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MV Agusta 125 GTL [info e consigli]
16130745
16130745 Inviato: 18 Gen 2020 20:05
Oggetto: aiuto per restauro MV 125 gt. Carburazione
 

Buongiorno a tutti.
ho bisogno di un aiutino per procedere con il restauro del MV 125 gt del 72.
Il motore va in moto subito. devo tirare un pelo la paletta dell'aria sul carburatore. Non tiene il minimo, se non con un filo di aria tirato. se abbasso la paletta dell'aria il motore dopo poco si spegne anche se caldo.
inoltre ho notato che la candela si annerisce nel giro di 1-2 minuti con fuliggine nera secca. il fumo dello scarico è normale. il carburatore l'ho pulito e soffiato piu' volte.
non ho aperto il cilindro.
possono essere residui carboniosi? è necessario accedere alla camera di scoppio?
puo essere la carburazione grassa? a tal proposito: non sono certo di aver compreso la funzione delle due viti di regolazione del carburatore. quella con la molla è la regolazione della miscela aria benzina? le avvito tutto ingrasso o smagrisco? quella con il controdado è la regolazione del minimo?
non mi pare che questo carburatore abbia altre regolazioni.

in attesa di un vostro consiglio ringrazio.
PS: sono tentato di portare il motore da qualcuno che me lo revisioni completamente (cambio, frizione...). io sono di rho. sapete indicarmi chi potrebbe fare un lavoro del genere e piu' o meno i costi?
grazie.

non riesco ad inserire la foto del carburatore. metto un link ad una foto...
Link a pagina di Picclick.it
 
16130808
16130808 Inviato: 19 Gen 2020 11:20
 

La vite con la molla è quella della regolazione della carburazione
Dato che lavora sul circuito dell'aria avvitando chiude quindi la miscela aria-benzina si ingrassa
Solitamente si parte da una regolazione "di default" di un giro in meno da tutta chiusa e poi si regola in base a come va il motore.
(Alfiolone, hai un MP !)
 
16130975
16130975 Inviato: 20 Gen 2020 14:24
 

Il problema del carburatore, da come è stato spiegato, è dovuto al getto minimo sporco, che è all'interno del carburatore. Per la candela che diventa nera, è dovuto all'attuale benzina che è molto più fluida di quella che esisteva negli anni 70/80. Si dovrebbe diminuire il getto max del carburatore di 3 o 4 numeri. Per la regolazione della carburazione al minimo, il regolatore è la vite orizzontale che si trova al fianco del carburatore, con una molletta. Il motore MV modello Centomila, è un motore molto robusto, non ha bisogno di smontarlo se i cuscinetti sono silenziosi. Il nome Centomila gli è stato dato, poichè erano i kilometri percorsi senza guasti, dai collaudatori nelle prove, prima di metterlo in commercio.
 
16131714
16131714 Inviato: 23 Gen 2020 17:44
 

Gentilissimi, ho trovato il getto minimo. In effetti è ben nascosto. L ho pulito. Vedremo gli effetti nel prossimo futuro quando rimetterò in moto il motore.
Non ho capito come realizzare ciò: "Si dovrebbe diminuire il getto max del carburatore di 3 o 4 numeri".
Il getto massimo è un pezzo unico di bronzo forato centralmente e piccoli forellini laterali con testa a dado del n 8 e taglio per il cacciavite. Non mi sembra regolabile, ma solo avvitabile fino a battuta.
Giusto?
 
16131715
16131715 Inviato: 23 Gen 2020 17:51
 

Giusto, non è regolabile però, se lo guardi bene, sulla testa leggi un numero.
Bene, vai da un ricambista e ne compri uno nuovo, con riportati 4 o 5 numeri di meno.
Poi lo sostituisci.

Lavoretto semplce, no ? icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16131719
16131719 Inviato: 23 Gen 2020 18:44
 

Ok. Grazie.
Per la cronaca: la candela, quella che diventa nera di fuliggine, è ngk BR8HS (4322).

Per un po ho materiale su cui lavorare.
 
16131748
16131748 Inviato: 23 Gen 2020 23:49
 

da come descrivi credo che smontando con il cacciavite ti e uscito in blocco anche il polverizzatore che di fianco dovrebbe avere la scritta 260B il getto del massimo e quel coso rotondo a cacciavite con un unico forellino centrale e una cifra impressa in testa avvitato sul polverizzatore e non in blocco con esso ed e questo che devi sostituire con uno con la cifra diminuita di quello che ti ha detto Guido
 
16131976
16131976 Inviato: 25 Gen 2020 10:20
 

Nel mio caso il nebulizzatore e il getto ora formano un blocco unico. non riesco a separarli. è metallo morbido, quando cerco di separarli si rovina il taglio. cambiero' tutto se riesco. ho trovato un getto del 95 (sul mio c'e' scritto 100) .
grazie a tutti.
 
