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Sforato secondo tagliando di 1200 km [è un problema?]
16185500
16185500 Inviato: 23 Set 2020 0:09
Oggetto: Sforato secondo tagliando di 1200 km [è un problema?]
 

Buonasera a tutti, mi presento sono Alfio, premetto che sono nuovo su questo sito, ho un beta rr 125 lc 2019 (enduro) e appunto ce l'ho da un anno. Ho fatto il rodaggio a 1000 km esatti e purtroppo pensavo che il secondo tagliando fosse a 5000 km (come mi era stato riferito da un amico) , ma invece era a 3000km e io già ne ho fatti 4200, è un problema? Perdo la garanzia? Che faccio? Domani dovrei uscire in moto (massimo 50km) non posso farlo?
In questo periodo ho riscontrato problemi strani per esempio nel quadro mentre camminavo si accendevano e subito dopo spegnevano le 2 spie, io ho evitato il problema pensando che fosse un falso contatto, in oltre controllando l'olio sembrava un po' secco però c'era, ed il liquido di raffreddamento un po pochino ma sempre c'era, in oltre la catena è un po' secca (ho messo in questi giorni il grasso) ma un meccanico mi ha detto che probabilmente tra un po' dovrò cambiare la catena, in base a tutto quello che vi ho detto cosa consigliate di fare? Mi devo preoccupare?
So che sono stato un'idiota e ci sono rimasto malissimo per tutto quello che è successo..
Aspetto costre risposte al più presto.
Alfio
 
16185503
16185503 Inviato: 23 Set 2020 0:26
 

controlla il giusto livello dell'olio e del liquido del raffreddamento seguendo quanto scritto nel manuale di uso e manutenzione che sicuramente avrai, stai tranquillo che non è successo assolutamente niente, ma prenotati per fare il 2° tagliando, il meccanico dice che tra un pò dovrai cambiare la catena... in una moto con 4200km? o hai capito male o vuole fregarti....
 
16185504
16185504 Inviato: 23 Set 2020 1:13
 

mar66 ha scritto:
controlla il giusto livello dell'olio e del liquido del raffreddamento seguendo quanto scritto nel manuale di uso e manutenzione che sicuramente avrai, stai tranquillo che non è successo assolutamente niente, ma prenotati per fare il 2° tagliando, il meccanico dice che tra un pò dovrai cambiare la catena... in una moto con 4200km? o hai capito male o vuole fregarti....


Ciao e grazie per avermi risposto, per quanto riguarda la catena purtroppo il meccanico ha ragione (è un amico di famiglia) ed in più non ho mai messo il grasso nella catena.. Perché non lo sapevo (sono nuovo in ambito di moto) (anche se ce l'ho da 1 anno l'ho usata poco), quanto costa una catena nuova? Inoltre volevo chiederti come faccio a controllare il livello (a cui deve stare) dell'olio e del liquido di raffreddamento perché mi ricordo di aver controllato l'olio a moto calda e il pennellino era un po asciutto(con poco olio), per quanto riguarda il liquido di raffreddamento ce n'era poco ma non so se è normale.
Per quanto riguarda la garanzia? La perdo?
E la moto avrà qualche problema per sta cosa dei 1200 km in più?
 
16185538
16185538 Inviato: 23 Set 2020 10:08
 

Tranquillo. la moto per 1200km in più no avrà nessun problema.
Onestamente non so cosa possa succedere a girare 4000km senza grasso ma SE va cambiata la catena vanno controllati anche corona e pignone. Normalmente si cambiano tutti e tre assieme ma nel tuo caso con solo 4500km non penso sia necessario.
Per l'olio motore di norma la moto deve stare verticale e in piano. Non conosco il tuo modello ma sul manuale d'uso e manutenzione è sicuramente ben spiegato. icon_wink.gif
 
16185562
16185562 Inviato: 23 Set 2020 10:39
 

Beta3689 ha scritto:
quanto costa una catena nuova?


200-250 manodopera inclusa. Ma vedrai che va ancora bene... puliscila bene spennellandola col gasolio, asciugala con uno straccio, ingrassala e vedi che succede. A questo punto, se si vedono delle maglie grippate è da cambiare, ma mi sembra difficile che si sia rovinata per così poco, su un 125 poi icon_smile.gif

Per i km in più potrebbero invalidarti la garanzia, chiedi al concessionario.

ciao

WK
 
16185571
16185571 Inviato: 23 Set 2020 11:18
 

tarhan ha scritto:
Tranquillo. la moto per 1200km in più no avrà nessun problema.
Onestamente non so cosa possa succedere a girare 4000km senza grasso ma SE va cambiata la catena vanno controllati anche corona e pignone. Normalmente si cambiano tutti e tre assieme ma nel tuo caso con solo 4500km non penso sia necessario.
Per l'olio motore di norma la moto deve stare verticale e in piano. Non conosco il tuo modello ma sul manuale d'uso e manutenzione è sicuramente ben spiegato. icon_wink.gif


Grazie mille per la risposta
 
16185572
16185572 Inviato: 23 Set 2020 11:21
 

wkowalski ha scritto:
Beta3689 ha scritto:
quanto costa una catena nuova?


