo tutte molto affascinanti. Alla fine ho preso una Guzzi Nevada 750 che mi sta stregando sempre più. Vista la tua altezza, la seduta Guzzi potrebbe darti qualche problema in termini di comodità (io sono alto 170 cm e le gambe sono abbastanza piegate, anche se le ginocchia restano ben lontane dai cilindri).
Per quanto riguarda la cavalleria, se posso darti un consiglio, non scendere al di sotto del 40 cv. Sono i cavalli che ti consentono di fare sorpassi in scioltezza, di fare viaggi anche lunghi senza stancarti, etc. Per questo propenderei per la Guzzi (o, se vuoi stare in Benelli, per il leoncino 500). Magari opta per un usato. Tieni presente che le guzzi, se tenute bene, macinano un sacco di km. Se non vuoi metterci le mani, è fondamentale avere un meccanico che sappia dove mettere le mani.

Facci sapere:)

Ps io amo il motore guzzi e i suoi cilindri laterali
 
16191392
16191392 Inviato: 28 Ott 2020 19:44
 

@travis87
Ehmmm.... Ho ancora una minuscola cicatrice, da scottatura, sul ginocchio sinistro. Di svariati anni fa.
Eredità di una "geniale" idea: vedere come si stava seduti su una Nevada, appena parcheggiata, in agosto, con i pantaloncini corti. Ci baderei eccome a quelle testate ed alla loro distanza dagli arti inferiori!

Detto ciò, nulla di deciso e tengo ben presenti anche le tue raccomandazioni, fidati... Grazie.
 
16191401
16191401 Inviato: 28 Ott 2020 20:43
 

Per toglierti definitivamente il dubbio sulla fattibilità dei cilindri guzzi, provane (se riesci) una con i paraginocchia. Sono degli affarini ricoperti in gomma da avvitare ai cilindri, sui quali poggiano le ginocchia
 
16191470
16191470 Inviato: 29 Ott 2020 9:09
 

... Chiedo perdono, ma avevo omesso di segnalare una cosa, ...non volendo apparire troppo “complicato”.
In realtà, sarebbe come nascondere la polvere sotto il tappeto = non è pulire veramente casa.

Il sottoscritto ha una discopatia L5-S1... Del resto sono in buona compagnia: è il tipico mal di schiena lombare che colpisce .... tipo l’80% della popolazione mondiale.
La tengo più che sufficientemente a bada, con periodiche sedute di fisioterapia, uso di fascia lombare nei momenti no .. ed accurato “scansamento” di sforzi eccessivi o mal eseguiti.
Non è una situazione che vada esattamente a nozze con la moto, lo so bene.
Ma non ho ancora concluso di rinunciare del tutto..
Ne ho parlato con la mia fisioterapista ... è la stessa da anni... conosce a menadito la mia “situazione interna”... letteralmente vertebra per vertebra. Mi ha detto che non ci sono assolute preclusioni, affatto. Non ho una situazione tale da sconsigliare completamente e senza appello. Vedendomi pensieroso ed un po’ “triste”, mi ha praticamente confortato, invitandomi a non reprimere il mio desiderio. Certo... è bene mi scordi supersportive (con relativa postura), sterrati con relative scariche di contraccolpi, viaggi di svariate ore ed Harley Davidson da 330 kg. Poco male perché non sono minimamente cose che mi interessino!
E la fascia lombare torna sempre molto comoda e protettiva.

Le passeggiate medio brevi, su asfalto, in tranquillità, su moto “classic” con relativa seduta turistica, non preoccupano.
Chiaramente voglio avere un occhio di riguardo al peso del mezzo, soprattutto se relazionato al posizionamento del baricentro ed alla altezza della sella.
Non voglio mezzi pesanti che (per sovrappiù) costringano a balletti sulle punte, per tenerli in equilibrio al semaforo. IL baricentro deve essere basso. Ed i piedi debbono toccare terrà più saldamente possibile (... meno male sono alto 187 cm).
La imperiale preoccupa un pochino per il peso a secco piuttosto importante... Anche se mi ci sono seduto... la ho spostata un po’ da fermo e il tutto mi è parso molto gestibile. Tocco terra in assoluta tranquillità, con entrambe le suole.
Per quegli aspetti, la Leoncino mi è ancora sconosciuta... la devo “testare”... Ne ho a malapena vista una da lontano.

