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Prima volta in pista, esperienza disastrosa
16179115
16179115 Inviato: 24 Ago 2020 18:03
Oggetto: Prima volta in pista, esperienza disastrosa
 

Buonasera a tutti icon_smile.gif
In breve, ieri sono andato in pista per la prima volta in 22 anni di vita a Magione, sono 6 anni che vado in moto su strada e ho voluto iniziare ad approcciarmi a questo mondo.
PRIMA di iniziare a girare ho chiesto a piloti presenti, commissari ecc come comportarmi al meglio per evitare di creare problemi visto che sapevo sarei stato il più lento, risposta di tutti:
"fai le tue traiettorie, non ti girare, non fare destra sinistra, chi è più veloce sa sorpassarti"
Tranquillizzato da ciò sono entrato e dopo una mezz'oretta, imparato alla meglio il circuito, ho iniziato a divertirmi, ginocchio a terra ambo lati, gomme chiuse, entro per il secondo turno.
E qui il fattaccio, ero a centro curva, in traiettoria corretta, ovvero raso cordolo ad eseguire la curva, (ma appunto non velocissimo vista la mia inesperienza) e sento una botta clamorosa al posteriore, moto che si imbizzarrisce ma la riprendo, nel mentre vedo un pilota volarmi a fianco e impattare di testa al suolo, mi volto e lo vedo immobile svenuto.
Subito sono andato a parlare di nuovo con piloti ecc per dirgli "guardate io mi fo la mia traiettoria ma qui comunque misa che sono di intralcio" ma mi hanno rassicurato che la colpa non fosse mia ecc.
Fattosta che a seguito di ciò non sono più riuscito a fare una curva tranquillo, ogni curva avevo l'ansia di essere troppo lento, che qualcuno mi centrasse e mi veniva da buttare uno sguardo a lato e ho smesso di fare le traiettorie corrette per farne altre in moto da essere meno di "intralcio" ( ho comunque fatto traiettorie lineari, ma totalmente scorrette se si vuole andare veloce) il che mi ha portato a girare piano e a farmi sfilare anche dai piloti con i quali prima di quell'incidente tenevo botta. Finita la mattinata me ne sono andato sentendomi un incapace.
Il problema per chi se lo chiedesse non è l'aver visto un tizio farsi male seriamente, (sto finendo di fare medicina non sono un tipo impressionabile) il problema è che mi viene da chiedermi: se non fossi stato in traiettoria veloce sarebbe stato meglio? O è davvero colpa sua che è arrivato a cannone e mi è entrato in culo? Siccome 5 anni fa ho avuto un incidente in moto che mi ha costretto a 3 mesi steso a letto e 2 anni di recupero, l'idea di farmi male non mi entusiasma molto e questa cosa ad essere sincero mi ha fatto un attimo domandare come posso fare per evitare che possa capitare di nuovo una cosa simile...
Non so come fare sinceramente, la prossima volta che andrò faccio di nuovo le traiettorie corrette e anche se sono più lento pazienza? E se mi rientrano di nuovo in culo o peggio addosso? Il fatto è che ieri c'era uno sfacielo di gente, mentre giravo saremo stati in 15 piloti, il momento più bello della giornata è stato l'ultimo giro che ho fatto a fine turno, hanno esposto la bandiera mentre passavo sul rettilineo e ero solo io in pista, ero finalmente TRANQUILLO e mi sono fatto un giro divertendomi, godendomi ogni curva sapendo che non c'era rischio qualcuno mi centrasse per passarmi. Però di piste vuote o con due tre piloti e basta che girano non saprei proprio dove trovarne..
 
16179139
16179139 Inviato: 24 Ago 2020 19:36
 

Ciao .
A mio modo di vedere , se eri sulla linea giusta , non hai nessuna responsabilità su quello che è accaduto .
Purtroppo capita , in pista come in strada , di venir coinvolti negli errori altrui .
E trovo anche assolutamente normale che tu sia rimasto colpito ( non solo fisicamente icon_lol.gif ) dall' accaduto.
Secondo me dovresti tornare a girare quanto prima , sulla stessa pista , con la maggior tranquillità che ti sarà possibile .
Se non ti farai condizionare eccessivamente dall' accaduto , farai linee ancora migliori , il passo si alzerà di conseguenza e con esso la tua convinzione che si sia trattato soltanto di un episodio sporadico .