16132595
16132595 Inviato: 28 Gen 2020 15:54
 

Montaci anche una candela NGK5HR.
 
16132617
16132617 Inviato: 28 Gen 2020 19:17
 

Non le trovo queste candele NGK 5HR. la sigla 5hr su google non mi restituisce risultati...
per favore, posso avere un codice piu' rintracciabile?
grazie.
 
16132635
16132635 Inviato: 28 Gen 2020 20:39
 

sul manuale della NGK che ho io per il tuo motore mi da la B8HS che corrisponde al vecchio grado termico della Bosch come 240
potresti provare con un grado termico più caldo usando una B6HS = grado 175
oppure B7HS grado 225
il B5HS lo sconsiglio perchè di gradazione troppo calda e va bene solo per motori lenti con bassa compressione
 
16132663
16132663 Inviato: 28 Gen 2020 22:31
 

Ok. Chiaro.
Questi sono i prossimi step:
1. Provo il carburatore con getto max 95. Se la candela ancora si annerisce...
2. Alzo il grado termico della candela di 1 o 2 punti.

Mi è stato suggerito di agire sull anticipo in caso di annerimenti persistenti. Sempre per via della benzina moderna...È corretto?
 
16133431
16133431 Inviato: 31 Gen 2020 16:14
 

aggiornamento.
probabilmente è stato sufficiente modificare il getto massimo e regolare la carburazione seguendo i suggerimenti del carburatorista. ora il motore gira bene al minimo e la sgasata va bene. la candela rimane bella lucida. col tempo e girando vedremo il colore che assumerà.
il motore è archiviato. procedo con il restauro "estetico". grazie per i preziosi consigli.
 
16145490
16145490 Inviato: 30 Mar 2020 10:52
Oggetto: mv 125 gtl 1971 olio
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno
ho restaurato una mv agusta 125 gtl del 1971 sto in Francia e per me e un po complicato per avere informazione.
la moto e perfettamente restaurata e funziona perfettamente.ho un piccolo problema con la quantita d'olio da mettere nel carter.il libretto dice 1.5 kg sia 1.7 litri. sul mio motore per arrivare al max indicato su l'astina del tapo ci va solo 1.2 litri .
per me ci sono solo due spiegazione ; o le informazione sul libretto sono sbagliate 'o l'astina del tapo non e quella originale.la lunghezza dell'astina del tapo dopo il filetto e di 19,2 cm.
se qualcuno ha questo tipo di moto grazie di dirmi se la lunghezza e quella giusta.

scusate il mio italiano che non pratico da molto tempo.
grazie[img]IMG_3258.JPG[/img]

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Ultima modifica di arthurino il 30 Mar 2020 14:46, modificato 1 volta in totale
 
16145529
16145529 Inviato: 30 Mar 2020 13:47
 

complimenti per l'Italiano perfetto
per l'olio credo ne vada 1,5kg
 
16145530
16145530 Inviato: 30 Mar 2020 13:48
 

perchè non ci metti una foto della moto?
 
16145539
16145539 Inviato: 30 Mar 2020 14:28
 

Purtroppo la foto che hai inserito non si vede....... icon_wink.gif

Per inserire le foto :
- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16145542
16145542 Inviato: 30 Mar 2020 14:50
 

Grazie per i consigli
sono riuscito a mattere una foto..ma di traverso
 
16145546
16145546 Inviato: 30 Mar 2020 15:04
 

motori49 ha scritto:
perchè non ci metti una foto della moto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16145553
16145553 Inviato: 30 Mar 2020 15:32
 

Ecco fatto 0509_up.gif
Ora si vede diritta.
Complimenti, per la moto e per......l'italiano eusa_clap.gif

Anche il garage mi pare parli italiano !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16153940
16153940 Inviato: 8 Mag 2020 17:19
Oggetto: Restauro conservativo serbatoio MV 125 GTL 1971
 