A volte mi ha preso la tentazione di buttarmi direttamente su una motina come questa (badate che è solo un MERO ESEMPIO, giusto per rimanere in casa Benelli): Link a pagina di Italy.benelli.com - Link a pagina di Insella.it - VIDEOPROVA = Link a pagina di Youtu.be ). Prezzo da scooterino o quasi (3500 €), seduta comoda da crossover... tuttofare... Rispetto ad una Imperiale: 50 kg in meno; 3,5 cv in più; ammortizzatori migliori; più versatilità e maneggevolezza. Per uso scooter e passeggiatine, basta ed avanza.
Però, in questo caso, sarebbe il “prendersi una moto per prendersi una moto”. Se torniamo a monte di tutto il topic, è evidente come il genere, dal punto di vista estetico, mi lasci freddino/indifferente. Non lo “schifo” in senso assoluto, ma non è certo la moto che scenderei in garage a guardare la sera, per il solo gusto di rimirarla (cosa che farei certamente con Imperiale e Leoncino). La tengo come ultima risorsa.

Qualcuno mi ha suggerito una Honda Rebel 500 ( Link a pagina di Moto.it ) ... Praticamente seduto a terra.
... A parte il fatto che costa 6600 euro... temo che sarei pressoché rannicchiato, con le ginocchia “troppo in gola” e braccia/busto protesi... e l’estetica da "custom/bobber moderno" mi lascia a dir poco perplesso....Non è certo il mezzo per cui spenderei volentieri 6000 euro. A conti fatti: Imperiale o Leoncino tutta la vita, a confronto.

In definitiva, dovrò tenere ben presente anche questo poco simpatico fattore condizionante. Se la moto più ambita può diventare una “tortura fisica”, voi capite che può pure essere la più bella del mondo, ma è meglio mettersi il poster in camera e l’anima in pace... E passare ad un'altra.
 
16191622
16191622 Inviato: 30 Ott 2020 10:11
 

FedePr73 ha scritto:
@travis87
Ehmmm.... Ho ancora una minuscola cicatrice, da scottatura, sul ginocchio sinistro. Di svariati anni fa.
Eredità di una "geniale" idea: vedere come si stava seduti su una Nevada, appena parcheggiata, in agosto, con i pantaloncini corti. Ci baderei eccome a quelle testate ed alla loro distanza dagli arti inferiori!

Detto ciò, nulla di deciso e tengo ben presenti anche le tue raccomandazioni, fidati... Grazie.


La Nevada ha una seduta più infossata delle V7 ed io che sono alto 1.75 sfioro le teste dei cilindri...

Per la questione della discopatia la V7 ha una posizione, sempre rispetto alla Nevada, leggermente più caricata sui polsi che permette di scaricare un po' la colonna, ma tu sei più alto e non so quanto poi possa essere utile...

Molto dipende anche dal tipo di asfalto su cui ti trovi a girare: anni fa ho rinunciato ad andare in giro per Roma con il vespino anche per le botte che prendevo sulla schiena...

Considerazione molto generale un mono ammortizzatore copia meglio l'asfalto e "protegge" meglio la schiena rispetto ai due ammortizzatori. Ovvio a parità di livello...

Buona scelta. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16191630
16191630 Inviato: 30 Ott 2020 10:44
 

bades ha scritto:
La Nevada ha una seduta più infossata delle V7 ed io che sono alto 1.75 sfioro le teste dei cilindri...