200-250 manodopera inclusa. Ma vedrai che va ancora bene... puliscila bene spennellandola col gasolio, asciugala con uno straccio, ingrassala e vedi che succede. A questo punto, se si vedono delle maglie grippate è da cambiare, ma mi sembra difficile che si sia rovinata per così poco, su un 125 poi icon_smile.gif

Per i km in più potrebbero invalidarti la garanzia, chiedi al concessionario.

ciao

WK


Va bene grazie, ma come faccio a sapere se ancora sono in garanzia (non vorrei chiamare il concessionario, vorrei fare lo gnorris portandogli la moto e facendo il tagliando senza fare notare i chilometri)
 
16185597
16185597 Inviato: 23 Set 2020 13:19
Oggetto: Re: Sforato secondo tagliando di 1200 km [è un problema?]
 

Beta3689 ha scritto:
Buonasera a tutti, mi presento sono Alfio, premetto che sono nuovo su questo sito, ho un beta rr 125 lc 2019 (enduro) e appunto ce l'ho da un anno. Ho fatto il rodaggio a 1000 km esatti e purtroppo pensavo che il secondo tagliando fosse a 5000 km (come mi era stato riferito da un amico) , ma invece era a 3000km e io già ne ho fatti 4200, è un problema? Perdo la garanzia? Che faccio? Domani dovrei uscire in moto (massimo 50km) non posso farlo?
In questo periodo ho riscontrato problemi strani per esempio nel quadro mentre camminavo si accendevano e subito dopo spegnevano le 2 spie, io ho evitato il problema pensando che fosse un falso contatto, in oltre controllando l'olio sembrava un po' secco però c'era, ed il liquido di raffreddamento un po pochino ma sempre c'era, in oltre la catena è un po' secca (ho messo in questi giorni il grasso) ma un meccanico mi ha detto che probabilmente tra un po' dovrò cambiare la catena, in base a tutto quello che vi ho detto cosa consigliate di fare? Mi devo preoccupare?
So che sono stato un'idiota e ci sono rimasto malissimo per tutto quello che è successo..
Aspetto costre risposte al più presto.
Alfio

ma si tratta di un 2 tempi? se si cambiano molte cose, in primis puoi stare ancora più tranquillo che non è successo nulla con i km fatti in più, l'olio lubrifica solo il cambio quindi difficile che sia sotto il livello,che comunque si controlla a moto dritta e motore freddo, se è come altri 2 tempi 125,ci dovrebbe essere un dado sul carter vicino la pedivella di avviamento, svitandolo sempre a moto dritta deve lambire il lato inferiore del foro, per quanto riguarda il liquido di raffreddamento da controllare sempre a moto dritta e fredda svitando il tappo del radiatore deve essere visibile appena sotto il bocchettone, per fare il 2°tagliando portala dal concessionaìrio senza dire niente dei km fatti in più, vedrai che è la soluzione migliore.
 
16186192
16186192 Inviato: 26 Set 2020 1:16
 

Su google leggo che è un 4T.

Secondo me, oltre a portarla a fare il tagliando, chiedi a quel tuo amico di famiglia di darti 2 dritte, sul libretto è tutto scritto, ma con lui vicino ti dirà quali controlli fare e come farli. E' poi una cosa di pochi minuti che fai una volta ogni TOT mesi.

Che la catena sia consumata mi sembra assurdo, anche io ho un 125cc e con coppie così basse è difficile rovinarle, dovrebbe essere praticamente nuova. Magari hai frainteso il tono con cui te lo ha detto, penso intendesse dire "se non la ingrassi mai la butti già dopo 4.000 Km" che è un modo di dire.

Portala in concessionario e la prossima volta sta più attento. Anche perchè l'olio del rodaggio dovrebbe venir cambiato prima di quello dei tagliandi standard... Hai il libretto, buttagli un occhio, almeno su queste cose.
 
16186507
16186507 Inviato: 28 Set 2020 18:05
 

Su argomento tagliando, penso che, come hanno già detto gli altri, l'unica cosa da fare è chiedere al meccanico.

Per la catena, essendo un 125 enduro, dipende dal tipo di catena e se ci vai solo su strada, o anche nel fango. Nel fango si consuma velocissimamente, penso meno di 5000 km. Se ci vai solo su strada, mi pare stano. Bisogna vedere se è o-ring, o no. Nel secondo caso è possibile che, senza lubrificazione, si siano consumati i perni. Per capirlo, basta muoverla sx-dx, se oscilla più di 3cm, penso sia consumata. Ma non è detto che sia proprio giunta alla fine. Se è un modello senza o-ring, può costare 30-40 Euro la sola catena, se è con o-ring, almeno il doppio. Più mano d'opera.
 
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