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16179148
16179148 Inviato: 24 Ago 2020 20:02
 

Ciao, mi spiace per l'accaduto e posso capire le tue paure ma la cosa che ti posso subito dire è che non hai alcuna colpa per quanto successo.
I consigli giusti te li hanno dati e sono gli stessi che diedero anche a me la prima volta che andai in pista, tuttavia io per ulteriore precauzione indossai una pettorina gialla sopra la tuta, una di quelle che abbiamo tutti in macchina e che servono in caso di incidente ma va bene qualunque pettorina gialla come anche quelle che usano i calciatori durante i loro allenamenti, costano pochi euro.
Infatti pur non essendo obbligatorio mi venne consigliato di indossarla sia da pistaioli esperti sia dai commissari del circuito per segnalare agli altri che ero un novellino della pista.
E' pur vero che chi gira in pista da un po' di tempo riconosce al volo chi è alle prime armi in quel contesto e di norma ti sorpassa senza rischiare e senza farti rischiare, ma è altrettanto vero che un "segnale visivo in più" come appunto può essere la pettorina gialla sia molto efficace, perchè uno magari può anche commettere un errore e tamponarti come successo a te ma se ti vede già da lontano grazie alla pettorina gialla la sua attenzione diventa maggiore mentre si approccia al sorpasso.
Perciò consiglio almeno per le prime volte di indossarne una pure tu almeno finchè non raggiungerai una certa andatura fra i cordoli, sicuramente gli altri ti vedono già da lontano e sanno che non sei particolarmente veloce e staranno più attenti quando arriveranno in zona sorpasso.

Per il resto posso dirti che pure a me la prima volta che giravo in pista (ed eravamo 38 moto quel giorno, quasi peggio che sui passi di montagna) un deficiente che voleva fare lo sborone (purtroppo contro l'imbecillità non c'è nulla da fare) mentre mi sorpassava all'esterno in una lunga curva a sinistra mi ha toccato il manubrio col codone della sua moto ma non è successo nulla per fortuna, solo una lievissima sbandata per me e un po' di spavento.
Avevo già notato nei giri precedenti che questo qui faceva il cazzone pure con altri sorpassandoli ad un centimetro di distanza o chiudendogli le traiettorie in maniera molto discutibile ma ci ha pensato il karma a sistemare tutto dopo 3 curve che ha fatto lo scemo con me, infatti il fenomeno ha fatto un dritto sdraiandosi nell'erba, lui non si è fatto nulla ma la sua moto ha fatto 2 o 3 ribaltamenti danneggiandosi parecchio, quindi motogp finita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e scusa se rido ma se uno fa il c******e se le cerca e in quel caso a me ride anche il deretano, detto molto schiettamente.

Comunque nel tuo caso da come descrivi i fatti sembra proprio essere stato un errore di valutazione da parte dell'altro pilota perciò la prossima volta che andrai in pista non pensarci troppo e continua a guidare seguendo i consigli che ti hanno dato, segui le tue traiettorie perchè credimi che rischi di più se fai traiettorie "strane" in quanto gli altri fanno più fatica a capire cosa stai facendo, mentre se cerchi di seguire le traiettorie corrette sta a loro trovare il modo di sorpassarti senza rischi per nessuno, e credimi che chi gira in pista da un po' queste cose le sa bene e le fa senza troppi problemi.
 
16179177
16179177 Inviato: 24 Ago 2020 22:27
 

Marcoagogo98, mi sono permesso di modificare il titolo per renderlo più comprensibile, come era scritto poteva essere inteso come se disastrosa fosse la condizione di manutenzione della pista.
 
16179178
16179178 Inviato: 24 Ago 2020 22:36
 

Non sono mai andato in pista, però nel traffico della mia città rischio anche peggio, percui (nei miei limiti) il consiglio sarebbe di evitare di entrare in pista quando c'è troppa folla o si prevedono molti emuli di Marquez.