Per la questione della discopatia la V7 ha una posizione, sempre rispetto alla Nevada, leggermente più caricata sui polsi che permette di scaricare un po' la colonna, ma tu sei più alto e non so quanto poi possa essere utile...

Molto dipende anche dal tipo di asfalto su cui ti trovi a girare: anni fa ho rinunciato ad andare in giro per Roma con il vespino anche per le botte che prendevo sulla schiena...

Considerazione molto generale un mono ammortizzatore copia meglio l'asfalto e "protegge" meglio la schiena rispetto ai due ammortizzatori. Ovvio a parità di livello...

Buona scelta. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie per l’ennesimo contributo.
Dei pregi del mono, rispetto alla coppia “di molle”, mi hanno già detto... La tua mi giunge come ulteriore conferma. Tengo presente.
Pertanto (prescindendo ora da Imperiale e V7... le più belle), tengo sotto tiro pure la Leoncino (... con i suoi doppi dischi anteriori) e (in ASSOLUTO E TOTALE SUBORDINE... molto più da lontano) anche una cosa come la TRK 251 (comoda, pratica, molto economica... ben poco entusiasmante).

Sforzandomi di fare una specie di “media di previsione”, gli asfalti che percorrerò con più frequenza (e con le velocità medie e la guida che mi prefiggo) non preoccupano in senso assoluto.
Certo, siamo in Italia, quindi non nel paradiso delle strade perfette... Ovunque.
Ho la fortuna (se così si può dire) di abitare nella periferia di una città non enorme. Dal terrazzo della cucina, già intravedo le campagne circostanti. E quella è proprio la direzione nella quale mi debbo dirigere per andare al lavoro.
A costo di apparire tragicomico, ti dico che ho seria intenzione di evitare IL PIU’ POSSIBILE la guida nell'ambito urbano. Per andare al lavoro (e tornare da...), così come per le mie passeggiate, baderò bene di dirigermi subito verso le suddette campagne o verso il vicino appennino Tosco-Emiliano.
Il motivo è semplice: ne vedo davvero troppe in giro, ma soprattutto in città. Troppi criminali ingiustamente patentati, che danno l’impressione di essere pronti all'omicidio stradale od alla coltellata, pur di arrivare a casa 34,5 secondi prima ...od averla vinta. E gli – “invisibili” – motociclisti sono fra i primi a farne le spese. Troppo incattivimento/inciviltà in giro. Ti fa un po’ scappare la voglia di risalire in moto.

Buon fine settimana e grazie ancora.
 
16191639
16191639 Inviato: 30 Ott 2020 11:25
 

Il Leoncino 500 trail l'ho visto dal vivo, in colorazione rossa; veramente bello (più della versione "normale"). Poi per la tua altezza non avresti nemmeno problemi. La ciclistica mi sembra ottima e sovradimensionata (meglio abbondare). Il peso più alto rispetto alle concorrenti è dovuto proprio a quest'ultima condizione e non mi pare sia dovuto a materiali scadenti (come insinuano in diversi) Bel motore anche (leggendo in rete), pare sia briosa e divertente.
Sempre il solito consiglio, per quanto difficile, di trovare un usato recente (ci risparmi un bel po'ed eviti la svalutazione immediata "post firma" del nuovo)
 
16191644
16191644 Inviato: 30 Ott 2020 11:59
 

Ciao, ho seguito un po' tutta la tua vicenda. Essendo della stessa città, ho deciso di registrarmi per dare una mano ad un concittadino!