Buongiorno a tutti.
Sono in fase di restauro del serbatoio.In passato mi siete stati molto di aiuto per il motore...
Non voglio eliminare i segni del tempo. Era la moto di mio zio e deve mantenere i segni di usura. Pero' la vernice del serbatorio e del telaio hanno dei punti di ruggine. Il serbatoio minimi. Il telaio un po di piu, ma soprattutto nascosti. Mi sono procurato un trasparente bicomponente per far luccicare tutto di nuovo, ma non credo si possa dare sulla ruggine direttamente.
Ho letto dell'Owatrol, ma non va daccordo con i trasparenti bicomponenti.
Spete darmi un consiglio? Come trattare la ruggine per renderla un fondo adatto ad un trasparente bicompontente?

grazie e buona giornata.

alessandro

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Ultima modifica di Alfiolone il 8 Mag 2020 23:02, modificato 3 volte in totale
 
16153961
16153961 Inviato: 8 Mag 2020 19:52
 

Penso che senza una foto sia dura darti una mano..... icon_wink.gif

Se non sai come si faccia, segui qui :

- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16153978
16153978 Inviato: 8 Mag 2020 23:01
 

ecco fatto. grazie.
 
16154151
16154151 Inviato: 10 Mag 2020 0:17
 

visto il serbatoio e di conseguenza il resto

per favore evitiamo di usare trasparenti su moto conservate, una bella lucidata con del polish come si faceva una volta e basta cosi
il lucido che si ottiene sarà un semilucido ma è quello che si otteneva con le vernici di quel periodo
 
16154709
16154709 Inviato: 12 Mag 2020 11:21
 

di polish ce ne sono molti tipi (per es lucidante, protettivo super finishing, rapido, rinnovante, senza silicone e universale..). quale scegliere?

se ci fosse qualcosa di minimamente "abrasivo" in modo tale da far sparire quelle macchie presenti sul lato destro della parte superiore del serbatoio eliminando uno strato superficiale di vernice...
ho provato con lo sgrassatore con galletto e un po ha fatto. ho del decapante per gommoni e potrei provare anche con quello.

grazie.
 
16186193
16186193 Inviato: 26 Set 2020 1:42
Oggetto: richiesta consigli su vecchia moto mv
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti sono nuovo in questo forum....vedo che siete informati ed esperti chiedo aiuto a voi perche sono molto confuso....... ho una mv 125 del mio povero papà..e vorrei farla tornare a ruggire ...ho contattato il museo mv per capire il modello e le eventuali parti non originali e codici colori..inviando foto e foto del libretto....la loro risposta è stata che ...
la moto alla omologazione risulta essere una MV 125 TR prodotta in versione TRA e TRE a 4 velocità.
La moto sui nostri registri riporta le matricole telaio e motore come riportate sul libretto di circolazione.(e sul telaio.e motore),,, ROSSO FIAT 152.....AVORIO FIAT 235...con filettatura nera
Le parti risultano originali tranne il manubrio, la colorazione della forcella e il silenziatore
Alleghiamo foto dell’originale..

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....
è uguale alla mia tranne le parti menzionate sopra...la mia e questa..[img]20200429_190304[1161602].jpg[/img]......ma se vado a vedere i modelli non hanno niente a che fare con le versioni.TR........piuttosto sono identiche alla 125GT,,

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........se cambio il manubrio e lo scarico come da indicazioni del museo....mi chiedo avro problemi quando andro a farla riconoscere moto d epoca ...storica?????.......io non so niente aiutatemi voi....grazie
 
16186194
16186194 Inviato: 26 Set 2020 1:53
Oggetto: invio foto moto di mia proprieta
 

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la mia e questa...

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16186208
16186208 Inviato: 26 Set 2020 10:19
 

Benvenuto.
Ora sei in questo Topic.
Per cortesia NON aprirne altri ma attendi qui le risposte.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16186215
16186215 Inviato: 26 Set 2020 11:20
Oggetto: Re: richiesta consigli su vecchia moto mv
 

novo ha scritto:

........se cambio il manubrio e lo scarico come da indicazioni del museo....mi chiedo avro problemi quando andro a farla riconoscere moto d epoca ...storica?????.......io non so niente aiutatemi voi....grazie


Devi cambiare manubrio e scarico per riportarla originale, ti dirò di più, devi cambiare anche il parafango anteriore che nell'originale è rosso e non cromato e con una sola stecca di sostegno.

doppio_lamp_naked.gif
 
16186240
16186240 Inviato: 26 Set 2020 17:55
Oggetto: Re: richiesta consigli su vecchia moto mv
 

Comunque, come ti ho già scritto in MP, la moto mostrata in foto non è una TR (Turismo Rapido) bensì una 125 c.c. GTL (Gran Turismo Lusso) del 1964, come vedi anche gli esperti "toppano". icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif[/quote]
 
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