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16179181
16179181 Inviato: 24 Ago 2020 22:47
 

Giustamente anche se tu sei rimasto in sella nell' incidente hai subito comunque uno shock di quelli che ti fanno pensare a tante cose... Ed è assolutamente normale, anche perché uno di solito va in pista per divertirsi e prendere meno rischi rispetto alla strada ma questi avvenimenti purtroppo sono all ordine del giorno quando i turni sono sovraffollati e non divisi per categorie a molti organizzatori interessa solo prendere i soldi della giornata e fare girare più gente possibile e questo mi sembra proprio quel caso... Il mio consiglio è quello di tornarci prima possibile per sgombrare la mente da strani pensieri ,ma di cambiare organizzatore e di andare dove c'è un numero massimo di piloti per turno e ovviamente diviso per esperienza piuttosto cambia pista ma per fortuna c'è ne sono ancora parecchi che lavorano come si deve e guardano queste cose che poi sono le regole basilari per delle giornate serene in pista...
 
16179349
16179349 Inviato: 25 Ago 2020 13:25
 

Ciao. Mi accomuno agli altri quando ti dico che non hai colpa. Se uno fa il fenomeno senza esserlo, cosa ci puoi fare tu?
Fossi in te riproverei. Sei andato la domenica, quando le piste sono prese d'assalto. Prova durante la settimana, se puoi, ovviamente.
Io ho la fortuna di poterci andare (Cremona circuit) e tante volte, approfittando delle pause altrui, sono riuscito ad avere la pista solo per me o con pochissimi piloti presenti!!! 0509_banana.gif
Comunque, ripeto, non ti abbattere. Comportati come hai fatto finora 0509_up.gif , e concordo anche sull'indossare un corpetto giallo o arancione, giusto per fare capire che sei alle prime armi. Dopo un po' di tempo, sarai tu a schivare quelli più lenti!!
Saluti!! 0509_si_picchiano.gif
 
16179406
16179406 Inviato: 25 Ago 2020 18:54
 

Grazie a tutti delle risposte, venerdi ho notato c’è una nuova giornata open pit e ad ora c’é buona disponibilitá quindi ci dovrebbe essere almeno la metà della gente rispetto domenica, io andrei venerdi mattina. (SCUSATE IL LIEVE OT) Solo un problema, domenica ho usato delle supercorsa sp che ho finito sulle spalle, ora in casa ho solo un treno di supercorsa sc2 che sono state usate per molti km su strada smanettando tant’è che sulle spalle sto a 1 mm dai riferimenti all’anteriore e messo leggermente meglio al posteriore, al centro stanno messe alla grande ma non ci fo nulla col centro. Ho poi una diablo superbike sc1 anteriore che mi hanno regalato a aprile.
Ho 3 opzioni:
1)ci vado con le sc2 ant e post
2)ci vado con l’sc1 slick anteriore e sc2 al posteriore
3)non ci vado
Condizioni anteriore

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Condizioni posteriore

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Condizioni anteriore

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Condizioni anteriore slick

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16179427
16179427 Inviato: 25 Ago 2020 20:21
 

Sei "reduce" da un' esperienza poco piacevole , che sembrerebbe averti lasciato , per il momento , parecchia incertezza .
Non aggiungere altre variabili che possano aumentare le tue paure .
La prossima pistata , a mio modo di vedere , devi farla con la moto in condizioni ottime .
Aspetta di poter installare una coppia di gomme buone e con cui hai molta confidenza ( meglio se non "in mescola" ) .
Meglio ancora se nuove di pacca o appena rodate .
Il profilo nuovo ti darà molto più feedback con la dinamica della moto ed i tuoi dubbi si scioglieranno come la mescola sull' asfalto ( bellina questa , eh...... icon_asd.gif ) .