Mi trovo in una situazione piuttosto simile alla tua, sebbene fortunatamente per motivi anagrafici non ho (ancora...) problemi fisici tali da precludermi alcune scelte. In ogni caso, i gusti sono piuttosto coincidenti: bellezza "heritage" sopra alle prestazioni, la volontà di avere un mezzo che mi piace davvero... e per questo motivo, data anche la presenza nella nostra città di quella che viene ritenuta forse la migliore officina/concessionario d'Italia per Guzzi, sono andato a vedere una V7 III Stone. E' una moto bellissima, da amanti del genere non può che lasciare senza fiato, almeno dal punto di vista estetico. Posizione di guida rilassante ma non eccessivamente eretta (e può dare una mano a livello di schiena), motore che sporge sì ma senza risultare particolarmente invadente - anche se pago 7-8 cm buoni rispetto a te - e prezzo tutto sommato accessibile. Non sono i 20k della GS per intenderci.

Tuttavia, dopo averla provata su strada (zona Nord, industriale, dove c'è la concessionaria per intenderci), mi sono reso conto che le nostre strade in alcune circostanze possono già dare fastidio. Non riesco a valutare i possibili contro sulla schiena, però la sensazione di scossoni e vibrazioni rimane. Certo, non stiamo parlando di pseudo sterrato, ma il punto di domanda resta. E a me in moto piace stare comodo, per la sportività c'è l'auto...

Poi per curiosità mi è capitata sotto mano una GS 800 di un amico. La differenza a livello di assorbimento delle asperità è abissale, sembra di viaggiare sulla Route 66.

Insomma, gira e rigira mi sono convinto a passare ad un'enduro stradale. La vorrei comunque "bellina", pertanto assecondando i miei gusti vorrei una GS 700, ma insomma eccoci qua. Ho escluso le heritage perché, per la mia personalissima impressione, alcune strade del nostro circondario sono fastidiose (e non andrò sempre granché lontano, anzi, tenderei a gravitare in zona città con qualche sporadico giro nel weekend).

Quello che mi sento di dirti è di provare su strada tutti i modelli, il feeling sulle strade più battute IMHO è molto importante. Poi certo, la tua ancor più che la mia è una scelta di cuore, e come ben sai a quello decisamente non si comanda.

PS: in zona c'è una Leoncino Trail usata, al prezzo dell'Imperiale. Potresti fare un salto dalla Benelli in città e vedere se può piacerti anche dal vivo.
 
16191648
16191648 Inviato: 30 Ott 2020 12:02
 

travis87 ha scritto:
Il Leoncino 500 trail l'ho visto dal vivo, in colorazione rossa; veramente bello (più della versione "normale"). Poi per la tua altezza non avresti nemmeno problemi. La ciclistica mi sembra ottima e sovradimensionata (meglio abbondare). Il peso più alto rispetto alle concorrenti è dovuto proprio a quest'ultima condizione e non mi pare sia dovuto a materiali scadenti (come insinuano in diversi) Bel motore anche (leggendo in rete), pare sia briosa e divertente.
Sempre il solito consiglio, per quanto difficile, di trovare un usato recente (ci risparmi un bel po'ed eviti la svalutazione immediata "post firma" del nuovo)

Della Trail mi piacciono principalmente i cerchi a raggi invece che a razze.
Vedo che la ruota anteriore è 19” invece che 17” come nella stradale. Immagino che ciò comporti svantaggi da una parte e vantaggi dall’altra (parlando di agilità piuttosto che di stabilità... e viceversa).
I pochi cm di differenza in altezza... come dire?... per me non dovrebbero essere un problema, ma se la loro assenza evita un cicinino di balletto sulle punte al semaforo, li scanso volentieri.
Piuttosto: mi sembra di aver capito che la triangolazione seduta/pedana/manubrio (ciò che più mi preme, in ottica posizione confortevole) non cambi assolutamente dalla stradale alla trail.
Penso che la gomma, meno tassellata è e “meglio tiene”.
Ho letto qui e là che il raggio di sterzo, già non eccezionale nella stradale, peggiora nella Trail.
Morale finale: istintiva preferenza alla stradale (che tanto il sottoscritto sterrati non ne fa).

Colore: in caso di... sarei pesantemente indeciso fra rosso e nero.

