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Problemi taratura phantom f12
16179411
16179411 Inviato: 25 Ago 2020 19:10
Oggetto: Problemi taratura phantom f12
 

Ho un phantom f12 del 2005 raffreddato a liquido, e monta blocco originale con giannelli reverse e red sponge. In piano e discesa va bene fa 85 km/h segnati mentre in salita non riesce ad andare più dei 30 km/h è come se non riuscisse a prendere coppia va su di giri ma non va. Poi in piano prima di arrivare ai 50 km/h ci vuole almeno 500 metri. Visto che non me ne intendo di motori vorrei sapere se è un problema di taratura della trasmissione (non so che molle monta ecc..) o un problema di carburazione? , grazie!!! icon_mrgreen.gif
 
16179563
16179563 Inviato: 26 Ago 2020 10:59
 

potrebbe essere la carburazione, ma la cinghia è buona?
 
16179571
16179571 Inviato: 26 Ago 2020 11:25
Oggetto: Re: Problemi taratura phantom f12
 

Talamark ha scritto:
Ho un phantom f12 del 2005 raffreddato a liquido, e monta blocco originale con giannelli reverse e red sponge. In piano e discesa va bene fa 85 km/h segnati mentre in salita non riesce ad andare più dei 30 km/h è come se non riuscisse a prendere coppia va su di giri ma non va. Poi in piano prima di arrivare ai 50 km/h ci vuole almeno 500 metri. Visto che non me ne intendo di motori vorrei sapere se è un problema di taratura della trasmissione (non so che molle monta ecc..) o un problema di carburazione? , grazie!!! icon_mrgreen.gif

a me dava lo stesso problema il 50 originale, o provi a risolvere indurendo un po le mollette della frizione oppure si tratta proprio di carburazione... (nel mio caso era così non so se risolverai anche tu facendo come ho detto io)
 
16179610
16179610 Inviato: 26 Ago 2020 13:52
 

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Vi ho allegato le foto della trasmissione che ho appena smontato e a me sembra che il variatore non lavori bene, a voi?
Il variatore è consumato, se guardate bene solo fino ad un certo punto
 
16179612
16179612 Inviato: 26 Ago 2020 13:55
 

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Ecco il variatore
 
16179613
16179613 Inviato: 26 Ago 2020 14:07
 

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Ecco la frizione, mi potete dire quella che molla di contrasto é, e soprattutto se va bene?
 
16179615
16179615 Inviato: 26 Ago 2020 14:11
 

Sono frizione e variatore originali? O per caso è un multivar?
Scusate per l'ignoranza
 
16179668
16179668 Inviato: 26 Ago 2020 16:41
 

ad occhio è tutto originale,

dai sintomi che descrivi direi che il problema sono i rulli troppo pesanti, ma con il 50 originale la coperta è corta, se vuoi mantenere quella velocità di punta te lo devi tenere morto ai bassi.

puoi provare a montare dei rulli da 5,5 o 6, farà solo gli 80Km/h, ma di sicuro diventa un po' più scattante
 
16179712
16179712 Inviato: 26 Ago 2020 19:34
 

La cosa che non riesco a capire e che tra tutti gli amici con lo scooter che ho sono l'unico che ha sti problemi, in partenza e in salita mi bruciano tutti anche persone con il motorino tutto originale, appena mi fermo a uno stop e riparto mi superano tutti, mentre il mio motorino è fermo, poi nei rettilinei vado più forte io ma appena arriva una salita anche una piccolina è come se il motorino mio si fermasse tacc!! Non sale più di giri e non supera i 30 km/h
 
16179714
16179714 Inviato: 26 Ago 2020 19:51
 

Ma poi il rettilineo per andare forte deve essere bello lungo io per arrivare ai 60 km/h ci impiego 500 600 metri poi verso i 65 km/h il mio motorino prende coppia e arriva a 85 km/h benissimo senza alcun problema,
Scusate per i tanti messaggi ma sto cercando di darvi più dettagli possibili in modo che voi mi diate altri consigli.
 
16179715
16179715 Inviato: 26 Ago 2020 19:54
 

Domani smonteró la candela e vi allegherò la foto così mi potrete dire come è carburato il motorino, e vi allegherò anche un video del motorino
 
16179726
16179726 Inviato: 26 Ago 2020 21:08
 

allora si sono i rulli in tutto e per tutto quello che stai descrivendo, Alleggerisci e vedrai. Se mi dici che rulli hai ti posso "abbozzare" una taratura icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16179730
16179730 Inviato: 26 Ago 2020 21:14
 

C'è un modo per vedere che rulli ho senza smontare tutto?
Se smonto il copricarter si vedono?
 
16179731
16179731 Inviato: 26 Ago 2020 21:24
 

Talamark ha scritto:
C'è un modo per vedere che rulli ho senza smontare tutto?
Se smonto il copricarter si vedono?

no, devi aprire il variatore e leggere /pesare i rulli
 
16179768
16179768 Inviato: 27 Ago 2020 0:14
 

I rulli dovrebbero essere da 6g
 
16179815
16179815 Inviato: 27 Ago 2020 9:40
 

i 6 vanno bene con la marmitta originale ti conviene allora scendere a 5/5,5
 
16179834
16179834 Inviato: 27 Ago 2020 10:08
 

però strano che i 6 siano pesanti sul 50...
 
16179891
16179891 Inviato: 27 Ago 2020 12:06
 

Va bene se metto i rulli da 5.5 g molla di contrasto bianca e mollette gialle?
 
16179906
16179906 Inviato: 27 Ago 2020 12:33
 

dai prova... dopotutto se non provi non puoi sapere
 
16181053
16181053 Inviato: 31 Ago 2020 20:46
 

Un mio amico ha un phantom f12r che monta giannelli reverse multivar 2000 e red sponge
Sul variatore ha messo dei rulli da 4.5 g vanno bene?
Perché questo mio amico sta vendendo il multivar e io lo vorrei comprare e per questo vorrei capire se io devo tenere i rulli da 4.5 o li devo cambiare, vi ricordo la mia elaborazione :
Giannelli reverse red sponge
 
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