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16179430
16179430 Inviato: 25 Ago 2020 20:30
 

Ho pensato la stessa cosa, spendere soldi per una pistata e ritrovarsi a dover forzatamente andar adagio causa gomme, beh icon_rolleyes.gif
Penso comunque userò gomme in mescola, dopo averle usate per tutta l'estate in strada ho imparato a conoscerle e a capirle bene, mi ci trovo meglio che con le sp che escono strada pista le quali le ho trovate più legnose a scendere
Queste due sono le uniche foto che ho di dopo la botta, come dicevo per paura di esser centrato giravo largo e fuori traiettoria veloce icon_redface.gif

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16179437
16179437 Inviato: 25 Ago 2020 21:18
 

Alla prossima segui le linee corrette , indipendentemente dal tuo passo .
E' meno rischioso , sia per te , sia per chi arriva da dietro con ben altro ritmo .



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16179564
16179564 Inviato: 26 Ago 2020 11:07
 

Sicuramente ha valutato male gli spazi quello che arrivava da dietro, dopo, può sempre succedere in pista qualche "errore", sicuramente non era molto esperto anche lui...
Per il resto fai le tue traiettorie, magari segui qualcuno più esperto di Magione che te le può insegnare...
Per altro open pit è sempre un rischio, meglio turni, così sono divisi per capacità, e nel tuo turno trovi i neofiti o persone come te.
Per le gomme alle prime volte meglio le stradali, le sc1 sono specialistiche e vanno usate quando si comincia ad andare, oltretutto obbligatorie le termo, quella ant è già mezza strappata oltretutto, quindi non è che sia sta gran soluzione andare con quella.
Metti delle SP che poi userai per strada...
Oppure metti le sc2 che sono più facili da gestire, fino ai testimoni si può andare, senza problemi.
 
16179575
16179575 Inviato: 26 Ago 2020 11:51
 

TeoPanz ha scritto:

Oppure metti le sc2 che sono più facili da gestire, fino ai testimoni si può andare, senza problemi.

Le supercorsa in foto sono sc2, dici ci riesco a fare una pistata di mezza giornata senza dover star col pensiero fisso che sono arrivate?
 
16179576
16179576 Inviato: 26 Ago 2020 11:53
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Le supercorsa in foto sono sc2, dici ci riesco a fare una pistata di mezza giornata senza dover star col pensiero fisso che sono arrivate?


Penso di si, però sono mezze strappatine, e non è mai bello averle all' anteriore.
 
16180106
16180106 Inviato: 27 Ago 2020 21:34
 

Marcoagogo98 ha scritto:
... O è davvero colpa sua che è arrivato a cannone e mi è entrato in culo? ...


Sì. Sicuramente poco esperto anche lui.

Per cui, come già ti hanno detto: continua a fare le tue linee, pettorina, andare possibilmente in settimana.

Turni per capacità ok, ma anche open pit non avrai problemi (in settimana).

Valuta anche Misano (pista più larga).
Sabato 22, open pit organizzata direttamente dal circuito, giravo praticamente solo. E' un prenderci.

Gomme: giusto togliere quella variabile. Monta delle Pirelli nuove (SP o SC a te la scelta) e vai. Poi le togli e quelle che ti sono avanzate le finisci su strada.
La slick ant. pare ancora buona, a giudicare dagli incavi di usura.
 
16180320
16180320 Inviato: 28 Ago 2020 22:58
 

Benvenuto nel fantastico mondo della pista 0509_welcome.gif
Ecco un breve schemino per esemplificare il rapporto che avrai con gli altri piloti in sessione :
1) poco esperto (diciamo il primo anno) --> ne avrai paura :
2) mediamente esperto (noterai il cambiamento quando ti metterai a guardare gli altri) --> penserai di poterti ingarellare con tutti ;
3) esperto e mediamente veloce (entrerai in un buco nero di settaggi e tattiche sportive) --> i lenti ti staranno sul guazzo ;
4) pro (palestra + slick + barrette energetiche + azzeramento conto corrente) --> potrai girare solo in piste grandi e solo nei turni dedicati ai piloti, in giornate organizzate ad hoc
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16180383
16180383 Inviato: 29 Ago 2020 6:59
 