Di sicuro, per le mie esigenze, questo Leoncino sarebbe una scelta “intelligente”... linea modern, ma pure classic...bella....buon compromesso prezzo/dotazioni tecniche e di sicurezza... dimensioni né ridicole né che spaventano... motore “domabile”, ma che se devi superare celermente un camion, ne ha sicuramente di più della sorella vintage... ecc.
Ci sto riflettendo seriamente. Ti dico che ho già spedito una email all’official dealer Benelli della mia città, per chiedergli di avvertirmi della presenza in contemporanea dei due modelli di riferimento. Così da poter andare anche subito a fare una comparativa immediata dal vivo.

Per il nuovo: ci son quei 2000 euro di differenza rispetto alla Imperiale, che vanno “digeriti” (tradotto: devo proprio convincermi che ne vale la pena... e questo si fa solo testando).
Per l’usato: ASSOLUTAMENTE da tenere d’occhio! (mi pare la classicissima moto “non premium” che, presa nuova, nel momento stesso in cui ci posi il sedere si è già pesantemente deprezzata... non è un assegno circolare come altre marche/modelli).
Però la cosa più giusta la hai già scritta tu : ci vorrebbe un usato RECENTE. Imparato quasi tutto quello che c’era da imparare sulla Imperiale, mi son buttato ad informarmi sulla Leoncino (prove, forum, ecc.) . L’impressione ricavata è che la moto abbia sofferto di peccati di gioventù anche pesanti e sia in fase di progressiva risoluzione/migioramento. Morale: gli esemplari più datati sarebbe bene evitarli come la peste.
 
16191656
16191656 Inviato: 30 Ott 2020 12:40
 

Per confrontare le posture fra le varie moto in base alla propria altezza consiglio questo Cycle-ergo.com

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16191657
16191657 Inviato: 30 Ott 2020 12:51
 

DerRichter ha scritto:
Ciao, ho seguito un po' tutta la tua vicenda. Essendo della stessa città, ho deciso di registrarmi per dare una mano ad un concittadino!

Mi trovo in una situazione piuttosto simile alla tua, sebbene fortunatamente per motivi anagrafici non ho (ancora...) problemi fisici tali da precludermi alcune scelte. In ogni caso, i gusti sono piuttosto coincidenti: bellezza "heritage" sopra alle prestazioni, la volontà di avere un mezzo che mi piace davvero... e per questo motivo, data anche la presenza nella nostra città di quella che viene ritenuta forse la migliore officina/concessionario d'Italia per Guzzi, sono andato a vedere una V7 III Stone. E' una moto bellissima, da amanti del genere non può che lasciare senza fiato, almeno dal punto di vista estetico. Posizione di guida rilassante ma non eccessivamente eretta (e può dare una mano a livello di schiena), motore che sporge sì ma senza risultare particolarmente invadente - anche se pago 7-8 cm buoni rispetto a te - e prezzo tutto sommato accessibile. Non sono i 20k della GS per intenderci.

Tuttavia, dopo averla provata su strada (zona Nord, industriale, dove c'è la concessionaria per intenderci), mi sono reso conto che le nostre strade in alcune circostanze possono già dare fastidio. Non riesco a valutare i possibili contro sulla schiena, però la sensazione di scossoni e vibrazioni rimane. Certo, non stiamo parlando di pseudo sterrato, ma il punto di domanda resta. E a me in moto piace stare comodo, per la sportività c'è l'auto...

Poi per curiosità mi è capitata sotto mano una GS 800 di un amico. La differenza a livello di assorbimento delle asperità è abissale, sembra di viaggiare sulla Route 66.

Insomma, gira e rigira mi sono convinto a passare ad un'enduro stradale. La vorrei comunque "bellina", pertanto assecondando i miei gusti vorrei una GS 700, ma insomma eccoci qua. Ho escluso le heritage perché, per la mia personalissima impressione, alcune strade del nostro circondario sono fastidiose (e non andrò sempre granché lontano, anzi, tenderei a gravitare in zona città con qualche sporadico giro nel weekend).

Quello che mi sento di dirti è di provare su strada tutti i modelli, il feeling sulle strade più battute IMHO è molto importante. Poi certo, la tua ancor più che la mia è una scelta di cuore, e come ben sai a quello decisamente non si comanda.

PS: in zona c'è una Leoncino Trail usata, al prezzo dell'Imperiale. Potresti fare un salto dalla Benelli in città e vedere se può piacerti anche dal vivo.


Ciao Concittadino Bagolone! icon_wink.gif

Ti ringrazio di cuore per esserti sentito in dovere di registrarti e darmi il tuo contributo.

Lo ho apprezzato in particolare perché, in un modo o nell'altro, mi sono molto ritrovato in ciò che hai scritto... soprattutto dal punto di vista “biografico”.
Spiego.
Sai che moto ho avuto, per quei pochi anni nei quali la ho tenuta ed usata? Una Honda Nx Dominator 650, gommata stradale.
Sotto svariati punti di vista: semplicemente fantastica.
Un mulo indistruttibile. Comodo. Seduta pressoché perfetta ergonomicamente. Brio quanto serviva. Maneggevole. Assorbimento delle asperità da manuale. Non pesantissima. Sembrava cucitami addosso.

Il cervello ora mi direbbe: risali su un enduro stradale e vai, che aspetti? Lo sai che lì ti trovi bene, ad occhi chiusi.
Il problema è che nel mio caso presente (l’ho già scritto altrove) emozione e razionalità tendono “pericolosamente” a voler coincidere.

Ad essere del tutto razionale, io dovrei proprio evitare di risalire in moto. Vado per i 50, ho un figlio abbastanza piccolo, mi fa male la schiena, in giro ci sono dei pazzi, ecc. ecc.
Chi me lo fa fare?
Me lo fa fare la voglia di non tirare le cuoia con un rimpianto sul gozzo... Di non riprovare anche solo per un poco certe emozioni, sensazioni, libertà.... Ma anche : maschile appagamento del “desiderio di possesso”.
Sono infantile ed egoista....Un bambino troppo cresciuto, in cerca di soddisfazione....Si tratta fondamentalmente di un gigantesco e stupidissimo sfizio... che, all’atto pratico, potrebbe risolversi in un uso ridotto, ma condito di tante occhiate languide in garage.
Diventa pressoché fondamentale che ciò che compro, mi piaccia (di sfuggita: che abbia pure un baricentro basso ed io tocchi bene per terra, ora... età, imperizia e schiena dolorante... sai com’è...)
A questo mi riferivo nello alludere a quella pericolosa coincidenza fra emozione e razionalità: se ora io mi prendessi una moto che al cuore dice poco, che non mi fa anche sbrilluccicare gli occhi, poi un rimpianto rimarrebbe comunque... in piccola parte, sarebbe come non averla presa davvero nuovamente la moto. Sarei quello che passeggia comodo sul suo "anonimo" enduro, ma si volta sempre a guardare altro.

Da qui l’interesse primario/immediato per la Imperiale che (per me!) è un gran bell’esempio di “affascinante falso storico”, MA A PREZZO DA SCOOTER (... Se non l’hai mai vista dal vivo, togliti lo sfizio di farlo, pure se non ti passa nemmeno per l’anticamera del cervello di prenderla in considerazione... ti colpirà... Nelle foto sembra SEMPRE più piccola e smilza, con un serbatoietto assolutamente ridicolo. Giuro che quando me la son trovata davanti, il primo pensiero del tutto istintivo è stato: "Ferma tutto! ... Ma.. E' questa!?... 'Azz... Ha praticamente le dimensioni di una Bonneville T100..." ).