L'azzeramento scatta prima icon_mrgreen.gif
 
16181495
16181495 Inviato: 2 Set 2020 18:02
 

Grazie a tutti ragazzi, domenica torno in pista e ho anche delle supercorsa sp da usare, ho solo due turni da 20 min ciascuno e sono riuscito a farli con solo altri 3/4 piloti presenti, solo che queste sp sono molto piu consumate a destra rispetto che a sinistra (1 mm di differenza) dite che ci son problemi se le giro essendo Magione molto destrorsa come pista? (7 a dx e 4 a sx)
 
16181496
16181496 Inviato: 2 Set 2020 18:07
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Dipende più che altro dai marshall, se è troppo consumata o messa da schifo possono anche non farti entrare
 
16181498
16181498 Inviato: 2 Set 2020 18:22
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Dipende più che altro dai marshall, se è troppo consumata o messa da schifo possono anche non farti entrare


Nono mica è consumata a morte, a sx sta a un bel po’ dai riferimenti (poi misuro col calibro o metto una foto) , a destra sta a un mm meno rispetto l’altro lato
 
16181506
16181506 Inviato: 2 Set 2020 19:23
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Ha semplicemente girato o forzato più a destra che a sinistra, non fa niente a livello di guida ma sarà "finita" prima di una consumata omogeneamente. Ciò rompe le scatole più che altro al portafoglio, visto che dovrai buttare via una gomma che ti sembrerà ancora in forma (almeno legalmente). Per ovviare al problema, io le finisco su strada, almeno i treni omologati. Il gommista mi insulta ogni volta, ma tanto su strada faccio il vecchio turista e quindi non arrivo a metterle in crisi nonostante siano cotte.
Il vero problema è appunto che da un lato sarà più cotta che dall' altro. Magari ora che giri, presumibilmente, ad una vita e mezzo dal limite tuo, della moto e della pista, non te ne accorgi, ma sei in una fase in cui è auspicabile che migliorerai velocemente, quindi abituati a pensare che sulle gomme è meglio non risparmiare..
Quando ho dei treni che non posso finire su strada, me li porto dietro e li uso ad esempio nei turni farlocchi in cui magari "tiro" un amico o provo una modifica alla moto..

Comunque ci stiamo spostando un po' tanto OT.. forse sarebbe meglio cambiare il tema della discussione, anche perché di gomme ci sono persone molto più indicate di noi alle quali fare riferimento..
 
16181507
16181507 Inviato: 2 Set 2020 19:25
 

Infatti il mio unico scopo era cercare di salvaguardare la gomma per poi finirla su strada perche se ci vo cosi sicuramente la finisco a destra mentre se la girassi riuscirei a riappararla addirittura e potrei finirla in strada
Per dire questa é la spalla sx (al centro è nuova proprio)

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Mi scuso per l’OT infatti ho aperto la discussione sul forum preposto
 
16182525
16182525 Inviato: 7 Set 2020 17:59
 

Alla fine ieri ho fatto due turni per un tot di 30 giri, col posteriore rovesciato col quale non ho notato alcuna differenza, stavolta si era in molti meno, specie il secondo turno (alle 18) che eravamo in 7 e tra l’altro tutti tranne 2 giravano molto più adagio (penso per stanchezza fisica dei piloti) e quindi mi son goduto per bene la pista in maniera spensierata. Ero come un bambino in pasticceria, assolutamente da rifare. Sentire poi gli apprezzamenti sulla mia percorrenza in curva e consigli su come migliorare l’uscita di curva da un pilota del calibro di Luca Pedersoli (presente in circuito che si preparava per la riding school di oggi) mi ha proprio risollevato!
Unico neo è che mi sono trovato a dover passare due/tre moto e non avevo idea di come fare eusa_think.gif , devono essersene accorti che non sapevo come passarli perche dopo due tre curve si son girati e si sono allargati eusa_doh.gif

Ps. Pedersoli mi ha fortemente sconsigliato di girare il posteriore delle intagliate (specie le sp), soprattutto su piste grandi, perche passati i 220 km/h si rischia di sfibrare la gomma
 
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