“Spendo meno di quello che ha investito il mio vicino per uno scooter 125.... tiè, ce li ho....me li posso permettere alla grande... se poi la uso poco, chissene....avrò una cosa che vorrò scendere in garage a rimirare e con la quale sarà una goduria passeggiare tranquillamente, nella Bassa, in giubbotto di pelle, ogni tanto”.

(... bel nador, eh?)

..... Poi si accende un attimo anche il cervello e cominci a prendere in considerazione il Leoncino di turno, che ha comunque una linea accattivante, ma freni migliori, gomme migliori, ammortizzatori migliori...ecc..
E ci rimugini.
La solita eterna lotta fra cuore e cervello (anzi: fra pancia, cervello e portafoglio), alla ricerca del compromesso più opportuno e soddisfacente..

Sono stato sicuramente molto contorto, ma ho la speranza di essermi spiegato a sufficienza.

PS
La butto lì, casomai la info potesse interessarti.
Se stai cercando GS di BASSA cilindrata... Poco impegnativa, per giri a corto raggio..
Io abito in zona ospedale maggiore.
A circa 1 km a piedi da casa mia c’è una ... come possiamo chiamarla?... rivendita Yamaha parecchio voluminosa (avrai già capito a cosa mi riferisco). Bene. Mettila da parte. La uso solo come punto di riferimento geografico.
Separata, da questa Yamaha, solo da una strada di pochi metri (si guardano in cagnesco l'un l'altra), c’è una concessionaria ufficiale Honda. Dai una occhiata ai suoi annunci usato.
Per perdere del tempo, passeggiando, poche settimane fa ci sono entrato a curiosare... hanno un oggettino che ha fatto vacillare persino me, l'ammetto...
Praticamente NUOVO, ma ad un prezzo decisamente interessante.

E buona ricerca pure a te! Che tu possa rimanere pienamente soddisfatto.

Ultima modifica di FedePr73 il 30 Ott 2020 15:39, modificato 5 volte in totale
 
16191664
16191664 Inviato: 30 Ott 2020 13:23
 

bades ha scritto:
Per confrontare le posture fra le varie moto in base alla propria altezza consiglio questo Cycle-ergo.com

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


... Fortissimo, grazie!!!!
Non lo conoscevo.

Ho fatto giusto una prova veloce.

La Imperiale non è in database (ho approfittato per chiederne l'inserimento, "uploadando" foto ufficiale), ma la Leoncino 500 Stradale sì.
Sarei questo (io), così a naso, con opportuni miei dati inseriti (in pollici e piedi):

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.. Non va malissimo, mi pare... Non vedo pieghe e rannicchiamenti troppo accentuati.
Protezione aerodinamica = sotto 0, ma quello era del tutto nelle previsioni, con queste tipologie di moto (ed un cupolino è già contemplato).

PS
PARAGONI

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-

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16191697
16191697 Inviato: 30 Ott 2020 17:00
 

FedePr73 ha scritto:
Scusate, vado un po' di corsa.
@MarcoPag
La fifty hundred è esteticamente deliziosa. Ma trovare dalle mie parti chi la venda... Non ad anni luce da casa... E che non sia il classico concessionario pluri-multi-omni marca, che l'anno prossimo la abbandona... Beh .... Auguri e figli maschi.
Inoltre... Perdona... Giuro che non "provoco"...Non che mi aspetti miracoli dalla Italo cinese Benelli, figurati, ma... Affidabilità? Va tutto bene?


Ciao, non stavo cercando di proporti una alternativa, ma un paragone con la Imperiale, visto il genere simile. Ora come ora fra le due (mash 400 e Imperiale) consiglierei senza esitazione la Benelli che pare un prodotto fatto meglio e poi è un minimo italiana, fosse anche solo il nome. La mia mash comunque va bene per fortuna, dopo qualche problemino iniziale risolto in garanzia (sonda lambda difettosa). Ed esteticamente mi piace anche di più, quindi visto che va bene... me la tengo icon_smile.gif
 
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